1 (modificato da carlo994 07-03-2010 17:17:12)

Argomento: brevetto bagnino

credo che nessuno sia informato più di voi su questo argomento.. qual è l'età minima? quali sono i requisiti base?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

2

Re: brevetto bagnino

servono 18 anni compiuti e diploma di scuola media inferiore..devi sapere nuotare e fare 5 metri di apnea verticale e25 orizzontale...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

apnea verticale sarebbe scendere a candela sott'acqua? i 25 orizzontali sono pinnati o si può anche avanzare facendo rana? e poi io avevo sentito che bastavano 16 anni sad può servire come punteggio per un concorso in guardia costiera?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

4

Re: brevetto bagnino

l'età penso dipenda dalle società che lo rilasciano....
apnea verticale consiste nello scendere a candela e recuperare un peso da 5kg se non erro...
i 25 orizontali non sono pinnati e puoi avanzare come vuoi...
ovviamente prova di nuoto a testa alta e recupero di un compagno....credo che faccia punteggio sì!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Effettivamente bastano 16 anni per conseguire il brevetto,però 18 è l'età minima per esercitare con pienezza di responsabilità.
Mi spiego:a 16 anni prendi il brevetto,però poi ti mettono a fare assistenza solo in piscina,e solo quando in vasca ci sono altri assistenti brevettati,esperti e maggiorenni;quindi per esempio mentre ci sono i corsi di nuoto con istruttori con il doppio brevetto (istruttore e assistente bagnanti) che in caso di emergenza possono prendere in mano la situazione.
Traduzione:ti danno il brevetto da minorenne,però poi ti danno solo mansioni strumentali,in appoggio a qualcun altro cui spetti la responsabilità di gestire una situazione adatta ad un adulto.
Invece per esempio alla domenica quando in vasca ci sono solo gli utenti e sul piano vasca solo un assistente,allora deve rigorosamente essere maggiorenne.
Fino alla maggiore età niente acque libere,per le quali serve il brevetto aggiuntivo di BLS da acquisire presso una struttura medica,lo stesso che sostengono quelli del 118 per quanto riguarda la rianimazione.

Cinque metri in verticale con recupero di un oggetto.
Invece la subacquea in orizzontale  va fatta a rana subacquea,senza pinne.
Ai miei tempi (1980) erano 40 metri in mare,oppure una vasca e mezzo in piscina,non sapevo che avessero calato a 25.
Ma non mi stupisce,dato che anche la prova dei 100 stile era da fare in 1'30" invece oggi è 1'40",il che è abbastanza vergognoso devo dire.
Per un salvataggio in mare non serve essere agonisti e bisogna avere un monte di qualità differenti,ma 1'40" è veramente una presa in giro.
Comunque queste sono alcune delle prove finali.
Per accedere al corso invece occorre sostenere un test iniziale senza cronometro e alcune prove di abilità in acqua.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

ah ok.. ho sentito dire che durante i corsi bisogna anche fare delle lezioni di giurisprudenza per l'aspetto giuridico, è vero?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Sì e no.
L'aspetto legale fa parte della formazione ma è carico dei responsabili del corso,i quali forniranno tutte le informazioni del caso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

ok grazie delle informazioni big_smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

9

Re: brevetto bagnino

sono nozioni smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

alve, sono nuovo, vorrei delle informazioni sul corso.
Vorrei fare questo corso sia per lavorare in estate sia perché consigliatomi per entrare nei vigili del fuoco, esercito ecc...Il corso da noi(Bari)avrà inizio i primi di Febbraio. Ho comicniato a fare piscina più o meno da metà Novembre fino all'ultimo giorno del corso il 23 Dicembre.Volevo sapere come sono gli esami di ammissione considerando che appunto non ho fatto molto di piscina ma ho preso un brevetto di 3° livello, e mi sono cronometrato due volta, la prima volta 4 vasche in 1 min e 42, poi la seconda ebbi un crampo ma continuai e feci 1 e 48. Considerando che comunque martedì ricomincio il corso lasciato qualche settimana fà, ma sarà diverso, perché farò un corso più specifico per prepararmi all'ammissione, praticamente mi allenerò da solo con un istruttore, una lezione specifica 1 a 1, fino a quando non ho la prova d'ammissione, considerando quindi tutto ciò e i tempi, e che non ho mai fatto il delfino(sicuramente lo comincerò già da martedì)sono preparato per il corso oppure devo preoccuparmi?

