Re: Costumi da gara. Consigli?

stefano '62 ha scritto:

Non si può,e nelle gare di rango ho visto anche fare dei controlli.
Però non capisco il problema riguardo al dorso,che faccio regolarmente senza patemi.

tra

AKRON SWIM SWIRL
ARENA R-EVOLUTION +
HEAD LIQUID FIRE
JAKED 05 SEAMED/MAXXIS
SPEEDO LZR RACE ELITE

quale consigli? quale dura di più?
sono adatti alla rana, o c'è rischio di romperli?
esiste una "garanzia del produttore" nel caso di rottura dopo poche gare?

Condividi sui social

27

Re: Costumi da gara. Consigli?

faith ha scritto:

Quali sono le qualità che deve avere un costume da competizione in relazione alle caratteristiche fisiche dell'atleta e alle gare che fa?

non me ne intendo tanto di costumi ma tendo ad escludere che un costume venga scelta in base a quei criteri (stiamo parlando di costumi da gara in vasca)

Condividi sui social

28

Re: Costumi da gara. Consigli?

nuotix ha scritto:
faith ha scritto:

Quali sono le qualità che deve avere un costume da competizione in relazione alle caratteristiche fisiche dell'atleta e alle gare che fa?

non me ne intendo tanto di costumi ma tendo ad escludere che un costume venga scelta in base a quei criteri (stiamo parlando di costumi da gara in vasca)

Non sono d'accordo. A parità di costo ogni costume ha caratteristiche precise che favoriscono o sono untili a uno ad un altro atleta. smile

Condividi sui social

29 (modificato da blando 02-02-2013 15:23:11)

Re: Costumi da gara. Consigli?

palanzana ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Non si può,e nelle gare di rango ho visto anche fare dei controlli.
Però non capisco il problema riguardo al dorso,che faccio regolarmente senza patemi.

tra

AKRON SWIM SWIRL
ARENA R-EVOLUTION +
HEAD LIQUID FIRE
JAKED 05 SEAMED/MAXXIS
SPEEDO LZR RACE ELITE

quale consigli? quale dura di più?
sono adatti alla rana, o c'è rischio di romperli?
esiste una "garanzia del produttore" nel caso di rottura dopo poche gare?

Secondo me non ha senso spendere più di 100 euro per un costume da gara ragazzi dai!capisco magari a fare agonismo a livelli altissimi che mezzo decimo magari può essere importante, ma per il mondo master....
Tutti i costumi sono testati e non c'è rischio di romperli a meno che non si vada proprio in cerca della disgrazia (sedersi in giro con il costume da gara addosso, fare sempre riscaldamento con il costume da gara, trattarlo come uno straccio per pulire i vetri, andare in giro sotto il sole per ore con il costume su, infilarselo tirando con le unghie etc...)
Secondo me il J07 Shark a 84 euro è ottimo, l'ho usato e mi son trovato benissimo per una stagione intera.L'unica cosa che posso sentirmi di dire è che in quanto a comfort secondo me la migliore marca è Arena

Condividi sui social

30

Re: Costumi da gara. Consigli?

Nel mondo master c'è chi, per mezzo decimo, pagherebbe 1000 euro.... smile

Condividi sui social

31

Re: Costumi da gara. Consigli?

faith ha scritto:

Non sono d'accordo. A parità di costo ogni costume ha caratteristiche precise che favoriscono o sono untili a uno ad un altro atleta. smile

premetto che sono ignorante anche perché come diceva blando ha poco senso per un master strapagare un costume per miglioramenti infinitesimali.

ti riferisci alle caratteristiche fisiche o alla tipologi della gara (cioè stile libero piuttosto che rana)?

Condividi sui social

Re: Costumi da gara. Consigli?

blando ha scritto:
palanzana ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Non si può,e nelle gare di rango ho visto anche fare dei controlli.
Però non capisco il problema riguardo al dorso,che faccio regolarmente senza patemi.

tra

AKRON SWIM SWIRL
ARENA R-EVOLUTION +
HEAD LIQUID FIRE
JAKED 05 SEAMED/MAXXIS
SPEEDO LZR RACE ELITE

quale consigli? quale dura di più?
sono adatti alla rana, o c'è rischio di romperli?
esiste una "garanzia del produttore" nel caso di rottura dopo poche gare?

Secondo me non ha senso spendere più di 100 euro per un costume da gara ragazzi dai!capisco magari a fare agonismo a livelli altissimi che mezzo decimo magari può essere importante, ma per il mondo master....
Tutti i costumi sono testati e non c'è rischio di romperli a meno che non si vada proprio in cerca della disgrazia (sedersi in giro con il costume da gara addosso, fare sempre riscaldamento con il costume da gara, trattarlo come uno straccio per pulire i vetri, andare in giro sotto il sole per ore con il costume su, infilarselo tirando con le unghie etc...)
Secondo me il J07 Shark a 84 euro è ottimo, l'ho usato e mi son trovato benissimo per una stagione intera.L'unica cosa che posso sentirmi di dire è che in quanto a comfort secondo me la migliore marca è Arena

hai ragione..cmq x stavolta mi sono tolto lo sfizio
ho preso un AKRON JAMMER SWIMFAST x 120€

Condividi sui social

Re: Costumi da gara. Consigli?

