1

Argomento: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

Premetto che sono alto 1,80 e peso sui 62/63 kg. età 25 anni..sono magrissimo..
da settimana prox. dovrei iniziare un corso di nuoto da 50 min. per due volte a settimana..
volevo sapere
1)seguendo questo ritmo quanto tempo ci vuole per vedere i risultati sul fisico...
2)in più nei giorni in cui non vado in settimana farò 20 min. di cyclette integrando con qualche esercizio tipo le flessioni (2 sedute da 20 per iniziare) e addominali (2 sedute da 25 ripetizioni).

Mi consigliate la dieta? dovrei prendere gli integratori? se si quali..cmq mi sento molto stanco..soprattutto avverto spesso un dolore alle gambe...

faccio presente che lavoro di notte e di giorno dormo..pertanto ho tutto sballato..consigliatemi non saprei proprio cosa fare..
grazie ancora
aspetto le vostre risposte

Condividi sui social

2

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

Il mio obiettivo è quello di ottenere un fisico scolpito e di mettere su qualche kilo cioè arrivare sui 70 kg. almeno

Condividi sui social

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

se il tuo scopo è quello di ottenere un fisico scolpito ed in breve tempo ti consiglio di fare pesistica in palestra.
Il nuoto in questo senso offre modesti risultati ed a lungo termine; anch'io sono molto magro (54 kg per 1,68). Faccio nuoto da un'anno (1 volta a settimana e da 2 mesi 2 volte) e praticamente il mio tono muscolare è quasi lo stesso anche se mi sento i muscoli più tonici. Sicuramente gli esperti del forum potranno essere più chiari di me e darti maggiori spiegazioni.
Ciao e buon Natale

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

Dennis
Mi spiace deluderti ma il nuoto non dà risultati immediati. Il fisico scolpito lo si costruisce in palestra e, nel tuo caso,  inserendo nell'alimentazione più proteine. LASCIA STARE QUELLE PORCHERIE DI INTEGRATORI perchè la dieta mediterranea copre tutti i fabisogni alimentari.

Per intenderci, il fisico alla Magnini lo costruisci con 4~5 ore di palestra e 14000 mt di nuoto settimanale!!!

Poi considera che fai un lavoro alla Batman dove il riposo notturno è di gran lunga più ristoratore del sonno mattutino.

Ciò non vuol dire che devi mollare tutto ma continuare per il tuo benessere psicofisico.

Ciao e benvenuto smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

Dennis mi sento di darti alcuni consigli.
Il primo e più importante è abbandona la fretta,genera solo delusioni e risultati scarsi e poco stabili;i risultati più solidi sono quelli che necessitano di più tempo per venire raggiunti e consolidati.
Secondo lascia stare le diete fatte col bilancino e informati su quali sono i postulati di base di una sana e corretta alimentazione,a questo proposito li trovi nel sito e in una lunghissima discussione (usa la funzione cerca e digita la parola chiave "alimentazione")
Terzo per aumentare la massa muscolare ci vogliono lavori di forza con almeno un minimo di sovraccarico,e il lavoro in vasca permette sovraccarichi moderati;però questo in realtà è un bene perchè se si parte subito da carichi eccessivi NON si riesce ugualmente a sviluppare in fretta i muscoli,perchè il primo requisito per qualsiasi lavoro è la resistenza (e la sviluppi meglio in vasca che in palestra) e qualsiasi lavoro di potenziamento senza tale requisito sarebbe destinato al fallimento;dunque devi prima lavorare sui requisiti cardio respiratori di base e su uno sviluppo moderato dela forza,che necessitano di ALMENO due mesi per venire sviluppati il minimo indispensabile;dopodichè si può legittimamente pensare di aumentare progressivamente il sovraccarico allo scopo specifico di sviluppare la massa muscolare,ma anche qui occorre avere pazienza per almeno 7 od 8 settimane per vedere un minimo aumento di tonicità e un connesso aumento del peso.

In alcune palestre ti vendono la certezza di avere risultati veloci,questo capita se si utilizzano metodi di ipertrofia che però danno risultati molto dubbi e che svaniscono subito appena si smette di prendere le pilloline colorate.

Il metodo corretto è quello che ti ho detto io e serve molta pazienza,che si misura in mesi,molti,perchè un aumento di massa muscolare è per definizione una modifica a livello ormonale,dunque allenamenti duri e lunghi con risultati relativamente lenti;ma ne vale la pena.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

Grazie Stefano..Dovrei avere un pò di pazienza quindi..
Per quanto rigurada dieta non vorrei essere molto pignolo..però siccome vivo una vita molto sfalzata a causa del lavoro notturno..vorrei avere qualche consiglio su misura..infatti facendo sempre la notte non riesco a fare differenza tra colazione/cena/pranzo..mangio proprio come un cane..quello k mi capita e quando ho fame..:(( per questo vorrei ordinare un po il mio stile di vita..
Inoltre vorrei chiederti per migliorare le capacità cardio respiratorie cosa dovrei fare? premetto che faccio una vita sedentaria..
Grazie mille
Auguro un buon natale

stefano '62 ha scritto:

