Re: settimana di scarico

Si,hai capito.
Aggiungo che il C1 di tipo estensivo è un lavoro di carattere generale,cioè è un requisito di allenamento (cioè necessario a determinare la possibilità di riuscire ad allenarsi a dovere) esattamente come la resistenza aerobica,e va inserito nei periodi generali,cioè all'inizio della programmazione;per poi farlo diventare intensivo (requisito di gara) nei periodi speciale specifico.
Quando senti dire che nel periodo generale l'obbiettivo sono i volumi,cioè la resistenza,la dimensione la capacità o come vuoi chiamarla......
ebbene non si sta parlando solo del sistema aerobico e non si sta parlando solo della resistenza di lungo periodo,ma si sta parlando di tutti i sistemi dunque anche la glicolisi,e di tutte le resistenze cioè anche quelle di medio e breve periodo....cioè non solo di A2 bensì anche di C1....quello estensivo di cui ti ho parlato e il cui scopo hai appena compreso.

Lo so che sono in tanti a pensare che nella fase generale si lavorare sui volumi e resistenza significa solo aerobico.
Sbagliano,dovevano stare più attenti al corso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

102 (modificato da Thorpe 25-11-2012 20:18:50)

Re: settimana di scarico

Ottimo, stefano ora capisco quindi il significato di quegli appunti che ho, in cui parla appunto di sviluppare  gli adattamenti specifici per la gara (c1 intensivo )  nel periodo speciale e agonistico e allo stesso tempo dice di mantenere le capacità generali (c1 estensivo), mentre nel periodo generale, si parla appunto solo di qualità generali quindi aerobico e anche c1 estensivo, in questo credo possano configurare anche lavori in b1 e b2 di tipo generale? o fanno un discorso a parte?

Condividi sui social

Re: settimana di scarico

La fase generale è relativa al tipo di atleta.
In un atleta appena approdato al professionismo la fase generale è di un tipo,in un atleta fatto e finito da anni la fase generale è in realtà una fase speciale un pò meno speciale.
Mi spiego.

Occorre intendere la vita sportiva di un atleta come lo sviluppo di una periodizzazione annuale.
I primi anni di agonismo sono tutti una enorme fase generale,e le fasi  speciali e specifiche delle periodizzazioni hanno un grado di specificità meno importante,in considerazione del fatto che i parametri generali non sono ancora tanto solidi e si perdono durante le fasi estive di reset post programmazione.
Poi via via che i requisiti di allenamento si consolidano al punto da non venire seriamente compromessi da una fase di scarico totale,allora le fasi generali perdono importanza e quelle specifiche diventano più concrete e mirate.
Voglio dire che un atleta evoluto veterano non si fara mai più le pappardelle aerobiche che faceva da ragazzino....non gli servono e comprometterebbero gli equilibri della nuotata che invece devono cercare di essere sempre più vicine alla biomeccanica di gara,e le fasi aerobiche da obbiettivo che erano diventano unicamente uno strumento di scarico.

Per lo stesso motivo,anche nel caso di un atleta meno evoluto,la fase generale del pimo mesociclo è più generale della fase generale del terzo mesociclo,che invece sarà più specifica...perchè il modesto periodo di scarico tra i due periodi non avrà certamente intaccato i parametri sviluppati da poco.

Quindi in una fase generale di un atleta di rango c'è certamente anche il B2,solo che sarà formulato in modo meno specifico di quello che gli chiederai nel periodo pregara.
Esempio B2 fase generale 5 x 400 a 6 minuti
Esempio B2 in fase specifica per gara 200 ...... 8 x 300 a 5' Frazionato ai 100\10" passo di gara del 200.
Invece per un atleta meno evoluto il B2 è meno indicato in fase generale,ma di certo non è sbagliato inserirlo di tanto in tanto;non per svilupparlo come obbiettivo preciso,ma per aiutare il primario sviluppo di quello che la fa da padrone in fase generale: A2 e B1.

Ciao

PS
Si ho corretto l'errore di battitura.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

104

Re: settimana di scarico

Ottimo grazie stefano ora almeno quelle dispense che ho. dotate di appunti frammentari e striminziti acquisiscono un senso ed è tutto più chiaro dove parla di  carico specifico o  di generale, (io credevo si riferisse allo stile di gara con specificità..)

Ora riguardandole è chiaro, resta un unico neo, infatti in fase speciale c'è una parte che recita MANTENIMENTO VOLUME E AUMENTO INTENSITA', mentre nel periodo agonistico che sarebbe l'ultimo prima della gara, dice: DIMINUZIONE VOLUME e AUMENTO INTENSITA'.

Si riferisce sempre al discorso estensivo/intensivo? faccio un esempio per far capire cosa intendo.
Se magari prima con un c1 estensivo permettevo ai miei atleti di eseguire un volume totale superiore, (ma appunto poco specifico per requisito di gara) ora invece  nei periodi che mi chiedono di aumentare l'intensità  e ridurre il volume, riduco quel tipo  di c1 e introduco maggiormente c1 di tipo intensivo specifici per la gara obiettivo anche se magari rispetto a prima si faranno quel 20/30 % di metri in meno, ma si faranno il c1 classico quindi (Sempre nei limiti delle loro possibilità ovviamente).

Condividi sui social

Re: settimana di scarico

No,si riferisce ai volumi totali e ai parametri che determinano il carico globale dell'allenamento,che in periodo pregara deve diminuire per permettere la messa in forma,infilando più moduli di scarico o sedute di scarico.
Ma nessuno impedisce di fare moduli di lavoro centrale fatti come si deve,quello che conta è il carico globale della settimana o del periodo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

106 (modificato da Thorpe 26-11-2012 16:32:15)

Re: settimana di scarico

Perfetto quindi per volume si intende esclusivamente il chilometraggio settimanale, che nel periodo agonistico deve essere ridotto contrariamente all'intensità degli esercizi proposti,  un pò come dire: fare meno metri ma con più qualità insomma? mentre nel periodo speciale  mi pare di capire che l'allenamento sia appunto più pesante poichè leggo, che dice di mantenere il volume e aumentare l'intesità, questa cosa mi porta a credere che sia quello il motivo per cui nel periodo agonistico si tende  a migliorare la forma fisica poichè ii lavori intensi ci sono ma i volumi sono globalmente inferiori rispetto al periodo precedente  (speciale)?

Condividi sui social