1 (modificato da craw 11-06-2010 16:06:34)

Argomento: per me purtroppo...stagione finita...

dopo essersmi preparato per 2 mesi,6 volte a settimana per 1 h 30 minuti ad allenamento in vista degli italiani...il mio allenatore o non si e' ricordato o non ha capito...insomma non so'...fatto sta che io gli ho detto di iscrivermi agli italiani e lui non l ha fatto..e l abbiamo scoperto il giorno 8 giugno...quindi il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni...che essendo on line non permettono nessuna proroga...ho gia' preso le ferie a lavoro...ero rimasto d accordo con degli amici per andare a ostia..invece..rimango a casa..sono talmente deluso e affranto che oggi ho riprovato ad allenarmi...risultato? 700 mt e poi doccia...gli altri facevano scatti...accelerazioni...e io che le facevo a fare? non ho proprio morale e stimoli per sostenere un allenamento cosi'...sono proprio giu'....credo che per me la stagione sia proprio finita..

Condividi sui social

2 (modificato da orione1965 11-06-2010 17:57:41)

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Sono gli accidenti della vita craw, quello che hai fatto non è perso, rimane nella tua testa e nel tuo fisico se lo mantieni minimamente allenato. Da quì a settembre sono solo 3 mesi, prenditi una pausa per eliminare lo sconforto, secondo me ....tra pochi giorni riprendi a programmare tutta la stagione prossima, se lo vuoi si può fare molto, puoi sceglierti molti obiettivi. Mantieni aperte più alternative, gli inconvenienti ci sono sempre, mai provato il nuoto in acque libere? Molti di noi clorolesi ora si spostano su quelle (le piscine esterne ora si popolano di gente varia), anche solo per il gusto di partecipare.
Quello che voglio dirti è che tu non sei solo quella gara, sei un nuotatore e sai esserlo in altre distanze, stili e situazioni.
Per le iscrizioni, tutti possono sbagliare, però la prossima stagione cerca di gestire tu in prima persona se puoi. smile ciao

Condividi sui social

3

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Nooo, craw immagino che delusione, mi sono intristita solo a leggere il tuo messaggio. Mi dispiace molto, perché da quello che scrivevi si capiva che stavi lavorando veramente sodo. sad Comunque se hai già preso ferie, perché non vai lo stesso ad Ostia? Può essere comunque un'occasione per stare in compagnia e divertirsi. Dai, non abbatterti, so che lavorare senza una finalità precisa è più difficile, ma come ti ha detto orione, cerca di sfruttare questo periodo per lavorare comunque, magari con un obiettivo diverso, più a lungo a termine, ok?
Un abbraccio, tirati su col morale, mi raccomando!

(comunque io mi sarei veramente arrabbiata di brutto con l'allenatore, secondo me non è ammissibile una cosa del genere)

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

4

Re: per me purtroppo...stagione finita...

grazie ad entrambi per i messaggi...ieri mi sono allenato da solo e nonostante il comprensibile sconforto ho fatto lo stesso un 500 riscald 7x100 sl palette pull...6x50 di cui 25 fa 25 sl ecc ecc...insomma anche se il morale e' basso solo sono riuscito lo stesso ad allenarmi...sintomo del fatto che la "rabbia" verso il mio allenatore e' talmente tanta che non riesco a nuotare con lui a bordo vasca...infatti oggi dopo 15 minuti sono andato via...troppo nervosimo nei suoi confronti...credo che la soluzione migliore sia quella di fare nuoto libero fino a fine stagione (fine luglio)...cercando di mantenere il lavoro fatto fino ad oggi...

