301

Re: VIRATA

un pò come il ciuccio che fa venire i denti storti ai bambini smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: VIRATA

alferez ha scritto:

Io continuo a combattere con la virata, per me purtroppo non vale il teorema della "bicicletta" (ovvero fatta la prima volta, la sai fare sempre). In alcune sessioni domino completamente la situazione, in altre lascio a desiderare. La mia domanda: noto una profonda avversione nei confronti del tappino del naso (che io uso regolarmente). Come mai? Un salutone a tutti, in modo particolare a Stefano, Maria Pia, Aversa e Sally!

Ciao Alfa, solo una volta ho proposto al mio istruttore l'utilizzo del tappino e mi ha risposto che l'avrebbe strappato con i denti!! Non vogliono per bisogna espirare anche col naso e poi in condizioni di stress ti aiuta a respirare. Solo a Laura è consentito tenerlo perchè tanto e tempo perso con lei, E'CAPA TOSTA!!! lol

Fatti vivo più spesso, ci stai trascurando big_smile un saluto al tennista. Per ora a mia figlia sto dando lezioni di tattica con il Wii, tra un paio d'anni passiamo sui campi.

PS: per favore chiamami Mario altrimenti mi sembra di stare in ufficio big_smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

303

Re: VIRATA

E poi io ho anche la respirazione con la bocca più sviluppata del normale per via di un eccessivo ritardo nell'operazione alle tonsille con le modificazioni che ciò comporta in età pediatrica (palato più alto, ecc...)... non sono giustificata ma magari non mi grava come farebbe ad una persona con un palato comune! wink

Cmq il tappanaso è un limite, per chi avesse qualche dubbio basta che prova ad indossarlo fuori dall'acqua, ci si sente subito compressi e limitati negli atti respiratori quasi come nel raffreddore. Non sono capatosta, è che levarlo richiede una pazienza che in questo momento non ho. Stare a bordo vasca a fare ottomila respirazioni a candela al posto di una bella nuotata... è tempo ben investito lo so, ma ad avercelo il tempo!!!!

Condividi sui social

Re: VIRATA

Laurablu ha scritto:

E poi io ho anche la respirazione con la bocca più sviluppata del normale per via di un eccessivo ritardo nell'operazione alle tonsille con le modificazioni che ciò comporta in età pediatrica (palato più alto, ecc...)... non sono giustificata ma magari non mi grava come farebbe ad una persona con un palato comune! wink

Cmq il tappanaso è un limite, per chi avesse qualche dubbio basta che prova ad indossarlo fuori dall'acqua, ci si sente subito compressi e limitati negli atti respiratori quasi come nel raffreddore. Non sono capatosta, è che levarlo richiede una pazienza che in questo momento non ho. Stare a bordo vasca a fare ottomila respirazioni a candela al posto di una bella nuotata... è tempo ben investito lo so, ma ad avercelo il tempo!!!!

Mmmmm siamo permalose! Va bene non gioco più con te!!Prrrrrr big_smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: VIRATA

alferez ha scritto:

Io continuo a combattere con la virata, per me purtroppo non vale il teorema della "bicicletta" (ovvero fatta la prima volta, la sai fare sempre). In alcune sessioni domino completamente la situazione, in altre lascio a desiderare. La mia domanda: noto una profonda avversione nei confronti del tappino del naso (che io uso regolarmente). Come mai? Un salutone a tutti, in modo particolare a Stefano, Maria Pia, Aversa e Sally!

Il turanaso è un cancro,e dà pure dipendenza.
Nessuno può nuotare davvero bene con quell'invenzione demoniaca.
E' solo un palliativo che dà l'illusione di avere risolto un problema,invece te lo peggiore rendedno impossibile risolverlo in seguito.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: VIRATA

carlo994 ha scritto:

un pò come il ciuccio che fa venire i denti storti ai bambini smile

lol
Molto peggio......

