26

Re: Nuotodipendenza?

Grazie per la compassione! Sapendo che forse domani posso andare in piscina mi sento un pochetto meglio... Quando finisco di nuotare ho talmente tanta endorfina nel corpo che mi sento strafelice!!! E' una sensazione che sto provando solo adesso (sono sempre stato un tipo sedentario). Adesso in teoria dovrei essere a lezione purtroppo mi ritrovo all'asciutto :S

Condividi sui social

27 (modificato da sally 22-06-2010 21:23:23)

Re: Nuotodipendenza?

Uso questo post perché non ha senso aprirne uno a parte, c'entra solo in parte col tema della discussione, ma ci tengo veramente tanto a farvene partecipi, soprattutto stefano e marina che mi stanno aiutando tanto con i loro consigli, ma ovviamente tutti i compagni di avventura che ho conosciuto su questo forum. Ho fatto la mia prima gara di nuoto!!!!!!!! smile Niente di ufficiale, eh, l'unico scopo era divertirsi e mettersi un po' alla prova.
E' stato bellissimo, un'esperienza che mi ha veramente dato la carica e fatto innamorare ancora di più di questo sport. Per me è stata da ogni punto di vista "una prima volta", non avevo idea di come avrei retto la cosa, soprattutto a livello emotivo.   Ho provato per la prima volta cosa significa svegliarsi la mattina con il batticuore, aspettare il proprio turno incitando gli amici già in vasca, controllare mille volte che gli occhialini siano stretti bene... La cosa sorprendente e' stata che ho reso benissimo, ho  girato sempre i 100 in quasi 15 secondi in meno che in allenamento... Fa quest'effetto l'adrenalina? Non me l'aspettavo proprio, pensavo che sarei andata peggio rispetto a quando nuoto per conto mio...voi che ne dite? Qual è la vostra esperienza, voi che fate spesso gare?
Beh, adesso non vedo l'ora di riprovare, questa cosa mi ha dato uno stimolo ulteriore a perseverare e migliorare sempre più.

Forse il mio entusiamo e la mia soddsfazione vi sembreranno esagerati, ma ogni giorno di più penso che questo nuoto sia il più bel regalo che mi sono fatta.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Nuotodipendenza?

La prima volta che si fa una gara,capita di spingere per davvero per la prima volta,in un modo che in allenamento non era mai venuto per semplice timore di esagerare.
E' possibile che da ora in poi in allenamento girerai leggermente più veloce del solito,direi un paio di secondi nelle ripetute aerobiche (da 100) per il semplice fatto che sei più conscia delle tue capacità e riuscirai a discriminare un ventaglio più ampio,rispetto a prima,di andature a differenti intensità;una leggera differenza naturalmente la sentirai a livello metabolico,ma gli allenamenti saranno più incisivi.
Poi mi saprai dire.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

29

Re: Nuotodipendenza?

la prima gara è una lotteria!!puoi pure paralizzarti dalla tensione e andare come una lumaca!!o farti prendere dall'adrenalina e schizzare come un razzo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

30

Re: Nuotodipendenza?

sally ha scritto:

Uso questo post perché non ha senso aprirne uno a parte, c'entra solo in parte col tema della discussione, ma ci tengo veramente tanto a farvene partecipi, soprattutto stefano e marina che mi stanno aiutando tanto con i loro consigli, ma ovviamente tutti i compagni di avventura che ho conosciuto su questo forum. Ho fatto la mia prima gara di nuoto!!!!!!!! smile Niente di ufficiale, eh, l'unico scopo era divertirsi e mettersi un po' alla prova.
E' stato bellissimo, un'esperienza che mi ha veramente dato la carica e fatto innamorare ancora di più di questo sport. Per me è stata da ogni punto di vista "una prima volta", non avevo idea di come avrei retto la cosa, soprattutto a livello emotivo.   Ho provato per la prima volta cosa significa svegliarsi la mattina con il batticuore, aspettare il proprio turno incitando gli amici già in vasca, controllare mille volte che gli occhialini siano stretti bene... La cosa sorprendente e' stata che ho reso benissimo, ho nuotato mezz'ora (era una staffetta con frazioni da 30 minuti ciascuno) girando sempre i 100 in quasi 15 secondi in meno che in allenamento... Fa quest'effetto l'adrenalina? Non me l'aspettavo proprio, pensavo che sarei andata peggio rispetto a quando nuoto per conto mio...voi che ne dite? Qual è la vostra esperienza, voi che fate spesso gare?
Beh, adesso non vedo l'ora di riprovare, questa cosa mi ha dato uno stimolo ulteriore a perseverare e migliorare sempre più.

