1

Argomento: Mostruoso calo motivazionale

Come TUTTE le primavere, eccomi a fronteggiare il solito mostruoso calo motivazionale.

In pratica se prima mi allenavo 4-5 volte alla settimana su distanze tipo 3000m, ora vado 3-4 volte ma non riesco a fare più di 2500m e soprattutto con una qualità del lavoro peggiorata (ritmi più blandi e allenamenti meno rigorosi).

Come ho accennato, questo mi succede sempre e costantemente, ogni aprile di ogni anno, e generalmente va avanti sino a giugno inoltrato.

Sto cercando di variare di più il lavoro, ma mi sembra proprio che le braccia non girino...

Consigli?

Condividi sui social

Re: Mostruoso calo motivazionale

Io credo che si tratti del tuo fisico che ti dice che devi fare un periodo di scarico.
Per allenarsi correttamente occorre programmare gli allenamenti in modo da organizzare una oculata altrernanza tra fasi di carico e fasi di scarico durante le quali si lavora in modo più leggero per favorire gli adattamenti.
Probabilmente non dosi opportunamente (o magari per niente) queste alternanze,e dopo un paio di mesi in questo modo il tuo fisico ti avverte che stai esagerando,provvedendo ad obbligarti concretamente alle fasi di scarico agendo sulla motivazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Mostruoso calo motivazionale

orangone ha scritto:

Come TUTTE le primavere, eccomi a fronteggiare il solito mostruoso calo motivazionale.

In pratica se prima mi allenavo 4-5 volte alla settimana su distanze tipo 3000m, ora vado 3-4 volte ma non riesco a fare più di 2500m e soprattutto con una qualità del lavoro peggiorata (ritmi più blandi e allenamenti meno rigorosi).

Come ho accennato, questo mi succede sempre e costantemente, ogni aprile di ogni anno, e generalmente va avanti sino a giugno inoltrato.

Sto cercando di variare di più il lavoro, ma mi sembra proprio che le braccia non girino...

Consigli?

tranquillo anche x me è la stessa cosa....ma non guardando i tempi io addirittura miglioro...è quasi un controsenso!!!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Mostruoso calo motivazionale

esattamente la stessa cosa che capita a me... avevo il crollo gli anni scorsi a gennaio hmm adesso ce l'ho in questo periodo, ma guardando il cronometro vedo che i tempi migliorano... ma mi sento distrutto

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

5

Re: Mostruoso calo motivazionale

carlo994 ha scritto:

esattamente la stessa cosa che capita a me... avevo il crollo gli anni scorsi a gennaio hmm adesso ce l'ho in questo periodo, ma guardando il cronometro vedo che i tempi migliorano... ma mi sento distrutto

è una cosa psicologica...io è un periodo che vorrei allenarmi con qualcuno....al mattino a volte trovo qualcuno...ma sono solo riferimenti o perche vanno piu piano ...o perche nn fanno allenam specifici..l ideale sarebbe allenarsi in 2 con lo stesso allenamento....penso sia piu redditizio

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Mostruoso calo motivazionale

magari in due corsie affiancate..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

7

Re: Mostruoso calo motivazionale

carlo994 ha scritto:

magari in due corsie affiancate..

no no stessa corsia x tirarsi!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Mostruoso calo motivazionale

io preferirei uno del mio livello (o più forte di poco) affianco per sfidarmi con lui su ogni distanza in allenamento e vedere a che passo va lui wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Mostruoso calo motivazionale

Io NON ho mai voglia di andare in vasca.
... e questo mi capita tutto l'anno. Da gennaio a Dicembre.
big_smile big_smile big_smile

...

Condividi sui social

10

Re: Mostruoso calo motivazionale

carlo994 ha scritto:

io preferirei uno del mio livello (o più forte di poco) affianco per sfidarmi con lui su ogni distanza in allenamento e vedere a che passo va lui wink

e gia sarebbe molto utile....t tiene il ritmo e la motivazione penso...

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

11

Re: Mostruoso calo motivazionale

oggi m ero prefissato di fare un 4500 mt tot. con lavoro centrale di 4x1000....alla fine ne ho fatti solo 2x1000 in 17 min spaccati (sempre senza virata) e come tempo max sn sui 16.36sec, poi non avevo proprio voglia e automaticamente i muscoli erano rigidi....per cui ho optato x fare tecnica.....da me non vogliono aprire il tetto ce anche soffoco non ne posso piu!!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

12

Re: Mostruoso calo motivazionale

hai fatto il 2x1000 in 17 minuti oppure ogni singolo 1000 in 17?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

13

Re: Mostruoso calo motivazionale

carlo994 ha scritto:

hai fatto il 2x1000 in 17 minuti oppure ogni singolo 1000 in 17?

