Re: ....dopo un anno di nuoto

Il recupero strettissimo a crawl non è una cosa sbagliata e anzi a farlo bene è la cosa migliore.
Però solo se questo non rende la nuotata troppo farraginosa e poco naturale e istintiva;può capitare che questo insomma vada ad incidere negativamente su qualcosa di più importante,per esempio la spinta finale o il rilassamento delle spalle.
Traduzione:lavoraci ma non ci perdere il sonno che anche se non ti viene alla perfezione non succede niente;la cosa che conta è una sola:prendi l'acqua e tira.

Per la rana ti ha consigliato di fare cucù con la testa ?
Ci risiamo:la faccia non sarebbe tanto sbagliato orientarla a fondo quando la gambata,ma se si riesce a farlo solo DOPO che il peso di testa\spalle è tprnato in acqua ok,altrimenti è una delle cose peggiori che si possono fare a rana.
Per intenderci,se il cucù con la testa qualcuno da fuori riesce a vedere che lo fai,significa che muovi la testa quando è fuori dall'acqua (errore da bocciatura).
Rana e dorso uguali sono nel postulato principale:TESTA FERMA E SGUARDO FISSO.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ....dopo un anno di nuoto

stefano '62 ha scritto:

Il recupero strettissimo a crawl non è una cosa sbagliata e anzi a farlo bene è la cosa migliore.
Però solo se questo non rende la nuotata troppo farraginosa e poco naturale e istintiva;può capitare che questo insomma vada ad incidere negativamente su qualcosa di più importante,per esempio la spinta finale o il rilassamento delle spalle.
Traduzione:lavoraci ma non ci perdere il sonno che anche se non ti viene alla perfezione non succede niente;la cosa che conta è una sola:prendi l'acqua e tira.

Ok, se riesco dovrei fare meno fatica, altrimenti ... pazienza.

stefano '62 ha scritto:

Per la rana ti ha consigliato di fare cucù con la testa ?
Ci risiamo:la faccia non sarebbe tanto sbagliato orientarla a fondo quando la gambata,ma se si riesce a farlo solo DOPO che il peso di testa\spalle è tprnato in acqua ok,altrimenti è una delle cose peggiori che si possono fare a rana.
Per intenderci,se il cucù con la testa qualcuno da fuori riesce a vedere che lo fai,significa che muovi la testa quando è fuori dall'acqua (errore da bocciatura).
Rana e dorso uguali sono nel postulato principale:TESTA FERMA E SGUARDO FISSO.

Ciao

In realtà a me non sembra di muovere la testa, è lei che ci ha fatto vedere che lo fa e ci ha detto di muovere la testa verso il sotto.
... se non ti spiace, i prossimi giorni magari inserisco il video che ho fatto su fb, così mi dici che ne pensi...
Mamma aiuto il giudizio di Stefano! Paura! smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: ....dopo un anno di nuoto

Allora sarò più chiaro:
se ti ha chiesto ESPRESSAMENTE di muovere la testa cacciandola sotto più o meno come fanno gli struzzi,quella tizia non ha la più pallida idea di che cosa sia nè come si insegni la rana.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ....dopo un anno di nuoto

Ok io cerco di tenere la testa ferma, poi se insiste a correggermi, farò il possibile per non capire ... smile
Grazie! ciao

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

55

Re: ....dopo un anno di nuoto

Marioaversa ha scritto:

Ad un anno o quasi di nuoto, trascorso tra lezioni individuali, corsi, nuoto libero ed il tentativo di mettere in pratica i consigli dei nostri web-trainers, sento la necessità di tirare le somme. Un bilancio fatto di luci ed ombre...
Mi piacerebbe sapere dagli altri forumisti, miglioramenti più o meno raggiunti.

