1

(4 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Sisi tutto a posto, non ho dolori da nessuna parte, le prime vasche le faccio abbastanza tranquille, ma ad esempio già la terza sento questa fatica che mi fa andare lento, sembra che io abbia una tecnica sbagliata che non mi fa andare leggero.

2

(4 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Scrivo perchè ho un problema con lo stile libero.
Sono sempre stato un fulmine in questo stile, fin da quando ero bambino. Ho seguito i corsi della piscina per imparare a nuotare e quando ormai ero diventato troppo grande ho deciso di praticare nuoto libero due volte la settimana.
Però, da quando ho iniziato a fare nuoto libero (ormai 2 anni) mi rendo conto di aver iniziato a peggiorare nello stile libero (rana, dorso e delfino sempre ottimi).
In che senso peggiorare? Nel senso che, mentre prima andavo leggero senza badare alla tecnica, mi accorgo che in quest'ultimo periodo soprattutto faccio una fatica assurda nelle bracciate. É una cosa difficile da spiegare e un po' strana, ma sembra che io abbia perso tecnica.
Nelle fasi della bracciata, l'entrata in acqua del braccio avviene perfettamente, il problema inizia quando devo tirare l'acqua e spingere: non mi sento leggero ma sento di fare fatica con le braccia, le sento pesanti e non mi danno l'idea di prendere la massa d'acqua e spingerla per avanzare, tanto che non riesco neanche a completare la bracciata: nella spinta lascio andare il braccio perchè è troppo faticoso spingere tutta l'acqua e ci impiego tantissimo per finire la bracciata. Col sinistro non ne parliamo.
Non riesco a capire come mai mi succeda questo, le persone delle altre corsie volano a stile, vanno molto più veloci di me e fanno bracciate veloci e leggere, mentre io ci impiego tanto per spingermi, con fatica, e vado pure avanti poco.
Ho provato con palette, pull-boy, ho guardato video ma non capisco cosa sbaglio.
Se è una cosa normale qualcuno ha suggerimenti? Grazie in anticipo.