Condividi sui social

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Ma che razza di squadra è,scusa ?
Ora ti spiego come facciamo le iscrizioni noi:
Con l'avvicinarsi di una gara destiniamo cinque minuti tra la fine del riscaldamento e l'inizio dell'allenamento alla comunicazione del fatto che si avvicina una gara,leggiamo di fronte a tutti la programmazione delle singole gare in ordine cronologico,e invitiamo gli atleti a cominciare a pensare se intendono venire e quale gara disputare;questo almeno dieci o quindici giorni prima del termine delle iscrizioni per le gare minori,e molto tempo prima per le gare di rango più elevato.
Poi alcuni giorni prima (o settimane,sempre a seconda del rango della gara) di detto termine rifacciamo la stessa pausa di cinque minuti dopo il riscaldamento,però questo volta abbiamo una cartellina con un modulo prestampato dalla segretaria,con elencati TUTTI i nomi degli iscritti alla squadra;a fianco di ogni nome sono elencate le gare,in modo che per ogni gara c'è una casellina in cui inserire il tempo di ingresso dell'atleta.
Poi passiamo UNO PER UNO gli atleti chiedendo cosa hanno deciso,e scriviamo il tempo di ingresso per ogni gara e per ogni atleta che vuole venire.
Non comincia l'allenamento fino a che questo rito non è terminato.
Poi per scrupolo,durante l'ultimo allenamento prima del termine delle iscrizioni torniamo a chiedere se per caso qualcuno abbia cambiato idea,o se voglia aggregarsi qualcuno che magari era assente le volte precedenti;in alcuni casi ci è anche capitato di telefonare a casa o sul cellulare (ogni numero di telefono è stampato sullo stesso modulo).
Stiamo molto ma molto attenti a questa procedura,perchè eventuali episodi come quello che è capitato a te NON DEVONO VERIFICARSI PER NESSUN MOTIVO.
Sono cose che mortificano l'atleta facendolo dubitare seriamente del suo ruolo e della sua considerazione all'interno della squadra.
Quello che ti hanno fatto non ha nessuna scusante.

Continua a nuotare,pensando che quello che fai lo fai per te,e non per altro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Perdonate la mia ignoranza in gare nuoto un pò perchè neofita un pò perchè non interessato alle gare ma per curiosità: i tempi d'ingresso non li dovrebbe stabilire il giudice di gara per fare una cernita dei partecipanti? Cioè non dovrebbe funzionare come i trial americani?

Grazie

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

7

Re: per me purtroppo...stagione finita...

grazie stefano. cerchero' di reagire ma credimi il morale e' a terra e  la voglia di nuotare anche....credo tu possa intuire quello chesento adesso...provero' a reagire ma non ho davvero stimoli...ti saluto stefano e grazie

stefano '62 ha scritto:

Ma che razza di squadra è,scusa ?
Ora ti spiego come facciamo le iscrizioni noi:
Con l'avvicinarsi di una gara destiniamo cinque minuti tra la fine del riscaldamento e l'inizio dell'allenamento alla comunicazione del fatto che si avvicina una gara,leggiamo di fronte a tutti la programmazione delle singole gare in ordine cronologico,e invitiamo gli atleti a cominciare a pensare se intendono venire e quale gara disputare;questo almeno dieci o quindici giorni prima del termine delle iscrizioni per le gare minori,e molto tempo prima per le gare di rango più elevato.
Poi alcuni giorni prima (o settimane,sempre a seconda del rango della gara) di detto termine rifacciamo la stessa pausa di cinque minuti dopo il riscaldamento,però questo volta abbiamo una cartellina con un modulo prestampato dalla segretaria,con elencati TUTTI i nomi degli iscritti alla squadra;a fianco di ogni nome sono elencate le gare,in modo che per ogni gara c'è una casellina in cui inserire il tempo di ingresso dell'atleta.
Poi passiamo UNO PER UNO gli atleti chiedendo cosa hanno deciso,e scriviamo il tempo di ingresso per ogni gara e per ogni atleta che vuole venire.
Non comincia l'allenamento fino a che questo rito non è terminato.
Poi per scrupolo,durante l'ultimo allenamento prima del termine delle iscrizioni torniamo a chiedere se per caso qualcuno abbia cambiato idea,o se voglia aggregarsi qualcuno che magari era assente le volte precedenti;in alcuni casi ci è anche capitato di telefonare a casa o sul cellulare (ogni numero di telefono è stampato sullo stesso modulo).
Stiamo molto ma molto attenti a questa procedura,perchè eventuali episodi come quello che è capitato a te NON DEVONO VERIFICARSI PER NESSUN MOTIVO.
Sono cose che mortificano l'atleta facendolo dubitare seriamente del suo ruolo e della sua considerazione all'interno della squadra.
Quello che ti hanno fatto non ha nessuna scusante.

