26

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Ciao Marco
scusa ma per me e sottolineo per me il discorso nn cambia, proprio perchè un adulto nn è in grado di gestire l'apnea e potrebbe tranquillamente subire la famosa fame d'aria e bere. E' vero che dobbiamo insegnare a galleggiare e nuotare ma nn pensi sia meglio farlo in sicurezza? 'Sta storia del galleggiamento me la dicono in tanti...è verò che i ns polmoni sono un salvagente naturale ma ti assicuro che per quanto mi riguarda la differenza è stata talmente minima che alla fine ho optato per l'espirazione costante e continua...piuttosto l'unica differenza in fase iniziale del galleggiamento l'ho sempre notata tra uomo e donna...normalmente una donna per la sua conformaz fisica e la distribuz del grasso, galleggia meglio di un uomo che normalmente da principiante risulta spesso rigido per la sua muscolatura...a presto e ancora grazie
Ciao Marcella

Condividi sui social

27

Re: Tecnica delle quattro nuotate

mah...tutto sommato posso anche essere d'accordo con questa tua valutazione...diciamo che nella fase di ambientamento lascio decidere alla singola persona come si trova meglio:)

posso chiederti in quale piscina lavori?

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

28 (modificato da marci 27-10-2007 20:56:19)

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Certo Marco
attualmente collaboro con una società Sarda, giovane, grintosa  e in  espansione....
nonostante la ns altezza sarda sad ... , spero di riuscire a preparare molti ragazzi che prenderanno la strada o meglio la corsia...agonistica...
Grazie del tuo parere e ci sentiamo presto...sono una che nel nuoto ha mille dubbi e sperimenta molto... dato che mi hanno detto che il nuoto nn è una scienza perfetta ...
Ciao Marcella
PS Ma la data del tuo nick è la tua data di nascita? Curiosità femminile....

Condividi sui social

29

Re: Tecnica delle quattro nuotate

si è il mio anno di nascita...tu quanti anni hai?
smile
mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

30

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Ciao Marco...
e sei così saggio? ex agonista? ....
un pò più grande... anche se il NUOTO MANTIENE GIOVANI!!!
... al prossimo dubbio...
Ciau Marcella

Condividi sui social

31

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ciao...si sono un ex agonista...Lavoro da 5 anni come istruttore nel Centro Nuoto Ronciglione smile
Ti aspetto per prossimi dubbi:)
ciauz

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

32

Re: Tecnica delle quattro nuotate

Ciao Marco
se hai messanger ti posso lasciare il mio contatto? (ailsa@tiscali.it è anche la mia mail)
Insieme ad alcuni ragazzi stiamo lanciando una nuova piscina e mi interessa sapere qualcosa in più della vs strutura... ovviamente se ti va...
Ciao e ancora mille grazie... ah i dubbi tecnici verranno, verranno, nn appena vedrò come sono messi i nuovi allievi smile
Marcella

Condividi sui social

33

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ti ho aggiunta ai contatti...cmq...se non mi vedi il mio msn è  gandalfgiallo@hotmail.com
ci sentiamo presto..:)

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

34

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ciao a tutti volevo porvi 2 quesiti

1 ) che ne pensate dell' esercizio a dorso con ambedue le braccia distese sopra la testa a bracciata alternata ( dx , sx ) il cosiddetto dorso successivo ? puo' essere un buon esercizio per la coordinazione , la gambata etc. o puo' essere utilizzato come prova d' esame per passare da un brevetto all' altro  ? non si bloccano in questo modo le spalle limitando il rollio ?

2 ) per raggiungere i 200 misti per bambini di 11 \ 14 anni che fannno max 4 \6 vasche con lo stesso stile cosa posso proporre ?

grazie per le eventuali risposte tanti auguri di buone feste a tutti !

Condividi sui social

35

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ciao!!che esercizi siete soliti usare per migliorare la fluidità delle nuotate in soggetti che difettano di coordinazione?
io uso analisi a tempesta,ma la nuotata appare"slegata"quando nuotano sciolti...parlo sia di bambini che di adulti.
grazie!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

36

Re: Tecnica delle quattro nuotate

caio marc76!come scrivevo pocanzi,il limite degli esercizi di tecnica è che a volte fanno perdere l'unità della nuotata perchè di fatto questa viene scomposta!!per il secondo quesito,parti dal50misto:12,5fa-12,5do-12,5ra-12,5sl...poi 100 misto...come ripetute sia sui50che sui100in modo che si abituino a cambiare stile...io lo faccio fare sia di braccia,che di gambe che completo...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

