1

Argomento: Consigli per uno nuovo!!!

salve signori e signore!

volevo dei consigli da perte di esperti!

la mia situazione è:
Ho iniziato a nuotare quando avevo 11-12 anni...da li ho frequentato i corsi per 5 anni..anche se, ormai negli ultimi anni non andavo per imparare, sapendo già tutto..
dopo questi 5 anni ho deciso di andare a fare nuoto libero..1 volta(in alcuni casi anche 2) a settimana per 1h20-1h30,per circa 1 anno e mezzo (estate a parte)..

in quel periodo riuscivo a fare 130 vasche(25 m a vasca)..le prime 10 di riscaldamento, 80(40-40) a rana e il resto variando con altri stili(prevalentemente stile libero)..

le pause non le facevo ad intervalli regolari, perchè mi fermavo quando non riuscivo più a mantenere il respiro..

il problema è che non ho mai imparato a fare il delfino(non so perchè)..riuscirei ad impararlo da solo?se si, conoscete trucchi e guide per imparare?

secondo voi fare tute quelle vasche serve a qualcosa? perchè io anche se mi sentivo più in forma ,non notavo grandi cambiamenti a livello di massa muscolare..

è vero che il nuoto fa crescere molto la forza fisica? So solo che nonostante pesi solo 60 kg(1.76), ho delle spalle molto forti(ho fatto tantissima rana) e non faccio fatica a portare sacchi di cemento da 50 kg sulle spalle..

fisicamente non sono messo malaccio..il problema è che ho il torace molto ampio con pettorali potenti e spalle larghe..ma il resto è piccolo!!

Condividi sui social

2

Re: Consigli per uno nuovo!!!

benvenuto!!perchè non ti alleni con una squadra che è tutto più facile e vario?
se vuoi nuotare da solo ci sono i nostri allnamenti sull'home page!!il punto non è se serve o non serve,ma far allenamenti sstutturati!!
si,il nuoto è uno sport di resistenza alla forza!!per quanto riguarda il delfino c'è una discusione..oltre che la spiegazione didattica sull'home!!ma,ripeto,meglio affidarsi a un istruttore!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Consigli per uno nuovo!!!

anche se sono molto veloce a rana, non ho mai preso in considerazione la possibilità di buttarmi nel mondo agonistico...vuoi perchè costa molto in termini di tempo e vuoi per altri motivi...

comunque a me capita spesso dopo molte vasche di non eseguire correttamente lo stile..magari dovuto alla stanchezza..questo comporta qualcosa?

Condividi sui social

4

Re: Consigli per uno nuovo!!!

ma non è agonismo:master o semplicemente un gruppo di scuola nuoto adulti wink
si,è per la stanchezza:non ti preoccupare che non succede nulla,solo dopo fai qualche vasca lenta per recuperare big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social