Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

salve a tutti sono appena rientrato da ME... non potendo + partecipare alla traversata di fine luglio, oggi ho preso parte ad una staffetta sempre sullo Str. di ME... è stata molto divertente e anche interessante... solo un episodio vi racconto :" arrivato in prossimità della costa calabra da una delle barche mi sento gridare di fare attenzione... alzo la testa e vedo un motoscafo che mi sta arrivando addosso... così smetto di nuotare e me lo lascio sfilare velocemente davanti... in quell'istante ho realizzato che in realtà ero io che spinto dalla forte corrente stavo per urtare violentemente contro lo scafo e non viceversa... il motoscafo infatti era fermo e ancorato".

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Accidenti,quanti metri al secondo era la corrente ?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

228

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

notorius71 ha scritto:
marina ha scritto:

io non sono una ex nuotatrice tuttavia provo a far bene il miolavoro,per cui non è indispensabie aver provato tutto sulla propria pelle!!
penso che i fondamentali delle nuotate e la didattica la si conosce tuti,la differenza sta nel cuore come dice stefano!!poi,non solo per tirare acqua al mio mulino,ma gli istruttori che prima di essere teli sonodottori in sciene motorie o ex isef stanno su un altro pianeta!!i corsi son troppo brevi per apprendere cose per cui servono anni!!

...ciao Marina, è vero che non è indispensabile aver provato tutto sulla propria pelle, per fare bene il proprio lavoro, ma spesso è quello che fà la differenza....!!!!! ...te, prova a chiedere ad un ingegnere e ad un muratore, di tirare sù un muro e poi vedi chi lo fà meglio....!!!!!! ....magari, è il muratore che dà qualche consiglio o può svelare qualche trucchetto all'ingegnere, per farlo meglio.....!!!!!!!

però ad esempio il mio istruttore è nelle fiamme oro e oltre ad allenarci(qualche allenamento ha nuotato in vasca con noi) viene a fare le gare con noi e ci accompagna... noi siamo tutti trainati da lui.. quindi direi che la cosa conta e non poco!!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

stefano '62 ha scritto:

Accidenti,quanti metri al secondo era la corrente ?

so che le correnti possono raggiungere i 9 km all'ora... la sensazione che ho vissuto io è stata quella di venir trascinato dalle acque di un fiume

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

sololibero ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Accidenti,quanti metri al secondo era la corrente ?

so che le correnti possono raggiungere i 9 km all'ora... la sensazione che ho vissuto io è stata quella di venir trascinato dalle acque di un fiume

Due anni fa mi sono trovato in acqua con due ragazzi aggrappati al collo da salvare (senza salvagente perchè era il mio giorno libero e non ero attrezzato),durante una vera e propria tempesta;la corrente ci ha risucchiati e poi sbattuti contro gli scogli diverse volte.
Una volta in salvo ho provato a stimarla,e il risultato è stato dai 7 ai 9 metri al secondo.
Risultato:rotula spostata,legamenti disallineati,qualche altra schifezza dal nome latino o giù di li,scheggia di osso infilata in un nervo,operazione al ginocchio,e solo ora dopo un anno ho potuto ricominciare ad allenarmi come si deve.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

231

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

stefano '62 ha scritto:
sololibero ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Accidenti,quanti metri al secondo era la corrente ?

so che le correnti possono raggiungere i 9 km all'ora... la sensazione che ho vissuto io è stata quella di venir trascinato dalle acque di un fiume

Due anni fa mi sono trovato in acqua con due ragazzi aggrappati al collo da salvare (senza salvagente perchè era il mio giorno libero e non ero attrezzato),durante una vera e propria tempesta;la corrente ci ha risucchiati e poi sbattuti contro gli scogli diverse volte.
Una volta in salvo ho provato a stimarla,e il risultato è stato dai 7 ai 9 metri al secondo.
Risultato:rotula spostata,legamenti disallineati,qualche altra schifezza dal nome latino o giù di li,scheggia di osso infilata in un nervo,operazione al ginocchio,e solo ora dopo un anno ho potuto ricominciare ad allenarmi come si deve.

volevo fare il corso di bagnino quest anno ma dopo questo penso che ci penserò due volte. ma si paga per il corso? quanto dura?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

232

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

si,si paga...dura circa2mesi!anch'io stavo per rimetterci le penne una volta!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

carlo994 ha scritto:
stefano '62 ha scritto:
sololibero ha scritto:

so che le correnti possono raggiungere i 9 km all'ora... la sensazione che ho vissuto io è stata quella di venir trascinato dalle acque di un fiume