mi sembra quasi incredibile, eppure martedi' fa un anno esatto che ho cominciato la mia avventura: e dopodomani andro' per la prima volta al corso del martedi', diverso orario, gente diversa... vedremo.
un anno fa di questi tempi ero (ancora) sovrappeso di un decìna di chili, sedentarissimo e fumatore discretamente incallito: da molti mesi sono impegnato sia in piscina che in palestra e in tutto questo tempo ho sentito e visto cambiamenti abbastanza sostanzioni sia sotto l'aspetto fisico che morale  wink
con i primi soldi non spesi in sigarette ultimamente mi sono comprato una mtb per andare in campagna a respirare (e faticare)   tongue
poi ok, ho dovuto fare pausa x l'operazione ai polmoni di fine settembre: 1 mese e mezzo fermo da palestra e ben 4 mesi dalla piscina...

dopo 2 mesi che ho ripreso a lavorare adesso mi sento di nuovo finalmente abbastanza in forze per ricominciare come prima della pausa: tutti i giorni un'attivita' fisica   lol
______________________________________________________________

per il nuoto

obiettivi raggiunti:
ambientamento piu' che decente: ma penso che per me non finira' mai, vista la mia paura pregressa dell'acqua.
(molto) discreto libero e dorso: con respirazione sia dx che sx (mooolto da migliorare)


obiettivi raggiunti inimmaginabili:
partenza sub sia dorso che stile (senza acqua nel naso)   smile


da fare:
virate: abbiamo provato solo 1 lezione, ma la cosa e' incoraggiante e appena ricomincio col nuoto libero ci daro' dentro.
ancora molto fiato
altro: praticamente... tutto    smile


come ho scritto molte volte su queste pagine, nel bene e nel male l'anno appena passato non lo dimentichero' facilmente: e il nuoto in particolare mi ha aiutato a dare una svolta mooolto positiva alla mia vita.
anzi, approfitto dell'occasione per ringraziare ancora una volta tutti i clorolesi che in questo anno mi sono stati cosi' vicino, nel tanti momenti belli e anche in quelli brutti che ho passato.
GRAZIE ANCORA !
ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: ....dopo un anno di nuoto

Gli amici si contano nel bisogno e a quanto pare ne hai molti (almeno nel forum) smile

Continua così Ciccio smile

PS: metti le catene alla MTB perchè dalle tue parti sta tornando la neve lol

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: ....dopo un anno di nuoto

ciao mauro sono contento che adesso stai bene  x me a fine gugno saranno 2 anni
di nuoto ,buoni risultati ottenuti : devo curare meglio la respirazione  a st libero, provare a imparare le virate e coordinare meglio il st. dorso  mi piacerebbe trovare una palestra vicina che fanno pilates quello serio...

non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi

Condividi sui social

58

Re: ....dopo un anno di nuoto

Dopo 2 anni di nuoto sono migliorata in tante cose... Mi stanno appassionando le lunghe distanze (dai 400 in su) sento che mentalmente le reggo meglio rispetto alle piccole, mi piacciono i lavori intensi come in soglia o la velocità è bello sopratutto sentire tutti i muscoli rispondere ai miei richiami e mettercela tutta per arrivare a completare la vasca big_smile. Adoro i misti, mi piace cambiare stile ogni vasca. Arriviamo alle note dolenti: la rana non va... non ho resistenza ma io insisto e non mollo, la virata continua ad non essere fluida non riesco a farla sopratutto ad ogni vasca mi alleno sopratutto le prime tre vasche in riscaldamento. E voi ragazzi? Quanto siete migliorati?

Condividi sui social

59

Re: ....dopo un anno di nuoto

Beh miglioramenti difficile da dirlo, non saprei xerò un gg la Paola mi disse 'ehi adesso fai ra e ogni tanto de nei misti... e conoscendo la mia storia clinica... mi ha fatto piacere.

Mi permetto di autocomplimentarmi per:
Credo nella virata, xchè sotto fatica prima la evitavo adesso non è che la cerco però..
Ritmo del passo nei 100 e 200 (verifica con i tempi nelle ripartenze) + sui 200 direi

Credo di dover migliorare in:
Tecnica e gambe, ne facevo poca e ne faccio ancora poca rispetto alla qt globale della seduta.

Ok basta cosi !

PS Ho avuto 'istruzioni dirette' solo da piccolo poi niente...

Un ultima cosa, il sorriso di quando entro in acqua rimane big_smile e per un malmustus coma me... spero che qst sensazione di bene stare globalmente sia condivisa da tutti.

