1

Argomento: allenamenti agonistica

salve a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione l'argomento relativo agli allenamenti agonistici di ragazzi nella fascia età 11-14 anni. Dove mi alleno ci sono ragazzi di questa età che si allenano per l'agonistica 6 giorni su sette. So bene cosa significa allenarsi a certi livelli ma non riesco a capire come possa un ragazzino di quell'età allenarsi tutti i giorni. Credo sia opportuno lasciare loro dei giorni completamente di scarico in cui possono recuperare e riassorbire il lavoro svolto, così facendo dovrebbe essere un beneficio anche nelle gare dove chiaramente ci deve essere l'esplosività di un fisico che non deve risentire le fatiche degli allenamenti ma deve essere riposato al 100%. So altresì che i livelli si sono alzati di molto negli ultimi anni in quella fascia di età, che portano quindi gli allenatori  a fare sempre il massimo per i ragazzi. Aldilà comunque delle fatiche fisiche temo quelle psicologiche ben più serie, che in un futuro potrebbero portare gli stessi ragazzi a disamorarsi di questo sport.
Grazie a tutti. buona giornata

Condividi sui social

2

Re: allenamenti agonistica

Ciao Vinz
sono Marci
durante il corso di allenatore, ci siamo confrontati nn solo con colleghi di tutta Italia ma anche con allenatori, metodologi e preparatori atletici della nazionale di nuoto italiana e ti assicuro che c'è la massima attenzione per queste problematiche .... risposta: l'allenamento nn è troppo e gli allenamenti sono studiati anche per fare recuperi attivi (per te stanno nuotando ma in realtà per il loro fisico stanno recuperando in maniera attiva...) Negli ultimi anni quasi tt le squadre hanno un supporto psicologico proprio perchè in quell'età di trasformazione si deve stare attenti a molte cose e nn solo alle prestazioni...nn solo....anche a livello di prevenzione ti posso confermare che ci si pensa due volte prima di spremere un ragazzino per fare i risultati... ad es. si fa molta ginnastica preventiva (ora si sa, chiedi in giro, molti ex agonisti trentenni hanno le spalle a pezzi l'importante era essere veloci ora questo nn succede più...) smile
Tranquillo...credo che chi ha questo compito sia preparato...e sa cosa deve fare altrimenti giuro nn so come farebbe a dormire se sapesse cosa può causare una gestione sbagliata di un allenamento agonistico...

Condividi sui social