Argomento: leggero mal di schiena dopo il delfino???

Mi è successo ultimamente di avvertire un leggero mal di schiena ogni volta che alleno il delfino....Non penso sia dovuto ad evidenti errori di esecuzione in quanto a scuola nuoto i difetti e gli errori penso di averli corretti....piuttosto volevo chiedere se è normale questo dolore e da cosa può dipendere???
Ho pensato che il dolore sia dovuto al fatto che ultimamente lo sto allenando un po di più ma non so non penso sia normale benchè ripeto è un dolore leggero che va via dopo un po....La cosa che un po mi spiazza è il fatto che non mi era mai successo.....Voi che dite puo capitare è normale o ci puo essere qualcosa che non va???

Condividi sui social

Re: leggero mal di schiena dopo il delfino???

Ne abbiamo parlato nelle discussioni sul delfino (prova a cercare):se viene male alla schiena facendo delfino le motivazioni sono solo due :
A)  o ci sono degli errori nella nuotata,nello specifico :
1) le braccia che non si allargano bene,
2) la mano che extraruota trascinando il recupero che invece dovrebbe avvenire per inerzia,
3) le gambe che si piegano troppo e artificialmente stressando la schiena,
4) il tentativo di ussccire dall'acqua con le spalle e la testa in respirazione (inarcandosi troppo) ,mentre invece bisogna procedere diritto tenendo collo e mento sempre in acqua.
B) oppure c'è una personale patologia alla schiena estranea al nuoto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: leggero mal di schiena dopo il delfino???

Io ieri sera un forte mal di schiena.. sarà che al mattino ho nuotato un'ora e mezza dopo 6 gg che ero ferma? un'altra causa potrebbero anche essere le tante prove di virata che ho fatto ieri mattina??? mi sembra strano xo' sia x le virate il mal di schiena.. e cmq è la prima volta che mi viene, ed è da inizio agosto che ho ripreso con 4 volte a settimana piscina.. ???? bo

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: leggero mal di schiena dopo il delfino???

Chiaro che se siete stati fermi il discorso cade e rientra nel normalissimo indolenzimento generalizzato da ex-sedentari,e ricordo che il nuoto stimola tutti i muscoli del tronco.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: leggero mal di schiena dopo il delfino???

si è vero, ma nn era solo un indolenzita.. ho dovuto prendere un OKi per farmelo passare.. ma forse era solo una contrattura dal freddo anche hmm me lo fa sempre..

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

6 (modificato da rebutia 28-12-2010 15:59:39)

Re: leggero mal di schiena dopo il delfino???

matteo severino ha scritto:

Voi che dite puo capitare è normale o ci puo essere qualcosa che non va???

Un certo dolore ed indolenzimnento alla schiena bassa quando finisco l'allenamento di delfino credo che sia un fatto assolutamente normale.Io ho 45 anni e non soffro di mal di schiena.Mi alleno 4 volte alla settimana con prevalenza delfino in tutte le salse e tutte le volte quando scendo dalla macchina per entrare in garage il dolore è piuttosto forte...un'ora dopo sparisce.....credo che sia abbastanza normale...

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social

7

Re: leggero mal di schiena dopo il delfino???

Ieri mattina 40x25fa sostenuti, ieri pomeriggio leggero dolore alla schiena, oggi tutto a posto...
Un motivo potrebbe essere, parlo nel mio caso, che con più ne faccio più mi allungo e cmq mi cambia anche la postura rispetto a quando sono con i piedi saldi per terra...mi succede anche quando sto a letto troppo.

A quando Rebutia la prossima gara a delfino?

Ciao

Condividi sui social

Re: leggero mal di schiena dopo il delfino???

Ciao vegas la prossima gara a delfino sarà il 9 gennaio alla piscina Mecenate di Milano. 50 delfo.
Non mi sento pronto.Il mio allenatore nuovo mi sprona ma ho troppi troppi dubbi nel cervello.Mi sto ancora gingillando sull'ingresso in acqua delle mani e non mi tornano i conti.La velocità è troppo bassa.Se la alzo muoio subito,se l'abbasso perdo la postura.Ho serie difficoltà nel ritorno,mi manca ancora il fiato....boh...più vado avanti e più non mi ci raccapezzo più.Non sono tanto contento.Poi quello che mi rovina sono i filmati di youtube.Tu hai un'idea e la porti avanti e poi vedi che su you tube è tutto il contrario di quello che pensavi andasse bene.Allora la applichi e ancora non va bene...e torni all'origine ma ti restano i dubbi.Meglio prima o meglio adesso? E intanto la gara si avvicina e non c'è verso per dire all'allenatore di farmi fare altro...No,no non ci siamo Vegas....mi sto perdendo nella teoria...ho perso anche 4 chili....ma non è servito granchè...

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social

9

Re: leggero mal di schiena dopo il delfino???

Qualunque sarà il risultato secondo me la dovresti fare, ascolta il tuo coach, l'esperienza di una gara anche se negativa una volta passato lo sconforto porta la voglia di migliorarsi...non pensare troppo, lascia perdere i filmati su youtube, quelli sono dei professionisti, e comunque non tutti lo nuotano allo stesso identico modo... buttati in acqua, prendi l'acqua e spingila, vai come meglio puoi adattandolo alle tue possibilità/capacità...e poi chi l'ha detto che deve andare male, se parti cosi parti già con il freno a mano tirato.

Goditi la gara...
Goditi il nuoto...e non mollare...

Ciao

Condividi sui social

10 (modificato da rebutia 29-12-2010 10:08:21)

Re: leggero mal di schiena dopo il delfino???

Ma si Vegas,figuriamoci se mollo il nuoto.La gara la farò come meglio potrò....ma so già che malgrado la nuova esperienza acquisita non sarà un gran gara.....ma sai....forse è tutto l'ambiente master che gira attorno alle gare che mi sta antipatico...troppo agonistico...troppo esasperato...una volta, anni fa,veniva alle gare una signora anziana che oltre a gareggiare portava sempre delle torte da offrire agli atleti.Adesso quel senso di rusticità,di famigliarità non lo avverto più.Solo competizione dura....non fa per me...mi sento fuori da sto mondo...ormai gli ex agonisti,anno dopo anno, stanno prendendo il sopravvento e si vede...ho calato il numero delle mie partecipazioni non perchè non abbia più voglia di fare le gare ma perchè non mi piace più il mondo delle gare inteso così come è oggi...grazie Vegas comunque per il tuo in bocca al lupo.Ne farò tesoro...e tranquillo che il nuoto,gli allenamenti ed il nuotare a delfino continueranno come prima e più di prima...non mollo!!

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social