Condividi sui social

11

Re: brevetto bagnino

cosa te ne fai del delfino in corso per il brevetto da assistente bagnanti?
a mio parere i tempi sono un po' altini, quantomeno al limite

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

All'esame ti chiedono di nuotare a crawl e a rana e valutano la tua acquaticità con esercizi diversi,allo scopo di capire se hai la possibilità di sviluppare durante il corso i requisiti necessari per essere promosso.
Dato che all'esame finale occorrerà fare 100 metri a crawl in meno di 1'30" (tempo altissimo),allora a volte si evita di ammettere gente che nuota i 100 metri troppo piano (sopra ai due minuti) perchè non avrebbe possibilità di raggiungere l'obiettivo in poche settimane.

Le maglie sono strette o larghe a seconda delle zone.

Per essere ammessi non occorre nuotare come un agonista (ma aiuta molto) bensì avere una discreta efficacia propulsiva e buona acquaticità
Ti consiglio di allenarti così da essere più certo di passare,e così da meglio affrontare le prime lezioni del corso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Grazie mille per le info, mi sto allenando con un corso accellerato, purtroppo devo migliorare in velocità e tempo, ma comunque io sapevo che il tempo massimo è 1 e 40...

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Si è vero,1'30 era ai miei tempi nel 1980,e già era vergognosamente alto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

15

Re: brevetto bagnino

chi ha il compito di decidere il tempo limite sui 100m e la distanza della vasca in apnea?

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

La Federazione Nuoto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Un' altra cosa, per quanto riguarda la vista, io ho -2 a entrambi gli occhi, occhio destro -2, e occhio sinistro -2, è un problema?

Condividi sui social

18

Re: brevetto bagnino

ciao,
ieri ho fatto la prova di ammissione ( e l'ho passata ale-oo ale-oo)

anche io sono miope mi hanno detto no problem tanto adesso si può fare il corso con gli occhialini e basta averli graduati da vederci ( ma ovviamente li avevo già se no non vedo nemmeno la piscina! smile , se non li haim non è una spesa con 30 euri te la cavi)

se ti può servire a me hanno fatto fare
50 stile
25 rana  con ritorno 25 stile a scelta
prova galleggiamento verticale mani fuori in alto gambe a rana o bicicletta ( loro dicevano meglio rana)
tuffo di testa con nuotata subacquea a rana per almeno mezza vasca

per le nuotate ci hanno detto di nuotare lenti perchè dovevano analizzare bene la tecnica,

a chi è stato preso hanno detto che poi durante il corso i maestri di salvamento diranno ad ognuno se deve migliorare ( allenandosi da solo) qualche cosa tipo la resistenza il fiato ecc....

spero di esserti stata utile

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Grazie mille

Condividi sui social

20 (modificato da nuotix 21-01-2012 22:18:36)

Re: brevetto bagnino

espongo il mio problema.
sebbene io abiti in un paese di mare non mi sono mai deciso di conseguire il brevetto da assistente bagnanti perché sono sempre stato frenato da un grosso grosso timore.
quello che mi preoccupa non è certamente il raggiungimento degli obiettivi che le prove impongono (e condivido l'opinione che l'asticella posta dalla fin sui requisiti minimi d'ammissione è eccessivamente bassa). fosse solo per quelle lo avrei fatto da diverso tempo. ciò che mi scoraggia (e parecchio) sono le responsabilità penali. ora, va bene che bisogna stare ultra attenti sul trespolo, ma avrei il terrore che potesse capitare l'eventualità che, nel marasma generale che si viene a creare quando tante persone sono a riva, non riesca a vedere un bambino, un anziano o chicchessia che entra in acqua e ci lasci le penne per colpa mia. e sarei io che dovrei pagare. forse in una piscina il problema si porrebbe di meno perché una vasca è molto più semplice da controllare e vigilare, ma al mare a me non sembra così semplice perché il via vai di persone nelle ore di punta non è indifferente e ci vuole un attimo che sfugga dalla propria vista qualcuno che nel volgere di pochissimi secondi si troverebbe in serio pericolo in acqua. insomma il carico delle responsabilità sulle mie spalle lo sentirei molto gravoso.

