1,451

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Marina ora ti rivelo una cosa, io in realtà non mangio mai la frutta...non mi piace per niente! E' già tanto che riesco a bere il succo...non so il perchè ma mi fa proprio schifo ( e ho provato varie volte a mangiarla ).

Per il fatto della dieta tranquilla ne sono consapevole mi bastano i tuoi consigli, per il latte non ne farei neanche un elemento da discussione visto che posso abbandonarlo senza problemi...io lo bevevo perchè era una stronzata farlo al mattino...ci impiegavo 2 minuti e quindi andavo in perfetto orario a scuola. Il thè invece tra riscaldare l'acqua e tutto ci impiega molto di più tongue però sapendo certe cose sono disposto ad alzarmi 10 minuti prima e farlo, per l'aggiunta del miele ne prendo nota, poi se è lo provo!

Condividi sui social

1,452

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Se hai il micro onde metti l acqua la dentro e bolle in 30"!!
Puoi sostituire la frutta alla verdura...finocchi,carote,pomodori non sono complicati da portare a scuola!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,453

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ovviamente posso mangiare la verdura anche nello spuntino Pre-Allenamento delle 5 giusto?

Condividi sui social

1,454

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Certo,ma è troppo poco...aggiungi un succo senza zucchero o un altro te'col miele o uno jogurt o 4 fette o 5/6 frutti secchi tipo mandorle o noci se ti piacciono o un panino di 40 grammi senza mollica con miele o marmellata o un pacco di pavesini( univi biscotti senza schifezze o....ce ne stanno meno).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,455

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Va bene Marina ti ringrazio per l'aiuto!
Mi farò sentire sabato prossimo dopo che proverò a mangiare quello che mi hai detto e a farmi altre 3 sedute in piscina, buona domenica e buona settimana a tutti big_smile

Condividi sui social

1,456

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Grazie a te!!!in bocca al lupo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

1,457

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Scusate ma se a un'ora dalla piscina brontola lo stomaco si può mangiare qualcosa? Se si cosa? Oggi non ho avuto un attimo e ho mangiato solo un pezzo di focaccia e una mela e ora brontola più di un brontosauro.

Condividi sui social

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Leggi a pg 57, il terzultimo post di Stefano.

Al di là di ciò, noi dilettanti non è che se andiamo un po' a stomaco vuoto o abbiamo mangiato qualcosa poco prima andiamo a morire. Voglio dire, dobbiamo sostenere performance che non sono particolarmente provanti, e non abbiamo obbiettivi particolarmente specifici, quindi al limite mangiati un boccone di qualcosa che ti gratifichi lo stomaco anche poco prima senza appesantirti troppo-

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

1,459

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

tabs78 ha scritto:

Scusate ma se a un'ora dalla piscina brontola lo stomaco si può mangiare qualcosa? Se si cosa? Oggi non ho avuto un attimo e ho mangiato solo un pezzo di focaccia e una mela e ora brontola più di un brontosauro.

Si
Se manca un'ora ci sta bene qualsiasi cosa leggera,un bel panino o volendo puoi farti anche un piatto di pasta col pomodoro (niente sughi pesanti),ma qualsiasi cosa mangi servirà solo a tacitare la fame e non diventerà energia.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,460 (modificato da FedericO_ 22-01-2014 21:36:22)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Heylà big_smile

Sono tornato un pò prima del previsto, volevo solo far sapere a Marina come procede la mia alimentazione e come mi sto trovando!
Allora la colazione è PERFETTA, ammetto che ero un pò riluttante sul discorso del latte ma ora posso darti pienamente ragione...non ho più i gonfiori al mattino a scuola e sono sicuro al 100% che erano causati dal latte. Il Thè con il Miele è qualcosa di assurdo, non sto più dormendo in classe...quei 2 cucchiai sciolti nel Thè sono meglio di 100000 caffè big_smile mai stato più sveglio. Poi le 4 fette biscottate con la marmellata mi tengono pieno tranquillamente fino allo spuntino ( il succo di frutta ) quindi la colazione promossa a pieni voti!

Pranzo sto ancora mangiando i 100g di pasta variando un pò i condimenti, cos'altro potrei mangiare?

Lo spuntino delle 5 è energetico ma sinceramente non ho notato grandi miglioramenti nel nuoto rispetto a quando non lo facevo proprio, per ricordarti il mio spuntino sono 4 fette biscottate con miele e un succo alla pesca.