Forse il mio entusiamo e la mia soddsfazione vi sembreranno esagerati, ma ogni giorno di più penso che questo nuoto sia il più bel regalo che mi sono fatta.

Complimentissimi!!! Io ancora ne ho di strada da fare o meglio di acqua da prendere... Però il mio istruttore mi ha detto che se progredisco come quest'anno nel 2012 potrò incominciare a fare qualche gara master! (spero solo che non mi abbia preso in giro per il 2012 XD)

Condividi sui social

31

Re: Nuotodipendenza?

perchè nel 2012???e non subito?una garetta per divertirti e capire a che punto sei come se fosse una sorta di esame te la consiglio wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

32

Re: Nuotodipendenza?

perchè non mi so tuffare tongue ed effettuare le virate... Mi piacerebbe tanto farla... che ne so magari un 50 dorso che è il mio stile preferito! smile

Condividi sui social

Re: Nuotodipendenza?

Il tuffo di partenza non è obbligatorio e nemmeno le virate.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

34

Re: Nuotodipendenza?

magari l'anno prossimo  intorno marzo / aprile ci faccio un pensierino wink prima vorrei approfondire di più la tecnica, sopratutto a livello di bracciata a dorso secondo me non spingo tantissimo, è vero che leggendo la proporzione braccia/gambe è 40% su 60% io invece credo di fare 30% braccia 70% gambe...

Condividi sui social

35

Re: Nuotodipendenza?

non farti paranoie di percentuali...la spinta la migliorerai ma ci vogliono anni:è sensibilità e si guadagna con il tempo wink
c'è praticamente una gara al mese...puoi fare parecchi pensierini wink ad aprile c'è il trofeo polisportiva palermo:giocheresti in casa:)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

36

Re: Nuotodipendenza?

Lo so l'idea mi alletta tantissimo se guardi i miei occhi adesso sono proprio come questi: http://img220.imageshack.us/img220/3931/commossofq2.gif

Condividi sui social

37 (modificato da sally 22-06-2010 21:43:58)

Re: Nuotodipendenza?

Marina, è stata proprio una lotteria, temevo anch'io l'effetto paralizzante dell'emozione! big_smile

stefano '62 ha scritto:

La prima volta che si fa una gara,capita di spingere per davvero per la prima volta,in un modo che in allenamento non era mai venuto per semplice timore di esagerare.

La cosa strana è che nella gara ho tenuto dei ritmi parecchio più alti del solito, ma non ho finito stanca, mi sono tenuta un po' di margine perché era una gara lunga, ma quando ho finito mi sono resa conto che avevo ancora un bel po' di energie...ma come prima volta ho preferito andare un po' al risparmio ed essere sicura di arrivare fino in fondo.
Proverò nei prossimi giorni a vedere se anche in allenamento riesco a girare un pochino più veloce, vedremo come va...potrei andare più veloce se non altro per l'entusiasmo che ho addosso! 

Sere, i tuffi e le virate si imparano in un paio di mesi...non in un paio d'anni wink io forse entro nei master in autunno, adesso sono più convinta, perché ho provato cosa vuol dire fare una gara...e mi è piaciuto un sacco!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

38

Re: Nuotodipendenza?

