Re: VIRATA

Durante la capriola NON si deve soffiare,si comincia a farlo dopo oppure durante la spinta dal muro.
Se entra acqua nel naso durante la capriola significa che la testa è andata giù di scatto,come per voler spaccare qualcosa con la fronte.
Invece la testa deve abbassarsi LENTAMENTE,poi quando il mento e il capo si sono abbassati allora si deve ruotare di scatto il resto del corpo.
Fatelo così,e non sarà più necessario soffiare in capriola.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

202 (modificato da Lele 10-06-2010 07:09:47)

Re: VIRATA

Bene Stefano, stasera ci provo,sembra strano ma a volte ti fossilizzi su delle cose quando la soluzione è semplice, ultimamente sto soffiando di meno durante la virata e mi rimane un pò di ossigeno ma poco, mentre come dicevi precedentemente bisognerebbe respirare non subito alla prima bracciata ma alla seconda o più, stasera cercherò di abbassare la testa lentamente e domani posterò le mie impressioni. Grazie come sempre smile.
P.S. Ma bisogna arrivare in accellerazione davvero? Cioè in realtà ho visto dei video dove prima di virare arrivano con una velocità inerziale si fa la bracciata doppia e con la velocità acquisita si avanza un pò per inerzia poco prima di girare, io ho l'impressione di fermarmi e ruotare quasi da fermo, o comunque con velocità bassa, ma come dico sempre fare 2 o 4 vasche in velocità e poi fermarsi è un conto e fare del fondo nuotando lentamente ma bene per risparmiare energie è un'altro...credo...

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

203

Re: VIRATA

Lele, ecco svelato il mistero del perché non riusciamo a fare le subacquee lunghe! Non si finisce mai di scoprire cose nuove... smile Domani proverò sicuramente!
Magari sarebbe utile imparare anche a fare la capriola normale senza soffiare dal naso e senza bere?
Io in generale non faccio una virata veloce e non riesco ad arrivarci in accelerazione, piuttosto un po' in rallentamento: faccio l'ultima respirazione a sinistra, faccio l'ultima bracciata col destro mentre il sinistro resta lungo il fianco e quando sono alla distanza giusta butto giù la testa, ma il tutto abbastanza lentamente. E' corretta la sequenza?

Mario, con le pinnette non mi piace virare, perché non riesco ad avere un buon appoggio dei piedi sul muretto, mi scivolano e non riesco a spingermi.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: VIRATA

Lele ha scritto:

Bene Stefano, stasera ci provo,sembra strano ma a volte ti fossilizzi su delle cose quando la soluzione è semplice, ultimamente sto soffiando di meno durante la virata e mi rimane un pò di ossigeno ma poco, mentre come dicevi precedentemente bisognerebbe respirare non subito alla prima bracciata ma alla seconda o più, stasera cercherò di abbassare la testa lentamente e domani posterò le mie impressioni. Grazie come sempre smile.
P.S. Ma bisogna arrivare in accellerazione davvero? Cioè in realtà ho visto dei video dove prima di virare arrivano con una velocità inerziale si fa la bracciata doppia e con la velocità acquisita si avanza un pò per inerzia poco prima di girare, io ho l'impressione di fermarmi e ruotare quasi da fermo, o comunque con velocità bassa, ma come dico sempre fare 2 o 4 vasche in velocità e poi fermarsi è un conto e fare del fondo nuotando lentamente ma bene per risparmiare energie è un'altro...credo...

Quello dell'inerzia é solo un sistema per insegnarla,sistema che peró nella versione corretta le braccia devono stare ferme lungo il corpo durante l'inerzia;in avanti invece non mi piace nemmeno un pó perché poi l'allievo sbraccia per aiutarsi nella capriola,che é un errore assoluto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: VIRATA

Sally,
la sequenza é corretta,ma a parte la testa che deve abbassarsi senza scatti,la capriola deve essere velocissima;non in funzione di una ipotetica gara,come si crede comunemente,ma perché se le gambe perdono tempo fuori dall'acqua il loro peso butta a fondo il bacino e rende difficile l'allineamento per la ripartenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

206

Re: VIRATA

Si si, io la capriola la faccio veloce e le braccia le tengo già in posizione dietro per ripartire a freccia, solo che non ho molta inerzia al momento della capriola, cioè non è che mi fermo e mi giro ma ho visto video dove la velocità di arrivo è molto alta ma io nuotando bello disteso e dando priorità a scivolare bene non arrivo con una alta velocità al muretto, ma la capovolta e l'allineamento li eseguo bene in quello sono  molto veloce smile

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

207

Re: VIRATA

Proprio ieri avevo provato a velocizzare un po' la fase della capovolta e ho avuto l'impressione che per girarsi velocemente si debba lavorare con gli addominali. E' una sensazione corretta?

