1

Argomento: conseguenze monostile

ciao a tutti, vorrei chiedervi che problemi implica nuotare solo a rana, considerato che ho 53 anni, nuoto 1 ora x 6 giorni la settimana, e crawl e dorso mi spompano esageratamente, e non sapendoli nuotare bene ho le gambe e il fiato subito in crisi anche se cerco di insistere i risultati sono davvero scarsi.

Condividi sui social

Re: conseguenze monostile

Dal mio punto di vista, rischieresti di morire di noia ... smile
Potresti invece provare a migliorare la tecnica e la resistenza negli altri stili, come una una sfida verso te stesso.
Nel mio caso, da quando al corso di nuoto ho migliorato tecnicamente crawl e dorso, la rana (comunque mio stile preferito) è passata in secondo piano.
ciao

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: conseguenze monostile

La rana fatta bene per me è piuttosto faticosa... sicuro di farla nel modo corretto?

Condividi sui social

4

Re: conseguenze monostile

ecco,secondo me non la nuoti bene se non ti stanhi affatto....
variare è sempre meglio sia per non annoiarsi che per completezza dia llenamento in termi meccanici e metabolici smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

5

Re: conseguenze monostile

gli istruttori che talvolta interpello mi dicono che ho una buona rana, dopo un' ora sono certamente stanco come è ovvio, ma sproporzionatamente rispetto agli altri stili citati.
naturalmente ho un ritmo  calmo ma non mi annoio affatto, cerco di perfezionare i movimenti e sono tuttavia soddisfatto da quell' insieme di cose che vanno dall' abitudine alla piscina, alla forma fisica e a tutte quelle cose positive che il forum ha già descritto molto bene. Umilmente chiedevo se il monostile rana diciamo "intensivo"comportasse conseguenze muscolari o di postura o quant' altro andrebbe poi corretto. so che è il campo di Marina questo e mi interessava il suo parere. Ripeto, ho 53 anni ed il mio rapporto col nuoto non vuole e non può essere come per un giovane.

Condividi sui social

6

Re: conseguenze monostile

allora sicuramente hai una rana molto lunga....
ritengo che non i siano controindicazione salvo l'aggravamento di patologie articolari pre-esistenti!!!
io ti esorto comunque ad un allenamento vario wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: conseguenze monostile

CICCIO ha scritto:

gli istruttori che talvolta interpello mi dicono che ho una buona rana, dopo un' ora sono certamente stanco come è ovvio, ma sproporzionatamente rispetto agli altri stili citati.
naturalmente ho un ritmo  calmo ma non mi annoio affatto, cerco di perfezionare i movimenti e sono tuttavia soddisfatto da quell' insieme di cose che vanno dall' abitudine alla piscina, alla forma fisica e a tutte quelle cose positive che il forum ha già descritto molto bene. Umilmente chiedevo se il monostile rana diciamo "intensivo"comportasse conseguenze muscolari o di postura o quant' altro andrebbe poi corretto. so che è il campo di Marina questo e mi interessava il suo parere. Ripeto, ho 53 anni ed il mio rapporto col nuoto non vuole e non può essere come per un giovane.

La rana è lo stile più faticoso nel senso che è quello che presenta il coefficiente di resistenza all'avanzamento più alto tra tutti gli stili;questo significa che se si fa una gara a rana e una a stile,quella a rana è la più faticosa,infatti mediamente ci si mette più tempo.

Però la rana offre la possibilità di mantenere un ottimo equilibrio in acqua anche alle bassissime intensità,a differenza degli altri stili che invece hanno un fabbisogno energetico minimo necessario a mantenere l'equilibrio inerziale o di galleggiamento (alle andature blande) un pò più alto.
Dunque la nuotata a rana da diporto,quella passeggiata e blanda,permette di nuotare per tempi lunghissimi senza sforzo eccessivo andando piano,cosa che invece a stile risulta possibile solo dopo avere sviluppato una tecnica ottima e molto fluida.
Dunque non mi stupisce qualcuno che nuota prevalentemente a rana senza stancarsi,però ciò è possibile solo se non si tratta della rana standard (molto faticosa sulle distanze lunghe),ma di qualcosa che ci assomiglia vagamente e che noi dell'ambiente chiamiamo la "rana del commendatore";cioè quella nuotata un pò spenta e a testa fuori con le gambe a rana e il sedere leggermente affondato,quello che nuotano gli anziani tedeschi al mare d'estate mentre se la chiacchierano e se la ridono allegramente,per intenderci.
Che è per inciso l'unico modo per nuotare a rana in eterno senza fatica.

