126

Re: VIRATA

Anche per me la virata è sempre stata un cruccio. L'ho sempre evitata, ma ultimamente ho cercato di impararla e ci sto riuscendo. Mentre nuotavo nell'orario del pubblico ho conosciuto un istruttore che ha visto 2 mie virate e ha detto che le ho fatte bene, già qualcosa smile il problema è che non sempre ci riesco!!! ma credo che sia solo questione di farla 10000 volte, come per tutte le cose, renderla automatica. Ora la faccio solo quando nuoto sciolta... ma ho deciso di impegnarmi per renderla più automatica e veloce e inserirla in ogni allenamento e poi anche in gara (si si avete capito bene, faccio garette master senza la virata!!! big_smile ) speriamo bene!

Condividi sui social

127 (modificato da Lele 30-09-2009 12:08:55)

Re: VIRATA

Ciao Checca, la virata è un cruccio per molti, io ad esempio prima di farla ho preferito passare un annetto a ridefinire lo stile libero e il dorso (in quanto non nuotavo piu' da decenni)  poi, dopo aver raggiunto i mie primi obbiettivi, ho provato a fare delle capriole da fermo, acqua da tutte le parti, giramenti di testa ecc. Qualche giorno dopo, evidentemente più rilassato l'ho inserita fin dalla prima vasca e da quella volta non riesco piu' a farne a meno smile, anche se ho comunque dovuto affrontare un periodo di assestamento della respirazione e dei giramenti di testa, però mi sono studiato prima i movimenti descritti nel sito, le risposte del forum e soprattutto qualche video. E' questione di passione e volonta'. Buone virate wink

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

128

Re: VIRATA

cia ragazzi !ben ritrovato Lele :-)
checca voglio dirti che io ho iniziato a provarci a luglio e nemmeno con molta costanza , all'inizio xche non mi veniva e mi scoraggiavo poi xche ho dovuto smettere per un po' di giorni di nuotare , ma ti assicuro che arrivera' piu' presto di quel che pensi il giorno in cui dirai : cavoli che bella virata ...e penserai a quando dovevi imparare come ad un lontano ricordo
io sono stata aiutata molto da questo forum , senza di loro non ce l'avrei mai fatta, ma se tu sei gia' a un buon livello ( se l'istruttore ha detto che la fai bene ) e sei gia' anche a uno buon livello come nuoto (fai gare master) dovresti farcela prestissimo , è questione di metterti di puntiglio e volerla fare a ogni allenamento e ad ogni vasca , propio come hai detto tu falla 10000volte !
buone virate !!!!!
baci
PS ma come fai a fare gare senza virare ?

Condividi sui social

129

Re: VIRATA

eheheheh la capriola non è obbligatoria, a stile libero basta toccare il fondo con una mano e ripartire... ovviamente, sapendo fare bene la capriola, si risparmia tempo... io comunque solitamente prediligo la rana (in cui non c'è virata con capriola), se posso evito lo stile libero.
Lunedì scorso ero a nuotare da sola in relax e ho fatto le mie virate migliori, ero soddisfatta... ieri invece abbiamo avuto il primo allenamento con la squadra, in una nuova piscina, con meno spazio, quindi corsia sovraffollata e ho avuto qualche difficoltà, forse mi sentivo disturbata dal fatto che avevo semrpre qualcuno attorno... uff, avevo la sensazione di aver "disimparato", spero sia solo questione di abituarmi a fare la virata anche in situazioni meno comode e rilassate...

Condividi sui social

130 (modificato da Lele 02-10-2009 08:24:47)

Re: VIRATA

Generalmente si tende a far virate da soli la prima volta soprattutto per l'imbarazzo, ma la vera piaga della virata è proprio il sovraffollamento, anche io devo combattere sempre con dei "primati" che non vedono che nella loro corsia c'e' uno che fa le virate e non mantengono le distanze, aimè è triste. Ma non abbandonarle mai, diventerà automatico smile. Non credo tu abbia disimparato anche se la sensazione è quella, è solo un problema di spazio in corsia. Ciao ciao

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

131

Re: VIRATA

ciao checca , si è come dice lele e poi è cosi' anche per me anch eadesso , la virata mi viene bene se sono in relax e sola in corsia , se c'è gente che non capisce di tenere le dovute distanze sinceramente non ho ancora capito come posso comportarmi , cioè se viro lo stesso rischio di fare male a qualcuno? bo' io non so' darmi una risposta quindi purtroppo quando c'è gente a malincuore ci rinuncio ...