Continua a nuotare,pensando che quello che fai lo fai per te,e non per altro.

Ciao

Condividi sui social

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Mario,
nelle gare di un certo rango gli organizzatori stabiliscono un tempo limite,nelle altre il tempo limite invece non c'é;ma sia in un caso sia nell'altro il partecipante deve sempre indicare un tempo (di ingresso) che sia verosimilmente nelle sue capacità,in modo che gli organizzatori possano suddividere le batterie in modo razionale.
Nelle gare ufficiali il tempo d'ingresso viene preso telematicamente dal referto di gara ufficiale con la tua migliore prestazione nel breve periodo,nelle altre invece lo fornisce la tua squadra all'atto dell'iscrizione,e di solito si tende a stare un pó larghi.

Ciao

PS
Ma non dovevi venire a trovarmi ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: per me purtroppo...stagione finita...

stefano '62 ha scritto:

Mario,
nelle gare di un certo rango gli organizzatori stabiliscono un tempo limite,nelle altre il tempo limite invece non c'é;ma sia in un caso sia nell'altro il partecipante deve sempre indicare un tempo (di ingresso) che sia verosimilmente nelle sue capacità,in modo che gli organizzatori possano suddividere le batterie in modo razionale.
Nelle gare ufficiali il tempo d'ingresso viene preso telematicamente dal referto di gara ufficiale con la tua migliore prestazione nel breve periodo,nelle altre invece lo fornisce la tua squadra all'atto dell'iscrizione,e di solito si tende a stare un pó larghi.

Ciao

PS
Ma non dovevi venire a trovarmi ?

Ti ho mandato una mail, non avendo un tuo recapito.
Siamo stati costretti ad uscire a Bologna dopo 4 ore di colonna in autostrada e sono INCAZZATO NERO.
Scusate la volgarità, non è mia abitudine. Ma quando ci vuole ci vuole. Vivo in un paese del ......

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

10

Re: per me purtroppo...stagione finita...

eccomi stefano...di ritorno da un allenamento da solo...inizio subito con il dire che ho ritrovato subito concentrazione e ritmo giusto...ho nuotato bene...500 riscald. 10x100 sl con pull e palette in 1 20 e ripartendo a 2 ....100 sciolti...10x25 solo braccia  a delfino con pull...3x25 delfino completo...100 sciolti...6x50 solo gambe di cui 25 delfino/25 stile...25 delfino/ 25 rana ecc ecc..100 sciolto...200 dorso...200 sciolto.tot 2800 mt...mi sembra un allenamento abbastanza completo...con resistenza e tecnica...poi non so' dimmi tu..l ho improvvisato io..non era una tabella prestabilita..sono proprio contento..solo ho ritrovato subito le sensazioni giuste.
un salutone

craw ha scritto:

grazie stefano. cerchero' di reagire ma credimi il morale e' a terra e  la voglia di nuotare anche....credo tu possa intuire quello chesento adesso...provero' a reagire ma non ho davvero stimoli...ti saluto stefano e grazie

stefano '62 ha scritto:

Ma che razza di squadra è,scusa ?
Ora ti spiego come facciamo le iscrizioni noi:
Con l'avvicinarsi di una gara destiniamo cinque minuti tra la fine del riscaldamento e l'inizio dell'allenamento alla comunicazione del fatto che si avvicina una gara,leggiamo di fronte a tutti la programmazione delle singole gare in ordine cronologico,e invitiamo gli atleti a cominciare a pensare se intendono venire e quale gara disputare;questo almeno dieci o quindici giorni prima del termine delle iscrizioni per le gare minori,e molto tempo prima per le gare di rango più elevato.
Poi alcuni giorni prima (o settimane,sempre a seconda del rango della gara) di detto termine rifacciamo la stessa pausa di cinque minuti dopo il riscaldamento,però questo volta abbiamo una cartellina con un modulo prestampato dalla segretaria,con elencati TUTTI i nomi degli iscritti alla squadra;a fianco di ogni nome sono elencate le gare,in modo che per ogni gara c'è una casellina in cui inserire il tempo di ingresso dell'atleta.
Poi passiamo UNO PER UNO gli atleti chiedendo cosa hanno deciso,e scriviamo il tempo di ingresso per ogni gara e per ogni atleta che vuole venire.
Non comincia l'allenamento fino a che questo rito non è terminato.
Poi per scrupolo,durante l'ultimo allenamento prima del termine delle iscrizioni torniamo a chiedere se per caso qualcuno abbia cambiato idea,o se voglia aggregarsi qualcuno che magari era assente le volte precedenti;in alcuni casi ci è anche capitato di telefonare a casa o sul cellulare (ogni numero di telefono è stampato sullo stesso modulo).
Stiamo molto ma molto attenti a questa procedura,perchè eventuali episodi come quello che è capitato a te NON DEVONO VERIFICARSI PER NESSUN MOTIVO.
Sono cose che mortificano l'atleta facendolo dubitare seriamente del suo ruolo e della sua considerazione all'interno della squadra.
Quello che ti hanno fatto non ha nessuna scusante.

Continua a nuotare,pensando che quello che fai lo fai per te,e non per altro.

Ciao

Condividi sui social

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Hai fatto molto bene ad andare un pó a sensazioni,é il modo migliore per gestire i periodi difficili,piuttosto che fare un programma che poi magari non viene rispettato e determina ulteriori deficit motivazionali.
Continia pure così per un periodo,prendila come una specie di vacanza e mettici moltissima tecnica,magari diluita tra le ripetute.

Fossi in te ne approfitterei per prendere un paio di lezioni private con qualche istruttore valido,per migliorare il delfino;perché guarda devo proprio dirtelo.....gli errori che hai a delfino sono talmente facili da correggere che trovo un mistero assurdo il fatto che il tuo allenatore non ci riesca:o non li vede,o li vede ma brancola nel buio circa la loro correzione;davvero non so quale sia l'ipotesi peggiore.
Un tecnico degno ti toglierebbe la pausa in cinque minuti,dandoti gli input giusti li per li,in un modo che peró non si puó fare a distanza,ma che é al tempo stesso di una semplicità estrema.
Prendi una lezione privata,ascolta il parere dell'istruttore ma senza metterlo sulla buona strada con le informazioni ricevute qui,e saprai se puoi fidarti.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: per me purtroppo...stagione finita...

grazie...faro sicuramente come hai detto...credo proprio di sapere quale allenatore potrebbe farmi le private...si..penso proprio di saperlo...e comunque credimi e' bello sentire che le motivazioni sono tornate subito...e' evediente che per adesso e' troppo fresco il fattaccio dell esclusione dagli italiani per nuotare con il mio allenatore...anchora grazie.saluti ste

stefano '62 ha scritto:

Hai fatto molto bene ad andare un pó a sensazioni,é il modo migliore per gestire i periodi difficili,piuttosto che fare un programma che poi magari non viene rispettato e determina ulteriori deficit motivazionali.
Continia pure così per un periodo,prendila come una specie di vacanza e mettici moltissima tecnica,magari diluita tra le ripetute.