La cena è un insieme di proteine naturali, vario un pò ma c'è di tutto. Uova, Tonno, 100g Crudo, Bresaola, Parmigiano, Petto di Pollo, Hamburger Pollo...insomma cerco di prendere più proteine possibili senza esagerare! Non immaginatemi mangiando per forza perchè non è così big_smile

Marina a te la parola, se c'è qualcosa che mi consigli ti ascolto!

EDIT: Ah e aggiungo che dopo solo 1 settimana e 3 giorni vedo già dei risultati, ho tolto un pò di pancetta e anche un pò di grasso dai fianchi big_smile poi mi sa che ho aumentato leggermente la muscolatura superiore...

Condividi sui social

1,461

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

FedericO_ ha scritto:

...........100g di pasta....

Lo spuntino delle 5 è energetico ma sinceramente non ho notato grandi miglioramenti nel nuoto rispetto a quando non lo facevo proprio............

.......100g Crudo.......

...... e aggiungo che dopo solo 1 settimana e 3 giorni vedo già dei risultati...

Secondo me non hai letto granchè di questa discussione. wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,462 (modificato da FedericO_ 24-01-2014 12:31:25)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Non ho scritto di aver letto infatti big_smile ero molto impegnato con lo studio e non trovavo proprio il tempo di leggere tutte quelle pagine...

Ora posso leggerle!

EDIT1:

Sono a pagina 41 e per adesso ho trascritto in un foglio queste 2 cose:

- Un utente ha scritto "Formaggi Grassi"...sarebbero? Il Parmigiano è un formaggio grasso o posso mangiarlo dopo il nuoto?
- Un altro utente ha scritto di evitare gli affettati tranne la Bresaola ( quindi anche il crudo ) e stefano gli ha dato ragione, però poi qualche pagina dopo si ritocca l'argomento crudo e invece viene consigliato...ma quindi questo prosciutto crudo lo devo mangiare?

EDIT2:

Sono a pagina 47 e c'è un argomento interessante:

- Dopo l'allenamento cosa bisogna mangiare? Proteine o Carboidrati? Entrambi? Io mangio SOLO proteine ( Uova, Crudo, Bresaola, Parmigiano, Tonno, Pollo...) a cui aggiungo tanta verdura...ovviamente non mangio sempre nello stesso modo ma vario un pò ogni giorno. E' la scelta giusta? O dovrei assumere anche dei carboidrati?

EDIT3:

Bene stefano dopo aver letto SE HO CAPITO BENE posso rispondere alle mie domande.

1) Lo spuntino delle 5 non lo sento perchè alle 7 ( quando mi tuffo in vasca ) assumo risorse energetiche solo dal pranzo perchè lo spuntino è troppo vicino ( in orario ) alla piscina e il mio organismo non fa in tempo a...come dire..."prepararlo" per fornirmi energia per le 7...mi sono spiegato? big_smile

2) Quello dei 100g di pasta non l'ho proprio capito, nelle pagine consigli di non stare lì a pesare le quantità...è quello il problema? O perchè è troppo poco?

Condividi sui social

1,463

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Dopo l'allenamento di nuoto certamente anche carboidrati.

Condividi sui social

1,464 (modificato da FedericO_ 24-01-2014 12:41:29)

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ma in che quantità? E' quello il problema....cioè potrei aggiungere senza problemi 4 fette di pane ma non so se è troppo poco o se al contrario è troppo!

Comunque stefano ho editato il messaggio 3 volte, man mano che leggevo ho segnato nel foglio i miei dubbi e li ho trascritti editando il vecchio messaggio.

Comunque io attualmente ho questa idea, ditemi voi se è sbagliata o se è giusta...fatemi anche la romanzina perchè mi serve veramente, ho solo 17 anni e ho ancora tanto da imparare sopratutto in un argomento come questo!

Io per il momento so solo questo:

Devo mangiare carboidrati a pranzo per avere energia per fare un buon allenamento in piscina e "distruggere" o "ferire" i miei muscoli che dovrò poi "aggiustare" con le proteine che prenderò a cena.

In sintesi sto con l'idea che un buon allenamento è spaccarsi in piscina facendo tutto BENE e non sprecando tempo a fare battutine con amici e concludere assumendo proteine naturali dal cibo per aiutare il muscolo a ripararsi e di conseguenza crescere.

