Argomento: Programmi allenamento su questo sito..

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,non sono un agonista e non ho intenzione di diventarlo,nuoto per tenermi in forma ma mi sono giustamente stancato di entrare in acqua e fare avanti indietro e basta,non serve praticamente a niente e cosi ho deciso di seguire delle semplici tabella che ho trovato su questo sito,sono partito dal basso e ora mi trovo alla 4° tabella,la trovate qui:

https://www.nuotomania.it/Programmi/programma_nuoto_libero_4.htm

la mia domanda è questa,ok il riposo tra uno scatto e l'altro della stessa serie ma quanto deve essere il riposo tra un gruppo di esercizi e l altro?
Spero di essermi fatto capire bene..

A proposito,come lo trovate il programma,è una cosa decente o una cavolata?

Grazie a tutti

di lucabelin sito web

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

I riposi tra una fase e l'altra dell'allenamento non hanno troppa importanza,cioè non è che se riposi un pò più o un pò meno cambia qualcosa.
Diciamo che devi immaginare che ci sia l'allenatore che ti spiega il lavoro successivo,quindi possono passare uno o due minuti,a seconda dell'intensità della fase successiva.
Se ti senti pronto puoi partire anche subito,ma prima delle fasi più dure conviene aspettare un pò di più.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Ciao Luca e benvenuto.

Personalmente i programmi proposti nel sito li trovo utilissimi e sono sviluppati con cognizione di causa, con un filo logico. Si parte dagli allenamenti per principianti e si arriva agli allenamenti master. Unico peccato veniale è il conteggio dei metri che, a volte, sono sbagliati.
Comunque ti consiglio di leggere le discussioni nel forum e/o prendere spunto dal neonato blog (a cura di Stefano) per "costruirti" degli allenamenti secondo le tue caratteristiche ed il grado di evoluzione della tua nuotata.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Marioaversa ha scritto:

Ciao Luca e benvenuto.

Personalmente i programmi proposti nel sito li trovo utilissimi e sono sviluppati con cognizione di causa, con un filo logico. Si parte dagli allenamenti per principianti e si arriva agli allenamenti master. Unico peccato veniale è il conteggio dei metri che, a volte, sono sbagliati.
Comunque ti consiglio di leggere le discussioni nel forum e/o prendere spunto dal neonato blog (a cura di Stefano) per "costruirti" degli allenamenti secondo le tue caratteristiche ed il grado di evoluzione della tua nuotata.

Ok,grazie dei consigli,volevo chiedere però dove lo trovo questo blog?

di lucabelin sito web

Condividi sui social

5 (modificato da mauro65 14-12-2010 11:31:36)

Re: Programmi allenamento su questo sito..

lucabelin ha scritto:

dove lo trovo questo blog?

https://www.nuotomania.it/public/blog

pero' in effetti non sembra esserci nessun link dalla homepage di nuotomania.it

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Marioaversa ha scritto:

Ciao Luca e benvenuto.

Personalmente i programmi proposti nel sito li trovo utilissimi e sono sviluppati con cognizione di causa, con un filo logico. Si parte dagli allenamenti per principianti e si arriva agli allenamenti master. Unico peccato veniale è il conteggio dei metri che, a volte, sono sbagliati.
Comunque ti consiglio di leggere le discussioni nel forum e/o prendere spunto dal neonato blog (a cura di Stefano) per "costruirti" degli allenamenti secondo le tue caratteristiche ed il grado di evoluzione della tua nuotata.

Ho dato un occhiata,blog sicuramente molto interessante ma sinceramente non credo di avere le competenze adatte per crearmi un allenamento personalizzato da solo, per questo ho preso in prestito un programma di allenamento dal sito!

