326

Re: VIRATA

Sempre in argomento virate! Ci sono degli esercizi che si possono fare per imparare a velocizzare le virate a crawl e dorso? Ormai le ho imparate a fare, ma ho l'impressione di essere piuttosto lenta nella fase della capovolta, tant'è che sono convinta di non guadagnare quasi nulla in termini di tempo facendo la virata.
Suggerimenti? Provare e riprovare? smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: VIRATA

Ciao a tutti,

meglio tardi che mai, si comincia anche qui a esercitare le virate con un poco di metodo.
Ora, a me viene il voltastomaco...
Ne avrò provate, chessò, 5, 6... Ho dovuto recuperare il muretto e uscire dalla vasca perché mi è venuta la nausea.
A voi non è mai successo? Passerà quando avrò preso dimestichezza?
Perché poi fra l'altro ora mi spaventa un poco questa cosa; ho sempre avuto molta soggezione di problemi connessi alla digestione che possono insorgere quando si è in acqua...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: VIRATA

Ciao Ciruzzo big_smile
No, il voltastomaco mai però le prime volte dei forti capogiro che sono passati cammin facendo.
Oggi, come defaticamento, ho fatto virate da fermo (partendo dalla "T" e pinneggiando in subacquea a delfino sul dorso. L'esercizio richiedeva di fare più strada possibile, beh diciamo che emergevo poco dopo le bandierine (ad occhio e croce 6 mt), credo che come risultato iniziale UNA MEZZA CHIAVICA big_smile Ma sono contento lo stesso.
Non ti scoraggiare!!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

329 (modificato da ippocampo 09-11-2010 10:45:58)

Re: VIRATA

Ciao Cirone, stai tranquillo, non c'entra l'acqua ....ti è venuto il voltastomaco a forza di girare su te stesso! Sarebbe successo anche fuori, magari fai un po' più di pausa tra una prova e l'altra e aspetta che ti sia passato il capogiro per riprovare!

A Sally (del post prima): direi di sì, bisogna provare, provare e riprovare finché il movimento di verrà sempre più automatico e quindi anche più veloce! wink

Condividi sui social

330

Re: VIRATA

La mia virata è migliorata nel movimento ma ancora ho grosse difficoltà a regolare la distanza dal muro, alle volte arrivo bene altre sono troppo distante, e questo nonostante io stia sempre concentratissima a cercare di "sentire" il momento giusto... esiste un modo per avere punti di riferimento? Io evidentemente nuoto troppo piano perchè se viro arrivata alla T il muro lo liscio sicuramente!

Condividi sui social

331

Re: VIRATA

sabato mentre facevamo i 50 forti a causa della schiuma di quello davanti ho sbattuto con i piedi sul muretto :'( non mi era mai capitato hmm

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: VIRATA

Anch'io non riesco a prendere la misura: ho paura di cocciare la testa.
E, beninteso, non che abbia paura di farmi male: ho paura di spaccare la piastrelle... smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: VIRATA

Laurablu ha scritto:

La mia virata è migliorata nel movimento ma ancora ho grosse difficoltà a regolare la distanza dal muro, alle volte arrivo bene altre sono troppo distante, e questo nonostante io stia sempre concentratissima a cercare di "sentire" il momento giusto... esiste un modo per avere punti di riferimento? Io evidentemente nuoto troppo piano perchè se viro arrivata alla T il muro lo liscio sicuramente!

Laura per esperienza personale posso dirti:

1) virare dalla "T" è possibile se avessi un'altezza superiore ai 2,00 mt.
2) la velocità conta eccome, in genere le ultime 3 o 4 bracciate sono più decise, poi in successione una frustata di gambe tipo delfino e un colpetto di reni. Inizi piano piegando la testa e poi in velocità tutto il resto.
3) la distanza la acquisisci con l'esperienza ma non arriverai mai ad uno stesso punto di inizio virata, per questo è fondamentale giocare sull'angolazione delle gambe.
C'è un tizio che nuota in pausa pranzo, la virata la fa completamente con gambe tese e non riesce a dare nessuna spinta dal muretto, resta piantato lì come se lisciasse il muretto.

Tutto sta nel provare e riprovare, io in genere viro anche quando eseguo ripetute da 25 mt ed a fine allenamento le piazzo come defaticamento, oppure faccio esercizi di agilità: 6-7 bracciate, viro e riprendo a nuotare, di queste ne faccio 10 ripetute.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

334

Re: VIRATA

Marioaversa ha scritto:

2) la velocità conta eccome, in genere le ultime 3 o 4 bracciate sono più decise, poi in successione una frustata di gambe tipo delfino e un colpetto di reni. Inizi piano piegando la testa e poi in velocità tutto il resto.