Condividi sui social

Re: VIRATA

Ecco,invece dovresti proprio farla a prescindere;io per esempio la faccio anche se ci sono tre persone ferme a chiacchierare,prendo la mira in dieci centimetri liberi del muretto e la faccio sperando (e ho diritto di pretenderlo) che non si spostino;ora è chiaro che dipende anche dalla destrezza di ciascuno,però quando nuoti devi sempre pensare che tu hai il diritto di essere lasciata libera di continuare a farlo,e impedire una virata è esattamente come fermarsi a metà vasca bloccando chiunque stia nuotando.
La virata cioè fa parte della tua nuotata,non è un un'invenzione stramba,un vezzo che uno ha per evitare una ipotetica pausa obbligatoria al muretto;perciò ti consiglio di farla perchè ne hai diritto,se poi qualcuno ha paura di essere colpito vorrà dire che sarà accomodato di darsi una svegliata e tenere la giusta distanza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

133

Re: VIRATA

Esattamente così, concordo appieno con Stefano, anche io cerco il poco spazio libero al muretto per eseguirla ugualmente anche se non viene bene in quanto si presume che il lato libero del muretto sia il destro, ma siccome sopraggiunge una persona da dietro ti devi spingere verso sinistra, risulta tutto più complicato ma non bisogna smettere di farla e si spera che le persone con un pò di intelletto si adeguino un po', così come faccio io, a seconda di chi si ha in corsia; aimè non è quasi mai così, quindi l'unica soluzione è quella di selezionare i giorni meno affollati e scendere in vasca il più tardi possibile smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

134

Re: VIRATA

caspita stefano , sei riuscito a farmi vedere la cosa nella giusta prospettiva ...io non sono una che rompe le scatole o crea situazioni di pericolo virando ...è cosi che mi sentivo finora ...invece la virata fa' parte del mio nuotare esattamente come tutto il resto della vasca che percorro
avete ragione devo continuare a farla sono anche gli altri che si devono "svegliare " e capire che stando li' impalati mi fanno interrompere la nuotata ...
grazie :-))

Condividi sui social

135

Re: VIRATA

salve a tutti i viratisti e non.volevo sapere un' opinione sulla virata riguardo al momento in cui ci si è girati e siamo coi piedi appoggiati al muretto:
riguardo al dorso non ci sono problemi perchè la posizione di ripartenza è già a pancia in su;per quanto riguarda invece lo stile mi trovo meglio a compiere la virata verso il lato sinistro in modo da toccare il muretto già  su  un fianco per poi girarmi senza difficoltà per trovarmi a pancia in giù.è normale anche per voi o la eseguite con lo stacco dal muretto allo stesso modo?Chiedo perchè ho provato a ripartire dalla posizione del dorso e per girarmi  a stile ci mettevo un'eternità.

Condividi sui social

Re: VIRATA

Si fa esattamente così,ma devi assicurarti di cominciare la rotazione per ritrovarti a pancia in giú solo dopo esserti spinto dal muro e aver giá ben disteso le gambe.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

137

Re: VIRATA

ho iniziato oggi gli esercizi di miglioramento della mia pessima virata (che infatti non faccio mai), grazie alla gentilezza di un istruttore che si allenava nella corsia a fianco....Ora mi sto concentrando nella virata, solo appoggiando i piedi al bordo, senza fare la spinta...vado per gradi. Perfezionata la capriola, poi completerò con la spinta.
Per ora faccio progressi e intaso il naso di acqua...obiettivo 1500m tutti con virata per fine gennaio 2010.