I programmi si sembrano abbastanza buoni per quanto ci capisco io,trovo giovamento e miglioramenti dopo che li porto al termine per questo mi sembrano buoni..

di lucabelin sito web

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Ieri ho provato il programma 4,bellissimo mi sono proprio divertito anche se nella fase di tolleranza al lattato ho fatto molta fatica,però è davvero molto appagante arrivare al termine..

di lucabelin sito web

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Ciao.
Come scrivevo nella presentazione partecipo ad un corso adulti 2 volte alla settimana. Le lezioni durano 45min ed il numero di vasche che percorro vanno dalle 40 alle 60 a seconda del tipo di esercizi che ci vengono proposti.
Durante le festività di fine anno, in concomitanza con la sospensione dei corsi, volevo approfittarne per fare del nuoto libero andando a migliorare in particolar modo lo stile delfino. A questo proposito ho guardato gli allenamenti che proponete nel sito: li trovo sicuramente validi ma forse troppo generalizzati, pertanto ho deciso di costruirmi un allenamento specifico per le mie esigenze (esercitare il delfino).
In particolare avevo in mente un allenamento del tipo:

-    200m di riscaldamento a piacere
-    4x75m misti (25m dorso/25m rana/35m crawl); riposo 20”
-    2x(4x25m) a delfino, fatti così: 25m con un braccio – 25m con l’altro – 25m in successione ciclica: braccio dx, braccio sx, bracciata completa – 25m delfino completo; riposo 40”
-    8x50m (25m a stile libero – 25m a delfino) ; riposo 1’
-    100 m a piacere
Tot: 1200m

Il tempo di recupero è forse un po’ alto ma penso sia essenziale per percorrere la serie successiva con lucidità, concentrandomi così di più sull’esecuzione del gesto.
Pensate che l’impostazione che ho dato sia corretta? Modifichereste od aggiungereste qualcosa?
Grazie,ciao!

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Andrea85 ha scritto:

Ciao.
Come scrivevo nella presentazione partecipo ad un corso adulti 2 volte alla settimana. Le lezioni durano 45min ed il numero di vasche che percorro vanno dalle 40 alle 60 a seconda del tipo di esercizi che ci vengono proposti.
Durante le festività di fine anno, in concomitanza con la sospensione dei corsi, volevo approfittarne per fare del nuoto libero andando a migliorare in particolar modo lo stile delfino. A questo proposito ho guardato gli allenamenti che proponete nel sito: li trovo sicuramente validi ma forse troppo generalizzati, pertanto ho deciso di costruirmi un allenamento specifico per le mie esigenze (esercitare il delfino).
In particolare avevo in mente un allenamento del tipo:

-    200m di riscaldamento a piacere
-    4x75m misti (25m dorso/25m rana/35m crawl); riposo 20”
-    2x(4x25m) a delfino, fatti così: 25m con un braccio – 25m con l’altro – 25m in successione ciclica: braccio dx, braccio sx, bracciata completa – 25m delfino completo; riposo 40”
-    8x50m (25m a stile libero – 25m a delfino) ; riposo 1’
-    100 m a piacere
Tot: 1200m

Il tempo di recupero è forse un po’ alto ma penso sia essenziale per percorrere la serie successiva con lucidità, concentrandomi così di più sull’esecuzione del gesto.
Pensate che l’impostazione che ho dato sia corretta? Modifichereste od aggiungereste qualcosa?
Grazie,ciao!

A mio parere dovresti eseguire dopo il riscaldamento gli esercizi di tecnica (il 2x4x25 delfino) perchè si è più freschi.
Poi quell'8x50 lo farei partendo prima a delfino e poi a stile, un trucco per riposare di più ed eseguire con più freschezza il delfino smile

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Penso che quando il tuo obiettivo è la qualità della nuotata è giusto fare riposi congrui.
Però se il tuo obiettivo della seduta è il delfino mi sembra che ce ne sia troppo poco.
Mi spiego,va benissimo la serie 2 x 4 x 25 di tecnica ma alla fine nuoti completo solo due da 25;invece nelle serie finali 8 x 50 c'è abbastanza volume a delfino,però il fatto che lo esegui dopo una vasca a stile per eseguirlo senza apporto degli zuccheri in modo che sia aerobico,non si sposa con il recupero alto (un minuto);cioè se ti interessa la tecnica potevano essere piuttosto 8 x 25 a delfino ripartendo ogni minuto (o riposando un minuto) sfruttando gli zuccheri per una buona tecnica;se invece lo scopo è metabolico (delfino in aerobia) allora potevi fare 2 x (4 x 50) in quel modo riposando al massimo 30 secondi in modo che sia incisivo a livello metabolico.
Un'altra buona scelta potrebbe essere fare il 50 nuotando 1\2 vasca a delfino,25 a crawl e 1\2 vasca finale ancora a delfino,in modo che la prima metà nuoti bene grazie agli zuccheri e nella metà finale nuoti stimolando la resistenza aerobica specifica a delfino.