Dennis mi sento di darti alcuni consigli.
Il primo e più importante è abbandona la fretta,genera solo delusioni e risultati scarsi e poco stabili;i risultati più solidi sono quelli che necessitano di più tempo per venire raggiunti e consolidati.
Secondo lascia stare le diete fatte col bilancino e informati su quali sono i postulati di base di una sana e corretta alimentazione,a questo proposito li trovi nel sito e in una lunghissima discussione (usa la funzione cerca e digita la parola chiave "alimentazione")
Terzo per aumentare la massa muscolare ci vogliono lavori di forza con almeno un minimo di sovraccarico,e il lavoro in vasca permette sovraccarichi moderati;però questo in realtà è un bene perchè se si parte subito da carichi eccessivi NON si riesce ugualmente a sviluppare in fretta i muscoli,perchè il primo requisito per qualsiasi lavoro è la resistenza (e la sviluppi meglio in vasca che in palestra) e qualsiasi lavoro di potenziamento senza tale requisito sarebbe destinato al fallimento;dunque devi prima lavorare sui requisiti cardio respiratori di base e su uno sviluppo moderato dela forza,che necessitano di ALMENO due mesi per venire sviluppati il minimo indispensabile;dopodichè si può legittimamente pensare di aumentare progressivamente il sovraccarico allo scopo specifico di sviluppare la massa muscolare,ma anche qui occorre avere pazienza per almeno 7 od 8 settimane per vedere un minimo aumento di tonicità e un connesso aumento del peso.

In alcune palestre ti vendono la certezza di avere risultati veloci,questo capita se si utilizzano metodi di ipertrofia che però danno risultati molto dubbi e che svaniscono subito appena si smette di prendere le pilloline colorate.

Il metodo corretto è quello che ti ho detto io e serve molta pazienza,che si misura in mesi,molti,perchè un aumento di massa muscolare è per definizione una modifica a livello ormonale,dunque allenamenti duri e lunghi con risultati relativamente lenti;ma ne vale la pena.

Ciao

Condividi sui social

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

La qualità dell'alimentazione non dipende dagli orari o dalla fequenza ma da ciò che si mangia,dunque con le corrette informazioni non hai problemi.
Le capacità cardiorespiratorie,la resistenza aerobica,si sviluppano facendo prolungata attività sportiva a intensità media,senza sovraccarichi,dunque il top sono corsa,bici e nuoto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

Stefano vedo che sei in linea...approfitto per farti gli auguri......e straviati un pò! Ciao

Al di l

Condividi sui social

9 (modificato da Cirone Furioso 26-12-2010 12:08:38)

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

Mi sento di portarti il mio contributo basato sull'esperienza di quello che è successo a me:
mai stato sportivo, e anch'io ho sempre avuto il problema di sentirmi eccessivamente magro; figurati che fino ai 18 anni non andavo in piscina perché mi vergognavo. Poi ho deciso di fregarmene, ma al di là di quello, 4 anni fa mi sono iscritto a un corso di nuoto.
Un certo miglioramento della costituzione si è visto già 4/5 mesi dopo, con 2 ore di allenamento (2 volte 1 ora la settimana).
Ora sono 3 anni e mezzo che pratico nuoto con questa frequenza: non ho certo un fisico da decatleta, ma tutti hanno notato un cambiamento significativo della corporatura.
Ma la cosa più bella non è tanto questo: è piuttosto il fatto di aver, per così dire, fatto pace con il mio corpo, ed è bellissimo, perché questo ti fa sentire più sereno, ti fa stare meglio con gli altri.
Credo che per me abbia fatto molto il grande entusiasmo che mi ha preso da subito: e così ho praticato il nuoto senza particolare intensità, ma con una costanza instancabile, e sempre divertendomi. Credi che in 3 anni e mezzo che frequento i corsi di nuoto, di ore di allenamento ne ho saltate proprio poche.
Poi secondo me, ma credo di dire una cosa abbastanza giusta, la tua alimentazione si adeguerà in modo istintuale al modificato fabbisogno, facendoti sentire più o meno fame; e quindi diciamo così che "tutto va a posto da sè".
Io ad esempio cerco sempre di pensare a cosa mi viene voglia di mangiare, e mi sono fatto l'idea che in linea di massima il cervello in qualche modo comunica ciò di cui ha bisogno; poi basta avere un pò di buon senso. Io nel dubbio, cerco di mangiare nel modo più elementare possibile: carne o pesce alla griglia, pasta o riso, insalatoni mega di verdure con olio crudo, frutta. Insomma, ha detto bene Mario: la dieta mediterranea è quanto di meglio si possa desiderare, ed è anche buona!! Non dimentichiamoci che è stata qualificata come patrimonio dell'Unesco, o qualcosa del genere.

