1

Argomento: Allenamento

Salve a tutti:) Mi potreste indicare in 1 H di allenamento per 3 giorni alla settimana che stile fare, e quanti metri con esso? Grazie.

Condividi sui social

Re: Allenamento

ci sono gli allenamenti sul sito, vedili a seconda delle tue abilità, e soprattutto non fare sempre gli stessi allenamneti, l'importante è variare wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

3

Re: Allenamento

mi potresti postare qualcosa? non trovo nnt..

Condividi sui social

Re: Allenamento

https://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti2.htm

wink wink wink

...

Condividi sui social

5 (modificato da Dante 19-02-2010 16:33:17)

Re: Allenamento

Ok grazie.. Senti visto che non devo fare sempre gli stessi allenamenti.. va bene se faccio 1 volta il programma 15: https://www.nuotomania.it/Programmi/programma_nuoto_libero_15.htm e 1 volta il programma 14: https://www.nuotomania.it/Programmi/programma_nuoto_libero_14.htm ?? oppure e sempre troppo monotono?

Condividi sui social

Re: Allenamento

Scegli una categoria di allenamenti,ed eseguili TUTTI in ordine cronologico,seguendo la numerazione.
Quando li hai finiti puoi passare ad una categoria superiore (ce ne sono fino alla classificazione Master,che arrivano fino oltre 4 chilometri),e li fai ancora in ordine cronologico.
Oppure se non ti senti pronto,riprendi qualcuno (o tutti) gli allenamenti appena fatti e ti rifai il giro,mantenendoli così come sono,o se ti pare il caso aumentando leggermente il volume delle singole parti.

Abbiamo più volte spiegato quanto sia deleterio il metodo a SCHEDE propinato dalle palestre,e come derivi dalla scarsa propensione di certi "allenatori" di sviluppare (ragionando) un programma intelligente.
Eseguire a ripetizione o anche a rotazione solo una o due o tre schede,non è di alcuna utilità e risponde solo all'esigenza di alcuni ambienti di fornire una parvenza di sostegno competente (si fa per dire) alle esigenze di una moltitudine di iscritti.
Qui ragioniamo in un modo diverso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: Allenamento

Ok grazie infinite..Un ultima domanda quando dice: 4 x 50 m riposo 30 secondi tra 1 scatto all'altro. Cosa intende tra 1 scatto e l'altro?

Condividi sui social

Re: Allenamento

Si intende tra un 50 e l'altro,cioè dopo ogni ripetuta.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: Allenamento

quindi in parole povere ogni 2 vasche riposo di 30 secondi?

Condividi sui social

Re: Allenamento

Esatto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: Allenamento

ok grazie

Condividi sui social

12

Re: Allenamento

Mi intrufolo in questa discussione, perché avrei anch'io una domanda in proposito. Ho iniziato a fare gli allenamenti della sezione nuoto libero, ho letto che suggerite di farli tutti, in ordine. Io posso allenarmi per 40-45 minuti e in quel tempo riesco a fare circa 1200-1300 metri, quindi da gran parte degli allenamenti devo togliere qualcosa. Con che criterio? Pensavo di togliere vasche dalla parte centrale e lasciare inalterata la parte di riscaldamento e defaticamento. Mi rimane il dubbio se accorciare sia la parte in A1 che quella in A2 o fare tutta la A1 e accorciare solo la A2. Cosa mi consigliate? Grazie!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Allenamento

Le parti di riscaldamento e defaticamento sono proporzionali al tipo di impegno metabolico del resto dell'allenamento.
Se si tratta di allenamenti molto tecnici eliminate tranquillamente la parte finale e parte di quella iniziale.
Se sono di resistenza idem.
Se sono di impegno elevato allora eliminate in proporzione ogni singola parte.
Se però la parte intensa è già abbastanza corta,allora piuttosto diminuite un pò di più la parte di riscaldamento (però farete le prime ripetute intense in modo guardingo,per abituare i tendini) se vi allenate di sera;se invece vi allenate di giorno diventa meno importante eliminare il lattato e l'adrenalina (che dà disturbi del sonno),dunque volendo potete diminuire in misura maggiore la parte finale;oltretutto lasciare girare un pò di lattato dopo il lavoro favorisce la sintesi proteica negli uomini,purtroppo invece nelle donne (alla lunghissima) favorisce la cellulite.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

14

Re: Allenamento

Anchio sono nella situazione di sally..Quindi se un si allena di mattina in pochi parole cosa è meglio che leva? scusa ma quello che hai scritto te non ho capito per bene

Condividi sui social

Re: Allenamento

Dante ha scritto:

Anchio sono nella situazione di sally..Quindi se un si allena di mattina in pochi parole cosa è meglio che leva? scusa ma quello che hai scritto te non ho capito per bene

Mi sono spiegato male,non è che l'orario conti qualcosa.
Il punto è che l'adrenalina dà disturbi del sonno;dunque se ti alleni alla sera tardi lo scarico finale,che serve a smaltire l'adrenalina,va fatto assolutamente e non va eliminato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

16

Re: Allenamento

Ma io mi alleno di mattina.. e non ho questi problemi del sonno..