Due anni fa mi sono trovato in acqua con due ragazzi aggrappati al collo da salvare (senza salvagente perchè era il mio giorno libero e non ero attrezzato),durante una vera e propria tempesta;la corrente ci ha risucchiati e poi sbattuti contro gli scogli diverse volte.
Una volta in salvo ho provato a stimarla,e il risultato è stato dai 7 ai 9 metri al secondo.
Risultato:rotula spostata,legamenti disallineati,qualche altra schifezza dal nome latino o giù di li,scheggia di osso infilata in un nervo,operazione al ginocchio,e solo ora dopo un anno ho potuto ricominciare ad allenarmi come si deve.

volevo fare il corso di bagnino quest anno ma dopo questo penso che ci penserò due volte. ma si paga per il corso? quanto dura?

io ho preso il brevetto diversi anni fa... ma appena scaduto non l'ho più rinnovato perchè avevo iniziato a fare il mio attuale lavoro e anche se è vero che dopo un po ti scordi quello che avevi imparato penso che come tutte le esperienze qualcosa mi ha lasciato

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

ehm ehmm.. con la tavola da surf sulla costa atlantica.. 1 km dalla riva. Sono dovuti venirmi a prendere perchè sennò addio.E' una brutta sensazione.

Condividi sui social

235

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

sabato ho concluso la stagione 2009 in acque libere nel modo migliore che non mi aspettavo... un terzo posto di categoria sui 3 km smile=)=)

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Molto bravo,complimenti.
Con che tempo ?

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

237

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

intorno ai 40 minuti.. non ho ancora i risultati... la gara ci avevano detto che era di un miglio... invece ci siamo trovati questi 3 km all'improvviso :S

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

238

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

carlo994 ha scritto:

intorno ai 40 minuti.. non ho ancora i risultati... la gara ci avevano detto che era di un miglio... invece ci siamo trovati questi 3 km all'improvviso :S

3km in 40 min è un tempo da agonista!! io in vasca li faccio in 54 minuti icrca.....

24 ore di Nuoto di Bad Radkersburg 2013..... 54,9km nuotati smile

Condividi sui social

239

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Effettivamente è un tempone!!nella scorsa traversata del lago d'iseo (3 Km circa) con lago mosso e pioggerellina ho impiegato 57 min circa, arrivando 135° su 260 partecipanti.... ce ne di gente che va veloce....la prima Valeria Vergani ci ha messo 37 min circa!!!!

Condividi sui social

240

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

a noi i primi ci hanno messo 24 minuti... tra loro c'era il campione nazionale juniores sui 1500 in vasca.. e poi io sono agonista come regola anche se ho iniziato quest'anno

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

241

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

scusate ma dubito fortemente che siano stati 3 km gli agonisti anche con mare piatto e corrente a favore in 24 minuti fanno 2km forse 2.2 al massimo......questo non per screditare solo per esprimere un giudizio tempi-distanza.......poi probabilmente ho torto ed è stata una gara fuori dal comune
saluti
Alberto

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

Secondo me ha sbagliato a digitare sulla tastiera e voleva scrivere 34,perché 24 é impossibile.
Per il resto come tempi invece quadra;io quando nuoto in mare per "diporto" nei 3000 giro tra i 43 e i 45 minuti,facendo 1500 in allungamento in circa 23 e altri 1500 un pò più decisi in 20 o 21;e non sono un fondista.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

243

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

allora ecco la classifica dei primi, poi io e infine l'ultimo... probabilmente mi sarò sbagliato perchè ho calcolato la distanza in base ai tempi perchè dicevano che la gara era un miglio, ma io un miglio lo faccio in 20 minuti... e ad un'altra gara di 3 km ci ho messo sempre intorno ai 40 minuti.. forse sarà 2500-2600...

Generale
-------------------------------------------------------------------------------   
  1 CAM001561 CARPENTIERI  MARIANO 85 SEN Sporting Cl. Nuoto N  0:24'12"7
  2 CAM001745 SIGILLO  ALESSIO     89 CAD Circolo Canottieri N  0:24'16"5
  3 CAM008340 MARIGLIANO  ALESSIO  93 RAG Circolo Canottieri N  0:25'06"6
  4 CAM002445 BONANNO  PIETRO      80 SEN GS Fiamme Oro Napoli  0:25'12"6
  5 CAM005768 POSTIGLIONE  GIOVANN 92 JUN Circolo Canottieri N  0:25'21"2
  6 CAM009311 SIGILLO  SIMONE      93 RAG Circolo Canottieri N  0:26'29"0

34 CAM021757 LUONGO  CARLO        94 RAG Nuoto Club Puteoli    0:34'56"5

42 CAM018163 IACONO  LUCIA        62 M45 Sporting Club Flegre  0:52'53"7

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

244

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

scusa Carlo,
...ti sottopongo questi tempi per i 1500 in vasca poi con calma quando hai voglia  fai un calcolo
non pensi che sia quasi impossibile fare 24' per i 3km in mare? anche se ho messo il punto interrogativo è un'affermazione non una domanda.......poi non puoi paragonare quello che fai in vasca con quello che fai in mare troppe variabili di mezzo...rotta, condizioni mare ...corrente....e tante altre.

