Argomento: PULLBOY: vantaggi e difetti

Ciao a tutti del forum nuotomania.

Mi chiamo Adriano.

Faccio nuoto soprattutto per i problemi di scoliosi alla schiena, e la maggior parte delle volte nuoto a dorso proprio per distendere i muscoli e un po tutto, e mi fa bene; un giorno però ho voluto provare il pullboy sia col nuoto a stile che col nuoto a dorso.
Devo dire che mi da l'impressione di dovermi sforzare di più per mantenere la giusta postura e andare dritto, il che mi fà bene proprio per il problema alla scoliosi.
Volevo sapere se la mia è solo un'impressione, e se ci sono fattori negati/positivi che derivano dall'uso del pullboy, soprattutto per chi come me ha questo problema di scoliosi.

Grazie e ciao a tutti!

Adriano

Condividi sui social

Re: PULLBOY: vantaggi e difetti

Il pool buoy FACILITA il mantenimento dell'assetto idrodinamico dunque diminuisce le resistenze,migliora lo scivolamento inerziale e semplifica la nuotata e trovo molto strana la tua sensazione di maggiore impegno.
L'unico caso in cui il pool peggiora la situazione è in presenta di debolezza dei muscoli lombari e dorsali,o vero e proprio mal di schiena conclamato,perchè sono i muscoli deputati al sostentamento delle gambe e del bacino,e in mancanza della battuta di gambe esse affondano inesorabilmente.
Ma da quello che spieghi il tuo caso sembra essere il mantenimento della direzione,e questo mi dice piuttosto che hai problemi di equilibrio e di scarso rollio del tronco e che l'uso del pool più che peggiorare la tua nuotata ti disvela tali problemi,confermati dal fatto che il pool invece che aiutarti ti provoca disagio.

Nonostante ciò (anzi proprio per questo) il pool non ha nessunissima controindicazione,serve proprio a scovare problemi e migliorare la posizione idrodinamica,oltre naturalmente a potenziare le braccia.

Ti informo però che la cura della scoliosi necessita di punti fermi e asimmetrici che il nuoto non è in grado di fornire.
Di certo il nuoto male non fa,anzi migliorando la tonicità e flessibilità dei dorsali di certo aiuta di riflesso anche la cura della scoliosi,ma NON rappresenta la soluzione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: PULLBOY: vantaggi e difetti

grazie per la risposta stefano!
lo so per la scoliosi non basta in luoto.....lo faccio 2 o 3 volte la settimana giusto per sentirmi più rilassato...
e col pullboy forse ho trovato un'aiuto in più.

ciao e ancora grazie!!

Condividi sui social