26

Re: Presente!

si Fe,perchè entri sempre?

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Presente!

Perché i corsi sono impostati così: ambientamento istruttore in acqua, 1 livello fuori e poi corsia.

Condividi sui social

28

Re: Presente!

aldo09 ha scritto:

mauro65: grazie per la tua "testimonianza".
fa piacere sapere che quello nel quale mi trovo ora è un passaggio, faticoso, che non mi vede come unico soggetto interessato, ma che è comune un po a tutti i principianti...

si si, e' un passaggio inevitabile: poi io avevo proprio terrore dell'acqua e quindi all'inizio e' stato molto difficile.
bisogna provare e riprovare: e svariare anche un po' per non farsi prendere dalla noia oppure dallo sconforto per gli obiettivi che eventualmente non si riuscissero a centrare subito, cosa cmq abbastanza normale per tutti

potranno sembrare parole esagerate: da qualche mese la promozione e la conoscenza di questo sport (e piu' in generale per LO sport) e' diventata per me una vera e propria MISSIONE di vita.

aldo09 ha scritto:

Appena mi libero da qualche impegno, sicuramente farò anche nuoto libero (certo che, fra le 12 lezioni private, il futuro nuoto libero, costumi-occhialini e compagnia bella, ho cominciato il 2011 con delle uscite fuori budget... risparmieremo sul cibo :-) )

anche io ho speso un bel po' di soldi nei primissimi mesi: pero' cerca di vederlo come un investimento per il benessere psico-fisico E per imparare i primi rudimenti di tecnica

aldo09 ha scritto:

Dunque, rilassamento imprescindibile. Ci dovrò lavorare parecchio.

mio consiglio: lavorarci, investire tempo (E denaro), leggere, informarsi e chiedere ma SEMPRE con un pensiero al RILASSAMENTO e un altro all'aspetto GIOCOSO della piscina, che io tendo spesso a dimenticare ma che invece e' importantissimo.
pensa sempre che se in acqua ci si riesce a divertire allora le paure passano piu' facilmente perche' si vive l'ambiente in modo piu' amichevole e meno traumatico.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

29

Re: Presente!

Salve a tutti... rieccomi!

Dopo una lunghissima pausa nella quale ho dovuto abbandonare tutto, sono tornato in piscina.
Vi ricordo che il mio grosso problema è (prima di tutti gli altri inerenti a tecnica della nuotata ecc ecc) questo:
non riesco ad espirare correttamente sott'acqua.
Provo a buttare fuori l'aria (andando a stile libero) con la bocca, ma ci riesco solo a tratti, buttando fuori solo un po' d'aria alla volta. Mi ritrovo, in fase di inspirazione, ancora pieno d'aria, quindi subentra
l'affanno. Riassumendo, non riesco a fare più di mezza vasca senza fermarmi...

Mi sono iscritto ad un corso per adulti in piscina, sto prendendo delle lezioni private e mi sono preso un un "blocchetto" di dieci  entrate per fare nuoto libero,  cercando di stare in piscina il più possibile.
Le lezioni private, nonostante siano brevissime (30 minuti) e costosissime (almeno per le mie tasche), mi sembra che un po mi stiano aiutando (faccio respirazioni a candela a bordo vasca, "canguro", scivolamenti),
ma il corso è un totale fallimento; nonostante gli abbia detto fin dall'inizio che ho problemi con la respirazione, mi si continua a dire di fare vasche a stile con respirazione laterale, e vasche a dorso... quando, ripeto, io non riesco a respirare!

Esco dalle lezioni, visti gli scarsissimi risultati, con una motivazione sempre minore, e non vorrei che ciò mi portasse fatalmente a desistere.

