Re: VIRATA

Fammi capire,ti viene meglio se hai il pool buoy ?
E' una cosa buona che dice molte cose:

Devi sapere che spesso chiedo virate con il pool perchè obbliga a tenere le gambe ferme durante la capriola,però poi risulta più difficile riuscire a mettere le gambe al punto voluto dato che il pool offre resistenza all'affondamento.

Il fatto che riesci meglio col pool è statisticamente poco frequente,e mi dice che non hai nessun problema a mettere le gambe e il corpo dove vuoi usando i muscoli addominali,e al tempo stesso mi dice che i tuoi problemi in virata derivano dal fatto che probabilmente incominci la capriola senza smettere di battere le gambe.
Questo disturba la rapidità e l'equilibrio della capriola e compromette il resto.
Col pool le gambe sono ferme,sono più disposte ad obbedirti senza disturbare la capriola e senza rallentarla,e questo permette una virata molto rapida con un ottimo controllo del corpo.
In aggiunta l'utilizzo delle palette ti fornisce una sorta di guida per le braccia e le metti al posto giusto (spesso fornisco oggetti da tenere in mano e allungare verso i piedi,per lo stesso scopo).

Togli il pool e le palette,immagina di averceli ancora e nuota di conseguenza,esegui una virata e vedrai che ti viene bene.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

452

Re: VIRATA

Scusate mi intrometto con una domanda...
Io la virata con il pool la eseguo ma non nascondo una certa fatica che arriva durante le serie lunghe. Esiste una tecnica particolare oppure valgono quelle che ho trovato in qst tr ?
grazie e Ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

453

Re: VIRATA

mi sa che si è detto tutto wink
la fatia è normale sia perchè è una cosa nuova a livello coordinativo sia perchè magari non prendi bene aria big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

454

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

Fammi capire,ti viene meglio se hai il pool buoy ?
E' una cosa buona che dice molte cose:

Devi sapere che spesso chiedo virate con il pool perchè obbliga a tenere le gambe ferme durante la capriola,però poi risulta più difficile riuscire a mettere le gambe al punto voluto dato che il pool offre resistenza all'affondamento.

Il fatto che riesci meglio col pool è statisticamente poco frequente,e mi dice che non hai nessun problema a mettere le gambe e il corpo dove vuoi usando i muscoli addominali,e al tempo stesso mi dice che i tuoi problemi in virata derivano dal fatto che probabilmente incominci la capriola senza smettere di battere le gambe.
Questo disturba la rapidità e l'equilibrio della capriola e compromette il resto.
Col pool le gambe sono ferme,sono più disposte ad obbedirti senza disturbare la capriola e senza rallentarla,e questo permette una virata molto rapida con un ottimo controllo del corpo.
In aggiunta l'utilizzo delle palette ti fornisce una sorta di guida per le braccia e le metti al posto giusto (spesso fornisco oggetti da tenere in mano e allungare verso i piedi,per lo stesso scopo).

Togli il pool e le palette,immagina di averceli ancora e nuota di conseguenza,esegui una virata e vedrai che ti viene bene.

Ciao

Si, mi viene decisamente meglio con palette e pull buoy; mi sento più ordinato e non noto alcun affaticamento.
Senza palette e pull buoy finisco per smanacciare e sgambare probabilmente per il motivo che dici tu; in effetti io continuo a battere le gambe prima della virata.
Oggi provo a togliere prima l'uno e poi l'altro per verificare la differenza.

Ah, averti come allenatore.........................

Ciao

Condividi sui social

455

Re: VIRATA

Stefano, fai uno stage!!!! big_smile

Condividi sui social

456

Re: VIRATA

Stefano, io ormai ho preso confidenza con la virata. Però ti confesso una cosa: ho enorme difficoltà ad effettuarla col pull. E' come se avessi paura di avvertire dolore alla schiena, per il mio problema....

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

457

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

Fammi capire,ti viene meglio se hai il pool buoy ?
E' una cosa buona che dice molte cose:

Ma sapete che anche a me la virata viene meglio con il pull buoy? E' come se la sua presenza mi costringesse a far lavorare meglio il corpo, soprattutto gli addominali. La sento molto più scattante e veloce e, come diceva Stefano, più "ordinata".
Proverò a immaginarmi di avere il pull anche quando non ce l'ho, magari migliora un po'...

