Ciao Lele!!!

Bene sono contento che il mio consiglio ti ha portato a migliorare e prolungare il tuo rendimento in acqua smile
Vedrai ora non la molli più l'Ovomaltina ihih smile
Comunque credo che se vuoi poi trovare 5 minuti per la merenda, la porta via da casa al mattino quando esci. Di solito come spuntino mangio uno yogurt magro oppure quelle barrette di cereali oppure una mela.

Secondo me faresti bene a variare gli allenamenti ed applicarti un po' in tutti gli stili, come suggeriscono anche i programmi del sito.

Buone nuotate......e se hai novità fammi sapere smile

Ciaooooo

Si si...due cucchiaiate secche vedrai che va meglio e prima fai merenda verso le 15.45! Se non mangi non puoi carburare dopo smile

Ah ok...beh non conosco quel prodotto, quindi non saprei consigliarti.

Se inizialmente fai un giorno si e l'altro no forse è meglio, recuperi meglio e non affatichi troppo i muscoli che se non sono ben allenati vengono poi i crampi!

Buona nuotata smile

Prima dell'attività sportiva è da prefersi un alimento con un indice glicemico basso, tipo la mela.
Contrariamente la banana, con indice glicemico alto, è da prefersi dopo l'attività sportiva.
Comunque la banana è forse il frutto più difficile da digerire.
Per prevenire i crampi, è sufficiente bere molta acqua minerale, mangiare frutta fresca e frutta secca in particolare mandorle e noci.

Lele, a mio avviso quando si riprende un'attività sportiva, dopo parecchi mesi di "letargo", bisognerebbe farlo graduatamente, mentre tu sei partito a razzo andando a nuotare ogni giorno.......il tuo fisico brontola un po' ora eheh...... sad

Si si giusto intendo l'Ovomatina e la NON la assumo col latte ma semplicemente due cucchiai grandi 30 min. prima d'entrare in vasca.

Tieni conto che se pranzi alle 12 o alle 13 e vai a nuotare alle 19, come hai scritto tu, hai comunque bisogno una "iniezione" di carboidraiti prima dell'allenamento o scoppi subito. Infatti trascorrono troppe ora tra il pasto e l'allenamento e poi è sempre consigliato fare spuntini durante la giornata.

Che tipo di integratori stai usando?

Lele prima del nuoto la banana non è il massimo, meglio una mela!
Piuttosto dopo la nuotata mangia la banana.
Se comunque a mezzogiorno mangi un bel piatto di pasta o riso assumi già carboidrati e poi una mezzoretta prima d'entrare in vasca puoi prendere l'ovomaltine (malto e vitamine, 100% naturale e non è un integratore, adatto a bambini ed adulti) quale fonte di energia durevole. Ottima smile

http://www.dec.it/site/prodotto/prod-18?PHPSESSID=21b70bf0f5921915261a392e9f7af4af

Mi sembra eccessivo rigolgersi ad un medico per chiedergli se posso assumere un frullatino di proteine piuttosto che due cucchiai di maltodestrina.

Meglio un integratore scelto con cura valutando le sua qualità e la purezza degli intredienti piuttosto di tutti quei medicamenti (spesso inutili e questi sì dannosi per il fegato, reni ed altri effetti collaterali) che vengono spesso prescritti, ed in abbondanza, dalla maggior parte dei dottori.

Il buon senso di ogni persona dovrebbe prevalere su ogni cosa.

Grazie a te Marina è sempre un piacere scambiarsi opinioni, soprattutto con persone istruite in materia smile

L'importante è sentirsi bene, se invece si hanno sintomi di stanchezza vuol dire che qualcosa non va.

Il nostro corpo è come una macchina, quando qualcosa non funziona bene ce lo fa capire.

Ritorno ad allenarmi...Pechino tra poco mi attende ahaha....scherzo...

Ciao smile

In parte la penso come te Marina ed in parte no.