Condividi sui social

Re: VIRATA

Piccolo consiglio:
anche se ti limiti ad appoggiare i piedi per 'cercare il muretto' senza dare la spinta,cerca ugualmente di trovare il corretto allineamento di partenza,altrimenti l'esercizio ti darà pochi benefici.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

139

Re: VIRATA

a proposito di virata.. oggi in vasca a un certo punto mi è venuto in dolore alla base delle gambe quando inizio a virare.. e a fine allenamento non riuscivo a camminare.. un allenatore mi ha detto di portare una bottiglietta d'acqua sul bordo vasca ma non so iil motivo...

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

140

Re: VIRATA

si,per reintegrare i liquidi persi..
ma questo può anche essere un problema di tensione muscolare,risolvibile con lo streatching!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

141

Re: VIRATA

oramai i miei mi prendono in giro perchè dicono che tra poco mi metterò le gambe dietro la testa e dirò : guarda che riesco a fare!!!  big_smile

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

142

Re: VIRATA

wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

143 (modificato da orangone 04-01-2010 10:28:13)

Re: VIRATA

ci siamo, ho imparato. Devo perfezionare la posizione delle braccia perchè a volte non è corretta. Proseguo con la pratica...
Devo anche imparare meglio la fase di propulsione subacquea (gli ondeggiamenti di busto/gambe).

Condividi sui social

144 (modificato da stefano '62 11-02-2016 13:29:13)

Re: VIRATA

orangone ha scritto:

ci siamo, ho imparato. Devo perfezionare la posizione delle braccia perchè a volte non è corretta. Proseguo con la pratica...
Devo anche imparare meglio la fase di propulsione subacquea (gli ondeggiamenti di busto/gambe).

Gli ondeggiamenti non sono strettamente necessari,a meno che a qualcuno non vengano naturali.
Per migliorare la fase di propulsione subacquea il sistema corretto è migliorare per prima cosa la fase subacquea NON propulsiva,bensì solamente inerziale.
Cioè tuffo,allineamento subacqueo del corpo in modo da essere orizzontali il più possibile,con sguardo verso il fondo e braccia unite appiccicate alla testa,e fare la subacquea più lunga possibile senza muovere niente,cercando la posizione più idrodinamica possibile.

Vale più di mille fasi con gambata subacquea.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

145

Re: VIRATA

ok, grazie.
Il fatto è che, essendo ancora in fase di miglioramento, a volte mi riescono con la spinta completamente orizzontale, mentre a volte con l'asse del corpo orizzontale ma leggermente girato (sempre rispetto all'asse) rispetto alla posizione "dorso" (in pratica già più vicino alla posizione "crawl", cioè con la pancia perpendicolare al fondo)

Condividi sui social

146

Re: VIRATA

esatto:è una fase!!stai apprendendo....fallo e rifallo tante volte wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

147

Re: VIRATA

puoi anche trovarti a metà tra il dorso e lo stile una volta che ti dai la spinta.. poi puoi girarti mentre scorri in acqua.. giusto?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: VIRATA

Non è che "puoi",piuttosto "devi".
Quello che hai spiegato,Carlo,è l'unico modo corretto di spingersi in virata.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

149

Re: VIRATA

una domanda... con quale parte del corpo si deve iniziare la rotazione??? cioè..  devo fare l'ultima bracciata in avvio di rotazione oppure mi lascio scivolare con le braccia lungo il fianco e ruoto con schiena e gambe??? perchè spesso mi capita che verso fine allenamento anche se uso il pool quando viro inizia a farmi male il quadricipite...

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: VIRATA

Dipende da dove ti trovi rispetto al muretto:se sei lontano ma non tanto da poter fare un'altra bracciata,allora scivoli quell'attimo per arrivare al punto voluto e solo dopo abbassi il mento per cominciare la virata.
Se invece sei al punto giusto per ruotare fai coincidere l'abbassamento del mento (che deve appiccicarsi al petto e restarci per tutto il tempo,fino a dopo la spinta) con l'ultima bracciata,che però a questo punto non dovrà essere propulsiva,per evidenti motivi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social