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

307

Re: VIRATA

Azzz....ho sollevato un mezzo polverone senza saperlo!
Andiamo per ordine:
1. Mi trovo benissimo col tappo.
2. Iniziai ad usarlo quando un giorno, dopo l'allenamento, iniziai a perdere litri di sostanza liquida giallastra dal naso, sembrava che il cervello si fosse liquefatto e stesse defluendo dalle narici. Consultato il medico, mi disse che il fatto era riconducibile ad una mia forte sinusite (effettivamente accertata con risonanza magnetica). Senza alcun uleriore consulto, decisi per il tappino, anche se il principio dell'aerosol è proprio quello di liberare i setti paranasali ed era quello che quel giorno forse stava succedendo. Usando il tappino, forse ho stoppato l'aerosol al "cloro".
3. Scusami Mario, nel momento in cui stavo scrivendo mi è venuto un terribile lapsus e non mi veniva in mente il nome....:( . Siamo ripartiti col tennis, ma quà piove sempre (alla faccia del meridione sempre soleggiato) e non ci sono strutture coperte: continuità zero.
4. Cercherò di contattarvi uno alla volta su face.....vediamo se ci riesco!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

308

Re: VIRATA

A proposito di stringinaso, mi inserisco anch'io....ho paura a chiedere quello che sto per chiedere, so già che verrò cazziata adeguatamente e radiata dal forum! big_smile
Sarebbe una cosa tanto orribile, vergognosa e vicina ad un anatema se in occasione delle mie primissimissime garette, facessi il dorso con lo stringinaso? Sto lavorando tanto sulle virate e sono migliorata parecchio (non bevo più!), ma una subacquea decente la riesco a fare solo con il tappo. Altrimenti mi sa che per il momento rinuncio alle gare a dorso, ma mi dispiacerebbe, perché secondo il coach sono una futura dorsista, dice che lo nuoto molto bene.

Ok, adesso sono pronta a ricevere consigli, sgridate...e insulti! lol

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

309

Re: VIRATA

sally ha scritto:

A proposito di stringinaso, mi inserisco anch'io....ho paura a chiedere quello che sto per chiedere, so già che verrò cazziata adeguatamente e radiata dal forum! big_smile
Sarebbe una cosa tanto orribile, vergognosa e vicina ad un anatema se in occasione delle mie primissimissime garette, facessi il dorso con lo stringinaso? Sto lavorando tanto sulle virate e sono migliorata parecchio (non bevo più!), ma una subacquea decente la riesco a fare solo con il tappo. Altrimenti mi sa che per il momento rinuncio alle gare a dorso, ma mi dispiacerebbe, perché secondo il coach sono una futura dorsista, dice che lo nuoto molto bene.

Ok, adesso sono pronta a ricevere consigli, sgridate...e insulti! lol

Ecco, dimenticavo. Mentre per lo stile potrei anche discutere sull'impiego del tappino, sul dorso ritengo (per me) impossibile non usarlo: mi entra acqua da paura!!
Ciao Sally!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

310

Re: VIRATA

alferez ha scritto:

Mentre per lo stile potrei anche discutere sull'impiego del tappino, sul dorso ritengo (per me) impossibile non usarlo: mi entra acqua da paura!!

io sono mooolto niubbo (ho cominciato +/- come te a marzo di quest'anno) ma... sei sicuro che non sbagli qualcosa ?
a me non entra tutta quest'acqua a dorso: giusto qualche goccia e non di piu'.
e io credemi che dopo 6 mesi non mi sento ancora di dire che so'... "nuotare"  big_smile
non e' che ti manchi altro, tipo ambientamento ??

buone vasche   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: VIRATA

Il dorso è lo stile in cui in gara si beve di più (dalla bocca,non dal naso,se si respira come ....... comanda) perchè non avendo la faccia sotto,non si può decidere quando farla uscire a respirare e si subisce l'acqua che arriva.
Proprio per questo motivo se metti il turanaso a dorso poi non te lo leverai mai più.
Come i drogati che dicono di potersi fermare quando vogliono......balle !!!!!
Devi imparare a respirare dalla bocca e soffiare dal naso,che è l'UNICO modo di respirare a dorso e che NON imparerai mai se usi lo stringinaso.
E per imparlo devi cominciare a nuotare a dorso facendo la fontanella con la bocca TUTTE le volte che respiri,ottimo sistema per sviluppare la corretta respirazione E la corretta postura della testa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

312

Re: VIRATA

Forse non mi sono spiegata bene! Io non bevo quando nuoto a dorso, riesco a respirare solo con la bocca e non ho mai avuto fastidi. Il problema nasce solo se voglio fare la subacquea dopo la virata un po' più lunga...lì ancora non riesco bene a dosare il fiato, mi trovo senza aria da espellere e di conseguenza mi tocca uscire subito, altrimenti mi entra acqua nel naso.
Comunque ho capito il discorso, meglio non prendere il vizio...

