1

Argomento: Integratori

Sono sempre io xD Il vanesio xD
Mi piacerebbe sviluppare un pò di più il fisico vistoche non tende ad "evolversi" tongue Sapete consigliarmi quali integratori usare?
Sono alto 188 e peso 69 kg (Sarà che non ho molto grasso quindi i muscoli non escono fuori). Sapete consigliarmi qualcosa? grazie smile

Condividi sui social

Re: Integratori

Ciao mi ricordo di te.
Gli integratori servono solamente,appunto,ad "intregrare",cioè a ricostituire le scorte energetiche spese;dunque assumerne non farà crescere in alcun modo la muscolatura.
A questo proposito,sostanze o sistemi artificiali alternativi,che siano validi e senza controindicazioni,non ne esistono.
Anabolizzanti,elettrostimolazioni e menate varie,sono buone solo per i gonzi e per i pazzi suicidi.
Scorciatoie per andare contro a quello che ha stabilito il tuo DNA (o Lui lassù,per i credenti) NON CE NE SONO.

Questo naturalmente non significa che tu non possa incidere in modo rilevante sul tuo fisico,ma per questo ci vuole tempo.
Comunque quella del poco grasso e dei muscoli che non escono non la ho capita.

Mi pare di averti linkato a suo tempo alcuni post che facevano al caso tuo,magari valli a ripescare.
Nel freattempo un paio di consigli:
Continua a nuotare perchè questo sviluppa il sistema cardio vascolare e lo rende pronto a sostenere gli allenamenti che ti servono al tuo scopo.
Il muscolo cardiaco è il PRIMO muscolo da allenare;a questo scopo va bene anche la corsa.
Fai esercizi a casa o in palestra,di tonificazione muscolare,cioè a carico medio;in palestra lo chiamano Total Body.
Nelle prime 6-8 settimane questo aumenterà l'attività elettrica dei tuoi muscoli,rendendoli molto più forti senza farli crescere (cosa che risulta impossibile in quelle prime settimane).
Nello stesso periodo in vasca devi lavorare sulla velocità e sulla resistenza in ogni sua forma (breve,medio e lungo periodo-dunque aerobica e alla forza in senso estensivo)

Dopo questa prima fase,in palestra hai una scelta di campo da fare:
la prima è quella che fanno tutti i ragazzini un pò superficiali (accontentati da istruttori abbastanza idioti),cioè continuare con le stimolazioni di forza dello stesso genere precedente,questo porta il muscolo a gonfiarsi per poter poi diminuire l'attività elettrica.
Il muscolo aumenta di volume,ma la forza nel suo complesso diminuisce (alla faccia di quello che i bimbetti pensano dei cosidetti "palestrati") e i muscoli diventeranno ammmassi apparentemente duri ma in realtà quasi inutili e di gran peso al cuore (non subito,ma alla lunga questa strada porta esattamente là).

La seconda è quella più intelligente,variare il lavoro muscolare su nuovi stimoli che comprendano la forza dinamica,la forza esplosiva,quella massimale,in un ordine che ho spiegato nei post che ti avevo linkato.
Il volume muscolare aumenterà più lentamente e in misura inizialmente minore,però queste conquiste saranno più stabili nel tempo e non ti faranno diventare un "gigante a pera" come tutti gli ex-culturisti,nel momento in cui dovrai inevitabilmente limitare gli allenamenti a causa del lavoro o di altro.
Inoltre avrai molta più forza dei pirla che hanno seguito la prima strada.
In vasca sarai ingrado di sostenere allenamenti più pesanti e mirati e ottenere risultati migliori.
Però sappi che la percentuale di forza effettivamente applicabile nell'acqua,è solo l'8 per cento della reale forza muscolare,dunque per il nuotatore non conviene andare oltre ad un certo punto nello sviluppo della muscolatura.
Un punto direi elevato,ma di certo nnon vedrai mai un culturista fare gare di nuoto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Integratori

Uh sei lo stesso dell altro forum! Ti ho risposto già di là tongue
Comunque una delusione... mi è stato sconsigliata la palestra/corsa/Cyclette per piccoli problemi alla schiena e lombari... quindi nulla di fatto. Speravo di risolvere con gli integratori...