Fossi in te ne approfitterei per prendere un paio di lezioni private con qualche istruttore valido,per migliorare il delfino;perché guarda devo proprio dirtelo.....gli errori che hai a delfino sono talmente facili da correggere che trovo un mistero assurdo il fatto che il tuo allenatore non ci riesca:o non li vede,o li vede ma brancola nel buio circa la loro correzione;davvero non so quale sia l'ipotesi peggiore.
Un tecnico degno ti toglierebbe la pausa in cinque minuti,dandoti gli input giusti li per li,in un modo che peró non si puó fare a distanza,ma che é al tempo stesso di una semplicità estrema.
Prendi una lezione privata,ascolta il parere dell'istruttore ma senza metterlo sulla buona strada con le informazioni ricevute qui,e saprai se puoi fidarti.

Ciao

Condividi sui social

13

Re: per me purtroppo...stagione finita...

craw ha scritto:

dopo essersmi preparato per 2 mesi,6 volte a settimana per 1 h 30 minuti ad allenamento in vista degli italiani...il mio allenatore o non si e' ricordato o non ha capito...insomma non so'...fatto sta che io gli ho detto di iscrivermi agli italiani e lui non l ha fatto..e l abbiamo scoperto il giorno 8 giugno...quindi il giorno dopo la chiusura delle iscrizioni...che essendo on line non permettono nessuna proroga...ho gia' preso le ferie a lavoro...ero rimasto d accordo con degli amici per andare a ostia..invece..rimango a casa..sono talmente deluso e affranto che oggi ho riprovato ad allenarmi...risultato? 700 mt e poi doccia...gli altri facevano scatti...accelerazioni...e io che le facevo a fare? non ho proprio morale e stimoli per sostenere un allenamento cosi'...sono proprio giu'....credo che per me la stagione sia proprio finita..

"DIMENTICA TUTTO" fanne tesoro di questo ( mi manderai degli accidenti) , ma a volte i disagi si trasformano in occasioni ed oppurtunita che manco immaginavi....come ti hanno accennato tieni buono il tuo allenamento x provare qualcosa in acque libere...questi sono gli "imprevisti" della vita e ce ne sono in ogni campo. Ti capisco perchè ti senti spiazzato , non te lo aspettavi,,,,ma tu spiazza questo imprevista buttandoti sulle acque libere (x esempio) ciao! wink

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

14 (modificato da orione1965 13-06-2010 15:57:53)

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Ho letto " ... la cultura dell'apparire produce identità deboli e indistinte. La cultura dell'essere è più impegnativa ma costruisce identità e relazioni più forti, durevoli e riconoscibili."
Dopo i post che ho letto in questi ultimi giorni (craw e fritz per esempio, mi riferisco ai loro istruttori o allenatori) ne sono sono sempre più convinta.
Ciao

Condividi sui social

15 (modificato da Marioaversa 13-06-2010 19:35:03)

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Pratico sport da 40 anni, 25 agonistico, e per esperienza un allenatore non commette un errore del genere. Potrei sembrare spietato ma a volte le motivazioni possono essere extrasportive (antipatia reciproca con l'atleta, incompatibiltà di carattere, incompatibilità col gruppo, etc.) oppure non ha ritenuto opportuno convocare l'atleta perchè non lo ritiene pronto. In tutti e due i casi penso che bisognerebbe parlare chiaro, senza trucchi e senza inganni!
Se non sbaglio, Craw, ha avuto problemi in passato con il suo allenatore: poca tecnica se non erro, evidentemente si è voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa. Chiamatemi maligno ma un pò di pelo credo di averlo per certe cose. Non credo affatto che abbia dimenticato l'iscrizione.

Per Craw: hai iniziato da pochi mesi, non casca mica il mondo se attendi tre mesi, pensa gli atleti di alto livello che preparano 4 anni le Olimpiadi e si infortunano 1 ora prima della gara!!