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

313

Re: VIRATA

e visto che sono in vena di confessioni, ve ne dico un'altra: USO PURE IL TAPPO PER LE ORECCHIE!!!! ora ammazzatemi pure...........

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

314

Re: VIRATA

alferez ha scritto:

e visto che sono in vena di confessioni, ve ne dico un'altra: USO PURE IL TAPPO PER LE ORECCHIE!!!!

e cos'e' questo ?
pensavo esistessero solo quelli contro i rumori molesti dei vicini di casa...

stefano '62 ha scritto:

Il dorso è lo stile in cui in gara si beve di più (dalla bocca,non dal naso,se si respira come ....... comanda) perchè non avendo la faccia sotto,non si può decidere quando farla uscire a respirare e si subisce l'acqua che arriva.

premesso che ovviamente non faccio gare e che sono all'asciutto da un mese e suppongo lo saro' per un altro mese: quindi magari ricordo male...

se invece ricordo bene che non bevevo dalla bocca e (dopo molto esercizio) neanche dal naso se non qualche goccia, sono io a sbagliare ??
cmq accidenti: quando finalmente tornero' in acqua avro' milioni di cose da verificare e chiedere!  tongue

ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

315 (modificato da Marioaversa 22-10-2010 21:33:39)

Re: VIRATA

alferez ha scritto:

e visto che sono in vena di confessioni, ve ne dico un'altra: USO PURE IL TAPPO PER LE ORECCHIE!!!! ora ammazzatemi pure...........

lol ma dai Alfa, qui siamo tutti amici e possiamo esprimerci liberamente, per questo è un forum gettonato a cui sono affezionato, perchè regna la prola magica LIBERTA'!

Un compagno di scuola, agonista nuotatore, fu costretto ad utilizzarli per problemi di otite e per un virus che gli stava compromettendo i timpani. Il mio medico aziendale consiglia di asciugare bene le orecchie e utilizzare delle gocce che si chiamano Debrox (preservano dalla formazione di cerume e sono particolarmente indicate per i nuotatori). Ci sono anche le cuffie copri orecchie e poi i tappi possono dare altri problemi, tra cui l'effetto cottonfioc che comprime il cerume, lo compatta e si trasforma in tappo.
Personalmente non lo userei mai perchè mi piace sentire i rumori della piscina.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

316

Re: VIRATA

Marioaversa ha scritto:
alferez ha scritto:

e visto che sono in vena di confessioni, ve ne dico un'altra: USO PURE IL TAPPO PER LE ORECCHIE!!!! ora ammazzatemi pure...........

lol ma dai Alfa, qui siamo tutti amici e possiamo esprimerci liberamente, per questo è un forum gettonato a cui sono affezionato, perchè regna la prola magica LIBERTA'!

Un compagno di scuola, agonista nuotatore, fu costretto ad utilizzarli per problemi di otite e per un virus che gli stava compromettendo i timpani. Il mio medico aziendale consiglia di asciugare bene le orecchie e utilizzare delle gocce che si chiamano Debrox (preservano dalla formazione di cerume e sono particolarmente indicate per i nuotatori). Ci sono anche le cuffie copri orecchie e poi i tappi possono dare altri problemi, tra cui l'effetto cottonfioc che comprime il cerume, lo compatta e si trasforma in tappo.
Personalmente non lo userei mai perchè mi piace sentire i rumori della piscina.
Ciao

quoto!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

317

Re: VIRATA

sally ha scritto:

Forse non mi sono spiegata bene! Io non bevo quando nuoto a dorso, riesco a respirare solo con la bocca e non ho mai avuto fastidi. Il problema nasce solo se voglio fare la subacquea dopo la virata un po' più lunga...lì ancora non riesco bene a dosare il fiato, mi trovo senza aria da espellere e di conseguenza mi tocca uscire subito, altrimenti mi entra acqua nel naso.
Comunque ho capito il discorso, meglio non prendere il vizio...

questo fatto della virata a dorso che "imbarco" acqua dal naso l'ho sempre odiata! da quando (bei tempi) a 8 anni avevo il 6° tempo nazionale sui 50 dorso!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

318 (modificato da Laurablu 22-10-2010 22:40:43)

Re: VIRATA

Marioaversa ha scritto:
alferez ha scritto:

e visto che sono in vena di confessioni, ve ne dico un'altra: USO PURE IL TAPPO PER LE ORECCHIE!!!! ora ammazzatemi pure...........

lol ma dai Alfa, qui siamo tutti amici e possiamo esprimerci liberamente, per questo è un forum gettonato a cui sono affezionato, perchè regna la prola magica LIBERTA'!

Un compagno di scuola, agonista nuotatore, fu costretto ad utilizzarli per problemi di otite e per un virus che gli stava compromettendo i timpani. Il mio medico aziendale consiglia di asciugare bene le orecchie e utilizzare delle gocce che si chiamano Debrox (preservano dalla formazione di cerume e sono particolarmente indicate per i nuotatori). Ci sono anche le cuffie copri orecchie e poi i tappi possono dare altri problemi, tra cui l'effetto cottonfioc che comprime il cerume, lo compatta e si trasforma in tappo.
Personalmente non lo userei mai perchè mi piace sentire i rumori della piscina.
Ciao

Quoto ed aggiungo che è la stessa azione meccanica del cottonfioc che striscia sulle pareti dell'orecchio medio a stimolare la secrezione di cerume! Quindi nell'orecchio non va infilato mai niente, per asciugarle basta usare (con delicatezza) il phon!!
Prima di provare quel farmaco io chiederei ad un otorino, perchè ogni disturbo può essere diverso, ad un altro nuotatore che conosco l'otorino ha consigliato sciacqui con acqua e aceto (9 a 1 credo), quindi... ad ognuno il suo! wink

Condividi sui social

Re: VIRATA

mauro65 ha scritto:

se invece ricordo bene che non bevevo dalla bocca e (dopo molto esercizio) neanche dal naso se non qualche goccia, sono io a sbagliare ??
cmq accidenti: quando finalmente tornero' in acqua avro' milioni di cose da verificare e chiedere!  tongue

Non sei tu a sbagliare,è che io mi riferivo alle gare,solo in quei casi è normale bere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

320

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:
mauro65 ha scritto:

se invece ricordo bene che non bevevo dalla bocca e (dopo molto esercizio) neanche dal naso se non qualche goccia, sono io a sbagliare ??

Non sei tu a sbagliare,è che io mi riferivo alle gare,solo in quei casi è normale bere.

ok
grazie 1000   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

321 (modificato da ippocampo 26-10-2010 09:13:18)

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

Devi imparare a respirare dalla bocca e soffiare dal naso,che è l'UNICO modo di respirare a dorso e che NON imparerai mai se usi lo stringinaso.
E per imparlo devi cominciare a nuotare a dorso facendo la fontanella con la bocca TUTTE le volte che respiri,ottimo sistema per sviluppare la corretta respirazione E la corretta postura della testa.

Molto interessante, io mi vergogno a dirlo ma "questa mi è nuova!", purtroppo i miei corsi da bambina hanno lasciato un po' a desiderare e nessuno mi ha mai detto come dovevo respirare a dorso ...ai corsi per istruttori invece hanno ripetuto più volte che "è molto importante anche la respirazione a dorso (visto che si tende a concentrarsi soprattutto su quella a crawl) e che quindi è importante controllare che gli allievi tengano sempre la bocca aperta e respirino. Infatti, dovendosi magari concentrare sui movimenti, tendono a dimenticare di respirare e a trattenere il fiato".
Da lì ne ho dedotto che si respira solo con la bocca e poi mi chiedevo, ma forse è solo una mia impressione, se si soffia solo dal naso non esce meno aria rispetto che dalla bocca?
Per favore Stefano e magari anche MariaPia, mi spieghi come e quando insegni la respirazione a dorso? Grazie!!! smile