vorrei sapere le opinioni di chi è bagnino e chi fa questo mestiere da più o meno tempo perché magari sono solo io che mi faccio delle paranoie. ciao

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Guarda,vorrei poterti dire che chi sbaglia paga ma non è così.
Le leggi ci sono e sono buone,ma poi nessuno fa le opportune denunce nei casi di negligenza,che ci sono,che ne ho visti,e che hanno causato diversi morti annegati.
Più facile che i superiori del bagnino negligente stiano zitti,un pò per la difficoltà di stabilire la negligenza in certi casi,un pò per evitare la pubblicità negativa nei casi manifesti,salvo poi rifiutarne l'assunzione la stagione seguente.
Un paio di esempi:
un tedesco anziano colto da malore mentre prende il bagno con la moglie,la moglie che chiama aiuto,i turisti che corrono a soccorso come possono e trascinano il corpo in spiaggia,la moglie che chiama piangendo il bagnino,assente,e che allerta i colleghi limitrofi che corrono giocoforza da lontano cioè tardi,e il bagnino che infine arriva tutto tranquillo dopo 10 minuti al bar (non al cesso,al bar a chiacchierare) in piena ora di punta e senza avere avvisato i colleghi della sua assenza,e si ritrova il 118 già arrivato sul posto che copre un cadavere col lenzuolo.

Una ragazza di 28 anni malata di suo accusa un malore in acque agitate,beve e affonda,un bravo collega la soccorre e la trascina a riva,poi comincia la procedura di rianimazione e cerca l'aiuto dei colleghi ma uno è in pausa pranzo e il servizio è dimezzato (a torrette alterne),dall'altro lato c'è solo la scogliera;il bagnino successivo (ma quale bagnino,è un verme) cui spetterebbe correre in appoggio prelevando il defibrillatore dalla torretta del collega in pausa,osserva la scena col binocolo poi torna a sedersi in torretta pensando che non sono fatti suoi.
Il soccorritore da solo e senza defibrillatore non può fare un lavoro completo e la ragazza muore durante il trasporto all'ospedale (motivo per cui da questo anno abbiamo defibrillatori in ogni torretta)

In entrambi i casi il bagnino fu licenziato,ma sarebbe invece dovuto finire in tribunale,sarebbe stato sufficiente che i parenti facessero denuncia e nessuno avrebbe potuto nascondersi.

C'è poi il caso in cui il bagnino negligente prima mette in pericolo il pubblico omettendo di segnalare o sorvegliare,poi interviene per il rotto della cuffia e fa il figurone.
In questi casi spesso le conseguenze sono gravi e siccome c'è l'intervento del 118 allora finisce sui giornali e il bagnino idiota passa pure per eroe.
Un caso di questa estate di rilevanza nazionale in un paese limitrofo al mio:
Un gruppo di ragazzini di colore fa il bagno,un paio di bagnini negligenti omettono di segnalargli la pericolosità del mare in una situazione di mare agitato in vicinanza di scogliere,di conseguenza finiscono risucchiati al largo e gli stessi "bagnini" dato che omettono anche di sorvegliare come si deve la zona pericolosa,non se ne accorgono;amici dei bambini si gettano in aiuto ma non sapendo nuotare finiscono a fondo e uno affoga subito,un altro bambino piangendo va a cercare i bagnini che però non gli credono e lo mandano a cagare.
Nel frattempo atleti di una squadra di nuoto per salvamento reduce dagli ultimi campionati mondiali arriva in spiaggia,nota subito la situazione e si gettano in mare a salvare i bambini e gli altri,dopodichè quando ormai tutto è finito partono pure i bagnini dalle torrette (dove eravate brutti idioti....) cui non resta altro da fare che cercare di ritrovare i corpi dei due dispersi.
E' finita che i giornali hanno detto che i bagnini erano stati eroici a salvare tutti tranne che i morti evitando un disastro peggiore,che uno dei morti ha preso la medaglia per avere salvato pure lui i bimbi quando invece era andato a fondo subito come un sasso,e che i veri eroi sono tornati in silenzio ai loro allenamenti e nessuno ne ha parlato per evitare il tribunale ai negligenti.
(E io ho saputo la verità solo perchè conosco l'allenatore di quegli atleti,veri autori dei salvataggi).