Concludendo, mi permetto di darti un piccolo consiglio: cerca prima di tutto di divertirti e di stare bene; poi il resto verrà da sè.
Come già si è discusso in altri posti sul forum, fare attività fisica "dà dipendenza", e quindi se riesci a cominciare poi non smetterai più, ti divertirai sempre di più, e vorrai farne sempre di più; e poi, last but not least, è un ottimo modo per socializzare, fare nuove amicizie, e anche questo servirà a coinvolgerti ancora di più.

Insomma, fare sport è una figata pazzesca.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

10

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

Stanchezza e dolore alle gambe: io farei l'analisi delle urine. Non ti dico per cosa, perchè non è mia competenza, passa dal medico di famiglia e vedi che ti consiglia!

Condividi sui social

11

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

Cirone Furioso ha scritto:

...Insomma, fare sport è una figata pazzesca.

confermo tutto: anche io sedentario da sempre e sovrappeso ho cominciato a fare sport a marzo di quest'anno (solo piscina e poi da giugno anche palestra e bici) e gia' dopo un paio di mesi ho visto COMINCIARE dei piccoli cambiamenti fisici.
ah... io ho 45 anni   smile

cmq condivido alla grande anche e soprattutto l'ultima frase di Cirone: semplice, chiaro e coinciso come sempre     tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

mauro65 ha scritto:
Cirone Furioso ha scritto:

...Insomma, fare sport è una figata pazzesca.

confermo tutto: anche io sedentario da sempre e sovrappeso ho cominciato a fare sport a marzo di quest'anno (solo piscina e poi da giugno anche palestra e bici) e gia' dopo un paio di mesi ho visto COMINCIARE dei piccoli cambiamenti fisici.
ah... io ho 45 anni   smile

cmq condivido alla grande anche e soprattutto l'ultima frase di Cirone: semplice, chiaro e coinciso come sempre     tongue

Ciao MAUROOO todo bien ??? Spero di SI, ciao e buone feste

Condividi sui social

13

Re: sono nuovo consiglio urgente!!! grazie in anticipo

Grazie Cirone!!! Sei stato veramente molto chiaro, sintetico e conciso..e soprattutto mi hai dati i motivi molto validi per intraprendere la piscina senza pretendere troppo...spero di sentirti presto su forum. ciao
Cmq ringrazio tutti quelli che hanno portato la loro esperienza per risolvere i miei dubbi..
Buon anno

Cirone Furioso ha scritto:

Mi sento di portarti il mio contributo basato sull'esperienza di quello che è successo a me:
mai stato sportivo, e anch'io ho sempre avuto il problema di sentirmi eccessivamente magro; figurati che fino ai 18 anni non andavo in piscina perché mi vergognavo. Poi ho deciso di fregarmene, ma al di là di quello, 4 anni fa mi sono iscritto a un corso di nuoto.
Un certo miglioramento della costituzione si è visto già 4/5 mesi dopo, con 2 ore di allenamento (2 volte 1 ora la settimana).
Ora sono 3 anni e mezzo che pratico nuoto con questa frequenza: non ho certo un fisico da decatleta, ma tutti hanno notato un cambiamento significativo della corporatura.
Ma la cosa più bella non è tanto questo: è piuttosto il fatto di aver, per così dire, fatto pace con il mio corpo, ed è bellissimo, perché questo ti fa sentire più sereno, ti fa stare meglio con gli altri.
Credo che per me abbia fatto molto il grande entusiasmo che mi ha preso da subito: e così ho praticato il nuoto senza particolare intensità, ma con una costanza instancabile, e sempre divertendomi. Credi che in 3 anni e mezzo che frequento i corsi di nuoto, di ore di allenamento ne ho saltate proprio poche.
Poi secondo me, ma credo di dire una cosa abbastanza giusta, la tua alimentazione si adeguerà in modo istintuale al modificato fabbisogno, facendoti sentire più o meno fame; e quindi diciamo così che "tutto va a posto da sè".
Io ad esempio cerco sempre di pensare a cosa mi viene voglia di mangiare, e mi sono fatto l'idea che in linea di massima il cervello in qualche modo comunica ciò di cui ha bisogno; poi basta avere un pò di buon senso. Io nel dubbio, cerco di mangiare nel modo più elementare possibile: carne o pesce alla griglia, pasta o riso, insalatoni mega di verdure con olio crudo, frutta. Insomma, ha detto bene Mario: la dieta mediterranea è quanto di meglio si possa desiderare, ed è anche buona!! Non dimentichiamoci che è stata qualificata come patrimonio dell'Unesco, o qualcosa del genere.

Concludendo, mi permetto di darti un piccolo consiglio: cerca prima di tutto di divertirti e di stare bene; poi il resto verrà da sè.
Come già si è discusso in altri posti sul forum, fare attività fisica "dà dipendenza", e quindi se riesci a cominciare poi non smetterai più, ti divertirai sempre di più, e vorrai farne sempre di più; e poi, last but not least, è un ottimo modo per socializzare, fare nuove amicizie, e anche questo servirà a coinvolgerti ancora di più.

Insomma, fare sport è una figata pazzesca.

Condividi sui social