Re: Dubbi e paura di sovrallenamento

No,col tempo tutto si recupera.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

27

Re: Dubbi e paura di sovrallenamento

1) stamatttina ho chiamato lo studio di medicina sportiva del mio paese.
mi è stato detto che l'unica cosa che fanno agli atleti è il il rilascio del certificato per l'idoneità agonistica (credo che si chiami così) in cui fanno fare test mirati per quell'obiettivo più rilasciare le urine.
quando mi dicevi "Sarebbe meglio se consultassi un medico sportivo,questo è esattamente il loro campo e conoscono sistemi certi per stabilire l'overtraining o meno" intendevi questo tipo di test?? cioè con i test che fanno fare per il rilascio del certificato possono vedere se sono andato in OT e se non ho ancora recuperato al 100%?

2) premesso che a distanza è difficile fornire risposte precise senza una diagnosi, nel caso in cui non si trattasse di overtraining e dal momento in cui soffro di questa rigidità muscolare che coinvolge anche le braccia, è possibile che possa risolvere questo problema attraverso alcune sedute di massaggi che mi permettano finalmente di sciogliere la muscolatura?

3) è possibile che questi disagi siano dovuti a carenze alimentari cioè che con l'alimentazione non assumo degli elementi essenziali e il corpo fa più fatica a recuperare??

devo dire che minimo di apprensione ce l'ho

wink

Condividi sui social

Re: Dubbi e paura di sovrallenamento

1) No,intendevo qualcos'altro.
Esiste una procedura standard stabilita per legge nei casi di overtraining,perchè la cura comprende l'utilizzo di sostanze considerate sportivamente illecite (doping).
Quando un atleta è in sospetto overtraining di solito lo si sottopone ad un particolare controllo per una quindicina di giorni durante i quali naturalmente non lo si carica.
Dopodichè un medico sportivo se lo ritiene opportuno certifica lo stato di sovrallenamento con tanto di documenti ufficiali che servono a far si che possa utilizzare i farmaci corretti (è una vera e propria sindrome che va curata) senza venire imputato di doping nel caso sia un atleta tesserato.

2) penso di si anche perchè se non sei un atleta vero e proprio che si allena costantemente è molto difficile cadere nell'overtraining vero e proprio,piuttosto in qualcosa di simile che magari col tempo recuperi da solo.

3) mi sembra difficile dato che per stare bene non è necessario spaccare il capello in quattro sui regimi alimentari.
E' più facile che tu abbia cronicizzato qualche infiammazione non curata.

Se in zona c'è una società di triathlon è molto facile che si avvalga della consulenza periodica di un valido medico sportivo in grado di darti dei buoni consigli,prova ad informarti.
Altrimenti consulta un fisiatra.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social