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

208 (modificato da Marioaversa 10-06-2010 13:53:43)

Re: VIRATA

Quando eseguo la capovolta tendo ad allargare le braccia per stabilizzare il movimento. Il mio istruttore dice che l'approccio (braccia attaccate al corpo), giravolta e gambe vanno bene. Il problema è che arrivo troppo piano e che per non allargare le braccia (tipo Yuri Chechi agli anelli) devo dare un piccolo colpo di reni. Vorrei sentire cosa ne pensano i nostri amici mediatori.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: VIRATA

E' normale che qualcuno dia un colpo di reni,serve a bilanciare il deficit di inerzia che renderebbe più facile per le gambe proseguire verso il muro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: VIRATA

Qualcuno è riuscito a salvare la risposta di Stefano pubblicata ieri mattina riguardo alle virate?

Se SI grazie , se No pazienza.

Ciao a tutti

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: VIRATA

Salvarla da cosa ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

212

Re: VIRATA

Caro Stefano
probabilmente Marioaversa potrebbe riferirsi alla risposta data da te ad una mia serie di domande. Effettivamente non trovo più ne' il mio quesito ne la tua risposta: è sparito tutto. Ti chiederai come faccio a sapere che mi avevi letto ed avevi risposto: semplice, ieri quando aprivo il forum, curioso sull'esito dei mie interrogativi, le pagine si aprivano sballate ma si riusciva a leggere le prime parole della tua risposta. O almeno credo. Ci sarà stato un guasto. Ora mi armo di pazienza e ti riscrivo le stesse cose (la questione era un po' elaborata, accidenti).....

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

213

Re: VIRATA

Stavo un po' dando un'occhiata.....secondo me è sparito più di un post....ad esempio ricordo di aver letto ieri qualcosa di recente sull'aggeggio denominato "fulcrum".....mi aveva colpito sta cosa.....ma ora non lo trovo più......qualcuno, oltre a fregare accappatoi, teli, occhialini, bagnoschiuma, palette, pullbuoy, ecc, frega anche i post???? wink

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: VIRATA

stefano '62 ha scritto:

Salvarla da cosa ?

In genere le discussioni più interessanti le salvo, pensavo che qualche altro utente lo facesse. Tutto qui.

Alcune discussioni sono andate perse nelle sperimentazioni della nuova grafica.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: VIRATA

Andate perse ?
Accidenti non mi riesce mai bene di riscrivere la stessa cosa più volte.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: VIRATA

Forse non ti sei accordo del black out perchè ti collegavi con il palmare, ma con i netbook, notebook e desktop ci sono stati seri problemi. Cose che capitano in fase di rodaggio.

Peccato però perchè le domande di alferez erano interessanti e mi sarebbe piaciuto sentire la tua opinione.
Caso mai se alferez ricorda a grandi linee le domande potrebbe essere così gentile di riproporle.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

217 (modificato da fritz 21-06-2010 21:20:35)

Re: VIRATA

Anche io mi sono accorta del black out, sono sparite alcune cose che ho scritto io, anche non sono preziose come quelle che scrive Stefano...:)  ieri notte non si apriva nemmeno la pagina, menomale che il problema era di nuotomania, pensavo fosse colpa del mio pc!

smile

Condividi sui social

218

Re: VIRATA

Dunque, il mio post recitava più o meno così:
"saluti carissimi a Marina e Stefano62. Sono quello che diversi fa vi scrisse, reduce da un intervento molto serio di ernia al disco (direi prolasso del disco anzichè ernia). Avevo paura di fare la virata ma ora, finalmente, ci sono riuscito. Ed è veramente una figata: ritengo il gesto tecnico più spettacolare del nuoto. O magari esagero. Trovo molto più gusto a nuotare così ed esorto i miei colleghi nuotatori a PROVARE, PROVARE e RIPROVARE. Ho collezionato una serie di figurelle niente male (debiti di ossigeno pazzeschi, capriole fantozziane, giravo molto prima, una gamba arrivava prima e l'altra dopo, torsioni anomale che mi procuravano dolori quà e là, ecc.), ma alla fine ci riesco, credo decentemente. Ma ci sono alcuni punti che vorrei chiarire:
1. raramente una virata mi viene identica all'altra e mi spiego meglio: viro bene solo se l'ultima boccata d'ossigeno la prendo a destra, quindi di conseguenza, io che solitamente respiro ogni tre bracciate, quando sto per arrivare a bordo vasca, mi capita di variare la frequenza (respiro ogni due od ogni quattro) purchè di arrivare all'ultima boccata di ossigeno presa a destra e quindi virare.
2. essendomi concentrato nell'ultimo mese solo sulla virata, ho perso un po' di smalto, nei tempi e nella resistenza. Io solitamente nuoto 2500 metri, 4 volte a settimana, prevalentemente stile (anche con palette o pull) ma anche dorso e rana.
3. Le virate degli ultimi 500 metri, sono sempre più approssimative rispetto alle prime: questione di stanchezza?
4. Mi viene difficile virare con palette, mi frenano maledettamente.
5. Per ora, non riesco a virare con pull buoy.
Altre domande:
6. al momento della spinta al muro, l'asse delle piante dei piedi deve essere perfettamente perpendicolare alla base della piscina o anche leggermente obliqui? (in parole povere, le dita dei piedi verso su o leggermente obliqui?)
7. nello stile, al momento della spinta durante la virata, la pancia è all'insù e poi inizia la torsione, oppure la torsione inizia già al momento in cui i piedi poggiano al muro?
8. durante la virata a dorso, le due braccia si trovano allungate dietro la testa: mi viene automatico dare la prima bracciata contemporaneamente con entrambe le braccia: è sbagliato?"
In buona sostanza, credo il post fosse questo. Cazzarola, ora non facciamo scherzi e prove tecniche di grafica.....:)
Un affettuoso saluto per tutti!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: VIRATA

