Argomento: allenamenti nuoto di fondo del sito???

Ho seguito fin ora i programmi master che ci sono nel sito ma da un po di tempo ho voglia di cambiare passando ad allenare con maggiore intensità le mie doti aerobiche....
Avevo quindi pensato di iniziare i programmi di nuoto di fondo del sito solo che ho due domande...
Seguendo i programmi in questione non ci sono mai aspetti come la velocità pura o lavori in C1 quindi farei qualcosa di costruttivo lo stesso anche se sono trascurati questi aspetti???
L altra domanda riguarda l uso delle palette che ho visto è molto ricorrente in questi allenamenti.....
Con che tipo di lavori si possono sostituire le palette???
Lo chiedo perché forse anche per il lavaggio del cervello del mio istruttore sono molto diffidente infatti mi è stato insegnato che sono molto pochi i benefici delle palette e meno le si usano meglio è anzi meglio non usarle proprio...
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO....,,,

Condividi sui social

Re: allenamenti nuoto di fondo del sito???

Perchè non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca smile

I fondisti si allenano per migliorare la resistenza, potresti sostituire l'ultimo esercizio proposto con uno di C1 o con scatti (che puoi trovare tra gli allenamenti Master), dipende anche da quanta benzina hai ancora in corpo.

Le palette sono utili per potenziare e tonificare ma non bisogna esagerare perchè non ti dà la giusta percezione di passata subacquea, infatti subito dopo averle utilizzate si eseguono vasche senza di esse per notare la differenza di spinta.
Gli esercizi con palette sono sostituibili solo con esercizi a secco.

PS: esistono anche i guanti palmati, ma francamente li considero nè carne e nè pesce.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: allenamenti nuoto di fondo del sito???

La velocità pura si allena poco nel fondo per motivi evidenti,un pò meno evidente il motivo per cui si allena poco la resistenza alla forza,che in realtà nel finale conta eccome,se è vero che ho visto una 25 Km vinta dal primo per 8 decimi davanti al secondo.
Non è che non vadano allenate velocità e C1,è solo che il loro peso specifico è inferiore dunque nei pochi allenamenti del sito non viene considerata per non far passare l'idea che sia necessaria o che abbia lo stesso peso di altro come la soglia o la potenza aerobica.
Ma qualche volta vanno fatte certamente,la dieta deve essere varia.

Le palette sono uno strumento di potenziamento,dunqe adatte solo ai professionisti per una serie di motivi,primo fra tutti per evitare che si potenzi qualche cosa di poco adeguato,o addirittura di farsi male (molto meglio il nuoto trattenuto con paracadute o con maglietta)
Vantaggi ne danno sicuramente,ma sono di quel tipo di vantaggi che non sono a disposizione degli amatori.
Mi spiego:
lo scopo della paletta (e anche delle pinne) non è fare muscolo,quello si fa meglio a secco come dice Mario,bensì trasferire prima in acqua (forza disponibile) e poi nel gesto specifico della nuotata (forza relativa) una percentuale accettabile della forza costruita sul muscolo (forza generale);la quale infatti non è automaticamente trasferibile in acqua,ma solo con molta fatica i professionisti riescono ad arrivare ad un risicato otto per cento.

Le palette servono a far si che la forza generale creata in palestra aumenti si riesca a trasformarla in forza disponibile in percentuale apprezzabile,dunque sono utili per ottenere quel piccolo miglioramento del rendimento che per un professionista,e solo per lui,può fare la differenza.
Invece potrebbero rivelarsi come minimo inutili in chi non dispone di un gesto specializzato correttamente e che magari non potenzia nemmeno in palestra,rischiando oltretutto di farsi male.
Dunque demonizzare le palette non va bene,ma nemmeno darle a chicchessia,per esempio agli esordienti (oddio,qualche volta ci può anche stare,tanto per sperimentare cose nuove) come ho visto invece fare in molti gruppi agonistici,e che io invece mi sono sempre ben assicurato di evitare.

Ciao

PS
Il guanto palmato fa solo ridere,siamo nuotatori non paperi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: allenamenti nuoto di fondo del sito???

a me le palette aiutano molto anche nella tecnica.. sono costretto a mettere la mano inclinata per entrare meglio con la paletta e non entrare "di piatto" e fare il triplo della fatica, e anche nella passata in subacquea.

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: allenamenti nuoto di fondo del sito???

stefano '62 ha scritto:

PS
Il guanto palmato fa solo ridere,siamo nuotatori non paperi.

E ho dimenticato di sottolineare il motivo per cui il guanto palmato è da cestinare:per ottenere il suo effetto ti tocca tenere le mani con dita larghe a rastrello,invece il nuotatore deve abituarsi a tenere le dita vicine,come un remo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6 (modificato da paolac 10-03-2011 09:52:07)

Re: allenamenti nuoto di fondo del sito???

Salve, avrei una curiosità sugli allenamenti visti online sul sito, riguardano quelli master. Ho visto dei metri di percorrenza molto lunghi tipo 4500 mt, ma per un allenamento del genere quanto tempo ci vorrebbe a disposizione? Non posso credere che ci siano persone talmente veloci da percorrere distanze del genere  in un'ora o 50 minuti. Noi in un'ora facciamo circa 2800/3000 mt ma ammazzandoci!! Secondo voi per percorrere 3500/4500 mt quanto tempo ci vuole per un master? Non calcoliamo i tempi naturalmente di gente agonista o a livelli da nazionale, diciamo un nuotatore medio..Grazie

Condividi sui social

7 (modificato da Daniele75 10-03-2011 10:51:52)

Re: allenamenti nuoto di fondo del sito???

paolac ha scritto:

Salve, avrei una curiosità sugli allenamenti visti online sul sito, riguardano quelli master. Ho visto dei metri di percorrenza molto lunghi tipo 4500 mt, ma per un allenamento del genere quanto tempo ci vorrebbe a disposizione? Non posso credere che ci siano persone talmente veloci da percorrere distanze del genere  in un'ora o 50 minuti. Noi in un'ora facciamo circa 2800/3000 mt ma ammazzandoci!! Secondo voi per percorrere 3500/4500 mt quanto tempo ci vuole per un master? Non calcoliamo i tempi naturalmente di gente agonista o a livelli da nazionale, diciamo un nuotatore medio..Grazie

Dipende dai recuperi, diciamo che un 4500 stai meno di due ore ( e stai sicura che anche un forte agonista non ci mette tanto di meno)

Condividi sui social

8

Re: allenamenti nuoto di fondo del sito???

dipende anche dalla tua condizione..

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social