Gli occhi sono posizionati in avanti per poter guardare sempre avanti.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

16 (modificato da Marioaversa 13-06-2010 21:47:34)

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Craw, non per smontarti, sono andato a visionare i video su youtube, ebbene, ti dico con tutta onestà che a volte mi faccio un giro nella piscina comunale di Reggio Emilia e ti assicuro che riuscirei a portarti dei tir di ragazzini di 13~14 anni che ho visto allenarsi a delfino, bruciavano letteralmente l'acqua, con tempi bassissimi, una tecnica ed eleganza di rispetto ( a titolo di cronaca: 2 volte l'anno la nazionale si allena da noi e i commenti dei tecnici sono lusinghieri per la scuola nuoto reggiana). Non sò come si svolgono questi campionati italiani master, se rappresentano una sorta di raduno amatoriale, non lo sò. Ma girando per Reggio di gente che va forte ne vedo e tanta., figuriamoci a livello nazionale.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

17 (modificato da craw 14-06-2010 13:20:09)

Re: per me purtroppo...stagione finita...

non e' per smontare io te, ma credo tu stia facendco un paragone assurdo...mi parli di ragazzi di 13/14 anni che e' gia 8 anni che sono in acqua e in un eta' dove si parte da 0 nell apprendimento e si assimila tutto...dall acquaticita' , al galleggiamento...non te la prender ma credo tu abbia detto una grande castroneria...nel mio caso si parla di un atleta che ha toccato l acqua la prima volta a 32 anni...impossibile fare un paragne...e non te la prendere di nuovo ma con noi nei master ci sono atleti M 35 e M 40 che viaggiano i 50 FA in 29 scarsi  ( a volte anche 28 5...sono quegli ex ragazzini di 13/14 anni che dici tu...ora sono un po piu' grandi ma come vedi bruciano l acqua (sempre come dici tu)ancora a 39 anni...
io provengo da 15 anni di canottaggio...il paragone e' impossibile....
tra l altro voglio ribadire il messaggio sbagliato che hai inviato a tutti i lettori del forum dicendoti dei ragazzi di  14 anni,  atleti come IAN THORPE, FEDERICA PELLEGRINI,MICHAEL PHELP,SARA Sarah Sjöström ( LEI POCO PIU CHE 16 ENNE) sono stati  protagonisti di olimpiadi, finali mondiali nei 100 farfalla poco piu' che 14 enni...per dimostrarci caro amico che gli atleti di 14 anni che hai visto tu e' probabile che nel giro di 2/3 anni arrivino a che alla nazionale maggiore alle olimpiadi...guarda la pellegrini..ad atene 2004...il tuo messaggio rischiava di scoraggiare tanti neofiti del nuoto...poi un ultima cosa...un atleta di 32 anni non avra mai la scioltezza articolare di uno che a 14 anni e' gia da 6 che nuota
spero tu ti sia reso conto della fesseria che hai scritto, e che altri neofiti appassionati di nuoto non si facciano scoraggiare dal tuo messaggio.
ora se credi repilica pure

Condividi sui social

Re: per me purtroppo...stagione finita...

craw PROSEGUI, non tutti conoscono e apprezzano lo spirito del nuotatore master. Rispetto le idee di tutti, ma io ora voglio dimostrarti la mia vicinanza; tecnicamente, come ti ha già detto Stefano devi migliorare solo alcuni particolari, è solo questione di tempo per rendere ancora più sciolta e consapevole questa nuotata; ho rispetto per tutta la dedizione che ci metti così come ce la mettono tutti quelli che vogliono imparare e migliorare. So quanto sei migliorato in pochi mesi, sei bravo. Quello che conta davvero è migliorarsi, cercare il limite, e spostarlo, ma è un fatto che rimane personale, non è giusto fare critiche perché il percorso è e rimane legato alla persona. Non tutti possono allenarsi come e quanto vogliono, perciò, anche se il risultato viene misurato con il cronometro, io non posso far finta di non sapere quanta strada hai dovuto fare per arrivare lì e con quanta soddisfazione. Ciao

Condividi sui social

19

Re: per me purtroppo...stagione finita...