Nessuna,sono tutti uguali per regolamento,cambia solo la marca.
Cappero,hanno fatto sto regolamento proprio per evitare certi calcoli......
Hanno fatto bene.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

34 (modificato da chicco5 06-02-2013 09:14:59)

Re: Costumi da gara. Consigli?

palanzana ha scritto:
blando ha scritto:
palanzana ha scritto:

tra

AKRON SWIM SWIRL
ARENA R-EVOLUTION +
HEAD LIQUID FIRE
JAKED 05 SEAMED/MAXXIS
SPEEDO LZR RACE ELITE

quale consigli? quale dura di più?
sono adatti alla rana, o c'è rischio di romperli?
esiste una "garanzia del produttore" nel caso di rottura dopo poche gare?

Secondo me non ha senso spendere più di 100 euro per un costume da gara ragazzi dai!capisco magari a fare agonismo a livelli altissimi che mezzo decimo magari può essere importante, ma per il mondo master....
Tutti i costumi sono testati e non c'è rischio di romperli a meno che non si vada proprio in cerca della disgrazia (sedersi in giro con il costume da gara addosso, fare sempre riscaldamento con il costume da gara, trattarlo come uno straccio per pulire i vetri, andare in giro sotto il sole per ore con il costume su, infilarselo tirando con le unghie etc...)
Secondo me il J07 Shark a 84 euro è ottimo, l'ho usato e mi son trovato benissimo per una stagione intera.L'unica cosa che posso sentirmi di dire è che in quanto a comfort secondo me la migliore marca è Arena

hai ragione..cmq x stavolta mi sono tolto lo sfizio
ho preso un AKRON JAMMER SWIMFAST x 120€

io tra tutti questi..preferisco il J05
e stò pensando seriamente di prendermi l'arena carbon..che a detta di molti adesso come adesso è il migliore..
anche se non dovrebbe essere così...le "scappatoie" ci sono!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

35

Re: Costumi da gara. Consigli?

io mi trovo molto bene con i costumi del decatlon,rapporto qualità prezzo è ottimo inoltre ha una vasta gamma di scelta ideale per tutti

Condividi sui social

Re: Costumi da gara. Consigli?

Rachel guarda che qui si sta parlando di costumi da gara dell'ordine di spesa intorno ai 100-150 euro.
Non dei costumini tribord o nabajiji da 4 euro da allenamento che uno vale l'altro.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

37

Re: Costumi da gara. Consigli?

scusa ma non sono molto pratica

Condividi sui social

Re: Costumi da gara. Consigli?

Figurati.....era solo per farti capire.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Costumi da gara. Consigli?

Prima o poi dovrò optare anche io per un "costume da gara", non fosse altro per un mio problema, molto femminile. Ehm... Le tette!
Guardando le nuotatrici non ne ho mai visto una che avesse un po' di seno e mi è venuta un po' d'ansia, confermata anche dalla mia coach, che mi avvisava che il seno non proprio piccolo crea uno spazio sotto di esso che,senza un costume a compressione più che adeguata, tende a riempirsi d'acqua e a creare perdita di assetto di galleggiamento e zavorra inutile. Appurato che le tette che ho non posso svitarle e che, nonostante il dimagrimento, grossette erano e grossette rimangono, su che costume dovrei optare?

Chiedo consiglio alle ragazze, possibilmente a quelle con una situazione simile alla mia. smile
Gnaazie

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

Re: Costumi da gara. Consigli?

Piccolo aggiornamento con minidramma in corso. Oggi, a fine allenamento, chiacchierando  con una signora che lavora in piscina, mi racconta le vicissitudini della figlioletta di 13 anni, agonista con buone prospettive,(ha fatto i 100 stile in 1'04) ma in piena crisi adolescenziale e stress da carico di allenamenti (per iniziare, sentito con le mie orecchie, mentre ero in vaschetta a fare stretching, 3 serie da 600 misti e poi giù massacro per 3 ore filate e questo tutti i giorni), tanto da aver deciso di mollare. La mamma è molto dispiaciuta, e spera cambi idea, ma mentre parlava di queste cose mi fa: "Mia figlia è imponente, è già alta quanto te e probabilmente avete la stessa taglia, sto vendendo il suo costume da gara, usato solo una volta, un Mizuno omologato Fina 2010 ad 80€, secondo me ti sta! Te lo porto? Sul momento ho detto si, mi è sembrata una cosa interessante, ma poi mi sono sentita una merdina... La signora è molto serena, dice che se la figlia torna a nuotare glielo ricompra, anche più bello, però io mi sento una specie di avvoltoio... Che faccio? :-/

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

41 (modificato da Thorpe 20-02-2013 08:59:21)

Re: Costumi da gara. Consigli?

