Re: Campionati italiani master

Io invece va a finire che mi tocca saltarli perchè devo fare la denuncia dei redditi proprio in mezzo ai tre giorni di gare che avevo programmato.
E stando alla start list col mio 1'13" potevo ambire ad un bel sesto posto nei 100 delfino (in start list mi sono nascosto un pò).

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

52

Re: Campionati italiani master

un link per vedere i tempi?

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

53 (modificato da Catullo 15-06-2011 09:43:47)

Re: Campionati italiani master

carlo994 ha scritto:

un link per vedere i tempi?

prova qui:

http://www.federnuoto.it/finlombardia/feder/nuoto/STORICO/2011-I1.ASP

Se mi fossi iscritto  avrei un sesto tempo nella starting list ma, secondo me, sono dati farlocchi; come minimo sotto i 30 nei 50 sl over 50 ce ne sono 15.

Risulta sempre più evidente una cosa; dai master 25 fino ai master 45 i tempi sono appiattiti.
Alcuni tempi di entrata(assoluti) sono più bassi dai 35 anni in su ma dagli over 50 in poi c'è un crollo pauroso.
Vorrei capire se è per un reale calo fisico dovuto all'età o se esistono altre problematiche legate alla voglia di allenarsi o alla generazione nella quale il nuoto veniva seguito in maniera diversa.
Forse si spingeva più sulla pallanuoto e l'attenzione nei confronti dei nuotatori era minore; forse è cambiato qualcosa nella tecnica e nella didattica.
Per quanto mi riguarda dopo i 42/43 anni ho avvertito un calo nelle prestazioni fisiche e nella capacità di recupero sensibile(tennis) ma non penso sia l'unico fattore.

Ciao

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

No non sono farlocchi,li conosco girano più o meno su quei passi.
Nelle posizioni di rilievo non usa nascondersi troppo (coi tempi di ingresso) perchè si rischia di non riuscire a partire in prima serie,cosa direi molto prestigiosa.
Il fatto piuttosto è che anche se sono campionati italiani non partecipano sempre tutti i più forti,infatti ne mancano un'esagerazione.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

PS
Di solito i tempi migliori li fanno gli M35 (con qualche eccezione negli M30) per il semplice fatto che un atleta di 25-30 anni se è forte davvero,non gareggia nei master,non ancora.
Poi i tempi andando su di età calano ma di percetuali basissime fino ai 65 anni.
Il vero scoglio è a 70 anni,prima categoria in cui i tempi mondiali sui 100 stile oltrepassano il minuto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

56 (modificato da Catullo 15-06-2011 15:44:49)

Re: Campionati italiani master

stefano '62 ha scritto:

PS
Di solito i tempi migliori li fanno gli M35 (con qualche eccezione negli M30) per il semplice fatto che un atleta di 25-30 anni se è forte davvero,non gareggia nei master,non ancora.
Poi i tempi andando su di età calano ma di percetuali basissime fino ai 65 anni.
Il vero scoglio è a 70 anni,prima categoria in cui i tempi mondiali sui 100 stile oltrepassano il minuto.

Vero; però c'è un calo importante dopo gli o. 45.
Ad es. il numero degli iscritti supera il centinaio nei 50 e nei 100 sl in tutte le categorie e con poche differenze per dimezzarsi, improvvisamente, negli over 50 e dimezzarsi ancora nello scaglione successivo; poi si stabilizza.
Forse, semplicemente, le priorità diventano altre e anche lo spirito competitivo cede il passo ad altre esigenze.
Ho pensato anche ad una diversa attrazione, per gli under 50, per il nuoto legata a qualche successo importante, (magari a livello olimpionico) e quindi ad un aumento repentino del numero dei nuotatori dal 1965 in poi ma, che io ricordi, dopo Guarducci e la Calligaris e fino a Rosolino e co. non ci sono stati eventi che possano giustificare questa tesi.

Ciao

Condividi sui social

57

Re: Campionati italiani master

chicco5 ha scritto:
Catullo ha scritto:

Grande Chicco; farò il tifo per te.
Io non ci sarò e dalla Sardegna ho visto pochi nomi; quest'anno(il primo dopo 35 di inattività)ho dato e sono cotto.
Tu, piuttosto: quali gare e come sei messo nella start list?

Ciao

CIAO CATULLO...HO TUTTO QUELLO CHE NON AVREI MAI VOLUTO...
IL 3° TEMPO SUI 200 DORSO..CHE OVVIAMENTE NON AVEVO CONSIDERATO..E QUINDI NON LI HO PREPARATI..
SE SONO VERI I TEMPI DI ISCRIZIONE..IL 4° MI STà A 2" E MEZZO...STAREMO A VEDERE..VISTO CHE MI SONO GIà SCOTTATO 3 ANNI FA A RICCIONE..DOVE HO COLLEZIONATO LA BELLEZZA DI 4..4i POSTI..(200 - 100 - E 2 STAFFETE!)..IO ED I CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO NON ANDIAMO PROPRIO D'ACCORDO!
CIAO!

Grande Chicco; terzo con 2',33"e08.

E vai...................

Condividi sui social

58 (modificato da chicco5 28-06-2011 18:37:18)

Re: Campionati italiani master

Catullo ha scritto:
chicco5 ha scritto:
Catullo ha scritto:

Grande Chicco; farò il tifo per te.
Io non ci sarò e dalla Sardegna ho visto pochi nomi; quest'anno(il primo dopo 35 di inattività)ho dato e sono cotto.
Tu, piuttosto: quali gare e come sei messo nella start list?

