26

Re: Contratture muscolari

marina ha scritto:

perchè il dolore è come un cartellino giallo che il tuo organismo ti dà quando ha bisogno di attenzione:il farmaco ti alza la soglia del dolore..è un po'come quando sei in rosso con la benzina e metti  una sciarpa davanti il galleggiante:non vedi la spia ma a breve rimani a piedi!!

Il dolore si è spostato all'orecchio sinistro, alla gola e alla parte sinistra della testa con fitte acute e parti doloranti al tatto.
Adesso Marina mi dice che è tutto collegato....................ma ho paura di scoprire la causa di tutto ciò.

(spero che domani mattina sia tutto passato; prima di saperlo).

Ciao

Condividi sui social

27 (modificato da Catullo 03-04-2011 18:43:37)

Re: Contratture muscolari

Cercando cuffia dei rotatori ho trovato questo "in casa":
https://www.nuotomania.it/spalla_nuotatore_nuoto.htm

Sembra il mio caso avendo fatto un allenamento specifico per la velocità; il dolore è diminuito e "devo" tornare in piscina.
Se avete qualche consiglio per un allenamento morbido che non sia solo di gambe è ben accetto... smile (o per rinforzare i muscoli non lesi).
In attesa di fare gli esami consigliati da Marina perchè questo dolore è cominciato da quando ho forzato la nuotata(non mi bastava il fiato per una serie di esercizi) respirando solo da un lato e sovraccaricando la parte destra; soffro di scoliosi e la cosa mi fa pensare.

Ciao e grazie

Condividi sui social

28

Re: Contratture muscolari

cambia sempre respirazione wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

29

Re: Contratture muscolari

Posto qui anche se le discussioni aperte sono molte.
Ho fatto una ecografia per la spalla sinistra e una RX alla colonna cervicale e dorsale.

L'ecografia evidenzia la alterazione del riflesso ecogeno del sopraspinato sul versante anteriore ove si osserva in prossimità del margine libero area di rarefazione delle fibre con interruzione di un piccolissimo contingente in rapporto a lesione parziale minima; si associa modesta distenzione fluida della soprastante borsa SAD.

La RX cervicale evidenzia una osteofitosi marginale con riduzione dello spazio discale C4-C5 in sede posteriore.
La RX dorsale spondilosi e una lieve scoliosi dorsale destroconvessa.

Sono a riposo forzato ma, in attesa di far vedere gli esiti, vorrei capire come mi dovrò comportare in piscina in futuro e se ilreferto delle RX mi deve far preoccupare.

Ciao

Condividi sui social

30

Re: Contratture muscolari

Buonasera avrei bisogno di un chiarimento sul riscaldamento e le contratture muscolari. Innanzitutto complimenti per il forum che trovo utilissimo.
Premetto che nuoto in maniera molto soft e ho cominciato a seguire il programma nuoto libero di nuotomania. ( faccio solo stile e dorso per via di scoliosi e una piccola ernietta alla cervicale)
In molte schede ( ad esempio programma n 5-7 ecc i numeri li ho messi a caso) è presente a inizio allenamento il dorso . Facendo dorso già due volte mi è venuto un crampo fortissimo alla gamba sinistra e la sensazione è che non sia guarito del tutto. 
Ti chiedo quindi: è il caso di fare questo stile a metà allenamento? ( per avitare ulteriori crampi sto usando il pullbuoy anche per il dorso)
In merito alle varie contratture muscolari che spesso ho che tipo di stile o tecnica mi può essere utile ? Ultimamente ho usato molto pullbuoy e palette.Premetto che soffro di mobilità articolare infatti sento scriccolii continui.
Grazie mille

Condividi sui social