Per quanto mi riguarda, l'integrazione nell'alimentazione di integratori aiuta nella prestazione sportiva (intensità, frequenza settimanale, ecc..), nel recupero, nello sviluppo muscolare ecc.... e tutto dipende dagli obiettivi che uno sportivo si prefigge.

L'importante è non abusare, come d'altronde questo vale in tutte le cose.
Un affaticamento del fegato lo puoi avere anche con la normale alimentazione se errata.

Esempio per il fabbisogno proteico quotidiano è ca. 1 - 1,5 gr x chilo corporeo e deve essere garantito con l'alimentazione se vuoi mantenere e sostenere la muscolatura.
Ma anche qui dipende da cosa uno mangia perchè ci sono le proteine nobili (tipo uova, carne, latte, ecc...) e le protiene incomplete (tipo cereali, legumi ecc...).

Sulle nostre tavole credi che non ci sia niente di chimico o nocivo (es. frutta con pestidici, polli d'allevamento nutriti con cosa secondo te? Ecc......e poi alla fine noi mangiamo queste cose).

Ciao ciao smile

609

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Segnalo un altro filmato video dedicato alla virata

http://www.youtube.com/watch?v=dWVTnPGIm9Y

ci sono anche sequenze al rallentarore che aiutano a capire i meccanismi della capriola smile

ah ok smile

611

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Ciao Cinzia!
Forse è xke' tieni la testa alta? Un consiglio è quando stai x fare la virata di tenere la testa bassa col mento attaccato al corpo...nn so spiegarmi bene ma forse hai capito smile

612

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Prego Sorrento! smile

Con la pratica poi ti verranno automatici i movimenti.

I filmati di nuoto spesso li guardo, ne trovi una marea su youtube.com, guardando e riguardando i campioni di nuoto troverai sempre delle piccole cose che ti potrebbero dare uno spunto per la tecnica (es. movimento delle gambe e frequenza battute, ecc...).
Per me sono stati utili quando ho dovuto imparare la virata, cosa che poi mi è riuscita abbastanza velocemente e senza difficoltà.

Non sono istruttore di nuoto quindi tutti i consigli che ti ho dato sono puramente a carattere personale, secondo la mia esperienza.

Ciao e buona giornata smile

CIAO smile

Ti alimenti bene e questo non può far altro che giovare alla salute e rendere bene nello sport.
Pure io mangio il parmiggiano, grande fonte di proteine ma anche di grassi, ma come dici bene ci vogliono pure quelli! Vedi le foche che sono belle grasse come filano nell'acqua? smile

Scherzi a parte, come ti dicevo la carnitina la uso solo ora ma poi interrompo e rimango sul gatorade durante l'allenamento.
Ho ho un fisico che non tende ad ingrassare (per fortuna) e rimango stabile di peso. E' solo per una questione di definizione muscolare.
Per la glutammina prendo 9 gr divisi in 3 x 3 gr (solo nei giorni di nuoto). Vedo un po' i benefici che questo mi porterà e poi valuterò. Non sono convinto in un enorme aumento d peso a causa della ritenzione dei liquidi, ma cmq terrò d'occhio la bilancia wink Un amento di un paio di chili credo non influenzi più di tanto il galleggiamento.

Io sono di Como ma vivo a Lugano! Qui abbiamo delle belle piscine tra cui una olimpionica vasca 50m dove spesso mi alleno. In estate è scoperta, mentre d'inverno (per ovvi motivi) la chiudono con un telone a forma di palla.
Forse la conosci?

Tu di dove sei? Quanti km fai? Il tuo stile preferito?

Ciao e buon lavoro!

