Re: Migliorare la tecnica - Propositi prossima stagione

Laurablu ha scritto:

Bella frase smile
Proverò a contare i battiti! Ecco un altro buon proposito! wink
Su internet ho trovato che la frequenza cardiaca massima dovrebbe essere 220-età. Nel mio caso 195. Però mi sembra impossibile visto che, già a riposo, ho un ritmo lento (55). Allora per capire la mia frequenza massima, e quindi ricavare dalle percentuali (60%, 80%...), come faccio? Vado a correre e quando sto per morire mi prendo i battiti?

Per prima cosa il calcolo del massimale non è così semplice....quella è la formuletta che mettono nelle cyclette delle palestre,la quale è la forma semplificata di un sistema che prevede una misurazione delle pulsazioni da fermo e poi sotto sforzo.
In parole povere,è aria fritta se non la si accompagna a verifiche incrociate.

Seconda cosa,se vai a correre e prendi i battiti quando stai per morire,non sempre hai il massimale perchè in condizioni di eccessivo stress le pulsazioni potrebbero addirittura diminuire.
Il massimale si esprime appunto durante sforzi massimali,cioè ripetute brevissime e intensissime.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

52

Re: Migliorare la tecnica - Propositi prossima stagione

si,infatti dico che parliamo di valoro orientativi...
purtroppo anche l'OMS si avvale di sta formula... hmm

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Migliorare la tecnica - Propositi prossima stagione

Mi dicevano, sempre alla Medicina dello Sport, che è possibile eseguire degli esami più approfonditi ad personam, dove ti dicono il massimale, soglia e resistenza. E' un esame che dura circa 3 ore con dei prelievi di sangue durante la prova.
Francamente, ho lasciato perdere.
Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

54

Re: Migliorare la tecnica - Propositi prossima stagione

Ciao a tutti! Per riprendere dopo una lunghissima pausa estiva (sigh...) ho iniziato a fare gli allenamenti della sezione nuoto libero, partendo dal primo. Il prossimo che dovrei fare è il n.5, che dice:
6x150 braccia crawl a 2'50''
6x100 misti a 2'30''
Questi tempi significano che bisogna tirare abbastanza? o sono tempi relativamente tranquilli? Per me sono impensabili, quindi non so come regolarmi per adattarli. Mi aiutate?

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

55

Re: Migliorare la tecnica - Propositi prossima stagione

il tempo indicato è quello di percorrenza+quello di recupero...
meglio farli lenti ocn recuepro fisso di 20" per ora!
il tempo + più o meno tranquillo a seconda della tau condizione!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

56

Re: Migliorare la tecnica - Propositi prossima stagione

Allora farò recupero fisso a 20'', grazie!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social