Grazie, chiarissimo! La muta è a maniche lunghe, per ora ho comprato un gel antisfregamento da Decathlon, ho evitato la vaselina perché anche sull'etichetta della muta c'è scritto di evitarla (petrolati ecc.).

Indossandola per provarla ho fatto difficoltà a chiuderla da solo (mi sono fatto poi aiutare ed è andata ovviamente molto meglio). Considerato che penso andrò da solo a nuotare, non so bene come fare per chiuderla. Vediamo.


arinaldisub ha scritto:

Ah ok ecco; allora, sotto la muta non serve niente, perche' rimane ferma sulla pelle; devi porre attenzione ai punti esposti e dove finisce la muta: con quella a maniche lunghe non dovresti avere problemi di sorta se non sul girocollo, perche' la muta rimane ferma sulla pelle, se invece ne usi una smanicata oltre al girocollo dovrai lubrificare anche sotto l'ascella; sostanzialmente devi lubrificare nei punti dove la muta finisce e inizia la pelle e dove puo' esserci sfregamento tra pelle e pelle, specialmente in caso di acqua salata, la vasellina va benissimo.

Grazie per la risposta!

Il dubbio mi è venuto in relazione al rischio di sfregamenti tra le cuciture del costume e la muta stessa.

arinaldisub ha scritto:

Di per se e' indifferente, hai la muta sopra che isola da tutto quello che hai sotto; detto cio' dovresti mettere quello con cui stai piu'comodo e penso che la soluzione migliore, visto che ti bagni, sia mettere un normalissimo costume.

Buongiorno a tutte e a tutti, ho visto molti thread sul nuoto in acque libere e non ho trovato risposta al mio dubbio: che cosa indossare sotto la muta per semplici nuotate in acque libere?

Mi spiego: mi alleno in piscina 2 volte a settimane e, chiusi i corsi, durante la stagione estiva che si sta concludendo ho iniziato a nuotare nel lago di Bracciano (RM) e mi è venuta voglia di proseguire anche durante le prossime stagioni. Almeno per ora non ho intenzione di partecipare a gare o traversate cose simili ma solo di nuotare in acque libere (lago e mare) oltre le 2 volte in piscina. Ho acquistato una muta Propel P:1 2xU approfittando di un buon prezzo durante i saldi

Quindi, che cosa indossare sotto la muta durante le nuotate? Costume a slip, jammer, altro o nulla?

Grazie.