Argomento: Tech paddle

Un amico allenatore della prima squadra di una nota società di nuoto ( allena ragazzi che gravitano nell'orbita della nazionale) mi ha regalato queste "palette": http://www.techpaddle.com/index_html.php .
A suo dire sono un buon prodotto per affinare la tecnica nella prima parte della presa, infatti come si dice anche nel sito dovrebbe favorire la memoria neuromuscolare  di quello che si definisce anticipo orizzontale dell'avambraccio.
Le ho solo provate per poco tempo finora, ma ho avuto anch'io l'impressione che sia uno strumento utile, ma per nuotatori evoluti ( non le farei mai provare ad un principiante), che permette di affinare la sensibilità della pressione dell'acqua sull' avambraccio stesso, favorito anche dal fatto che la mano e' chiusa. Può essere utile in tutti gl stili e finora mi ha lasciato buone sensazioni, penso che le utilizzerò nelle sessioni tecniche.
C'e' qualcuno di voi che le conosce o le usa ? Mi interesserebbe scambiare informazioni ed impressioni!
Grazie e ciao.

Condividi sui social

2

Re: Tech paddle

io non le conosco nell fattispecie,ma per consigli spulcia la discussione sulle palette smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tech paddle

marina ha scritto:

io non le conosco nell fattispecie,ma per consigli spulcia la discussione sulle palette smile

Ho pensato di aprire un topic specifico perché sono strumenti che nulla hanno a che fare con le palette, hanno uso, scopo e funzione specifica e per certi versi antitetici alle palette... Comunque se vuoi sposta pure in quella discussione! ;-)

Condividi sui social

4

Re: Tech paddle

si ma come le palette tradizionali le vedo adatte a nuotatori(molto)evoluti smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tech paddle

Appunto! Poiché in questo forum non ci sono solo principianti ma anche nuotatori evoluti (io nel mio piccolo ho 15 anni di agonismo sulle spalle durante i quali ho raggiunto anche discreti risultati), volevo impressioni da questi , o da esperti allenatori,se eventualmente le avevano usate- provate e che cosa ne pensavano...

Condividi sui social

6

Re: Tech paddle

...io purtroppo non le ho usate e in genere evito attrezzi che possano modificare la personalizzazione di un dato modello prestativo smile
ma lo so che sei forte wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tech paddle

Se fossi forte farei altri tempi! Non capisco cosa intendi per personalizzazione di modello prestativo...

Condividi sui social

Re: Tech paddle

Per ottenere l'effetto gomito alto in presa di solito si usa piazzare le palette tradizionali nell'avambraccio invece che nelle mani.
Quel modello non è altro che la risposta industriale a qualcosa che già si faceva prima in modo artigianale,quindi potrei dire che già le conoscevo pur non avendole mai viste prima in quella veste.
Alla fine sono palette come tutte le altre,con una funzionalità un pò diversa,ma con le stesse caratteristiche e considerazioni:pregi e difetti inclusi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9 (modificato da Daniele75 05-02-2011 22:06:30)

Re: Tech paddle

Hai ragione Stefano, queste mi sembra che pero' abbiano un' idrodinamica che rende tutto più naturale, sara' per la posizione più rilassata della mano che e' chiusa e con il polso nella giusta posizione. Inoltre non hai un sensibile incremento della presa, nel senso che non mi sembra che sviluppi la forza, ma che semplicemente ti faccia mettere subito il braccio nella giusta posizione... Non lo so, sono le prime impressioni ... Domani le proverò un po' più a lungo nei vari stili e se vi interessa posterò le mie considerazioni.
Ciao!

Condividi sui social

Re: Tech paddle

Non ho capito come stanno le mani,spero stiano a paletta come nella passata naturale.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tech paddle

E' appunto questa la differenza, le mani stanno chiuse su di una impugnatura, per cui ci si esercita a sentire l'acqua sul braccio e non sulla mano ( naturalmente non aiutano la fase finale della passata).Nell'utilizzo mi e'stato detto che non bisogna concentrarsi sulla presa, quanto sulla lentezza della bracciata, per questo dicevo che lavorano diversamente dalle altre palette, non potenziano, ma dovrebbero curare la tecnica. Sul sito che ho linkato spiegano abbastanza bene i vantaggi che " dovrebbero" portare.

Condividi sui social

12

Re: Tech paddle

...a me sembra potenziamento per l'avabraccio...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tech paddle

Ok Daniele allora aspettiamo il tuo responso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Tech paddle

Allora, l'altra sera in vasca provo sti aggeggi e visto che mi avevano detto che vanno usati a bassa velocità le metto per il defaticamento e faccio un 400 misti con cambio ai 25. Confermo che non sono uno strumento di potenziamento, anzi sembra di andare a vuoto e che manchi un po' di propulsione, per il fatto che la mano e' stretta intorno all'impugnatura. Quest'ultima ha un'angolazione che fa stare il polso nella posizione ideale ed appena si abbassano le nocche per andare in presa, la paletta fa si che l'avambraccio vada direttamente in verticale sotto il gomito, subito in presa. Anche nella rana e' nel delfino la presa e' immediata e ottimale, ma il delfino risulta un po' più complicato perché nella fase finale della passata, quella specie di alettone frontale che permette in presa di avere subito l'avambraccio verticale, alla fine lavora "controcorrente" . Anche nel dorso l'impressione di andare subito in presa nella posizione ideale e' amplificata.
Praticamente ho notato che aiutano a far si' che l'avambraccio facciapresa verticale in anticipo, e poi il resto della bracciata segue nel modo migliore e più corretto. Ho provato anche ad accelerare un po' ma nuotare troppo veloce non permette di mantenere a lungo  l'avambraccio davanti alla spalla, quindi si perde l'effetto che si va a ricercare.
Gli effetti positivi sulla presa li ho percepiti anche nei 100 finali che ho fatto senza queste palette.
In conclusione mi sento di dire che sono un buon strumento per abituare la bracciata ad una presa ottimale , di contro nulla fanno sull'ingresso ed allungo di conseguenza se uno non possiede gia' una buona tecnica, potrebbero lasciare la bracciata corta, inoltre come ho detto per massimizzare l'effetto bisogna nuotare veramente piano e anche qui molti potrebbero avere difficoltà ( nuotare piano se non si ha una più che buona tecnica e' forse più difficile che andare forte!),sono comunque esercizi facili da inserire all'interno di una sessione di allenamento, quindi dal momento che ce l'ho, e che mi sono state regalate penso che le utilizzerò o nei riscaldamenti o come ho fatto nel defaticamento assieme ad altri esercizi tecnici. Nom so quanto costino, ma se il prezzo dovesse essere attorno alle 20 euro potrebbe essere un valido strumento per affinare la tecnica e per variare i soliti esercizi... Di più non spenderei. Ho trovato anche dei video su you tube dove spiegano meglio di me il funzionamento: http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl=IT#/watch?xl=xl_blazer&v=F6HM1n6Rogw&bmb=1
Spero che si capisca cosa ho scritto ma ho scritto con il telefonino senza rileggere!
Ciao!

Condividi sui social