1 (modificato da Lele 19-03-2008 13:35:24)

Argomento: Programma sito.... siiiii!!! .....Delucidazioni??

Ciaooo, sono passato di quà per alcune delucidazioni sui programmi del sito.
Dunque dopo la delusione avuta ieri sad appena ho tentato di spingere un po' sull'accelleratore non mi voglio certo dare per vinto big_smile, e credo comunque che ci voglia un periodo di adattamento ai programmi che variano gli stili e le velocita'.
Ho comunque qualche dubbio (non so se lecito o meno) ma chiedo chiarimenti a chi sicuramente ha tutto ben chiaro nella sua mente.
Nel programma da 1700 nuoto libero ad esempio c'e':

4  x 100 m misti . delfino / dorso / rana / crawl Riposo 50 sec. tra uno scatto e l'altro.

(Piu' che un 4x100 faro' un 3x100 in quanto il delfino non lo so fare).
Non capisco esattamente quando dice 4x100 con 50 sec. di pausa tra uno e l'altro, cosa significa che si fanno 100m a stile poi 50 sec di pausa 100m a dorso e di nuovo 50 sec., cioe' lo scatto e' inteso i 100m o ogni 25m? No perche' 100m di scatto sono parecchiotti credo (capisco sia relativamente banale ma volevo afferrare bene il concetto)
Poi come e' l'intensita'? Cioe' devo fare 100m a manetta????? poi 50 sec. fermo??? L'intensita' deve essere molto alta o basta accellerare un po' rispetto al lavoro di fondo???
Forse mi conviene partire con il programma da 1300 dove vedo che ci sono scatti da 25m????
Grassie come sempre amici/amiche nuotatori.

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

2

Re: Programma sito.... siiiii!!! .....Delucidazioni??

lele,tutti i ubbi vanno bene all'inizio e sono leciti!!anzi,c'è chi se li tiene e va indietro come i gamberi!
si,hai capito benissimo:4x100 significa 4 volte i 100 metri con 50secondi di pausa tra un cento e l'altro!non ho sotto'occhio l'allenamento di cui parli in questo momento,ma l'intensità è indicata anch'essa:A1,A2...et!per l'intensità devi attenerti ai parametri indicati.facile!!!!!
dato che delfino non ne fai,potresti sostituire la frazione a delfino con uno stile a tuo piacere oppure 50 in uno stile e 50 in un altro sempre a piacere tuo!!
se hai altri dubbi,siamo quà!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3 (modificato da Lele 19-03-2008 15:03:31)

Re: Programma sito.... siiiii!!! .....Delucidazioni??

Ciao Marina, grazie davvero per i preziosi consigli, hai davvero un cuore grande roll.......che sia per questo che sei così forte a nuotare???
Sai cuore grande...grande resistenza e fiato per applicare i durissimi programmi del sito  lol
Comunque stasera parto con quello da 1300 che ha degli scatti piu' brevi, siccome sono agli inizi dello sprint ci vado coi piedi di piombo.....mmm mmmm.....no no sono mica un palombaro ma un nuotatore fondista aspirante a diventare anche un po' velocista...diciamo che ci vado cauto big_smile
Ciaooooooooooo

....io preferisco nuotare....

Condividi sui social

4

Re: Programma sito.... siiiii!!! .....Delucidazioni??

per dirti la verità,sono molto più valida come insegnante che come atleta!!!:0)
grazie per i complimenti!!!fammi sapere come va con questo da1300.non farti spaventare tanto dalle distanze quanto dalle intensità!!!
ciao!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social