Argomento: Gambe stile libero

Ho letto con interesse le discussioni riguardanti il movimento delle gambe  stile libero. Il mio è il problema dei principianti: poca spinta con le gambe e tanta fatica negli esercizi con tavoletta. Oggi ho sperimentato un esercizio, previo assenso del mio istruttore. Pull tra le gambe e tavoletta afferrata all'estremità inferiore. Il movimento della parte inferiore e delle caviglie andava bene ed ho acquisito una discreta velocità, ma quando eseguivo un paio di bracciatate per respirare, perdevo velocità senza riuscire a recuperare. E se utilizzassi un boccaglio frontale per avere continuità d'allenamento ed acquisire  fluidità e sensibilità delle gambe?

Grazie

P.S.: ringrazio Carlo994 per il benvenuto.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Gambe stile libero

Il boccaglio frontale serve per acquisire un buon lavoro sulle remate.
Invece il lavoro di gambe è meglio fatto a viso immerso,in modo da lavorare contemporaneamente sulle espirazioni.

Però non ho capito l'esercizio del pool buoy con la tavoletta.....spero sinceramente che non fosse un esercizio per le gambate,perchè a cosce ferme sarebbero diventate piuttosto delle "pedate".

Per trovare le già numerose discussioni sulle gambe,ti consiglio di fare clic dove dice "ricerca" in alto nella pagina,poi digita la parola chiave gambe (e poi magari anche gambate),poi spunta l'opzione "solo discussioni":ti appariranno ddiverse discussioni contenenti molte informazioni,si tratta solo di leggere un pò qua e là,poi eventualmente posta tranquillamente altre domande.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Gambe stile libero

Hai ragione, Stefano, è diventata una sorta di pedata, ma lo facevo per abituarmi alla percezione dell'acqua sul dorso del piede. Per quanto riguarda il boccaglio, lo avrei usato per evitare le respirazioni e quindi l'interruzione della velocità acquisita in partenza. Leggerò attentamente le discussioni e, soprattutto, dedicherò più tempo alla gambata.
Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

4

Re: Gambe stile libero

c'è una discussione su questo!!continuiamo a postare là!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social