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

458

Re: VIRATA

al corso di ieri a me e altri 2 (su 10 che eravamo) a fine lezione ci ha fatto di nuovo provare qualche virata: con stupore devo dire che mi stanno cominciando a venire QUASI decenti   tongue
tutte le volte che ho provato sono riuscito a trovare la posizione corretta per spingermi per bene contro il muretto: cosa che l'altra volta (un mesetto fa) non mi riusciva.

ovviamente di strada davanti a me ne ho molta, ma questi piccoli e continui miglioramenti mi rendono particolarmente orgoglioso e voglioso di imparare: tutto questo anche grazie alle tante cose lette su questo forum    smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

459

Re: VIRATA

Maurooooooooooo non mi cadere in un bicchiere d'acqua è!! se ho imparato io la virata a modo wink e la respirazione a dx ( ora vado come un missile = ;P hihhi impara la virata pure teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee buttati falla mille volte.. arriva a fine vasca in velocità  abbassa il meno una bella capriola veloce e braccia stese lungo i fianchi, ti rigiri che hai già le braccia davanti a te, pronte per ripartire, spingi bene dal muretto e vviaaaaaaaaaaa smile io ho fatto così prima tante tante capriole da ferma.. mi mettevo in fondo alla  vasca, viso in acqua stile solo gambe per un due metri, poi dalla T una bella capriola il piu' veloce possibile con le braccia lungo i fianchi e poi spinta e uscita a dorso.. poi piano piano ho imparato a rigirarmi per riprendere le bracciate a stile e alla fine l'ho inserita nella nuotata mi sembrava difficile, bevevo e  invece ora ce la faccio è troppo una soddispfazione smile)) ciauuuu

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

460

Re: VIRATA

Laura82 ha scritto:

Maurooooooooooo non mi cadere in un bicchiere d'acqua è!! se ho imparato io la virata a modo wink e la respirazione a dx (ora vado come un missile) ;P   impara la virata pure teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

eheh... forse non tieni presente che giusto un anno fa muovevo i miei primi passi nel mondo acquatico ed ero alle mie prime lezioni individuali: ma la paura dell'acqua era ancora abbastanza forte e quando la mia trainer mi parlo' la prima volta della virata (a fine stagione dello scorso anno) pensavo che scherzasse smile  poi ok ho dovuto fermarmi qualche mese, pero' da qualche settimana sono ripartito e appunto fra le altre cose da imparare c'e' ANCHE questo.
ho letto piu' volte che ti viene bene e da come scrivi io "leggo" il tuo orgoglio  wink
bella storia che sei riuscita a respirare a dx: qualche tempo fa ti sembrava impossibile, ricordo bene... ma era solo questione di tempo.
come ANCHE per me la virata, suppongo.

Laura82 ha scritto:

e alla fine l'ho inserita nella nuotata mi sembrava difficile, bevevo e  invece ora ce la faccio è troppo una soddispfazione smile))

beh... in effetti ieri qualche goccia d'acqua mi e' entrata, ma gia' a casa non sentivo piu' nessun fastidio: quindi anche questa volta niente bevute   smile

__________________________________

domani andro' di nuovo in piscina con acqua profonda e saremo solo in 5 con la mia mitica trainer e il suo compagno a seguirci: se riesco vorrei provare a virare in acqua alta... ma ho un po' paura di sbagliare traiettoria e andare sotto di brutto.
cmq e' vero, dovrei andare piu' spesso in acqua alta... 1 volta al mese temo sia inutile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

461

Re: VIRATA

Ho provato con pull senza palette e con palette senza pull buoy; mi sono reso conto che i fattori che influenzano la migliore virata sono diversi, dal migliore galleggiamento alla maggiore coordinazione.
Adesso che la virata a crawl migliora, compresa la subacquea, sorge il problema per la virata a dorso; se tento la subacquea mi entra acqua dal naso e annaspo uscendo tutto scoordinato dall'acqua.
Esistono esercizi specifici per migliorare questo aspetto?

