1

Argomento: Tecnica delle quattro nuotate

In questa categoria lo staff di Nuotomania.it sarà ben lieto di colmare i vostri dubbi sulla tecnica di esecuzione dei quattro stili.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: Tecnica delle quattro nuotate

innanzitutto complimenti per il sito e' fantastico volevo chiedervi qualche esercizio per corsi di ragazzi (scuole medie) gia' in buon possesso delle 4 nuotate per impostare un po' di velocita' e resistenza grazie in anticipo ciao !

Condividi sui social

3

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Ciao Scorpion76,
benvenuto su Nuotomania.it...........senti potrei sapere qual'è lo scopo della tua richiesta......gare?

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: Tecnica delle quattro nuotate

magari alla fine del corso ! piu' che altro per dargli un impronta di velocita' visto che i 4 stili li fanno abbastanza bene e sto a corto di esercizi a sto' livello   , che ne dici del libro esercizi fuori vasca x tutte le nuotate di guzman ruben  ? grazie in anticipo ciaooooooooooooooooooooo!

Condividi sui social

5

Re: Tecnica delle quattro nuotate

...... beh se nuotano io farei dei piccoli allanamentini e introdurrei l'uso del cronometro..... che ne dici?

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: Tecnica delle quattro nuotate

in piscina mi hanno consigliato esercizi tipo : 25m  esercizi braccia dorso \ 25 m dorso completo , 25 m esercizi gambe dorso \ 25 dorso completo alternando  , quindi 1 vasca esercizi ed 1 nuotata completa , aumentando man mano il numero delle vasche e portando il rapporto esercizi  \ nuotata globale da 1:1 a 1:2 poi 1:3 etc  , per cominciare credo vada bene e avevo pensato per la resistenza esercizi di tipo piramidale tipo 2 v stile poi  4 poi 6 , 8 , 6 , 4 , 2 con un po di recupero , per la velocita' per ora scatti a meta' vasca con o senza tuffo , che ne dici ? come alterneresti la lezione tra tecnica ,  velocita' e resistenza ? un saluto a tutti e ancora grazie per l' attenzione mostratami

Condividi sui social

7

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Si direi che va benissimo, infatti verso i dai 11 ai 14 anni (insomma durante lo sviluppo) è importante sia l'allenamento delle capacità coordinative (tecnica) che di quelle condizionali (forza/resistenza/velocità ec..). Va bene anche la piramide che dicevi nei rapporti che ai proposto ma insegna subito ad utilizzare il cronometro e credo che a quella età ci stiano bene anche serie del tipo 10 x 50 m SL (braccia o completo) a 60"..... capito cosa intendo?
Ciao
smile

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ok , perfetto ,  provero' anche questo , magari in una lezione faro' sempre tecnica  e alterno in una velocita' nella successiva resistenza ,  credo possa andare , che ne pensi ?  del libro che mi dici lo conosci ? un saluto a tutti by scorpion

Condividi sui social

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Ciao a tutti, e' la prima volta che mi metto nel forum di nuoto mania.Il sito è molto bello, c'e' un po' di tutto e soprattutto scambiare idee con chi ha la mia stessa passione (anche se è da poco), lo trovo stupendo..peccato che devo lasciarvi subito perche' stacco dall' ufficio e vado alla mia lezione di NUOTOOO!!!!
Alessia big_smile

Condividi sui social

10

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Ciao Alessia,
benvenuta sul forum di Nuotomania e grazie per l'allegria che hai portato.
Sarai sempre la benvenuta!
Ciao a presto.

Per Scorpion76........... no purtroppo il libro non lo conosco e non so cosa dirti mi dispiace comunque si alterna sempre un pò tutto tecnica/velocità/resistenza..... ciao e tienimi aggiornato su come va.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ok  , ti terro' aggiornato , se prendo il libro poi ti faccio una recensione , ciao a tutti ci aggiorniamo sul forum

Condividi sui social

12

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Posso chiedere una cosa?Quando faccio stile rana, alla fine dell'allenamento mi fanno male le ginocchia, volevo sapere se è un mio problema ( e questo mi preoccupa), oppure è una cosa normale, visto che con la rana tendi molto a sforzare i legamamenti per mettere il piede a martello.Grazie
ciao ciao

Condividi sui social

13

Re: Tecnica delle quattro nuotate

.... mmmm ..... la cosa mi puzza un pò di bruciato.
Per mia esperienza devo dire che in persone senza problemi non ho mai sentito parlare di mal di ginocchia dopo la rana.
Poi certo dipende sempre come nuoti......ti segue un istruttore o fai nuoto libero?

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

14

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ciao, faccio nuoto libero circa due volte a settimana da alcuni mesi. Padroneggio bene stile libero e dorso, mentre ho qualche difficoltà con la rana.
quali esercizi posso fare per migliorare la resistenza?
(la vasca è da 20mt, non da 25!)
grazie

Condividi sui social

15

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Ciao lidia benvenuta sul forum di Nuotomania.it,
Dovresti essere un pò più specifica, resistenza per la rana o in generale?

