Argomento: Nuoto come tecnica di rilassamento?

Mia figlia ha un problema di balbuzie causato da uno stato ansioso ed eccessiva emotività, si manifesta ciclicamente o in momenti di stanchezza. Ho interpellato logopedisti e psicologi infantili e tutti hanno diagnosticato una balbuzie da anticipo che dovrebbe passare negli anni quando acquisirà autocontrollo. La sera, quando rientro da lavoro, eseguiamo degli esercizi di respirazione per aiutarla a rilassare. Da vostre esperienze il nuoto può aiutarla in questo? Nuota da un anno e, sarà un caso o perchè si scarica, quando torna a casa mi sembra più calma. E` una bellissima bimba e molto sveglia e questa cosa mi trafigge il cuore.

Vi abbraccio

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Nuoto come tecnica di rilassamento?

ti posso dire solo che anche phelps da piccolo soffriva di iperattività che sfogava nuotando nonostante credo a lui fosse più seria perchè doveva prendere un farmaco 3 volte a giorno, ma poi grazie al nuoto è riuscito a venirne fuori.. così dice nella biografia.. penso che essendo esercizi di respirazione che la fanno stare meglio il nuoto sia l'ideale, oltre a sfogare l'energia.. però è un mio parere non so.. lascio la parola ai più esperti wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Nuoto come tecnica di rilassamento?

Il mio campo è il nuoto e non la cura degli stati di ansia,però sono sicuro che il nuoto contribuisce a raggiungere uno stato di appagamento fisico e di autostima che non può fare altro che bene,tanto è vero che è lo sport consigliato a chi soffre di asma.
Ho visto molti bambini con situazioni particolari sotto diversi punti di vista,e ho sempre visto migliorare queste situazioni,soprattutto quelle di rilievo comportamentale.
Ritengo che si verifichi quando il bambino tramite il nuoto trova un equilibrio tra sè e l'ambiente esterno.
Perciò sì,secondo le mie esperienze il nuoto può aiutarla a trovare la sua dimensione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Nuoto come tecnica di rilassamento?

per l'asma sono la prova vivente.. a 4 anni ho fatto ben 2 settimane di calcio ma staccai perchè alla fine dell'allenamento mi veniva l'asma, mi passava, e la riprendevo all'allenamento successivo.. con il basket andò un pò meglio(1 anno), ma alla fine il nuoto(iniziato per passione e non per obbligo..) mi ha fatto apssare tutto e ogni volta mi sfoga ed esco con un altro carattere dall'acqua smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

5

Re: Nuoto come tecnica di rilassamento?

concordo!magari il nuoto non avrà un effetto diretto sul tipo di respirazione per la quale si esercita ma nuotare rende il bimbo più sicuro perchè lo costringe a stare a proprio agio in un ambiente che non è il suo!poi c'è da valutae la componente socializzazione che non è cosa da poco!!sicuramente sarà favorita a combattere questo stato ansioso!!non tediarti perchè capita molto spesso e si risolve spontaneaamente!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social