Questo per i casi eclatanti.
Poi naturalmente ci sono le negligenze spicciole,per esempio il bagnino che non sta bene attento,non da consigli alla gente,passa la giornata svogliato e magari vede in ritardo qualcosa e poi non riesce ad intervenire o lo fa tardivamente o in modo poco adeguato.
In questi casi è difficile accertare la negligenza per il semplice fatto che il bagnino non è superman e non può verosimilmente vedere tutto quando ha 400 persone in acqua.
Il bagnino coscienzioso sa come discriminare ed è difficile che gli scappi qualcosa,ma è sempre possibile,e quando gli capitasse comunque è li pronto a intervenire se qualcuno lo allerta,del resto è più facile che arrivi prima il turista che fa il bagno a dieci metri dal pericolante,piuttosto che il bagnino che deve partire dalla sua torretta,e l'importante è che il bagnino stia attento e sia pronto a prevenire e a vedere o a rispondere  prontamente alle chiamate.
Quindi per identificare la negligenza ci vogliono delle testimonianze specifiche.
E se c'è una denuncia da parte di qualcuno,l'autorità giudiziaria manda avvisi di garanzia e poi indaga.
Dopodichè se trova qualcosa procede,altrimenti no.

In più c'è da dire che se il bagnino lavora bene e impressiona favorevolmente il pubblico,gli inquirenti non troveranno nessuno disposto a dargli torto anche in presenza di tragedie.
Viceversa se il bagnino è un pirla,è facile che gli si getti la croce anche se incolpevole.
Ma la statistica dice che mai nessun bagnino ha pagato seppure innocente,e pochissimi tra i bagnini negligenti pagano per davvero,anzo non conosco nessun caso.

Fai il corso,poi lavora come si deve che so che ne hai lo spirito giusto,e basterà questo a farti stare in una botte di ferro perchè non è una tragedia inevitabile a generare conseguenze penali ma solo le negligenze,e così forse avremo un bagnino bravo in più per togliere il posto ad uno idiota.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

22

Re: brevetto bagnino

grazie mille.
ho deciso di frequentare il corso, sperando che le ansie piano svaniscano... intanto comincio a compiere il primo passo.
grazie ancora x l'aiuto e l'incoraggiamento!! wink

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Per quanto riguarda l'esame finale, in partoclare la prova dell'1 e 40, si parte col tuffo? E le virate sono obbligatorie?

Condividi sui social

Re: brevetto bagnino

Le virate non servono ad un bagnino,quello che conta nel test è il cronometro.
Direi che se ti interessa sapere se puoi usufruire di quel secondo di vantaggio che di dà il tuffo significa che ci stai dentro per il rotto della cuffia.
Lascia stare le virate e impara a tirare acqua con forza e per molto tempo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

25

Re: brevetto bagnino

ciao,
visto che sto facendo il corso vorrei un consiglio per migliorare i miei tempi e per allenare la prova dei 100 a stile.

ad esempio infilo nell'allenamento X ripetute sui 100?
oppure  faccio delle ripetute in numero maggiore ma su distanze minori, ( ad esempio invece di fare 4x100 fare 16x50) 
oppure ancora tengo lo stesso numero di ripetute ma cerco di diminuire i tempi di riposo.

grazie!

Condividi sui social