Re: Cosa sa fare un nuotatore master?

FedericoB1976 ha scritto:

ciao a tutti!
mi chiamo Federico e mi piace il nuoto fin da quando, a 5 anni, ho fatto il mio primo corso. ora mi piacerebbe frequentare un corso master quindi vi chiedo: è troppo tardi iniziare un master di nuoto a 35 anni?

grazie!

ciao

Più che altro i masters non sono corsi di nuoto,sono squadre che si allenano.
Un conto è seguire l'evoluzione tecnica degli atleti correggere qua e la e okkey,ma ci mancherebbe che dovessi mettermi a "insegnare" il nuoto a tutti quelli che ho in vasca (ho 60 iscritti).

Per imparare a nuotare si va ai corsi di nuoto o di perfezionamento.

Comunque non esiste una età per iniziare.
Quando hai nuotate decenti ti iscrivi a una squadra e via,l'età in cui questo succede non importa.

Ci sono altre discussioni sui masters,una è questa:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=1867&p=1

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Cosa sa fare un nuotatore master?

Grazie Stefano '62! penso che mi iscriverò ad un corso di perfezionamento e poi vedrò per la squadra master o se fare un altro corso.
un'altra cosa:ho gambe molto sviluppate,più della parte superiore del corpo: c'è il rischio che questo si riveli un handicapp?

grazie!

ciao

Condividi sui social

Re: Cosa sa fare un nuotatore master?

Non penso,l'importante è riuscire a trasferire in acqua la forza delle gambe.
Il modo migliore sono la corsa sulla sabbia o su terreni accidentati,esercizi propriocettivi,e l'uso saltuario delle pinnette.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

29

Re: Cosa sa fare un nuotatore master?

Scusate, ma dove si fa questa visita? Quanto costa?
E' necessaria la prescrizione del medico come per un'eco o una radiografia?
Qualcuno di roma sa indirizzarmi bene? Io vorrei capire se il mio cuore è a posto... ho l'impressione di andare un po' troppo presto in tilt.
Grazie.

Condividi sui social

Re: Cosa sa fare un nuotatore master?

Vai al Cup e prenoti una visita medica per sport agonistico.
Ti fisseranno un appuntamento con una società di medicina sportiva.
Oppure vai direttamente alla società se ne conosci una.
Se sei sotto ai quarant'anni ti fanno il ciclo corto,se sei oltre ti fanno quello lungo,con tanto di ECG e prova sotto sforzo con controllo cardio prima durante e dopo (unico sistema serio),spirometria e altre cosine.
Io renderei obbligatorio il ciclo lungo per tutti,considerato quanti ne muoiono ultimamente nei campi da calcio e pallavolo.
Se hai meno di 40anni e vuoi ugualmente fare il ciclo lungo allora domandalo espressamente nel momento stesso in cui ti fissano l'appuntamento,perchè la visita dura molto di più del ciclo breve (circa 60-80 minuti),e se cercassero invece di dissuaderti per chissà quale motivo,allora rivolgiti al tuo medico e digli che vuoi una visita fatta a puntino,e ti dirà lui come muoverti.
La spesa varia dai 50 ai 90 euro,a seconda delle zone e delle società.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

31

Re: Cosa sa fare un nuotatore master?

Ottimo grazie.
Per quel che riguarda gli atleti che muoiono sui campi di calcio sono d'accordo con te con l'ampliare il ciclo lungo. Tuttavia temo che lì ci sia anche una faccenda di doping o comunque di assunzione di sostanze in via sperimentale che, sul lungo periodo, sortiscono effetti mortali.
Magari sarò una paranoica, ma ci sta tutta sta sensazione. Comunque si, ampliare non fa male e, dato che di anni ne ho 31, fisserò comunque il ciclo lungo.

Condividi sui social