Ciao e grazie

Condividi sui social

Re: VIRATA

L'uomo ragno  wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

463

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

L'uomo ragno  wink

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=14953#p14953

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

464

Re: VIRATA

mauro65 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

L'uomo ragno  wink

https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=14953#p14953

Grazie Stefano, grazie Mauro.
Molto interessante; in effetti non ho problemi di apnea, penso che sia un problema di tecnica e questo esercizio mi sembra l'ideale.
Superato questo scoglio vi chiederò altri esercizi(o link) per mantenere una posizione appropriata nell'uscita a dorso(sono molto scomposto).

Ciao

Condividi sui social

465

Re: VIRATA

mauro65 ha scritto:
Laura82 ha scritto:

Maurooooooooooo non mi cadere in un bicchiere d'acqua è!! se ho imparato io la virata a modo wink e la respirazione a dx (ora vado come un missile) ;P   impara la virata pure teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

eheh... forse non tieni presente che giusto un anno fa muovevo i miei primi passi nel mondo acquatico ed ero alle mie prime lezioni individuali: ma la paura dell'acqua era ancora abbastanza forte e quando la mia trainer mi parlo' la prima volta della virata (a fine stagione dello scorso anno) pensavo che scherzasse smile  poi ok ho dovuto fermarmi qualche mese, pero' da qualche settimana sono ripartito e appunto fra le altre cose da imparare c'e' ANCHE questo.
ho letto piu' volte che ti viene bene e da come scrivi io "leggo" il tuo orgoglio  wink
bella storia che sei riuscita a respirare a dx: qualche tempo fa ti sembrava impossibile, ricordo bene... ma era solo questione di tempo.
come ANCHE per me la virata, suppongo.

Laura82 ha scritto:

e alla fine l'ho inserita nella nuotata mi sembrava difficile, bevevo e  invece ora ce la faccio è troppo una soddispfazione smile))

beh... in effetti ieri qualche goccia d'acqua mi e' entrata, ma gia' a casa non sentivo piu' nessun fastidio: quindi anche questa volta niente bevute   smile

__________________________________

domani andro' di nuovo in piscina con acqua profonda e saremo solo in 5 con la mia mitica trainer e il suo compagno a seguirci: se riesco vorrei provare a virare in acqua alta... ma ho un po' paura di sbagliare traiettoria e andare sotto di brutto.
cmq e' vero, dovrei andare piu' spesso in acqua alta... 1 volta al mese temo sia inutile

Maurino, ma perchè, ora quando provi la virata la provi nella piscina in acqua bassa??? nn ho ben capito.. ciao ciaooo

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

466 (modificato da Marioaversa 02-04-2011 21:01:12)

Re: VIRATA

Perchè Maurino ancora non ha confidenza con l'acqua alta. Questione psicologica smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

467

Re: VIRATA

Marioaversa ha scritto:
Laura82 ha scritto:

Maurino, ma perchè, ora quando provi la virata la provi nella piscina in acqua bassa??? nn ho ben capito.. ciao ciaooo

Perchè Maurino ancora non ha confidenza con l'acqua alta. Questione psicologica smile

ok al 100%
______________________________

oggi in acqua alta e' andata molto meglio, pero' dovrei andarci milioni di volte: dovrei andare sempre in acqua alta.
finche' non andro' in acqua alta in modo naturale avro' sempre un handicap non da poco: ma il lato interessante della cosa e' che a questo punto mi comincia a piacere mettermi alla prova   tongue
altro giro, altra sfida   smile


@Laura
ue', conosco la piscina solo da 1 anno scarso e sono le prime volte che entro in acqua alta: e ho sempre avuto (molta) paura dell'acqua   wink

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

468

Re: VIRATA

alferez ha scritto:

Stefano, io ormai ho preso confidenza con la virata. Però ti confesso una cosa: ho enorme difficoltà ad effettuarla col pull. E' come se avessi paura di avvertire dolore alla schiena, per il mio problema....

Stefano, aspettavo tuo consiglio o commento.....