Speedo...via smile

614

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Sorrento come è andata allora? smile

Ciao Free-W sei stata molto chiara e ti ringrazio per la risposta!
Come vale per te, anche io non cambio molto l'alimentazione tra un giorno e l'altro, l'unica differenza è che quando mi alleno integro più carboidrati (come pasta e maltodestrina e pure due quadretti di cioccolato!).
La cena dopo il nuoto integro un po' di zuccheri, difatti bevo 25cl di succo d'uva e mangio un po' di pane a cena.
La carnitina la assumo in tre volte per suddividerla durante l'arco di tutta la giornata per avere un valore costante nel corpo(verso le 12, poi alle 16 e durante il nuoto). Comunque la assumo da un mese e tra due settimane smetto, ora desideravo bruciare d più per definirmi meglio smile non che abbia problemi di linea ma sai.......ihih.....
Cmq credo d'arver risolto il problema della stanchezza, ieri ho provato la glutammina, e oggi sono splendidamente in forma. Tu l'hai già provata?
Io mi alleno un giorno si e l'altro no, sempre a fine giornata, dalle 18.30 alle 19.45 ca. e il sabato attorno alle 16.30.

Penso che tu ti alleni molto più di me tra nuoto, bici, palestra ecc....brava!
Io a parte il nuoto faccio a volte un po' di esercizi a casa (ma solo 15 min gli addominali) e quando posso esercuzioni in alta montagna.

Concordo con te per la pizza e la birra!

Per il rimedio della nonna....a nanna presto!!!!

Ciaouuu smile

616

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Prego! Ma la nuova istruttrice cosa ti sta facendo imparare? Da quanto nuoti? Ciao a domani! smile

617

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Più che tavoletta credo sia meglio usare il pullbuoy in modo che puoi esercitarti con le bracciate e curare bene la tecnica.
Per ritornare al problema che mi hai descritto io per esempio non porto la mano verso l'esterno ma faccio la bracciata secondo il suo percorso naturale, tracciando una S nella fase di trazione, e per capire meglio ti invito a guardare qui https://www.nuotomania.it/nuototecnica1.html  oppure http://www.youtube.com/watch?v=rjbQp5fjBO0&feature=related
La cosa importante è che l'ingresso della mano in acqua sia allineato con la spalla (mano-braccio-spalla) altrimenti la tua fase di presa in acqua inzia già sbilanciata.

618

(19 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ti consiglio riscalmento prima d'entrare in acqua facendo un po' di stretching...e sicuramente ti sarebbe d aiuto assumere un po' di magnesio (STIMOLA le FUNZIONI MUSCOLARI: una carenza di magnesio produce tensione muscolare e crampi muscolari diurni, dopo l’esercizio fisico, in particolare alle mani e ai piedi, tratto da www.mednat.org/alimentazione/magnesio.htm)

619

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Sorrento!
Vorrei poterti aiutare ma non ho capito cosa intendi con "disegnare il punto interrogativo", cosa che ora non ti riesce più bene.....

Ciao a tutti!

Vorrei avere le vostre opinioni sull'alimetazione che seguite quando svolgete nuoto anche durante i giorni di recupero, dove non si pratica attività sportiva.

Denoto infatti negli ultimi mesi una certa stanchezza post allenamento ed in particolare il giorno seguente.

In acqua faccio tra i 2'300 e i 2'500 m tra riscaldamento, esercizi e defaticamento.

Seguo un'alimentazione variata tipo:

Colazione: latte parz. scremato 350 ml, con miele, fortificante naturale con vitamine, cerali e riso soffiato.
Spuntino: yogurt magro (+ 15 gr proteine solo nei giorni post allenamento)
Pranzo: pasta o riso, carne o pesce o formaggio/affettato, pane nero.
Spuntino: yogurt magro (+ 15 gr proteine solo nei giorni post allenamento)
Cena: carne o pesce con verdura, frutta (mela o mandarini o arancia)

Nei giorni di allenamento:
Stessa alimentazione sopra descritta con aggiunta di un frullato post allanemento con a base di poteine con vitamine e 300 ml di latte parz. scremato e succo naturale d'uva.
L-carnitina 3 volte al giorno (totale 500 mg)

Consigli, suggerimenti o rimedi della nonna???

Grazie.

Ciao :-)