Io non so se questo sia anche il tuo caso,ma se davvero fai tutta quella strada a rana allora è certamente una possibilità.
In un caso o nell'altro ti consiglio di non passare tutto il tempo a nuotare a rana;non che faccia male o sia disonorevole perchè lo scopo del nuoto non è solo fare allenamento e diventare stra-forti,ma anche solo rilassarsi un pò.....piuttosto è un peccato non provare a esplorare e imparare in modo migliore gli altri stili e godere appieno di tutte le esperienze che l'acqua ci offre.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

8

Re: conseguenze monostile

Grazie delle risposte. Si, la mia è certamente una rana lunga, adeguata alla respirazione. Nel crawl si alza il minimo come dice giusto stefano62 ( nel mio caso si alza di molto però, la pigrizia fa il resto)

Condividi sui social

Re: conseguenze monostile

stefano '62 ha scritto:

"rana del commendatore";cioè quella nuotata un pò spenta e a testa fuori con le gambe a rana e il sedere leggermente affondato,quello che nuotano gli anziani tedeschi al mare d'estate mentre se la chiacchierano e se la ridono allegramente,per intenderci.

Bellissima l'immagine della "rana del commendatore". Qui viene fuori lo spirito del romagnolo!

Condividi sui social

Re: conseguenze monostile

Il mio allenatore la chiamava "rana viareggina"! Ah, ah! big_smile

Condividi sui social

Re: conseguenze monostile

La rana del commenda (altrimenti detto stile "rospo") fa il paio con lo stile "caimano del piave",che quassù designa lo stile libero (mooooolto libero) autodidatta di chi nuota oscillando la testa di qua e di la mettendo ammollo solo le orecchie,e una alla volta,con le braccia strascinate a  pelo dell'acqua;spesso associato ad "azione" di gambe fatta con scudisciate singole e ritmiche con un piede alla volta che spruzza fino al soffitto.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

12

Re: conseguenze monostile

Qui la rana lenta a testa fuori la chiamiamo "stile Lignano" big_smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

13

Re: conseguenze monostile

Ragazzi, siete proprio cattivi dentro!!!!

Condividi sui social

14

Re: conseguenze monostile

stefano ha descritto lo"Stile Mondello" wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: conseguenze monostile

CICCIO ha scritto:

Ragazzi, siete proprio cattivi dentro!!!!

no dai .... è solo una bonaria presa per i fondelli nei confronti di tutte le persone che "credono" di saper nuotare, ma sguazzano solo per poche bracciate al mare.
E' un mondo a parte ... una persona che conosco io nuota in piscina regolarmente, ma quando è al mare pratica lo stile "rospo" a testa fuori per la fobia che entri in bocca acqua salata!

Considerata la tua costanza ed il tempo impiegato, è un peccato nuotare esclusivamente a rana solo perchè così non ti sembra di faticare;
Non sentirti vecchio prima del tempo! smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

16 (modificato da ippocampo 08-03-2011 10:09:20)

Re: conseguenze monostile

Certo Megattera, a parte gli scherzi, l'importante è non fossilizzarsi ma cercare sempre di migliorare ...anche nuotando solo un'ora la settimana come me ....sigh! sad
So che nel nuoto si trova soddisfazione anche facendo sempre la stessa identica cosa, ci sono cascata anch'io in passato, ma vuoi mettere l'enorme differenza di benefici e soddisfazione se invece cominci ogni volta a chiederti di fare di più!

Condividi sui social