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

16

Re: Tecnica delle quattro nuotate

si mi segue un istruttore, mi sta facendo lavorare infatti su questo stile perche' ancora non sono molto brava.Quindi non so cosa fare..a questo punto lo diro' all' istruttrice che quando esco mi fanno male le ginocchia e sento cosa dice.Ma perche' ti puzza di bruciato questa cosa?spiegami, mi stai preoccupando!!!
ciao

Condividi sui social

17

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Tranquilla nulla di grave! Può darsi che il tuo istruttore ti sta facendo fare un pò troppe vasche a rana per seduta di allenamento e così può accadere che le ginocchia ne risentano un pochettino. Cmq se ti segue un istruttore stai tranquilla lui saprà cosa fare e comunque esponigli sempre tutti i tuoi problemi.
Ciao presto.

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

18

Re: Tecnica delle quattro nuotate

grazie arles!!!!

Condividi sui social

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ciao a tutti...ho una domanda per voi: che voi sappiate ci sono particolari esercizi da far fare a bambini/adulti che nuotano a delfino portando in avanti prima un braccio e poi l'altro (praticamente con un braccio spingono fino in fondo e con l'altro no) ? mi è stato riferito che per i bambini può anche essere una "fase passeggera" in quanto la muscolatura si deve ancora sviluppare e delfino è uno stile piuttosto faticoso, ma per gli adulti che hanno lo stesso problema??
grazie...

Condividi sui social

20

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ciao swimmergirl...si esistono ed è proprio quello che hai detto...si chiama delfinetto e consiste in una nuotata a stile libero ritmata dalle gambe delfino..:)

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

21 (modificato da marci 25-10-2007 18:54:00)

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Ciao mi chiamo marci e sono allenatore...complimenti per il sito molto completo e con parecchi spunti e interessanti confronti...
... ho rinunciato al ruolo di allenatore perchè nn mi sentivo tagliata per questo ma continuo ad insegnare
...nn mi stanco mai della discussione e del confronto...a questo proposito ho un quesito da proporvi...durante lo scivolamento e la prima propulsione fate espirare in modo costante e continuo oppure fate mantenere l'apnea e poi fate espirare in fase finale? Questa cosa crea parecchie discussioni nella piscina dove lavoro...mi interessa sapere la vostra....
Grazie mille e buon lavoro a tutti....

Condividi sui social

22

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ciao...secondo me, immaginando che ti riferisci agli scivolamenti per i bambini, l'espirazione durante lo scivolamento è un'ottima cosa...solo che è una cosa in piu'.. mi spiego meglio: quando imposto un nuovo esercizio, cerco sempre di proporlo nella maniera piu' semplice per poi gradualmente arrivare al complesso, ora quando un bambino inizia a fare i primi scivolamenti proni, è tutto concentrato sulla spinta e sul massimo allungamento da tenere e sulla battuta di gambe con l'iperestenzione del piede...se gli dico pure di buttare fuori l'aria non ci capiscono piu' niente...
inseriro' quindi l'espirazione in un secondo momento, che a seconda di come il gruppo eseguirà lo scivolamento nei suoi modi piu' semplici, sarà piu' lungo o piu' breve...

se hai altri dubbi..sono qui smile

ciauz

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

23

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Anche se lavoro in una piscina diversa da quella di Marco concordo pienamente con ciò che ha scritto...... ciao a tutti

Gian Maria D'Amici
--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di Arles sito web

Condividi sui social

24

Re: Tecnica delle quattro nuotate

grazie per il vs parere ... in realtà mi riferisco anche ad adulti princ per cui secondo me il lavoro iniziale a parte il gioco è molto simile... personalmente nn ho dubbi sono sicura dell'inserimento dell'espirazione continua e costante già dalle prime fasi di scivolamento e propulsione.
mentre miei colleghi, ex agonisti più giovani, usano l'apnea iniziale....
nn sono d'accordo invece sul fatto che i bimbi si distraggono, scivolare, muovere le gambe e buttare fuori l'aria per la mia esperienza nn è mai stato un probl nè per i bimbi nè per i grandi princ...ti do già ragione però se metti le braccia e addirittura la respiraz....allora si che ho visto mille contorsioni
sempre grazie del confronto
ciao marcella

Condividi sui social

25

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ciao marcella...dunque...se ti riferisci agli adulti, il discorso potrebbe cambiare...infatti, il trattenere il respiro, comporta un migliore galleggiamento: cosa molto buona se consideri che spesso molti adulti principianti hanno una certa rigidità...
il mio discorso sui bimbi che si distraggono è questo:
il primo giorno che spiego il gesto dello scivolamento, non posso inserire troppe cose oltre alla spinta e al max allungamento altrimenti il bambino per la mia esperienza, non ci capisce piu' niente...

fammi sapere se sei d'accordo..ciao..

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social