Premetto che io non sto andando in piscina solo per farmi il fisico, andrei in palestra e farei prima! Però è anche vero che uno sport da molte soddisfazioni, e di queste io vorrei avere anche quelle fisiche!

P.S. Ho letto tutto sugli integratori, l'idea di assumerli è volata via.

Condividi sui social

1,465

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

FedericO_ ha scritto:

Ma in che quantità? E' quello il problema....cioè potrei aggiungere senza problemi 4 fette di pane ma non so se è troppo poco o se al contrario è troppo!

a 17 anni, beata gioventù! la bilancia che regola le quantità è la fame; mi sembra che questo concetto sia stato espresso da Stefano più volte.  wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

1,466

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Si, su questo sono d'accordo.

Il mio problema non è la quantità, ma sapere il COSA devo mangiare!
Ho bisogno che stefano mi spieghi chiaramente cosa succede nel mio organismo se dopo un allenamento in piscina decido di mangiare SOLO proteine o se decido di fare un mix e mangiare Carboidrati e Proteine. Una volta che capisco cosa succede dentro il mio corpo posso togliermi un sacco di dubbi, ne sono sicuro!

Condividi sui social

1,467

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Se l'allenamento che fai e' prettamente aerobico teoricamente non avresti bisogno di carboidrati la sera.
Se fai un allenamento piu' intenso si' perche' l'organismo chiama il glicogeno che si e' bruciato.
Nel dubbio evitare come la peste i carboidrati la sera mi pare una cagata, mio fratello che e' un bodybuilder fa cosi', ma mi pare tutt'altro discorso.

Poi io dico quel poco che ho imparato qui, come al solito aspetta la risposta di gente piu' autorevole.
Dalla mia limitata esperienza ti posso dire che se la sera mi faccio una corsetta a cena posso stare senza mangiare il primo, ma dopo un buon allenamento in piscina no  :-)

Condividi sui social

1,468

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Bene il mio allenamento è prettamente aerobico, quindi la scelta delle proteine a cena sarebbe azzeccata no?

Condividi sui social

1,469

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Allora diciamo un paio di cosine in pillole anche se sono state più volte spiegate in post lunghi e specifici:

Durante il lavoro il muscolo si consuma a prescindere perché non esiste un lavoro solo aerobico o solo glicolitico e invece i sistemi lavorano sempre e in sinergia;lavoro aerobico NON significa che non c'è glicolitico,e viceversa.....significa invece che DOMINA il peso specifico dell'aerobico (e viceversa).
Tra l'altro aerobico è un termine che comprende anche lavori pesantissimi con pulsazioni submassimali (soglia e Vo2Max).
Quindi le proteine le consumi e basta anche se ti pare di avere fatto solo lavoro di resistenza,e se non reintegri alla lunga le perdi....meditate sulla magrezza muscolare dei fondisti della corsa.....

Quindi le proteine ci vogliono e basta e i carboidrati pure,in ogni pasto,solo che è meglio più proteine alla sera e più carboidrati a pranzo (ma non in via esclusiva) perché semplicemente è più intelligente mettere benzina prima del lavoro e mattoncini prima del riposo piuttosto che viceversa.
Quanto mangiare ?
Te lo dice la fame

.....100 grammi.....
intendevo dire che in cucina si usano i cibi non il bilancino,e il cibo si mette nel piatto a spannella,poi se non basta e aggiungi o al contrario metti in frigo.

E se mangio meno o più proteine o carboidrati del dovuto ?
Poco male,l'organismo compensa e sintetizza quello di cui ha bisogno e non è necessario stare li a misurare col computer.
Un moderato surplus di proteine viene convertito in glicogeno se serve,quello che va evitato sono gli eccessi,che invece diventano un problema serio e caricano le reni.

E per evitare gli eccessi non serve il bilancino,la natura ci ha dotato di un meccanismo che fino a che non viene condizionato da alterazioni psichiche funziona benissimo,molto meglio di tante formulette da azzeccagarbugli che prendono in considerazione a chi stanno per essere applicate e quindi sono fallaci per definizione.

