Argomento: misti individuali informazioni sul regolamento....

Ciao a tutti volevo solo chiedere se nei 100 misti o anche 200 e 400 misti nelle gare master è possibile nuotare a farfalla la frazione a delfino ovvero invece di nuotarla a delfino nuotarla a farfalla che sarebbe bracciata a delfino e gambe rana....so che nelle gare agonistiche tradizionali la farfalla è ormai vietata volevo sapere se è vietata anche nelle gare master.....

Condividi sui social

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

matteo severino ha scritto:

Ciao a tutti volevo solo chiedere se nei 100 misti o anche 200 e 400 misti nelle gare master è possibile nuotare a farfalla la frazione a delfino ovvero invece di nuotarla a delfino nuotarla a farfalla che sarebbe bracciata a delfino e gambe rana....so che nelle gare agonistiche tradizionali la farfalla è ormai vietata volevo sapere se è vietata anche nelle gare master.....

ciao..da quello che sò è vietato anche nel circuito master..forse è tollerato nella categorie + alte...

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

Le gare masters si rifanno in toto al regolamento federale,dunque è vietata pure li.
Una volta era tollerata negli M-tantissimo,ma oramai non credo che sia più possibile.
Non so dirlo perchè non ho atleti cosi anziani.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

Mi permetto di dissentire: in tutte le categorie master e' permessa la gambata a rana (art 3 comma 9 del regolamento master) questo il link: http://www.federnuoto.it/finlombardia/FEDER/NUOTO/TAB/RG_01.html
Anche se io da delfinista non sono mai riuscito a nuotare a farfalla...

Condividi sui social

5

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

Anche qui si può fare farfalla invece che delfino, ma non so se dipende dal fatto che il circuito è uisp e non fin.

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

Grazie Daniele della precisazione,io quella eccezione non l'avevo mai vista.
In ogni caso sconsiglio vivamente di farlo,si va molto più piano.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

quindi si può usare la farfalla....
Personalmente vado molto più veloce a delfino comunque l avevo chiesto perché ricordavo di aver sentito che si potesse usare.....

Condividi sui social

8 (modificato da waynerooney 23-10-2012 11:08:39)

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

Inserisco qua anche se la domanda non è proprio sui misti ma ho un dubbio sul regolamento...Nell'ultimo anno di scuola nuoto abbiamo lavorato molto sulla subacquea tradizionale con gambata a delfino ed infine l'ho anche imparata discretamente...Il problema è però che salvo nelle nuotate a delfino in partenza e in uscita dalle virate a dorso o a stile non mi viene proprio di inserirla nel senso che faccio il normale tratto subacqueo con la gambata a dorso o a stile direttamente...Mi chiedo a questo punto se in una gara nuotare cosi determina una squalifica???Ho visto alcuni video del 1992 in cui addirittura Popov (perdonate il paragone) faceva come me nel senso che nei 100 stile uscito dalla virata inseriva subito la gambata a stile libero già in subacquea senza gambata a delfino...certo sono passati 20 anni magari i regolamenti cambiano ma mi chiedevo se nuotare cosi oggi è da squalifica???

Condividi sui social

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

Nella subacquea a dorso stile e delfino puoi fare le gambate che vuoi tranne quelle a rana.
Nella subacquea a rana puoi fare solo le gambe a rana,eccetto una singola facoltativa a delfino durante la passata dele braccia.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

Daniele75 ha scritto:

Mi permetto di dissentire: in tutte le categorie master e' permessa la gambata a rana (art 3 comma 9 del regolamento master) questo il link: http://www.federnuoto.it/finlombardia/FEDER/NUOTO/TAB/RG_01.html
Anche se io da delfinista non sono mai riuscito a nuotare a farfalla...

La sapevo anch'io così, e ieri a Saronno ho visto almeno tre atleti nuotare il delfino con gambata a rana, senza squalifiche.

Ho anche visto nuotare il dorso con bracciata doppia (simultanea) e gambre crawl, e mi chiedevo se ciò sia lecito, e se sia eventualmente lecito nuotare il dorso con bracciata simultanea e gambe rana.

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

Paolo61 ha scritto:

Ho anche visto nuotare il dorso con bracciata doppia (simultanea) e gambre crawl, e mi chiedevo se ciò sia lecito, e se sia eventualmente lecito nuotare il dorso con bracciata simultanea e gambe rana.

Era pure una mia curiosità e, nell'andare a vedere i tempi del 50 dorso in una manifestazione, ho visto in gara (corsia 3) dorso a bracciata doppia e gambe rana:
http://www.youtube.com/watch?v=v7FUQF_A15A

poi, se ciò sia lecito anche nei misti, non lo so

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

Nel dorso è consentito eseguire la bracciata doppia (tanto poi si va più piano sai che bella idea),ma solo a patto di non fermare le braccia neanche un attimo,altrimenti c'è la squalifica per nuotata irregolare (le pause di continuità non sono permesse) e la fanno molto spesso soprattutto tra i più anziani.
Le gambe a rana non sono consentite.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

13

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

stefano '62 ha scritto:

Nel dorso è consentito eseguire la bracciata doppia (tanto poi si va più piano sai che bella idea),ma solo a patto di non fermare le braccia neanche un attimo,altrimenti c'è la squalifica per nuotata irregolare (le pause di continuità non sono permesse) e la fanno molto spesso soprattutto tra i più anziani.
Le gambe a rana non sono consentite.

grazie.

Lost in time, and lost in space/And meaning

Condividi sui social

14

Re: misti individuali informazioni sul regolamento....

vero, anche io ieri ho visto un "nonnino" andare a dorso con doppia bracciata...
spettacolare...si è fatto tutti i suoi 50 metri... un inno alla vita e alla gioia, da inchino rispetto a tanti che appena vanno in pensione s'infilano le pantofole e s'incollano al divano!!!

Condividi sui social