Si ma io sono entrata da fondo vasca a settembre 2009 che non riuscivo a fare la respirazione subacquea a stile... Ora sono capace di fare un 400 stile come di riscaldamento, ho incominciato ad andare a rana, col pinneggio a delfino ho qualche problemuccio. Magari appunto l'anno prossimo mi cimento in qualche gara. smile

Condividi sui social

39

Re: Nuotodipendenza?

le gare si...provano!!on il tuo coach devi trovare il"passo"...le virate e i tuffi si imaparano grossolanamente in 1 max2 lezioni(almeno per me questa è la media)dopo di he si vanno perfezionando provando e riprovando migliaia di volte!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

40 (modificato da sally 22-06-2010 21:43:15)

Re: Nuotodipendenza?

marina ha scritto:

le virate e i tuffi si imaparano grossolanamente in 1 max2 lezioni(almeno per me questa è la media)dopo di he si vanno perfezionando provando e riprovando migliaia di volte!!

neutral per le virate io ci ho messo parecchio... Oggi ho finalmente fatto le prime virate decenti a dorso, girandomi al momento giusto, senza bere e senza passare metà della vasca successiva a tossire.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

41

Re: Nuotodipendenza?

smile certo,per farle bene ci vuole tempo,ma per il movimento grezzo non tanto...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

42 (modificato da Marioaversa 22-06-2010 23:21:11)

Re: Nuotodipendenza?

Complimenti alla piccola Nemo Selly smile
Che sia la prima di una lunga serie.
Ricordo ancora il mio primo torneo: per la prima partita non ho chiuso occhio ed ho vinto, al secondo turno ho dormito poche ore ed ho vinto, al terzo turno ho dormito come un ghiro e le ho prese di santa ragione!
Però da allora mi sono allenato con più grinta. E tutto è filato liscio e con progressi sempre crescenti.

Complimenti

P.S.: per la sig.ra sicula che va e viene: HAI DEL LAVORO ARRETRATO¡ smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

43

Re: Nuotodipendenza?

Marioaversa ha scritto:

P.S.: per la sig.ra sicula che va e viene: HAI DEL LAVORO ARRETRATO¡ smile

Quale delle 2? XD tongue

Condividi sui social

Re: Nuotodipendenza?

sere_p ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

P.S.: per la sig.ra sicula che va e viene: HAI DEL LAVORO ARRETRATO¡ smile

Quale delle 2? XD tongue

Quella che nella fotina ha i capelli lunghi per nascondere le "orecchie a parafango" e per proteggersi dai miei morsi quando la incontro!=D:cool:

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Nuotodipendenza?

sally ha scritto:

Uso questo post perché non ha senso aprirne uno a parte, c'entra solo in parte col tema della discussione, ma ci tengo veramente tanto a farvene partecipi, soprattutto stefano e marina che mi stanno aiutando tanto con i loro consigli, ma ovviamente tutti i compagni di avventura che ho conosciuto su questo forum. Ho fatto la mia prima gara di nuoto!!!!!!!! smile Niente di ufficiale, eh, l'unico scopo era divertirsi e mettersi un po' alla prova.
E' stato bellissimo, un'esperienza che mi ha veramente dato la carica e fatto innamorare ancora di più di questo sport. Per me è stata da ogni punto di vista "una prima volta", non avevo idea di come avrei retto la cosa, soprattutto a livello emotivo.   Ho provato per la prima volta cosa significa svegliarsi la mattina con il batticuore, aspettare il proprio turno incitando gli amici già in vasca, controllare mille volte che gli occhialini siano stretti bene... La cosa sorprendente e' stata che ho reso benissimo, ho  girato sempre i 100 in quasi 15 secondi in meno che in allenamento... Fa quest'effetto l'adrenalina? Non me l'aspettavo proprio, pensavo che sarei andata peggio rispetto a quando nuoto per conto mio...voi che ne dite? Qual è la vostra esperienza, voi che fate spesso gare?
Beh, adesso non vedo l'ora di riprovare, questa cosa mi ha dato uno stimolo ulteriore a perseverare e migliorare sempre più.