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: VIRATA

Mah,non saprei.
I miei allievi che soffrono di schiena la fanno tranquillamente.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

470

Re: VIRATA

salve sono uno nuovo e volevo capire bene il meccanismo xk ho un paio di problemi ogni volta che viro (o ci provo)
1) faccio fatica a trovare il momento giusto per iniziare la capriola, o troppo lontano o troppo (questo mi dice sempre l'istruttore) vicino, boh! sarà questione di abitudine presumo, veniamo ai problemi piu grossi:
2) cosa si fa durante la capriola? cioè bisogna buttare fuori aria dal naso o tenerla ? perchè io la butto praticamente tutta perchè non entri acqua nel naso e va da se che per spesso per poco non annego per il fatto che di aria non ne resta piu -.-
3) prima di iniziare la fase di raggruppamento per la capriola bisogna respirare un ultima volta? perche spesso per arrivare veloce non esco a respirare prima di virare e , vedi sopra, diventa un bel problema fare una virata decente
4) sempre relativamente al problema del fiato: dopo 2 virate mi sembra di morire per questo le odio, cioè mi rompono il ritmo (ottimamente viaggio a una respiraz ogni 5 bracciate) facendo le virate devo viaggiare a una respiraz ogni 2!!!!!

HELP!! sad

Condividi sui social

471 (modificato da paolac 04-04-2011 16:09:15)

Re: VIRATA

marina ha scritto:

si usa all'iizio perchè aiuta a catapultarti wink

Ho visto il video dei pull in entrambe le mani, devo dire che in casi come il mio dove faccio la capriola senza appoggiare bene i piedi al muro e a volte girandomi in anticipo prima di aver toccato con i piedi può servire...poi che non affondino bene le braccia in acqua quello è vero, ma secondo me viene spontaneo senza i due pull buoy..vorrei provarlo tu che dici è efficace? Ciao smile
ps: mi riferisco al video di cui si parlava nella pagina precedente
http://www.youtube.com/watch?v=fHXNBbLFiJs&feature=relmfu

Condividi sui social

472

Re: VIRATA

stef90 ha scritto:

salve sono uno nuovo e volevo capire bene il meccanismo xk ho un paio di problemi ogni volta che viro (o ci provo)
1) faccio fatica a trovare il momento giusto per iniziare la capriola, o troppo lontano o troppo (questo mi dice sempre l'istruttore) vicino, boh! sarà questione di abitudine presumo, veniamo ai problemi piu grossi:
2) cosa si fa durante la capriola? cioè bisogna buttare fuori aria dal naso o tenerla ? perchè io la butto praticamente tutta perchè non entri acqua nel naso e va da se che per spesso per poco non annego per il fatto che di aria non ne resta piu -.-
3) prima di iniziare la fase di raggruppamento per la capriola bisogna respirare un ultima volta? perche spesso per arrivare veloce non esco a respirare prima di virare e , vedi sopra, diventa un bel problema fare una virata decente
4) sempre relativamente al problema del fiato: dopo 2 virate mi sembra di morire per questo le odio, cioè mi rompono il ritmo (ottimamente viaggio a una respiraz ogni 5 bracciate) facendo le virate devo viaggiare a una respiraz ogni 2!!!!!

HELP!! sad

In questi casi interviene Marina che invita a rileggersi la discussione....... smile
Il riassunto è: fai più virate che puoi e troverai la tua virata, economica e funzionale, partendo da alcuni principi base che sono elencati nell'aria didattica e sviscerati in questa discussione.

Non demordere e abbi fiducia; ci stiamo passando tutti.

Condividi sui social

473

Re: VIRATA

L'uomo ragno è favoloso; all'inizio buttavo un sacco di aria fuori(il problema che ha stef90 nella virata a crawl),poi ho trovato il compromesso giusto e mi sono divertito a guardare a testa in giù gli altri nuotatori.

Adesso vado dal medico; appena forzo, il dolore alla spalla aumenta.
Il 17 avrei una gara ma non penso di farcela...................

Condividi sui social

474

Re: VIRATA

Catullo ha scritto:

L'uomo ragno è favoloso; all'inizio buttavo un sacco di aria fuori(il problema che ha stef90 nella virata a crawl),poi ho trovato il compromesso giusto e mi sono divertito a guardare a testa in giù gli altri nuotatori.

Adesso vado dal medico; appena forzo, il dolore alla spalla aumenta.
Il 17 avrei una gara ma non penso di farcela...................

esatto è bellissimo stare a testa in giu' ^_^

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

475

Re: VIRATA

Laura82 ha scritto:

esatto è bellissimo stare a testa in giu' ^_^

Uff...sono l'unica che non ha mai avuto il coraggio di provare sto esercizio? Mi vergogno tantissimo! hmm

...nuota che ti passa...

Condividi sui social