Ho notato che mi riesce "naturale" espirare sott'acqua con il nasco; al contrario, con la bocca mi riesce proprio difficile. Quando provo ad espirare solo con la bocca, espiro una piccola parte d'aria, poi vado un po in apnea (come se dovessi "ricaricarmi" di aria da espellere), poi ne butto fuori un altro po, e via così. Non riesco ad avere una espirazione continua.
Quando poi mi giro su un lato per prendere aria, smetto automaticamente di battere le gambe, tutta la parte inferiore del corpo cola a picco e bevo acqua che è un piacere (tutto ciò immagino sia dovuto al fatto che, mancandomi i fondamentali della respirazione, quando penso a fare quella, "mollo" tutto il resto).

Qualche suggerimento?

Ho riletto parecchi vostri post in merito alla respirazione, e me li sono appuntati, cercando di tenerli presente quando sono in piscina, ma è veramente dura.

Saluti, Aldo

Condividi sui social

30

Re: Presente!

Prova a secco a usare la bocca x espirare!mi sa che di altro si è detto tutto.Prendi poca aria e buttala tutta!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

31 (modificato da allievo 20-08-2014 09:08:23)

Re: Presente!

mmm...forse non ho ben chiaro questo aspetto nel dettaglio e siccome  credo di poterlo definire primario , vi chiedo gentilmente conferma dei punti che seguono smile 

1) immergendo la bocca aperta e  senza degluttire ne espirare, l allievo non "beve" perché l epiglottide rimane chiuso

2) il fatto che entri o no acqua dal naso invece dipende dalla pressione che c'e  in quel momento all interno della testa. se la pressione che esercita l acqua e' superiore a quella della testa l acqua entra, diversamente no. Nel momento in cui espiriamo aumentiamo la pressione della testa che va a superare la pressione dell acqua, motivo per cui espirando non entra acqua. 

3)  L espirazione con il naso  genera un espulsione di aria e una pressione della testa inferiore a quella che genera l espirazione della bocca.

4) inizialmente sono poche le persone che sono in possesso di un espirazione dal naso davvero efficace,  in gesti come  per esempio nelle subacquee  e' preferibile espirare bocca naso, cosi' facendo al termine dell espirazione dal naso (brevissimo tempo visto la poca efficacia dell espirazione in questione), la continuazione  dell espirazione dalla bocca garantira' la pressione nella testa sufficiente a non far "entrare" acqua

PS: ora, ammesso che abbia scritto cose giusto (speriamo big_smile eheheh )  mi chiedo una cosa  e mi scuso anticipatamente per la scontatezza della domanda che vi pongo a seguito.
Visto che l epiglottide chiude o apre l accesso alla laringe  e visto che, sia dal naso che dalla bocca si accede obbligatoriamente a  questo "passaggio a livello" verso la laringe,   perché in taluni casi, per non far entrare acqua basta non degluttire e in altri subentra il fatto della pressione della testa? in fin dei conti se l epiglottide rimane chiuso...l acqua non dovrebbe entrare, sia che aumentiamo la pressione della testa espirando che non facendolo...


Grazie mille

smile

stefano '62 ha scritto:
aldo09 ha scritto:

Su e giù attaccato a bordo vasca inspirando con la bocca ed espirando con il naso. A volte "bevo" tanta acqua dal naso, da sentirla fin dentro il cervello, in alto, fra le orecchie.

E io ci scommetto che bevi dal naso non quando entri in acqua ma quando stai per uscire.

La  !!!!! PRIMA !!!!! cosa da imparare in fatto di respirazione,è prendere aria dalla bocca e soffiare dalla bocca,E NON DAL NASO,per i seguenti motivi:

- espellere dalla bocca è primario perchè lo scopo dello scambio respiratorio è espellere aria sporca per far posto a quella pulita,e la bocca espelle più litri del naso,un pò come vuotare una lattina con una cannuccia lunga (la bocca) o invece con una corta che non pesca in profondità (il naso).

- requisito per buone respirazioni,dunque parimenti primario è il rilassamento della bocca e dei muscoli di mascella gola e collo,e richiedere la soffiata dal naso ottiene invece come effetto secondario quello di serrare la bocca (bestemmia allucinante),che impedirà un corretto controllo involontario della pressione della testa (mediante bilanciamento aria tramite la epiglottide),senza la quale la testa si riempie inesorabilmente di acqua dal naso ogni volta che ci si immerge.

