1

Argomento: Dolore alle orecchie

Salve, ho duvuto aprire una nuova discussione perchè nella ricerca non ho trovato niente purtroppo. Da sempre ogni tanto ho mentre nuoto, un fortissimo dolore ad uno o ad entrambe le orecchie, come se ci fosse una fortissima pressione d'aria dentro, tanto che mi devo fermare e spostare la cuffia per far defluire l'acqua, in quel momento passa e posso ricominciare a nuotare. Ho notato che mi capita specialmente se l'acqua è più fredda del solito, ma a volte è sucesso con l'acqua a temperatura ottimale. Stavo pensando: non avrò problemi di compensazione? Ciao

Condividi sui social

Re: Dolore alle orecchie

La compensaIone e' una manovra che permette di equilibrare il differenziale di pressione all'interno dell'orecchio quando si fanno immersioni. Nuotando non si vengono a creare i presupposti per cui questa sia utile( a seconda della sensibilità si comincia dopo i tre-quattro metri) Non essendo medico quindi ti consiglio di rivolgerei ad un otorino per esser sicura di non aver qualche infiammazione al timpano o comunque qualcosa all'orecchio e magari provare con i tappi. Molto probabilmente essendo sporadico il manifestarsi di questa situazione comunque non sara' nulla di particolare.

Condividi sui social

Re: Dolore alle orecchie

Può darsi che il tuo problema sia dovuto al fatto che la cuffia lascia entrare l'acqua ma poi non la lascia uscire,e questo può causare irritazione.
Io se non riesco a coprire per bene le orecchie,piuttosto le lascio completamente libere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

4

Re: Dolore alle orecchie

Grazie Stefano, mi ero persa la tua risposta, si alla cuffia ci avevo pensato ma non davo importanza al particolare! Io la calo fin sotto alle orecchie, perchè se la rimbocco mi va via...in effetti mi stanno tutte piuttosto grandi, si possono ritagliare? insomma penso proprio tu abbia ragione, proverò con le mezze cuffie o con quelle da bambino..ciao

Condividi sui social