1500SL Maschi

Vasca 25   Vasca 50

15'29"68   16'13"89 u25
15'51"07   16'35"67 m30
15'58"20   16'32"72 m35

che sia chiaro lo ripeto non voglio aggredirti solo ragionare sui dei dati che obbiettivamente non quadrano 24'  se il mare era piatto, la distanza poteva essere 2-2,2Km non di più.
poi guarda se hai i riferimenti precisi (abbastanza precisi) del campo gara  vai su google earth e traccia il percorso e vedi che distanza viene fuori.
ciao
A

Condividi sui social

245

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

non ti preoccupare... me ne sono accorto che ho sbagliato le misure smile però secondo me erano 2500 metri.. ora faccio un attimo il calcolo e vi faccio sapere wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

246

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

... ok... ho sbagliato smile=) secondo google earth il percorso è di 1939.06 metri... però sempre non mi trovo allora con i miei tempi.. ci ho messo il doppio del solito nonostante il mare calmo.. questi sono i risultati di un'altra gara di un miglio sempre in zona..

Generale
-------------------------------------------------------------------------------   
  1 CAM001745 SIGILLO  ALESSIO     89 CAD Circolo Canottieri N  0:13'10"8
  2 CAM005768 POSTIGLIONE  GIOVANN 92 JUN Circolo Canottieri N  0:13'12"7
  3 CAM004140 GAGLIOTTI  PIERGIORG 70 SEN GS Fiamme Oro Napoli  0:13'25"3
  4 CAM001734 LAMBERTI  FABIANA    89 SEN Circolo Canottieri N  0:13'56"2
  5 CAM008340 MARIGLIANO  ALESSIO  93 RAG Circolo Canottieri N  0:13'59"2
  6 LAZ001207 ASTOLFI  HELEN MARLE 86 SEN GS Fiamme Oro Napoli  0:14'00"6
  7 CAM006291 COSTAGLIOLA  RAFFAEL 92 JUN Sporting Club Flegre  0:14'02"0

46 CAM021757 LUONGO  CARLO        94 RAG Nuoto Club Puteoli    0:20'52"4

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

247

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

allora...il primo era 2 km e il secondo .....miglio di miseno si e no a naso direi 1-1,2 km ......tanto che su autorevole sito ho trovato questa dicitura: 1° Trofeo Golfo di Miseno | NAPOLI – PUNTI NON ASSEGNATI (DISTANZA INFERIORE ALLA DISTANZA MINIMA)

Guarda Carlo della distanza non te ne fare un problema anche se adesso con gps ..google earth ..ecc riesci ad avere riferimenti precisi le gare hanno la distanza dichiarata solo sulla locandina poi possono essere più o meno lunghe o corte ... il problema non è quanto ci metti a fare quei km dichiarati ma il distacco dai primi ( se non sbaglio dai primi hai avuto in proporzione gli stessi distacchi sia nella prima gara che nella seconda ).....la distanza è solo per definire una gara di mezzo fondo o fondo l'importante che non sia di molto inferiore se no addio punteggi ...non viene omologata.

ripeto i tempi che fai in vasca non li puoi moltiplicare per le distanze in mare......nuotare in mare è "un'arte"......c'è chi dipinge traettorie perfette e chi pur fortissimo si perde in continue correzioni......ci sono le correnti che possono aiutarti o sfinirti......le onde corte dove ogni due bracciate bevi un pò d'acqua......i pugni i calci (involontari) ...le meduse ......il tanfo di gasolio delle barche d'appoggio......e così via ......pertanto direi che il tempo finale parametrizzato sullla distanza ipotetica non conta nulla.......a livello agonistico devi fare il calcolo dei distacchi dai primi quando vedrai scendere quelli allora saprai di essere migliorato.......
...nel mio caso pur non lamentandomi dei tempi che faccio il mio obiettivo è sempre arrivare.......poi ovviamente a casa con calma inizio a calcolare i distacchi dagli avversari storici o dai compagni di squadra....
ciao
A

Condividi sui social

248

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

ok tutto chiaro smile grazie per la consulenza wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

249

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

consulenza..... mi dipinge come un'esperto.....sono solo un'appassionato ...devoto
ciao
A

Condividi sui social

Re: NUOTO IN ACQUE LIBERE

VOGLIA DI ACQUEE LIBEREEEEEE :-)

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social