Condividi sui social

Re: Integratori

gli integratori non sono delle bacchette magiche wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Integratori

Mk3000 ha scritto:

Uh sei lo stesso dell altro forum! Ti ho risposto già di là tongue
Comunque una delusione... mi è stato sconsigliata la palestra/corsa/Cyclette per piccoli problemi alla schiena e lombari... quindi nulla di fatto. Speravo di risolvere con gli integratori...

Non è grave,quello che ti avevo consigliato era solo il metodo più veloce tra quelli più sicuri.
Ti resta il nuoto,che oltretutto può aiutarti a migliorare le tue patologie.
Segui i nostri allenamenti che trovi nel sito.
A questi aggiungi qualche sessione aggiuntiva di potenziamento muscolare,cioè solo gambe,solo braccia (consigliato il delfino perchè dato che le braccia lavorano in simultanea risulta quasi sempre una forza esplosiva,nuoto con la maglietta (si fa molta più fatica),oppure col paracadute (lo trovi su internet,serve a farti nuotare in sovraccarico),oppure chiedi ad una amico di aggrapparsi ai tuoi piedi mentre tu vai solo di braccia.
Puoi usare anche le palette,ma ti consiglio di evitarle fino a che non ti hanno garantito che tu hai una ottima tecnica,e anche allora usale pochissimo,giusto quel tanto per dire di avere provato anche quelle.
E' sufficiente fare questi lavori (potenziamento) solo una volta ogni tanto,perchè non saranno loro a farti sviluppare muscolatura,ma una sapiente "dieta" bilanciata tra i diversi modi di fare allenamento.

Vedrai che in breve tempo già otterrai un aumento di forza generale,poco visibile,invece alla lunga vedrai i muscoli delle spalle cominciare ad ingrossarsi,magari non come un culturista (il che è meglio credimi),ma di sicuro tra un pò di tempo non sarai più tanto insoddisfatto.

Ciao e buon lavoro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Integratori

Scusa Stefano, ma giusto ieri sera ho visto per la prima volta in vita mia un paracadute.
Quante volte si dovrebbe/potrebbe usare ??
Io nn ho mai nuotato, ne con la maglietta ne tantomeno con il paracadute,ma c'è sempre una prima volta nella vita.
Grazie.
A.

...

Condividi sui social

Re: Integratori

Il paracadute è un sistema di potenziamento,dunque va usato per ripetute medio-brevi con riposi adeguati;un pò come quando in palestra raddoppi il peso.
Il totale del suo impiego non dovrebbe superare il 15 per cento del volume della seduta,come ogni altro sistema di potenziamento settoriale preso singolarmente.
Invece presi nel loro complesso non dovrebbero superare il 25-30 per cento della seduta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Integratori

Per Smecucci.

Ciao Silvio, in questi giorni di afa (a Reggio Emilia registro 37° con umidità all'80%. UN INFERNO!!!)
La spossatezza è all'ordine del giorno, mi consigli di assumere qualche integratore a base Potassio e Magnesio o sono tutte boiate?

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Integratori

Silvio di queste cose ne sa più di me,però credo di poterti tranquillamente anticipare che in caso di forte consumo come nei mesi estivi,non sia per niente una boiata assumere in dosi moderate qualche integratore di sali minerali.
Tanto è vero che i nuotatori professionisti sono abituati a tenere a bordo vasca una bottiglietta idrosalina.
In condizioni normali il dosaggio corretto (fabbisogno) è circa la metà del contenuto medio di una di quelle bottigliette (dunque puoi prenderne una e diluirla con acqua al 50 % e utilizzarla per due sedute),nei mesi estivi invece potrebbe essere più vicino al fabbisogno reale l'intero contenuto della bottiglietta.
Questo almeno era quello che mi insegnava il mio docente di fisiologia.

Però aspettiamo anche il parere di Smecucci che pare essere molto ferrato in materia.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Integratori

si parla abbondantemente di integratori all'inizio della lunga discussione sull'alimentazione alla quale vi rimando smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social