Condividi sui social

17

Re: Allenamento

stefano '62 ha scritto:

Le parti di riscaldamento e defaticamento sono proporzionali al tipo di impegno metabolico del resto dell'allenamento.
Se si tratta di allenamenti molto tecnici eliminate tranquillamente la parte finale e parte di quella iniziale.
Se sono di resistenza idem.
Se sono di impegno elevato allora eliminate in proporzione ogni singola parte.
Se però la parte intensa è già abbastanza corta,allora piuttosto diminuite un pò di più la parte di riscaldamento (però farete le prime ripetute intense in modo guardingo,per abituare i tendini) se vi allenate di sera;se invece vi allenate di giorno diventa meno importante eliminare il lattato e l'adrenalina (che dà disturbi del sonno),dunque volendo potete diminuire in misura maggiore la parte finale;oltretutto lasciare girare un pò di lattato dopo il lavoro favorisce la sintesi proteica negli uomini,purtroppo invece nelle donne (alla lunghissima) favorisce la cellulite.

Ciao

Mentirei se dicessi di aver capito ogni dettaglio della tua risposta! big_smile
Diciamo che uso questi programmi senza la necessità e la pretesa di fare un vero allenamento, per me sono semplicemente un pretesto per variare e per non ritrovarmi a fare 60 vasche tutte a crawl. Sicuramente l'impegno non è elevato, cerco di lavorare soprattutto sulla resistenza, cioè nuotare i miei tre quarti d'ora senza stancarmi troppo. Proverò a diminuire il riscaldamento e togliere qualche vasca alle parti centrali. Alla parte finale non rinuncio volentieri, anche se vado di mattina, perché è il momento del relax, ci vuole!
Grazie ancora.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Allenamento

Sì penso che alla fine tu abbia capito,se nuoti senza eccessivi affaticamenti puoi eliminare ogni parte che vuoi senza problemi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Allenamento

Per Arles.

Ciao Gian Maria, pensavo se fosse il caso inserire in rete dei programmi d'allenamento da eseguire in vasche da 50 mt.

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

20

Re: Allenamento

nel mentre che risponde Giamma mi permetto di farlo io!!!adatta pure gli allenamenti sui 50 wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Allenamento

marina ha scritto:

nel mentre che risponde Giamma mi permetto di farlo io!!!adatta pure gli allenamenti sui 50 wink

Quando leggerà Stefano il msg si accoderà ai morsicatori di orecchie a Maria Pia smile=)

Sabato e domenica sono da Stefano, spero che abbia il tuo n° di cell, almeno ti posso sentire e ti dò un anticipo di morsi telefonici!!

Baci, Mario

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Allenamento

Oggi ho inaugurato la stagione in vasca lunga, sono arrivato tutto bello gasato, ansioso di provare allenamenti in vasca da 50mt, e potopom!!!!! UNA CATASTROFE!! Si e no sono riuscito ad eseguire la metà del programma prefissato e la metà eseguita l'ho eseguita da far ridere i polli. Possibile che soffra tanto l'ambientamento ad una vasca più lunga? Ero talmente teso da mollare tutto, indossare le pinnette ed eseguire gambe delfino in scioltezza che mi aiutano tanto quando sono stressato, nemmeno questo è servito a farmi rilassare. Che faccio: mollo la tecnica fino a Settembre? Per una settimana eseguo solo lavoro aerobico per ambientarmi? Ho il cervello che sta andando in tilt? Non so spiegarmi questa reazione.

Ciao a tutti

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

23

Re: Allenamento

Marioaversa ha scritto:

Oggi ho inaugurato la stagione in vasca lunga, sono arrivato tutto bello gasato, ansioso di provare allenamenti in vasca da 50mt, e potopom!!!!! UNA CATASTROFE!! Si e no sono riuscito ad eseguire la metà del programma prefissato e la metà eseguita l'ho eseguita da far ridere i polli. Possibile che soffra tanto l'ambientamento ad una vasca più lunga? Ero talmente teso da mollare tutto, indossare le pinnette ed eseguire gambe delfino in scioltezza che mi aiutano tanto quando sono stressato, nemmeno questo è servito a farmi rilassare. Che faccio: mollo la tecnica fino a Settembre? Per una settimana eseguo solo lavoro aerobico per ambientarmi? Ho il cervello che sta andando in tilt? Non so spiegarmi questa reazione.

Ciao a tutti

E' normale, anche io la settimana scorsa ho avuto le stesse sensazioni.
Secondo me c'è semplicemente da "entrare in forma" per la vasca lunga, questione di abitudine.

Condividi sui social

24

Re: Allenamento

Marioaversa ha scritto:

Oggi ho inaugurato la stagione in vasca lunga, sono arrivato tutto bello gasato, ansioso di provare allenamenti in vasca da 50mt, e potopom!!!!! UNA CATASTROFE!!

yikes Mario, non dirmi così!! Anch'io tra poco mi sposterò in vasca lunga, mi sto preoccupando!!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Allenamento

sally ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

Oggi ho inaugurato la stagione in vasca lunga, sono arrivato tutto bello gasato, ansioso di provare allenamenti in vasca da 50mt, e potopom!!!!! UNA CATASTROFE!!

yikes Mario, non dirmi così!! Anch'io tra poco mi sposterò in vasca lunga, mi sto preoccupando!!

Non devi preoccuparti, può darsi che tu reagisci diversamente da me. Certo fare tecnica in vasca lunga, almeno determinati esercizi, mi dà sensazioni troppo dispersive, la vasca da 25 è più raccolta, quasi che ti sentissi più protetto. La tecnica l'ho sofferta molto, mentre gli esercizi di lavoro aerobico e tolleranza al lattato l'ho retto bene anche se non ho punti di riferimento visivo a dorso, sopre di me c'erano nuvole e sole, dovevo alzare leggermente la testa per controllare la distanza dai galleggianti. credo anch'io che sia una questione di abitudine. Gli altri anni ho sempre nuotato in quella piscina ma nuotavo e basta, facevo vasche e vasche ma non era scattata in me la molla di migliorarmi.
Vai Sally!! Senza paura.
Baci.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social