Ciao

PS
Anche Mario ha fatto ottime osservazioni.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

11

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Ringrazio innanzitutto per la pronta risposta. Poi volevo chiarire alcuni aspetti che chiariscono la mia difficoltà nell’impostare un corretto allenamento:

-    non mi conosco ancora abbastanza. Nel senso che non so come possa reagire il mio fisico a determinati carichi di lavoro a cui non sono abituato. Nelle lezioni del corso ho fatto lavori a delfino del tipo 8x25m, 4x50m, 100m (non terminati completamente purtroppo) ma erano inseriti in un programma più generale che nel seguito non prevedeva altri lavori specifici sul delfino. Pertanto il mio timore, nel creare un allenamento specifico, è quello di esagerare. Una volta in vasca non porterei a termine l’esercizio oppure, che forse è addirittura peggio, lo porterei a termine ma perdendo completamente di vista il gesto.

-    sono poco esperto in materia di nuoto. E’ la prima volta che tento di costruirmi un allenamento da solo ed ho usato più che altro il buon senso.

Comunque, quello che volevo fare nel precedente allenamento era:
-    prima parte di tecnica: (2x4x25m)
-    seconda parte di resistenza: 8x50m. Per quello avevo messo come seconda vasca il delfino.
Pensandoci bene però è meglio che separi le due cose. Per ora mi concentro sulla tecnica ed in seguito sulla resistenza con un allenamento ad hoc.

L’allenamento, applicando i vostri consigli,  viene perciò così modificato:

-    200m di riscaldamento a piacere
-    4 x 4 x 25m a delfino di tecnica: 25m braccio dx - 25m braccio sx - 25m in successione: braccio dx, braccio sx, bracciata completa e 25m a delfino completo; riposo 40’’
-    12 x 25m a delfino; riposo 1’
-    4 x 50m (25m dorso/25m rana); riposo 20”
-    100 m a piacere
Tot: 1200m

Pertanto il numero di metri compiuti rimane lo stesso (1200m) ma cambia notevolmente il numero di metri compiuti a delfino completo da 250m a 400m (1/3 del totale).  Mi pare che ora sia impostato molto meglio e con una cera logica.

Ringrazio ancora per la disponibilità dimostrata.
Ciao!

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Vai tranquillo nessuno ti da un voto,volevo solo aiutarti e mi sembra che hai capito il senso.
Per diventare allenatori e imparare ad elaborare allenamenti bisogna fare una lunga trafila di studi specifici,nessuno può improvvisarsi allenatore dall'oggi al domani.
Ma un piccolo aiutino lo puoi trovare qui.
http://www.facebook.com/note.php?note_id=159921937358313
e qui:
http://www.facebook.com/note.php?note_id=162760143741159

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Giusto. Ad ognuno il suo mestiere.

Io mi diverto a stilare allenamenti, un pò per passione, un pò per ripassare gli insegnamenti di Stefano, un pò per conoscere i miei limiti in acqua, però quando ho dei dubbi rompo le scatole al mio Maestro smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

E' da tempo che becco nelle piscine di Reggio e dintorni, pseudo allenatori e istruttori che scaricano i programmi d'allenamento del sito e li propongono ai loro allievi, pavoneggiandosi per un lavoro fatto da altri. Oltre che diseducativo e disonesto, mettono in piazza la loro incapacità e impreparazione. Possono ingannare i loro allievi o chi li dirige ma rimarranno sempre degli ignoranti ed incapaci, incapaci di brillare di luce propria!

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

15

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Se è per questo,tante volte gente ha dato miei allenamenti spacciandoli per propri:li compatisco.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Programmi allenamento su questo sito..

Invece da me alcuni scaricano gli allenamenti del sito,ma poi dicono chiaramente di averli presi su nuotomania.
E a quanto mi risulta anche quelli che se li fanno da soli,mai nessuno si è pavoneggiato per un allenamento come dire "hai visto cosa ho creato....?"

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social