Norberto

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

60

Re: ....dopo un anno di nuoto

Sono migliorata nello spogliatoio, esco in meno di mezz'ora! big_smile

Condividi sui social

Re: ....dopo un anno di nuoto

Io rispondo a settembre, quando compio 2 anni smile

Vi anticipo che sono migliorato nel fiato e nel fisico, adesso sono un gran bel figo lol lol lol

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: ....dopo un anno di nuoto

mentre aspettiamo il resoconto di Mario al compimento del secondo anno di nuoto wink, vi racconto un po' di me ...

Ho ricominciato con i corsi ai primi di settembre ed ho avuto la fortuna di avere una lezione venerdì scorso con la più ambita istruttrice della piscina che frequento.
C'ero solo io, così ne ho approfittato per un "tagliando" personalizzato: rana e crawl OK, dorso devo aumentare il rollio delle spalle e delfino dice che non è male.
Devo dire che quest'estate mi sono applicata piuttosto intensamente cercando di migliorare il più possibile e seguendo i consigli dati nella discussione sul delfino.
I 25 DF non sono più una fatica, anzi proverò nei prossimi giorni a superare questa dimensione; mi sembra di essere pronta per farlo.

Sono peggiorata nello spogliatoio, esco in più tempo ... ho socializzato con un sacco di persone smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: ....dopo un anno di nuoto

...e brava Megattera, sei il nostro orgoglio! big_smile

Condividi sui social

64

Re: ....dopo un anno di nuoto

megattera ha scritto:

mentre aspettiamo il resoconto di Mario al compimento del secondo anno di nuoto wink, vi racconto un po' di me ...

Ho ricominciato con i corsi ai primi di settembre ed ho avuto la fortuna di avere una lezione venerdì scorso con la più ambita istruttrice della piscina che frequento.
C'ero solo io, così ne ho approfittato per un "tagliando" personalizzato: rana e crawl OK, dorso devo aumentare il rollio delle spalle e delfino dice che non è male.
Devo dire che quest'estate mi sono applicata piuttosto intensamente cercando di migliorare il più possibile e seguendo i consigli dati nella discussione sul delfino.
I 25 DF non sono più una fatica, anzi proverò nei prossimi giorni a superare questa dimensione; mi sembra di essere pronta per farlo.

Sono peggiorata nello spogliatoio, esco in più tempo ... ho socializzato con un sacco di persone smile

Ottimo e many compliments !!!

Norbert

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

65

Re: ....dopo un anno di nuoto

megattera ha scritto:

vi racconto un po' di me...
Devo dire che quest'estate mi sono applicata piuttosto intensamente cercando di migliorare il più possibile e seguendo i consigli dati nella discussione sul delfino. I 25 DF non sono più una fatica, anzi proverò nei prossimi giorni a superare questa dimensione; mi sembra di essere pronta per farlo.
Sono peggiorata nello spogliatoio, esco in più tempo ... ho socializzato con un sacco di persone smile

i miei complimenti: GRANDE meg !!  wink
cmq io ero convinto che avresti socializzato con molta gente.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

66 (modificato da Marioaversa 20-09-2011 09:27:46)

Re: ....dopo un anno di nuoto

Prima di tutto vorrei congratularmi con la nostra Paola Megattera! Dimostrazione che volere è potere. Brava Meg smile

Cosa dirvi? Non lo sò. Le mie sensazioni sono troppo severe per rispecchiare la reale situazione nei 4 stili. Considerando che nuoto da soli 2 anni e praticamente da autodidatta, posso capire i complimenti dei compagni di vasca (Master, ex agonisti, istruttori, ecc..) vedendomi in video ho avuto la conferma delle sensazioni negative in acqua. Ho da lavorare e di essere seguito. Da mercoledì inizio questo percorso che spero dia frutti.
CRAWL: devo svegliare le gambe e lavorare nella passata subacquea perchè l'aumentare la frequenza non mi attira proprio perchè mi sento un mezzo fondista, mi piace la nuotata lunga.
DORSO: vedi sopra
RANA: abbassare il numero di gambate per vasca, la tecnica è buona quindi devo solo nuotare di più.
DELFINO: ho una leggera pausa tra l'aggancio e la prima gambata, stò seguendo gli esercizi consigliati da Stefano.
In tutti gli stili ho acquisito tantissimo fiato, forse dovrei irrobustirmi di più, dovrei mettere più muscoli ma la palestra la odio e mi piaccio così come sono.
Quest'anno ho in programma degli obiettivi ed a settembre del prox anno vi dirò se li ho centrati tutti.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: ....dopo un anno di nuoto

smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

68

Re: ....dopo un anno di nuoto

Marioaversa ha scritto:

In tutti gli stili ho acquisito tantissimo fiato, forse dovrei irrobustirmi di più, dovrei mettere più muscoli ma la palestra la odio e mi piaccio così come sono.

potresti fare degli esercizi a corpo libero
wink

Condividi sui social

Re: ....dopo un anno di nuoto

Alla luce della prima lezione individuale, dove ha voluto vedere come nuoto i 4 stili, confermo quanto detto sopra e quindi le sensazioni negative in acqua erano giuste smile
Il disastro completo è a dorso perchè sbaglio tutto: dall'aggancio alla passata subacquea alla gambata: sono squilibrato (motivo per cui fatico da bestia).

PS: mentre nel tennis (gli ultimi anni d'agonistica) riuscivo ad autocorreggermi, ho notato che nel nuoto è difficilissimo!! Un occhio esterno ci vuole altrimenti è tutto tempo sprecato!!


Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

70

Re: ....dopo un anno di nuoto

Marioaversa ha scritto:

Alla luce della prima lezione individuale, dove ha voluto vedere come nuoto i 4 stili, confermo quanto detto sopra e quindi le sensazioni negative in acqua erano giuste smile
Il disastro completo è a dorso perchè sbaglio tutto: dall'aggancio alla passata subacquea alla gambata: sono squilibrato (motivo per cui fatico da bestia).

PS: mentre nel tennis (gli ultimi anni d'agonistica) riuscivo ad autocorreggermi, ho notato che nel nuoto è difficilissimo!! Un occhio esterno ci vuole altrimenti è tutto tempo sprecato!!


Ciao

Ciao Mario, sono tardo lo sai !
Stai prendendo lezioni individuali ?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

71

Re: ....dopo un anno di nuoto

Ciao, anche io sono diciamo una specie di autodidatta, ma nel nuoto purtroppo bisogna essere seguiti e corretti. Io vado decentemente nei tre stili, ma nel delfino purtroppo non vado ancora, ho cercato di migliorare, ho proprio sputato sangue in vasca ma non ho ottenuto che piccolissimi miglioramenti. Le lezioni individuali da noi costano tantissimo e quando chiedo agli istruttori di correggermi non mi dicono proprio un bel niente, che faccio vado a Napoli e accendo un cero a S.Gennaro? Comunque gli esercizi a corpo libero sono una buona cosa, io mi sto impegnando e noto che la forza fisica ne giova, ma se non c'è una buona tecnica di base....Ciao

Condividi sui social

72

Re: ....dopo un anno di nuoto

Marioaversa ha scritto:

PS: mentre nel tennis (gli ultimi anni d'agonistica) riuscivo ad autocorreggermi, ho notato che nel nuoto è difficilissimo!! Un occhio esterno ci vuole altrimenti è tutto tempo sprecato!!

l'aiuto di un istruttore/allenatore (possibilmente competente) è fondamentale.
ma voglio cogliere l'occasione per aggiungere che, oltre ad avere una persona a bordovasca, anche farsi filmare ed analizzare il video è altrettanto importante.
lo scorso inverno era venuta ad allenarsi da noi una squadra francese di bambini, non avranno avuto più di 10 anni. forse anche meno. se non ho capito male era la squadra giovanile della società in cui milita alain bernard. un giorno l'allenatore era solito filmare costantemente con una videocamera i suoi atleti per poi farli uscire dalla vasca e mostrar loro quella andava e quello che non andava.
dal mio punto di vista il video rappresenta una grande opportunità perché noi stessi possiamo vedere direttamente che cosa combiniamo, dove effettivamente sbagliamo e ciò si combina all'aiuto e alla funzione indispensabile dell'istruttore.