Quanto al resto il ragazzo sembra avere capito diverse cose e se continuerà a leggere troverà tutte le altre risposte che possono venirgli in mente.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,470

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Ciao ragazzi, ho letto parecchie pagine di questa discussione, non tutta. Ho letto anche la mitica pagina 31 smile
Cosa dite dei carboidrati "fast energy" che si vendono in sacchettini da premere in bocca? Io li ho provati una volta: prima della gara avevo fame, e ben sapendo che quello è solo uno stimolo fisico e non la mancanza di nutrienti, ne ho presa una. Una pure fra una gara e l'altra. A me sono sembrate ottime perchè appunto placano immediatamente quel senso di stomaco vuoto, ma non appesantiscono per nulla.
Sbaglio?

Condividi sui social

1,471

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Non le conosco.
Però il nome (energy) indica chiaramente qual è il target ricercato dalla divisione marketing dell'azienda,e non è un gran bel biglietto da visita.
Però non è escluso che dietro alla pubblicità ingannevole,si nasconda un prodotto innocuo.
Se sono maltodestrine va benissimo,praticamente sono l'unica cosa sana che può regalare un po' di smalto al lavoro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,472

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Il ragazzo ha capito tutto wink

Condividi sui social

1,473

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

FedericO_ ha scritto:

Il ragazzo ha capito tutto wink

in che senso??

cmq: maltodestrine medio lunga catena, fruttossio, destrosio, potassio, sodio, ecc

Le ho chiamate con il nome sbagliato: è in italiano, Energia Rapida smile

Condividi sui social

1,474

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

lol

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

1,475

Re: Alimentazione ed integratori nel nuoto

Rieccomi big_smile

Vi scrivo per informarvi che mi sto trovando benissimo e sto mangiando come ha detto stefano, ormai non peso più i cibi prendo mangio e mi trovo benissimo...non sto soffrendo la fame e allo stesso tempo vedo dei miglioramenti nel fisico che in sole 3 settimane di nuoto ( con 3 sedute alla settimana da 1 ora ) non mi sarei mai aspettato di vedere.
Senza contare finalmente che adesso vedo scomparire dopo anni questa benedetta pancetta...sto smaltendo moltissimo e sto anche tonificando il mio fisico...se riesco a tenere questo ritmo prevedo un bel fisichetto in vista dell'estate lol e io che leggevo sul web che i risultati li vedevi solo dopo qualche mese...devo considerarmi fortunato smile

Non ho neanche più stimoli di mangiare schifezze, prima quando vedevo cioccolati, croissant, pan di stelle prendevo e mangiavo come un maialetto...adesso ci passo tranquillamente vicino e non sento nessuno stimolo...mi concedo giusto la domenica notte una pizza con patatine fritte e wurstel con amici e stop.

Ormai quando torno dalla piscina c'è una fame assurda ma solo verso Uova, Bresaola, Crudo, Tonno, Parmigiano, Verdura, Pollo...insomma solo verso alimenti proteici. Nella prima settimana invece ogni volta che finivo avevo questa voglia matta di prendermi una pizza gigante con patatine lol

Poi una cosa che non mi sarei mai aspettato è che sono riuscito ad abbandonare la coca cola, prima ne bevevo moltissima...adesso riesco a compensare lo stimolo di una bevanda "gustosa" diversa dall'acqua bevendo del sano succo di frutta per esempio nello spuntino pomeridiano o dopo nuoto!

Per il resto tutto è regolare, per adesso non trovo difficoltà di apprendimento e ho notato che anche i crampi stanno scomparendo...l'istruttore poi sta iniziando a prendermi maggiormente in considerazione e mi sta facendo lavorare bene perchè come lui stesso ha detto vede che mi sto impegnando molto. C'è giusto un leggero problema con la respirazione che mi impedisce ogni tanto di arrivare a fine vasca ma si può sempre migliorare!

C'è solo una cosa che mi preoccupa, prima non lo notavo perchè avevo la pancetta e i fianchi belli grassi ma adesso che sto smaltendo noto di avere il fianco destro più sporgente del sinistro. Non posso dirlo con certezza perchè potrebbe semplicemente avere un deposito maggiore di grasso però in ogni caso da quello che so potrebbe essere una leggere scoliosi.
Quando smaltirò ancora di più potrò dirlo con certezza, anche perchè "pizzicando" noto che c'è ancora del grasso.

Se avrò altri problemi aprirò una discussione, per il resto vi saluto e vi auguro un buon fine settimana a tutti! wink

Condividi sui social