ti ringrazio...e' dura sai...a volte ti prende lo sconforto e la fatica e' veramente al limite....ma non mollo..grazie..ti abbraccio con affetto. saluti

orione1965 ha scritto:

craw PROSEGUI, non tutti conoscono e apprezzano lo spirito del nuotatore master. Rispetto le idee di tutti, ma io ora voglio dimostrarti la mia vicinanza; tecnicamente, come ti ha già detto Stefano devi migliorare solo alcuni particolari, è solo questione di tempo per rendere ancora più sciolta e consapevole questa nuotata; ho rispetto per tutta la dedizione che ci metti così come ce la mettono tutti quelli che vogliono imparare e migliorare. So quanto sei migliorato in pochi mesi, sei bravo. Quello che conta davvero è migliorarsi, cercare il limite, e spostarlo, ma è un fatto che rimane personale, non è giusto fare critiche perché il percorso è e rimane legato alla persona. Non tutti possono allenarsi come e quanto vogliono, perciò, anche se il risultato viene misurato con il cronometro, io non posso far finta di non sapere quanta strada hai dovuto fare per arrivare lì e con quanta soddisfazione. Ciao

Condividi sui social

20

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Craw, a mio modestissimo parere di incompetente, sei davvero bravo, in fondo nuoti da neanche un anno e sei già ad un livello veramente alto, direi sorprendente visto il poco tempo da cui hai iniziato! Mi piace la tua determinazione, continua così e non farti prendere dallo sconforto!
Comunque anche a me era passata per la mente l'idea che la dimenticanza del tuo allenatore non fosse stata casuale, visti gli attriti che c'erano stati...ma solo tu puoi sapere se puoi fidarti di lui oppure no.
Ciao!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

21 (modificato da Marioaversa 14-06-2010 15:42:54)

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Risposta veloce in pausa lavoro e per chiudere la partita (almeno per me):

1. Per Craw, mi aspettavo una risposta del genere (un pò di psicologia a 46 anni...)
2. Ti spiego perchè ho esperienza sul comportamento del tuo allenatore: 24 anni, nel pieno della forma (mai stato meglio e giocato meglio in vita mia), ultimo allenamento prima delle convocazioni 1° turno Coppa Italia (fase regionale), l'allenatore mi convoca per una sola partita e pure di doppio (la peggior punizione che poteva darmi, mi conosceva come le sue tasche e sapeva che odiavo giocare in doppio). Dopo la doccia gli chiedo: "perchè mi hai fatto questo"?, risposta: "perchè ti stai montando la testa e fino a quando non rientrerai nei ranghi il prossimo torneo che farai sarà quello di Roccacannuccia" (un paese che non rientrava nel nostro circuito)!.
Nel forum ho spiegato che tipo era il mio allenatore, uno come Stefano che non le manda a dire e che guarda prima l'uomo e poi l'atleta. Ancora oggi, lui ha 65 anni, quando ci sentiamo telefonicamente chiude la conversazione con questa frase: "stai educando bene tua figlia? Trasmettigli sempre l'umiltà".
3. Per Orione: ti ringrazio. Perchè mi hai fugato gli ultimi dubbi sulla partecipazione al mondo Master.

Credo che abbia ragione Sally quando dice che solo Craw può sapere quello che sia successo.

P.S.: dimenticavo un altro insegnamento, sempre dello stesso allenatore: un atleta è sempre solo nella gioia e nel dolore e quindi deve soffrire e gioire in silenzio.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

22

Re: per me purtroppo...stagione finita...

sei dolce sally....ti ringrazio tanto....io adotto sempre due detti ...il primo e' "ALLENATI SEMPRE PERCHE' IL GIORNO CHE NON LO FARAI IL TUO AVVERSARIO LO FARA'...E QUNDO VI TROVERETE FACCIA A FACCIA LUI PER QUESTO TI BATTERA' " il secondo e' "CHI VINCE TROVA UNA STRADA...CHI PERDE SOLO UNA SCUSA...PER CUI NESSUNA RESA FINO ALLA VITTORIA" ...ti mando un abbraccio sally....NESSUNA RESA...GIAMMAI!!!!

sally ha scritto:

Craw, a mio modestissimo parere di incompetente, sei davvero bravo, in fondo nuoti da neanche un anno e sei già ad un livello veramente alto, direi sorprendente visto il poco tempo da cui hai iniziato! Mi piace la tua determinazione, continua così e non farti prendere dallo sconforto!
Comunque anche a me era passata per la mente l'idea che la dimenticanza del tuo allenatore non fosse stata casuale, visti gli attriti che c'erano stati...ma solo tu puoi sapere se puoi fidarti di lui oppure no.
Ciao!