wink

Condividi sui social

73

Re: ....dopo un anno di nuoto

e mentre Mario si affida a un istruttore/allenatore competente, Meg si distrugge di ripetute a de sui 50, la Paola che ha preso la scia, qlc in sicilia ha l'occhio attento di Marina...... io non posso farmi filmare per migliorare, la media degli istrutturi fa' fatica ad alzarsi dalla sedia durante il nuoto libero e non vi racconto i loro pareri. Si ho in vasca Leone ma chi gli rimane dietro... Help ! Sono di fronte a un bivio o mi do' al nuoto pinnato..... oppure mi iscrivo da qualche parte per migliorare.

Norb (

PS posso sempre comprare una  bici e fare avanti indietro da Mauro e da Daniele

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

74

Re: ....dopo un anno di nuoto

nove ha scritto:

e mentre Mario si affida a un istruttore/allenatore competente, Meg si distrugge di ripetute a de sui 50, la Paola che ha preso la scia, qlc in sicilia ha l'occhio attento di Marina...... io non posso farmi filmare per migliorare, la media degli istrutturi fa' fatica ad alzarsi dalla sedia durante il nuoto libero e non vi racconto i loro pareri. Si ho in vasca Leone ma chi gli rimane dietro... Help ! Sono di fronte a un bivio o mi do' al nuoto pinnato..... oppure mi iscrivo da qualche parte per migliorare.

Norb (

PS posso sempre comprare una  bici e fare avanti indietro da Mauro e da Daniele

Ciao, come ti capisco! Sono nella tua stessa situazione, non trovo nessuno che mi faccia un filmato per migiorare la mia tecnica a delfino soprattutto, in vasca è una tragedia gente lentissima che devo aspettare a fine serie di esercizi, anche io sono costretta a girarmi i turni o al peggio ad andarmene perchè sinceramente nuotare così non ha senso! Prova a cambiare turno oppure guardati intorno per un'altra piscina io sto facendo lo stesso e sono ormai due anni in questa situazione. Ciao e buona fortuna!

Condividi sui social

75

Re: ....dopo un anno di nuoto

nuotix ha scritto:
Marioaversa ha scritto:

PS: mentre nel tennis (gli ultimi anni d'agonistica) riuscivo ad autocorreggermi, ho notato che nel nuoto è difficilissimo!! Un occhio esterno ci vuole altrimenti è tutto tempo sprecato!!

l'aiuto di un istruttore/allenatore (possibilmente competente) è fondamentale.
ma voglio cogliere l'occasione per aggiungere che, oltre ad avere una persona a bordovasca, anche farsi filmare ed analizzare il video è altrettanto importante.
lo scorso inverno era venuta ad allenarsi da noi una squadra francese di bambini, non avranno avuto più di 10 anni. forse anche meno. se non ho capito male era la squadra giovanile della società in cui milita alain bernard. un giorno l'allenatore era solito filmare costantemente con una videocamera i suoi atleti per poi farli uscire dalla vasca e mostrar loro quella andava e quello che non andava.
dal mio punto di vista il video rappresenta una grande opportunità perché noi stessi possiamo vedere direttamente che cosa combiniamo, dove effettivamente sbagliamo e ciò si combina all'aiuto e alla funzione indispensabile dell'istruttore.

wink

Adesso abbiamo capito perchè in Italia abbiamo aspettato annni per avere i campioni di alto livello che abbiamo oggi. La situazione degli istruttori in Italia e parlo soprattutto della Sardegna è pietosa, hai mai visto ad esempio un campione sardo di livello? Io no. Da noi gli istruttori se ne fregano altamente, la maggior parte delle piscine ha personale demotivato e per niente preparato. Da noi se uno vuol diventare qualcuno, o si trasferisce a Verona oppure fa come Rocco Potenza, e se non conosci la sua storia fai una ricerca su google...Ciao

Condividi sui social