- dato che in pochi hanno da subito una discreta capacità di espulsione di aria dal naso all'inizio,non appena questo smetterà di espellere (meno di due secondi) l'acqua entrerà dal naso prima che l'allievo riesca ad uscire,per il motivo appena spiegato sopra.
Se invece la bocca sta soffiando risulta impossibile incamerare acqua dal naso anche se questo non sta soffiando,per tutto il lunghissimo tempo che la bocca riesce a tenere la pressione della testa superiore a quella dell'acqua per il semplice fatto che sta soffiando.

Dunque soffiare dal naso va imparato perchè è importantissimo nell'economia di scambio respiratorio,ma solo DOPO avere assicurato i requisiti di rilassamento in apnea e di controllo respiratorio tramite la bocca.

Prova a fare immersioni a bocca aperta e morbida con lo scopo di riempirti la bocca di acqua,notando il fatto che la'cqua non scende in gola perchè la epiglottide lo impedisce (così impari ad affrancarti dal bisogno inutile e pernicioso di serrare la bocca) poi esci a d espellerla;in seguito varia l'esercizio cercando di stare sott'acqua di più senza soffiare,e poi di espellere sott'acqua tutta l'acqua incamerata .

Ciao

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

32 (modificato da marina 20-08-2014 11:37:02)

Re: Presente!

E' un  legato all'automatizzazione della respirazione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

33 (modificato da allievo 20-08-2014 13:50:16)

Re: Presente!

ciao Marina, nonostante la tua risposta e complice  la mia ignoranza in merito a questo argomento ,  non ho chiarito le mie incertezze in merito. se ti è possibile , potresti cortesemente cercare di spiegarmi un po più dettagliatamente il.concetto?  magari in maniera  "elementare" così faccio mie le tue spiegazioni. Giusto per avere delle nozioni di base sulla argomento  o se preferisci, disquisire  sui punti che trattavo sopra.
grazie come sempre
smile

marina ha scritto:

E' un  legato all'automatizzazione della respirazione.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

34

Re: Presente!

Ti faccio un esempio:perché quando inizi a guidare hai bisogno di guardare volante'cambio e pedali e poi vai in automatico?Per la respirazione e'lo stesso...viene proprio automatizzato il movimento e si crea un meccanismo coordinativo che mette quindi tutte le azioni insieme incluso ingresso di acqua e aria in bocca e gestione di ciò....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

35 (modificato da allievo 20-08-2014 18:53:25)

Re: Presente!

capito l esempio smile   gentilmente marina,ultima cosa,  potresti dirmi se cio che ho scritto nei 4 punti (numerati) che riportavo sopra sono cose esatte?

marina ha scritto:

Ti faccio un esempio:perché quando inizi a guidare hai bisogno di guardare volante'cambio e pedali e poi vai in automatico?Per la respirazione e'lo stesso...viene proprio automatizzato il movimento e si crea un meccanismo coordinativo che mette quindi tutte le azioni insieme incluso ingresso di acqua e aria in bocca e gestione di ciò....

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

36

Re: Presente!

1) non è detto:dipende se lo fa bene o no.Se si confonde ed inspira beve.
2) l'acqua nel naso entra,se non espiri perché comunque è un canale aperto.
3)non è tanto questione di pressione ma di quantità:dal naso aria ne esce meno:prova a secco e lo vedi subito.
4)dipende dal'attitudine alle subacquee che è soggettiva.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

37 (modificato da allievo 21-08-2014 19:26:56)

Re: Presente!

ciao marina, ero indeciso se spostare questa discussione su qualcosa d inerente alla respirazione...ma visto che qua gia' ne parlavate...nel caso dimmi pure se lo ritieni il caso smile  comunque, tornando al tema, prima di tutto grazie per le tue spiegazioni, poi,
rileggevo il post di stefano in merito a cio' di cui stiamo parlando.
Ti riporto una parte del suo post:

stefano: " dato che in pochi hanno da subito una discreta capacità di espulsione di aria dal naso all'inizio,non appena questo smetterà di espellere (meno di due secondi) l'acqua entrerà dal naso prima che l'allievo riesca ad uscire,per il motivo appena spiegato sopra.
Se invece la bocca sta soffiando risulta impossibile incamerare acqua dal naso anche se questo non sta soffiando,per tutto il lunghissimo tempo che la bocca riesce a tenere la pressione della testa superiore a quella dell'acqua per il semplice fatto che sta soffiando".