Condividi sui social

Re: VIRATA

La respirazione a dorso la insegno quando cominciano a fare i galleggiamenti a dorso smile
Infatti non è che possono stare in apnea,e dato che la respirazione è la PRIMA necessità in un corso di nuoto (si chiama sopravvivenza) allora va impostata subito nel modo corretto.
Se un allievo sta a bocca chiusa e respira dal naso,la prima pallottola vagante (gocce d'acqua che svolazzano attorno alla testa) che fa centro sulla faccia verrà risucchiata dal naso,e poi si farà il giro turistico del cervello (cosa orribile che isitgherà l'allievo a ruiotare le braccia per largo invece che per alto).
Dunque si inspira dalla bocca certamente,ma poi occorre imparare anche ad espellere dal naso nel caso l'acqua entri,e non solo a dorso.
In più l'apprendimento della espirazione dal naso (nel dorso,ma non solo) è giustificata da diverse considerazioni:
-) che pur essendo primario l'utilizzo della bocca nelle respirazioni a candela e a crawl,l'insegnamento dell'uso del naso è importantissimo in funzione del primario bisogno di espirare in contemporanea naso e bocca;dunque approfittare delle fasi a dorso per addestrarlo è molto opportuno.
-)infatti (a dorso) non c'è da vincere la resistenza dell'acqua,come a faccia sotto,dunque a meno di non eseguire nuotate metabolicamente intense l'uso della bocca non è ancora strettamente necessario;
-)al contrario quando l'uso della bocca (sempre a dorso) diverrà istintivo a causa della fatica (e grazie alle esercitazioni con uso della bocca sulle quali staremo lavorando a crawl e a candela) allora automaticamente avremo favorito la respirazione bocca-naso contemporanea,perchè il naso abituato a soffiare di certo non si spegnerà solo perchè la bocca sta soffiando.
-) poi questa capacità (bocca-naso contemporanea) tornerà utile (appunto) anche nelle nuotate a crawl nel caso non sia stata ancora sviluppata
-) tornerà utile in futuro anche nelle virate,perchè bere durante la fase della virata in subacquea a pancia in su,è la conseguenza ANCHE del mancato addestramento respiratorio nelle più disparate forme soprattutto,e più specificamente del naso in quella posizione.

Dunque nel dorso respirazione dalla bocca e poi espirazione dal naso,subito,dai galleggiamenti,agli scivolamenti,alle gambe e quando arriverà la nuotata completa non sarà una novità aggiuntiva da imparare compromettendo la coordinazione.
Quando ai corsi istruttori si dice che la "respirazione anche a dorso è importante",significa questo ma soprattutto che poi deve essere ritmicamente sincronizzata alle bracciate.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

323

Re: VIRATA

Sì, mi ricordo di aver letto: inspirazione con la passata subacquea del braccio più debole ed espirazione con il braccio più forte. Cmq, grazie mille ....chiaro ed esaustivo come sempre!
Ultima cosa: ho visto spesso far fare la fontanina, o la balena come si dice da noi, ai bambini che lo prendono come un gioco divertentissimo ma agli adulti te lo fai fare? Perché in questo modo la testa si posiziona nel modo corretto?

Condividi sui social

Re: VIRATA

Io lo faccio fare a tutti.
E' molto utile per evitare che quelli che hanno paura di bere dal naso ruotino la testa troppo indietro (ottenendo di portare il mento per aria e il naso si avvicina ancora di più all'acqua,all'indietro).
Il compito di riempire la bocca di acqua per fare la fontanella li costrigne a ruotare il mento in basso,attivando i muscoli del collo,e come oltra azione cosciente ha il pregio di rilassare la muscoltaura impagnata,così la situazione di equilibrio della testa (prioritaria in ogni nuotata) migliora.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

325

Re: VIRATA

OK!!!!!!!! wink

Condividi sui social