Forse il mio entusiamo e la mia soddsfazione vi sembreranno esagerati, ma ogni giorno di più penso che questo nuoto sia il più bel regalo che mi sono fatta.

BRAVA SALLY!!! Anzi BRAVISSIMA!
E' grande il tuo entusiasmo ed anche la modestia che si coglie nei tuoi post, dal fisico esile ... alla poca forza... ma hai saputo in gara mettercela tutta!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

46

Re: Nuotodipendenza?

marina ha scritto:

le gare si...provano!!on il tuo coach devi trovare il"passo"...

Che cosa significa?

marina ha scritto:

le virate e i tuffi si imaparano grossolanamente in 1 max2 lezioni(almeno per me questa è la media)dopo di he si vanno perfezionando provando e riprovando migliaia di volte!!

Per le virate ho incominciato a lavorarci da sabato e mi sono venute malissimo, non riuscivo a ruotare è come se avevo un blocco a livello mentale hmm, per i tuffi so fare solamente la partenza da bordo piscina e non sul trampolino (anche qui blocco mentale), mi ricordo la prima volta che il mio istruttore mi ha fatto provare i tuffi mi ha dovuto spingere lui perchè ero completamente pietrificata (oltre ad avere la risata isterica XD)...
Cmq anche stasera all'asciutto sad uff però sono 3 giorni che non nuoto... Già sento la mancanza del cloro ed ho una paura tremenda di non riuscire a riprendere il ritmo

Condividi sui social

47

Re: Nuotodipendenza?

Sere, secondo me le virate non sono facilissime da imparare, almeno non per tutti, neanche il movimento grezzo. Sai cosa succedeva a me? Le prime volte ho bevuto tanta di quell'acqua da stare male e mi era venuto un vero e proprio blocco psicologico, arrivavo in fondo alla vasca e mi piantavo lì, il mio corpo non ne voleva sapere di fare la capovolta. L'ho risolto con tanta pazienza, con il mio istruttore che veniva in acqua con me e mi aiutava a girarmi "a forza". Tutto questo non più di due mesi fa, eh! Adesso le faccio senza neanche più pensarci, quindi non preoccuparti wink

Grazie Mario, grazie Megattera, siete carinissimi! Avevo proprio bisogno di condividere il mio entusiasmo con qualcuno che mi capisce smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

48

Re: Nuotodipendenza?

lo so è molto difficile farle... Spero tanto con la costanza di riuscire a fare la capovolta, tra l'altro non prendo bene la misura per iniziare a farla! Comunque mi sono messa in testa che ce la devo fare... Appena ritorno in piscina sarà la prima cosa che chiederò al mio istruttore big_smile

Condividi sui social

Re: Nuotodipendenza?

Serena, io le ho imparate grezze in 1 lezione ma ancora adesso gli ultimi 5 minuti d'allenamento li dedico alle virate perchè ho tanto da migliorare. Ho iniziato facendo la capovolta intorno ai galleggianti di corsia e poi con l'ausilio dei salsicciotti che usano i bambini.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Nuotodipendenza?

Serena,se non prendi la misura,il trucco è arrivare senza le bracciate,solo di gambe,vedrai che la distanza la trovi giusta e almeno fai un pò di pratica.
Le volte successive arriva con le bracciate,poi le fermi in basso lungo il corpo e vai di gambe come le altre volte,e ancora troverai la distanza e farai ancora pratica.
Poi col tempo riuscirai ad aggiungere una bracciata sull'altra,e diminuirai progressivamente il tempo in cui vai di sole gambe a braccia in basso,e le misure le prenderai automaticamente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social