37

Re: Tecnica delle quattro nuotate

marina ha scritto:

ciao!!che esercizi siete soliti usare per migliorare la fluidità delle nuotate in soggetti che difettano di coordinazione?
io uso analisi a tempesta,ma la nuotata appare"slegata"quando nuotano sciolti...parlo sia di bambini che di adulti.
grazie!!

ciao marina...direi che sopratutto da quest'anno, in soggetti che non hanno una gran coordinazione, ho optato per correggere i difetti sulla nuotata grezza...sopratutto negli adulti dove, a seconda dei casi, è molto difficile fargli fare certi esercizi:) ti riferivi a qualche stile in particolare?

di yellow86 sito web

Condividi sui social

38

Re: Tecnica delle quattro nuotate

come mai hai optato per correggere i difetti sulla nuotata grezza?parlavo delle quattro nuotate in genere.gente che nuota da anni nuota cin maniera talmente disorganizzata...sopratutto adulti!!!l'analisi  ho visto che per questi soggetti non dà i risultati che dovrebbe,anzi,ho scelto di evitarla a volte perchè poi la nuotata completa appare più"robotica"...gente che non sente l'acqua...braccia dritte come pale e mi chiedono pure,dopo avere parlato con qualcuno più bravo,ma quando lo devi piegare il braccio?ma è necessario?l'unica cosa che evito è forzare il ritmo:si farebbero solo male sia alle articolazioni che alla nuotata!!
che ne pensi?grazie!
yikes)

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

39

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ciao...lavoro sulla nuotata grezza perchè mi rendo conto che negli adulti la rigidità di fondo viene superata meglio se nuotano un pochino di piu'..anche se con i loro difetti...
inoltre il muoversi comunque in acqua, da' loro la sensazione di saper fare qualcosa...sensazione che spesso invece non hanno , quando di 50 minuti 49 li impieghiamo in esercizi in cui si sentono goffi ed impacciati.... e questo pesa sul loro morale..il che ha una certa importanza...
inoltre il sapersi muovere in acqua con leggerezza puo' aiutare e non poco in un secondo momento a fargli sentire l'acqua...

come avrai capito nel mio modesto parere il problema degli adulti è:......LA RIGIDEZZA!


ciao smile

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

40

Re: Tecnica delle quattro nuotate

sei sveglio per essere dell'86:complimenti!!anche preparatissimo!!ma quando la nuotata grezze è inguardabile?insisti e aspetti miglioramenti?prima o poi migliorano?e con i bimbi,anche?
grazie,grazie e grazie!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

41

Re: Tecnica delle quattro nuotate

ciao...grazie per il complimento smile   se la nuotata è inguardabilebisogna vedere caso per caso la situazione e agire in quegli errori grossolani che rendono la nuotata inguardabile...ti dico che a novembre ho avuto un nuovo "bambino" di 50 anni che ha la passione della corsa...=gambe pesantissime=ancora piu' rigido degli altri adulti...  aveva una nuotata inguardabile, come dici tu, eppure piano piano lavorando sul globale ora fa uno stile libero  bello scivolato da 22-23 bracciate a vasca (da 25)  che per un adulto non è poco....non ti nego che è stato un lavoraccio pero' ora è una bella soddisfazione vederlo nuotare..e una soddisfazione ancora piu' grande è stata quando il mio capo(donna) l'ha visto 2 settimane fa da novembre che non lo vedeva e mi ha fatto i complimenti tongue ...per rimanere sullo stesso caso... il dorso è ancora un po' rigido ma ci ho lavorato di meno...e da qlk lezione ho cominciato ad impostargli la rana...e mi rendo conto che ci vorrà un bel po' prima di riuscire a fargliela fare..

per quanto riguarda i bambini si puo fare un compromesso maggiore tra esercizi tecnici e nuotata grezza...solitamente ai gruppi che ho a cui devo immparare lo stile libero in una lezione di 50 minuti lavoro i primi 25-30 minuti dividendoli in questo modo: circa un qurto d'ora= piu' o meno 6 vasche..ma anche 4...di esercizi tecnici...il restante tempo della prima parte della lezione faccio percorrere piccole distanze..che vanno dai 7 ai 15 metri in nuotata grezza...che però via via migliora grazie agli esercizi fatti appena 5 minuti prima...  l'ultimo quarto d'ora della lezione lo dedico al ripasso e al cazzeggio smile

buon sabato

mARCO

di yellow86 sito web

Condividi sui social

42

Re: Tecnica delle quattro nuotate

caso per caso..vedo che mi hai capito!!pezzi di legno che stentano a galleggiare...anche a me prima o poi migliorano,ma m hai dato una dritta in più:più nuotata che esercizi...poco avvincenti!!grazie e buon sabato a te!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social