Io faccio le bracciate un pò più decise, rinuncio a respirare per avere una cosa in meno a cui pensare, e non faccio il colpo di frusta che dici, semplicemente mi appallottolo e se tutto va bene mi ritrovo a fare la molla contro il muro... forse arrivo davvero troppo rallentata... cmq non sono mai arrivata troppo addosso al muro, forse anch'io ho il condizionamento mentale di non voler rompere le piastrelle wink

Condividi sui social

335

Re: VIRATA

piano piano sto' imparando a fare le virate.. hmm mi sono accorta pero' che piu' lenta arrivo al muretto piu' mi viene stortaaa sad ma COME MAIII sad peor' nn bevo piu'!! è già qualcosa sono così feliceee domani mattina se nn c'è gente in corsia provero' a farne delle altre smile)

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: VIRATA

Semplice,perchè più sei lenta e meno velocità inerziale hai per aiutarti a ruotare,dunque ti aiuti con le braccia (errorissimissimo) le quali spingono in modo sempre difforme e ti fanno ruotare storta.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

337

Re: VIRATA

io se non mi aiuto con le braccia non riesco a virare, cioe' rimango ferma a testa sotto e sedere in alto!!

fai fatica che ti passa!!!

Condividi sui social

338

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

Semplice,perchè più sei lenta e meno velocità inerziale hai per aiutarti a ruotare,dunque ti aiuti con le braccia (errorissimissimo) le quali spingono in modo sempre difforme e ti fanno ruotare storta.

Ciao

io le braccia subito dopo l'ultima bracciata, le metto lungo i fianchi, cerco di fare la capriola piu' veloce possibiel, dopo mi allungo, allungo le braccia per rigirarmi ma sono storta hmm

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: VIRATA

Allora prova a imparare la capriola da ferma,partendo a pancia sotto con braccia larghe in fuori tipo vigile urbano,girandoci attorno come fossi un trapezista.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

340

Re: VIRATA

ah così??? ma se poi devo imparare a farla con le braccia stese lungo i fianchi e successivamente allungate per raddsrizzarmi e riprendere la nuotat??

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: VIRATA

Per il momento devi imparare a ruotare sull'asse corretto,al resto penserai dopo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

342

Re: VIRATA

appena rientrata dalle terme smile) ho fatto tante virate anche lì smile nella piscina grande termale smile prima l'ho fatta come mi hai detto tu, a braccia aperte da ferma e dopo 3 mi sono venute dritte, poi l'ho inserita a fine nuotata ora la faccio bene, l'unica cosa è che dopo che mi spingo rimango un po' a pancia in su,  devo imparare a gitarmi subito smile come sono feliceeee smile grazie del consiglio!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

343

Re: VIRATA

Ciao Stefano
Io ormai ho contezza di due cose: virando mi stanco di più e quando sono stanco, viro male. Credo di avere acquisito una buona tecnica nella virata (anche se sbraccio ancora troppo), ma la virata condiziona il mio allenamento. Eppure vedo gli altri della squadra che virano puntualmente; e non solo, alcuni sostengono che la virata è per loro un momento di riposo, in quanto sfruttano di più lo scivolamento dato dalla spinta, risparmiando un paio di bracciate (almeno) ogni 25 metri. Il mio problema sarà a causa della scarsa capacità di apnea? (ancora non riesco a fare i 25 metri) Cosa ne pensi?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

344

Re: VIRATA

nn riesci a fare una vasca di 25 metri a stile di filata????

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

345 (modificato da alferez 12-01-2011 15:45:06)

Re: VIRATA

Laura82 ha scritto:

nn riesci a fare una vasca di 25 metri a stile di filata????

oddio........in apnea, rana subacquea.............

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

346

Re: VIRATA

alferez ha scritto:
Laura82 ha scritto:

nn riesci a fare una vasca di 25 metri a stile di filata????

oddio........in apnea, rana subacquea.............

ahhh infatti mi sembrava! avevo capito male scusa..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

347

Re: VIRATA

alferez ha scritto:

Ciao Stefano
Io ormai ho contezza di due cose: virando mi stanco di più e quando sono stanco, viro male. Credo di avere acquisito una buona tecnica nella virata (anche se sbraccio ancora troppo), ma la virata condiziona il mio allenamento. Eppure vedo gli altri della squadra che virano puntualmente; e non solo, alcuni sostengono che la virata è per loro un momento di riposo, in quanto sfruttano di più lo scivolamento dato dalla spinta, risparmiando un paio di bracciate (almeno) ogni 25 metri. Il mio problema sarà a causa della scarsa capacità di apnea? (ancora non riesco a fare i 25 metri) Cosa ne pensi?

Stefano, dammi una dritta....va bene pure una parola di conforto....;)

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

348

Re: VIRATA

io stamattina ne ho fatte tante.. pero' ora mi fa male un po' la testa..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

349

Re: VIRATA

.. NN so come mai mi succede questa cosa, da quando ho imparato a fare la virata, sia x il dorso che per lo stile, ogni volta che la faccio, riesco a fare meno vasche di filate, mi stanco pima.. è normale???

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: VIRATA

Si è normale perchè la nuova abilità finchè non è interiorizzata e automatizzata brucia di più.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social