Condividi sui social

23 (modificato da orione1965 14-06-2010 18:02:13)

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Per Marioaversa:
piccola precisazione nei master non si viene convocati dagli allenatori, ognuno si presenta all'addetto della squadra per l'iscrizione, nessuno ti chiede nulla in termini di prestazioni o di tecnica, i conti li fai solo con te stesso; dove sono io, ho pagato una quota per svolgere gli allenamenti in gruppo seguita da un allenatore, ma ci sono molti altri che si gestiscono da soli, poi si iscrivono alle gare al momento opportuno. Nei master si viene raggruppati per età (5 anni), ci sono anche gli M85 (master anni 85,86,87,88,89); all'inizio di solito si parte con nuotatori anziani (tempi più alti), i quali anche se non si tuffano, ti assicuro non sono disposti a concedere nulla, danno tutto al 101%, come tutti. Capita che la M60 faccia 900 punti e io M45 650. Ciao

Condividi sui social

24

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Io trovo ammirevoli le persone come voi che fate i master, indipendentemente dal livello raggiunto. Perché vi sobbarcate degli allenamenti costanti, immagino anche quando si torna a casa distrutti da una giornata di lavoro, perché avete il coraggio di mettervi in gioco e perché lavorate tanto magari per raggiungere un obiettivo che a qualunque quindicenne ben allenato farebbe ridere...Sono sicura che tante volte verrà da dire "Ma chi me lo fa fare?". Immagino che ve lo faccia fare la pura e semplice soddisfazione personale di aver ottenuto un miglioramento, di aver vinto una sfida contro voi stessi, di aver avuto il coraggio di provarci. Certo, ci sarà sempre da migliorare, ci sarà sempre chi è ad un livello molto superiore, ma questo non è una scusa per tirarsi indietro. Quindi continuate così! wink


orione1965 ha scritto:

all'inizio di solito si parte con nuotatori anziani (tempi più alti), i quali anche se non si tuffano, ti assicuro non sono disposti a concedere nulla, danno tutto al 101%, come tutti.

orione, mi sa che il prossimo anno, quando inizierò anch'io, mi troverò sempre in batteria con gli ultraottantenni big_smile ma chissene...l'importante è divertirsi e lavorare per fare sempre un po' meglio.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

25 (modificato da orione1965 14-06-2010 21:05:35)

Re: per me purtroppo...stagione finita...

Nooo Sally, guarda che io mi alleno solo 3 volte in una settimana con il gruppo + 1 da sola (quando ha da pensare) non più di 3.000 metri ciascuna, pochi mt ma con gusto. I master non riesco a viverli con ansia. Si ride e si scherza e si conoscono persone che sono lì a nuotare, alcuni sono ex agonisti ma la stragrande maggioranza è solo un appassionato. Vedi nuotate "raffinate" e nuotate "rozze" ma nessuno ti dice nulla, basta che rispetti il regolamento, poi il tempo è affare tuo. Non fidarti delle ottantenni, io ho iniziato questa primavera ed essendomi iscritta senza tempo avevo vicino in corsia una signora anziana, molto anziana, che hanno "calato" in acqua, beh.. una volta partite sembrava che scorresse su un nastro non mi aspettavo questa differenza di mobilità, mi ha dato da pensare ... anche dopo i 50mt. Invecchiando vedi che il corpo perde capacità ma il carattere tosto rimane tosto fino alla fine. Se sei in un gruppo affiatato potete organizzarvi trasferte simpatiche contenendo i costi, potete visitare delle belle località. Provaci, non ti pentirai, magari ci incontriamo in qualche gara. Ciao

Condividi sui social