1

Argomento: Salve a tutti

Ciao, mi chiamo Andrea e pratico nuoto da poco meno di 2 anni.  E' da un po di tempo che leggo il vostro sito e il forum dove ho trovato molte informazioni utili. Complimenti per l'ottimo lavoro.

Vi racconto di seguito la mia storia.
Fino all'età di 27 anni non ho mai praticato sport e sono stato un accanito fumatore, poi poco più di due anni fa ho avuto 3 episodi di pneumotorace spontaneo e ho dovuto fare due interventi. L'ultima volta che sono uscito dall'ospedale i chirurghi mi hanno raccomandato (oltre a smettere di fumare ovviamente) di cominciare a praticare uno sport aerobico di mia preferenza con lo scopo di "allenare" i polmoni. Ho scelto il nuoto dato che da piccolo qualche volta andavo in piscina e mi piaceva.

All'inizio le mie condizioni erano davvero pietose, riuscivo a malapena a fare due vasche di seguito (in vasca da 20m) e sentivo il cuore che mi scoppiava. Poi pian piano i miglioramenti sono arrivati e adesso a distanza di due anni faccio circa 60 vasche (1200m) tre volte a settimana. Probabilmente la mia tecnica, resistenza e velocità sono ancora scarse paragonate a quelle di chi nuota da molto tempo o ha una particolare predisposizione ma io vado comunque fiero dei progressi fatti.

Sebbene abbia cominciato esclusivamente per motivi di salute, adesso mi sono appassionato a questo bellissimo sport e vorrei tanto riuscire a perfezionare la tecnica  e ottenere prestazioni sempre migliori, per questo credo che avrò diverse domande da porvi. smile

Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Salve a tutti

Ciao Andrea e benvento tra noi.
Ti saluto con il motto di SALLY: NUOTA CHE TI PASSA!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Salve a tutti

Benvenuto,1200 metri sono una discreta distanza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social