2 ripetute da 1000.... cn un minuto di riposo....17 min la prima , 17.02  la seconda

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

14

Re: Mostruoso calo motivazionale

ah ecco.. perchè sennò andavi al doppio della mia velocità ^^ tongue

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

15

Re: Mostruoso calo motivazionale

che dire..oggi è andata un po' meglio per lo meno sono riuscito a fare un 800m centrale non male..ma ieri un puro disastro.

Condividi sui social

16

Re: Mostruoso calo motivazionale

carlo994 ha scritto:

ah ecco.. perchè sennò andavi al doppio della mia velocità ^^ tongue

e praticamente impossibile x qualunque!!! comunque con ste giornate sto facendo un sacco di passeggiate a piedi ...ieri 2 ore...e non so xke mi sta venendo la voglia di cominciare a correre proprio tra le colline...da me è uno spettacolo!.......nuotare al chiuso ancora adesso in piscina mi viene il nervoso......considerando che la mia piscina e semi-coperta anche in estate sad

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

17

Re: Mostruoso calo motivazionale

pensare che io potrei andare a correre con mia sorella sul lungomare con questo sole che spacca le pietre e il venticello fresco.. e invece no sad colpa della lesione sad

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

18

Re: Mostruoso calo motivazionale

carlo994 ha scritto:

pensare che io potrei andare a correre con mia sorella sul lungomare con questo sole che spacca le pietre e il venticello fresco.. e invece no sad colpa della lesione sad

sad peccato davvero, pero ritornando alla discussione , mi sta passando veramente la voglia..non so se forse è colpa di queste belle giornate...sta di fatto che sto cercando delle scarpe idonee x correre sullo sterrato, sara anche perche quando vado al mattino sono sempre sa solo, ci fosse almeno qualcuno che si allena con me sarebbe un altra cosa!

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

Re: Mostruoso calo motivazionale

Hai provato con la musica? wink

Condividi sui social

20

Re: Mostruoso calo motivazionale

io senza musica resisto 5 minuti sad con la musica è un'altra cosa wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

21 (modificato da orangone 21-04-2010 14:41:31)

Re: Mostruoso calo motivazionale

se ci si allena seriamente bisogna ascoltare il proprio corpo, non la musica...:lol:

Comunque Andre ha toccato un tasto giusto...con le belle giornate viene voglia di andare all'aperto.

Condividi sui social

22

Re: Mostruoso calo motivazionale

io in acqua sento la musica  che mi entra ogni giorno.. ogni volta è una canzone diversa, e a volte mi entrano in mente canzoni che non sento da anni!!!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

23

Re: Mostruoso calo motivazionale

A me piace nuotare nel silenzio, è una delle cose che più apprezzo di questo sport. E con queste belle giornate ci vado ancora più volentieri, la primavera mi riempie di energie e voglia di fare! smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: Mostruoso calo motivazionale

Mi aiuta nella pausa pranzo a rilassarmi. Quando nuoto mi estraneo talmente dal mondo esterno e concentrato nell'esecuzione degli esercizi che non sento nemmeno la musica del corso acquagym in svolgimento. La primavera mi butta giù fisicamente ed anche quando studiavo avevo un calo di rendimento e campavo di rendita per tutto ciò che avevo seminato d'inverno.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Mostruoso calo motivazionale

E' proprio così, è bello nuotare in tutti i modi, può essere diverso da persona a persona o a seconda del momento. A volte mi va di concentrarmi sui movimenti o di sentire solo il rumore dell'acqua, a volte devo sfogarmi e riflettere su qualcosa allora faccio quello che chiamo "Magnum P.I." (non è un gelato, vi ricordate l'investigatore delle Hawaii che, per concentrarsi sui casi da risolvere, andava a nuotare in mare oppure si metteva a sedere sulla tavola da surf e pagaiava?) ma, nel caso di Andre, mi sa che una buona compagnia musicale non sarebbe male ...a me mette allegria e mi dà energia, mi torna la voglia insomma! Dai Andre, dove sei andato? Torna tra noi, pensa che io non ce la faccio più a nuotare per il mal di schiena ...sigh!

Condividi sui social