Al di la dell'affare o meno commerciale, che nn so consigliarti poichè di costumoni nn ne uso... se lei ha deciso di darlo via comprandolo poi di nuovo nell'eventualità nn vedo dove sia il problema... 

a quell'età determinati allenamenti sono deleteri, già 3 ore di nuoto a 13 anni tutti i giorni, ricordo di una ragazzina alla quale le si bloccò il ciclo talmente per lo stress fisico alla quale era sottoposta... bha... cmq....

Condividi sui social

42 (modificato da fsol 21-02-2013 09:49:54)

Re: Costumi da gara. Consigli?

iL Mizuno è un OTTIMO costumone. Se hai la stessa taglia prendilo!
Non è colpa tua se lo vogliono vendere, e comunque ne comprerebbero lo stesso un altro perchè gli agonisti ne comprano anche 4-5 all'anno perchè "così fan tutti". E pensare che ai miei tempi...5000 lire di cuffia, 15000lire costume..STOP. non usavo nemmeno gli occhialini :-)

Condividi sui social

43 (modificato da blando 21-02-2013 09:59:33)

Re: Costumi da gara. Consigli?

faith ha scritto:

Quali sono le qualità che deve avere un costume da competizione in relazione alle caratteristiche fisiche dell'atleta e alle gare che fa?

Nessuna! Sono tutti uguali, prendi un qualsiasi costume di fascia tra gli 80-120 euro ed uno vale l'altro per qualsiasi stile e fattezza dell'atleta! se poi vuoi guadagnare un centesimo a vasca in più orientati su quelli dai 200 in su

Condividi sui social

Re: Costumi da gara. Consigli?

Grazie dei consigli, ma il problema è apparentemente risolto, nel senso che è talmente stretto che non sono riuscita neppure a tirarlo sopra le chiappe. Sapevo che il "costumone" deve essere molto stretto, ma non pensavo così tanto! Onestamente il mio desiderio di prendere questo tipo di costumi non nasce certo dall'idea di fare temponi con quello (sono una master, appassionata si,ma anche divertita e coi piedi ben piantati per terra, anzi, in acqua) quanto per contenere bene il seno, che, coi costumi classici mi fa fare un bel po' di nuoto frenato. :-)

"Ma poi come si potrebbe fare a respirare di lato se la spalla dovesse stare appiccicata all'acqua ?
Solo la bimba dell'esorcista potrebbe riuscirci!" (cit Stefano62 :-))

Condividi sui social

45

Re: Costumi da gara. Consigli?

sicura sicura sicura?? all'inizio sembra impossibile indossarlo ma poi...dai e dai ti abitui all'idea che "le chiappe" frenino tanto :-)
va indossato come le calze, partendo dal sotto.
Comunque 80 euro io lo comprerei lo stesso, per poi eventualmente venderlo ad altra persona ;-)

Condividi sui social

46

Re: Costumi da gara. Consigli?

Non so se esiste su questo forum un angolo con il "mercatino". Comunque ne approfitto. Se qualcuno fosse interessato vendo costume da gara donna Akron Sweepy taglia 1 mai usato (con cartellino).
Scusate se mi sono intromessa smile

Condividi sui social

47

Re: Costumi da gara. Consigli?

Ciao a tutti,
tramite un mio amico sto comprando un costumone a prezzo scontatissimo, solo che non nuoto più da anni e non so che taglia prendere. Io sono una 42 precisa, che taglia di costumone arena devo prendere?
Una 42? Una 40?
Sapete dirmi dove posso provare un costumone a Milano?
Grazie mille!!!

Condividi sui social

48

Re: Costumi da gara. Consigli?

Ilary ha scritto:

Ciao a tutti,
tramite un mio amico sto comprando un costumone a prezzo scontatissimo, solo che non nuoto più da anni e non so che taglia prendere. Io sono una 42 precisa, che taglia di costumone arena devo prendere?
Una 42? Una 40?
Sapete dirmi dove posso provare un costumone a Milano?
Grazie mille!!!

Una 38, in genere si scala di 2 misure.

Ciao

Condividi sui social

49

Re: Costumi da gara. Consigli?

Magari a qualcuno che è di zona può interessare... a Calco, provincia di Lecco, c'è lo spaccio aziendale Diana, e in questi giorni hanno uno stock di costumi da gara sia da uomo che da donna, in tre o quattro modelli a prezzi scontatissimi!!! Per esempio io oggi ho comperato un Jammer Diana Submarine 201m e l'ho pagato 25euro...le taglie ovviamente sono limitate...da donna c'è molta più scelta sempre attorno ai 30euro.
Mai mi sarei sognato di spendere 140euro per un costume...ma neanche 80 visto il mio livello mediocre, però 25euro tanto per fare un tentativo ci sta!
Vedremo i risultati il 5Maggio a Varedo, esordio assoluto in vasca lunga!!

Condividi sui social

50

Re: Costumi da gara. Consigli?

Giusto per capire...taglie limitate significa che rimangono solo L Xl e XXl? :-)
Grazie!

Condividi sui social