Re: Alcune domande!

Sally
quando si abbassa il tempo base (comunque va fatto solo ogni tanto,e per gradi,cioè poche ripetute) è normale che il recupero tenda a sparire;occorre cercare di mantenere il passo ma nelle ultime diventa difficile e il recupero si assottiglia;non è sbagliato e va bene così,perchè si tratta di un lavoro di resistenza,questa sarà stimolata ad aumentare e (insieme ai lavori a intensità maggiore con più recupero) quando tornerai al tempo base originario allora riuscirai a fare le ripetute con un pò più di margine,il numero delle ripetute aumenterà,e col tempo riuscirai a riposare di più anche col tempo base minore,e sarai riuscita a spostare il tuo tempo base originale.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Alcune domande!

Mario,
la soglia non è quando hai il fiatone pesante,ma è il punto massimo di intensità che riesci a sostenere senza fartelo venire.
Quello che hai sperimentato era più facile che fosse la Vo2Max,cioè la massima velocità del consumo di ossigeno (la potenza aerobica),che è oltre alla soglia,e lo testimonia il fatto che hai speso un minuto intero prima di tornare ai valori cardiaci di base.
In corrispondenza della soglia (che oltrepassa le 160 bpm solo in caso di agonisti di 16 anni) la ventilazione è concreta ma non impedisce di parlare correntemente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Alcune domande!

Sono concetti difficili da digerire o forse sto invecchiando:(
Ho da mettermi a studiare e riorganizzare i post a riguardo.

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

29

Re: Alcune domande!

stefano '62 ha scritto:

Sally
quando si abbassa il tempo base (comunque va fatto solo ogni tanto,e per gradi,cioè poche ripetute) è normale che il recupero tenda a sparire;occorre cercare di mantenere il passo ma nelle ultime diventa difficile e il recupero si assottiglia;non è sbagliato e va bene così,perchè si tratta di un lavoro di resistenza,questa sarà stimolata ad aumentare e (insieme ai lavori a intensità maggiore con più recupero) quando tornerai al tempo base originario allora riuscirai a fare le ripetute con un pò più di margine,il numero delle ripetute aumenterà,e col tempo riuscirai a riposare di più anche col tempo base minore,e sarai riuscita a spostare il tuo tempo base originale.

Ciao

Capito! Bene, allora continuerò a lavorare in questo modo, inserendo alcune serie con tempo più basso in modo graduale. Grazie mille!
Ciao

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Alcune domande!

A volre, d'inverno, a fine allenamento ho dei dolori nella zona inguinale destra, credo che sia dovuto al freddo, sarà una forma reumatica, infatti quando mi rivesto, indosso la calzamaglia e tutto sparisce. Esistono dei costumi termoregolatori, certo non peanti come le mute da sub?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Alcune domande!

Che io sappia no.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

32

Re: Alcune domande!

potrei risponderti che è uno dei lati positivi di stare al sud ^^ smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alcune domande!

carlo994 ha scritto:

potrei risponderti che è uno dei lati positivi di stare al sud ^^ smile

Lo so Carlo e sapessi quanto mi manca il nostro clima!! ma purtroppo non si può vivere solo di sole, aria e acqua buona. Ti auguro con tutto il cuore di trovare lavoro a casa tua.
Però ricorda: non è importante dove vivi ma con chi vivi.

Ciao smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

34

Re: Alcune domande!

Marioaversa ha scritto:
carlo994 ha scritto:

potrei risponderti che è uno dei lati positivi di stare al sud ^^ smile

Lo so Carlo e sapessi quanto mi manca il nostro clima!! ma purtroppo non si può vivere solo di sole, aria e acqua buona. Ti auguro con tutto il cuore di trovare lavoro a casa tua.
Però ricorda: non è importante dove vivi ma con chi vivi.

Ciao smile

purtroppo i miei progetti non prevedono di restare qui.. vorrei entrare in marina(guardia costiera) ma sono indeciso se provare il concorso semplice qui e vedere dove mi mandano oppure entrare in accademia a livorno

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alcune domande!

Ho un caro amico in Accademia a Livorno. Dopo aver girato praticamente tutto il mondo ora ci insegna. Ci vediamo due volte l'anno a Potenza e mi ha invitato tante volte a Livorno ma non sono mai riuscito ad andarci. I primi anni di Accademia sono molto duri.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

36

Re: Alcune domande!

come si suol dire qui.. mi devo fare il mazzo quadrato e lo so, spero di poter continuare con il nuoto perchè da quello che so ci si può allenare stesso lì.. volendo fare meno fatica in un primo momento basterebbe fare il concorso aperto a tutti, ma poi ti sballonzolano ovunque, invece in accademia sono 5 anni(giusto?) durissimi ma una volta uscito da lì sei formato e pronto.. o mi sbaglio?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alcune domande!

carlo994 ha scritto:

come si suol dire qui.. mi devo fare il mazzo quadrato e lo so, spero di poter continuare con il nuoto perchè da quello che so ci si può allenare stesso lì.. volendo fare meno fatica in un primo momento basterebbe fare il concorso aperto a tutti, ma poi ti sballonzolano ovunque, invece in accademia sono 5 anni(giusto?) durissimi ma una volta uscito da lì sei formato e pronto.. o mi sbaglio?

Si, lì ti inquadrano, ti insegnano la disciplina. Credo che gli anni sia 5 perché si è laureato in ingegneria, se vuoi posso informarmi meglio, ho il suo cellulare. Di sport ne puoi fare quanto ne vuoi, ma non quando vuoi, perché prima lo studio e poi il mondo!! Se non sbaglio hanno anche delle convenzioni con Circoli esterni. La preparazione non si discute, è una scuola di elite.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

38

Re: Alcune domande!

solo che come si suol dire.. ci vogliono i calci per entare wink vabbè.. ho 2 anni di tempo per decidere e prepararmi

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Alcune domande!

carlo994 ha scritto:

solo che come si suol dire.. ci vogliono i calci per entare wink vabbè.. ho 2 anni di tempo per decidere e prepararmi

Lui è figlio di gente umile ma molto studioso. Al liceo era uno dei migliori in assoluto. Che sappia, non penso  sia stato.....aiutato o non ne sono al corrente.
In bocca al lupo!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social