Ho letto un po di volte questo post e credo di aver capito che, non appena il soggetto smettera' di espirera' dal naso e se non lo fara' dalla bocca, l acqua entrera' inesorabilmente, cosa che invece non succede se, una volta smesso l espirazione dal naso, continuera' a farlo dalla bocca  , il perché sta sempre nel fatto che ,vista l espirazione, la pressione della testa e' superiore a quella dell acqua (proprio per via che sta' soffiando)

Alla luce di quello che ho letto nel post di stefano avevo scritto :

Allievo: "e' preferibile espirare bocca naso, cosi' facendo al termine dell espirazione dal naso (brevissimo tempo visto la poca efficacia dell espirazione in questione), la continuazione  dell espirazione dalla bocca garantira' la pressione nella testa sufficiente a non far "entrare" acqua"

A me il concetto del "perché entra e non entra  l acqua", se pur a grandissime linee ma,  sembra questo..per lo meno da quanto mi sembra di aver capito in cio' che ho letto...

Che mi dici marina?

smile

marina ha scritto:

1) non è detto:dipende se lo fa bene o no.Se si confonde ed inspira beve.
2) l'acqua nel naso entra,se non espiri perché comunque è un canale aperto.
3)non è tanto questione di pressione ma di quantità:dal naso aria ne esce meno:prova a secco e lo vedi subito.
4)dipende dal'attitudine alle subacquee che è soggettiva.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

38

Re: Presente!

Io ti ho dato una mia spiegazione e non posso permettermi di dare spiegazioni su quello che scrive Stefano,ma ti assicuro che stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

39 (modificato da allievo 21-08-2014 19:45:26)

Re: Presente!

ops.. pardon se e' sembrato ma, non era mia intenzione chiederti spiegazioni su cio' che ha scritto stefano, sembra indelicato anche a me il farlo....
Ho citato il suo post solo come  "fonte" da cui ho letto cio' che credo di aver capito in merito all argomento...tutto qua.
grazie come sempre per la tua disponibilità e competenza
smile

marina ha scritto:

Io ti ho dato una mia spiegazione e non posso permettermi di dare spiegazioni su quello che scrive Stefano,ma ti assicuro che stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse.

se vuoi puoi tutto il resto sono scuse big_smile

Condividi sui social

Re: Presente!

Sono appena rientrata sul forum e sto leggendo per rimettermi in pari smile
Posso riallacciarmi qui per fare una domanda sull'acqua che entra nel naso, la cosa più fastidiosa che può capitare in piscina?
Al di là dei concetti su come funziona il corpo umano, mi sembra di aver capito che ci possono essere anche capacità differenti a seconda dell'individuo. Penso alle atlete del nuoto sincronizzato che dovendo stare molto tempo a testa in giù usano tutte il tappanaso, ma Virginie Dedieu, chiamata il "piccolo pesce" da quanto era brava, non lo ha mai usato! E come mai vedo dorsisti anche ad alti livelli che lo usano? Ho avuto una signora per allieva che mi diceva che l'acqua nel naso non le entrava mai perché aveva la deviazione del setto nasale! Forse dipende anche dalla nostra personale anatomia? Ci penso spesso perché non ho mai imparato bene la partenza a dorso proprio a causa dell'acqua che mi entra nel naso e non so se devo desistere.... roll

Condividi sui social

41

Re: Presente!

Un po' D acqua nel naso entra:sta a te soffiare dal naso per ridurre la cosa!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social