Ciao

CIAO CATULLO...HO TUTTO QUELLO CHE NON AVREI MAI VOLUTO...
IL 3° TEMPO SUI 200 DORSO..CHE OVVIAMENTE NON AVEVO CONSIDERATO..E QUINDI NON LI HO PREPARATI..
SE SONO VERI I TEMPI DI ISCRIZIONE..IL 4° MI STà A 2" E MEZZO...STAREMO A VEDERE..VISTO CHE MI SONO GIà SCOTTATO 3 ANNI FA A RICCIONE..DOVE HO COLLEZIONATO LA BELLEZZA DI 4..4i POSTI..(200 - 100 - E 2 STAFFETE!)..IO ED I CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO NON ANDIAMO PROPRIO D'ACCORDO!
CIAO!

Grande Chicco; terzo con 2',33"e08.

E vai...................

GRAZIE CATULLO!!...DICIAMO CHE LE MIE GARE "SONO ANDATE"..
DA UNA PARTE CONTENTO PER I RISULTATI OTTENUTI..
DALL'ALTRA CONSAPEVOLE DI POTER FARE DI MENO (2'33"08 SUL 200DO PASSAGGIO AL PRIMO 50 FIN TROPPO LENTO..POTEVO ARRIVARE A 2E31 ALTO!
SUL 50DO 31"18 LITIGANDO PRATICAMENTE CON LA CORSIA NEGLI ULTIMI 20 METRI..ANCHE QUI..3..4 DECIMI DI MENO C'ERANO TUTTI..E AVREI FATTO IL TEMPO SIMILE CON IL JAKED IN LUNGA! 30"E5
SUL 100..HO POCO DA DIRE! 1'08"73..TROPPO!!..TROPPO!!..TROPPO!!..MA NON SONO RIUSCITO A SMALTIRE IL 50 DEL GIORNO PRIMA FATTO ALLE 19 E IL 100 ALLE 11E30! COMUNQUE HO GIRATO LINEARE 33 ALTO - 35 BASSO!
INFINE LE STAFFETTE..UN 31"60 SUL 50 DO E UN 26"21 LANCIATO SUL 50 SL..CHE MI FA BEN SPERARE PER IL PROX ANNO)
COMUNQUE CI SI PORTA A CASA UN 3° E DUE 5° POSTI!..
PICCOLO O.T.
HO PROVATO IL J05 DELLA JAKED..GIURO..UN ALTRA COSA..MI SENTIVO LE GAMBE GALLEGGIARE, TI SENTI PRORPIO TIRARE SU LE GAMBE! IL TEMPO SUL 200 SONO RIUSCITO A FARLO ANCHE PER QUESTO!
ORA..MENTRE TUTTI I MIEI AMICI E COMPAGNI DI SQUADRA DEL FORVM SI STANNO RIPOSANDO..IO DI NUOVO IN ACQUA..PER LE FINALI DEI CAMPIOANTI ITALIANI DI PALLANUOTO MASTER CHE SI SVOLGERANNO NELL'IMPIANTO GEMELLO DI PIETRALATA DAL 22 AL 24 LUGLIO..
MENO MALE CHE C SI INIZIA AD ALLENARE ANCHE ALLO STADIO DEL NUOTO..NON JE LA FACCIO + AD ANDARE AD OSTIA..ME STA A VENì ER VOLTASTOMMACO!! CIAO A TUTTI!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

59

Re: Campionati italiani master

non so chi viene..ma se ci fosse qualcuno..in bocca al lupo per il 22 ..23 ..24 luglio a roma per i campioanti master di pallanuoto..
io giocherò con la SNC civitavecchia nella 30+ nel girone sono con la pallanuoto brescia, la canottieri milano e la san benedettese!
O.T. per catullo..fai i complimenti a mariano e piergirogio
sono diventati rispettivamente CAMPIONE e VICECAMPIONE EUROPEO  con l'EUROPA SPORTING ROMA la scorsa settimna ad AMBURGO!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

60

Re: Campionati italiani master

chicco5 ha scritto:

non so chi viene..ma se ci fosse qualcuno..in bocca al lupo per il 22 ..23 ..24 luglio a roma per i campioanti master di pallanuoto..
io giocherò con la SNC civitavecchia nella 30+ nel girone sono con la pallanuoto brescia, la canottieri milano e la san benedettese!
O.T. per catullo..fai i complimenti a mariano e piergirogio
sono diventati rispettivamente CAMPIONE e VICECAMPIONE EUROPEO  con l'EUROPA SPORTING ROMA la scorsa settimna ad AMBURGO!

Appema vedo Mariano gli faccio i complimenti; chissà che non mi faccia lo sconto sulle bistecche...................

Condividi sui social

61

Re: Campionati italiani master

Ciao a tutti.
Rispolvero questo thread per una domanda forse banale:
per i campionati italiani master estivi di trieste di Luglio
sono previsti tempi limite ?

grazie

Condividi sui social

Re: Campionati italiani master

Ai campionati italiani NON sono mai previsti tempi limite.
Capita solo nelle manifestazioni internazionali,e in certi meeting di prestigio.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social