odlA64 ha scritto:

Buongiorno.
Per me non esiste goduria più grande che riuscire ad addomesticare cio' che inizialmente mi rifaceva faccia.

Vero,una bella soddisfazione

arinaldisub ha scritto:

L'uso di accessori e' molto molto utile, pero' vanno usati alternandoli alla nuotata comopleta e a esercizi di tecnica.
Nello specifico il pull buoy ti mette nella posizione corretta e usandolo il corpo comincia a prendere memoria di quale dovra' essere tale posizione una volta che lo toglierai; pero' lo devi appunto usare con i dovuti limiti, nuotando perlopiu' senza e usandolo per lo scopo per cui esiste; purtroppo vedo spesso nel nuoto libero persone fare km munite di guanti palmati con pinne o pull buoy, gli accessori usati cosi' non servono a niente.

La penso esattamente come te

Stamattina forse ho capito perchè non vado avanti con le gambe a stile,mi sono ripreso con il telefono,cosa che non avevo mai fatto,scoprendo poi che nella gambata piego le ginocchia molto piu di quello che pensavo e di conseguenza il movimento non parte come dovrebbe dall'anca,mi dovrò forzare di tenere molto più ferme le ginocchia,esiste mica una sorta di ginocchiere specifiche per lo scopo?

Ti ringrazio per i consigli,cercherò di metterli in pratica già da domattina in piscina,hai parlato del pullboy,tu consigli di usarlo per imparare? con l'uso di galleggianti non è che poi si crea una dipendenza e quando li togli sei punto a capo?

Buongiorno a tutti

Vi pongo il mio problema,ho 44 anni e nonostante la mia voglia di voler imparare a nuotare dopo corsi di gruppo e molte lezioni individuali non riesco ad imparare,sono alto 1,78 e peso 71kg,pratico il ciclismo ed ho le gambe molto muscolose.

Nel nuoto a dorso non ho grossi problemi,faccio delle vasche con discreta velocità anche se le gambe mi pesano un pò,in stile con le gambe non vado proprio avanti,anzi mi fermo proprio,non riesco a capire se è perchè ho le gambe troppo muscolose e pesanti,anche da fermo se mi metto in galleggiamento le gambe mi vanno giu che è un piacere,sembrano di piombo.Le istruttrici che ho avuto fino ad ora non mi hanno dato grossi aiuti,vuoi che non ne abbia trovato nessuna di competente? Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio

5

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Mi presento,mi chiamo Leonardo ed ho 44 anni,sono molto amante del nuoto anche se purtroppo dopo tante lezioni e corsi non riesco ancora a nuotare,mi sono iscritto al forum per porre a voi esperti qualche domanda,speriamo di trovare le risposte.