Complimenti per la memoria alferez.
Grazie, sentiamo cosa dice il nostro web-trainer (by Cirone).

P.S.: Cirone dove sei? Oggi avrei bisogno di una sana allegria emiliana!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

220

Re: VIRATA

pare che il nostro web trainer, così come Paganini, non ripete.......ahahahah!!!

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: VIRATA

E' distratto dalle vichinghe di riviera big_smile

No. E' che ha tanti post a cui rispondere e qualcuno gli sfugge. Vuoi vedere come risponde?

STEFANUCIOOOOO! PUOI RISPONDERE AL POST DI ALFEREZ??

big_smile cool

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: VIRATA

Non sono distratto,è solo che a volte leggo i post quando non ho tempo di rispondere,poi quando più tardi mi riconnetto il programma del sito non me li evidenzia piiù come non letti e io me li dimentico.

Ricordo di avere risposto al post ipotizzando una mancanza di equilibrio generale nella nuotata,che poi si riverdbera sulla virata (da una parte si e dall'altra non riesci),la conclusione era che il problema non sta nela virata ma appunto nell'equilibrio della nuotata,da ribilanciare.
Stesso motivo per cui fai fatica con palette o pool.
La difficoltà col pool,per inciso,mi fa pensare che forse fai la virata senza utilizzare il blocco testa e spalle (e braccia ferme) come perno attorno a cui girare,ma che probabilmente invece sbracci per aiutarti a girare muovendo corpo e testa insieme;per cui noj riesci a controllare la posizione del bacino per riuscire a portarlo a fondo per riallinearlo con le spalle.
Ricorda: la testa affonda lentamente,poi appena il mento tocca il petto la testa si ferma e la schiena si srotola velocemente per portare i piedi al muro,senza più spostare le braccia,senza più muovere la testa.

La torsione non esiste,se tu ruotassi sul tuo asse mentra fai la capriola sposteresti un mare di acqua rallentandoti incredibilmente.
Al momento in cui i piedi si appoggiano al muretto (leggi il trucco alla fine**),dovresti essere in posizione laterale,cioè con la pancia rivolta da una parte,poi dovresti ritrovare la posizione orizzontale a pacia sotto solamente DOPO che i piedi si sono staccati dal muro e le gambe si sono belle distese (altrimenti disturberesti la traiettoria subacquea.

Punto otto,non è vietato dal regolamento ma non conviene:meglio partire con un braccio solo,che poi esce dall'acqua e parti a nuotare a dorso.

**
Per partire a pancia laterale,il trucco è che quando fai la capriola,invece di cercare di appoggiare i piedi nel mezzo della corsia,cioè sulla direttrice della testa,devi cercare di appoggiarli un paio di centimetri più spostati dal lato verso cui prevedi di girare la pancia;questo dovrebbe essere sufficiente per farti trovare in posizione laterale.
Ulteriore trucco:non pensare in termini di destra e sinistra,ma semplicemente di quaà e di là,altrimenti in capriola ti incasini e giri la pancia dal lato opposto,facendo la famosa virata con contorsione a fusillo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

223 (modificato da Marioaversa 23-06-2010 23:14:08)

Re: VIRATA

Ed io continuo a sbracciare come Yuri Chechi. Il mio istruttore dice che è un vizio brutto che devo eliminare, un giorno si è inginocchiato a bordo mi ha afferrato il braccio sinistro e mi ha chiesto di virare da fermo, al che gli ho detto: ma tu sei scemo? Mi slogo il braccio! E lui: VIRA e poche storie! Ho virato e mi ha detto: questo è quello che devi fare.
A mare ti farò vedere, poi ne ho altre 3 cose da farti vedere (2 per crawl e 1 per delfino).

Grazie per aver risposto, lo so che mi posso fidare e che sei superimpegnato big_smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

224

Re: VIRATA

Anche a me piacerebbe imparare a virare senza muovere le braccia, ma non ci riesco. sad

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

225

Re: VIRATA

prova con il pull...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social