51

Re: sospetta discopatia e nuoto

Delle gambe,dovresti mandare un video x capire perché.
Non penso che il tuo medico sappia di cosa stia parlando:chiedigli il motivo del diniego in funzione del modello prestativo e vedi come resta a bocca aperta!
Più che potenziare(non sapendo cosa fai e con chi) io lavorerei molto per l'allenamento della colonna:questo ti aiuterebbe certamente e pure in breve tempo.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

52

Re: sospetta discopatia e nuoto

Marina: ma cos'è il "modello prestativo"?

Condividi sui social

53

Re: sospetta discopatia e nuoto

La descrizione di un gesto o di una disciplina mediante biomeccanica(come ci si muove) e bioenergetica(che analizza la parte metabolica).La mia voleva essere una estremizzazione perché sono stanca di sentire tuttologi parlate di cose che sconoscono.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

@steffforno
Non devi assolutamente potenziare la zona lombare,piuttosto la devi flessibilizzare,cioè rendere i muscoli più lunghi ed elastici.
Quanto al resto le soluzioni sono diverse:
soprattutto evita di piegare troppo le gambe e soprattutto durante la respirazione,che va particolarmente curata:
prima di tutto non respirare mai di scatto ma fai un movimento fluido.
Poi durante la respirazione la testa non deve uscire dall'acqua,bensì ruota la faccia in modo da fare uscire solo la bocca mentre il collo resta sostenuto dall'acqua.
Infine subito prima della respirazione è buona regola estendere leggermente il collo in avanti in modo da allargare la distanza tra le vertebre quel tanto che basta per facilitare l'azione successiva,un buon trucco per ottenere questo,è immaginare di fare un salto verso avanti lungo la superficie dell'acqua nelmomento in cui respiri.
Se i problemi persistono prova la respirazione laterale.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

55

Re: sospetta discopatia e nuoto

Il potenzialmente di una zona più che un altra e'un'altra leggenda messa in giro dai medici...si creerebbero degli scompensi posturali che aggraverebbero la situazione.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

Scrivo qua dato che si parla di schiena e problemi fisici.. Contentissimo del 50 delfino di stamattina.. 37,1. Lo so il tempo fa schifo ma non mi importa.. Io sono felice perche' sono riuscito a finirlo.. E pensare che un mese fa facevo a malapena un 25... Arrivavo senza fiato..
Stefano il mio allenatore mi ha fatto notare che quando sto finendo la bracciata e sto per recuperarla non porto avanti le spalle.. Stanno indietro e girano insieme alle braccia.. Non so se mi sono spiegato bene.. Forse è quel che dici te di portare avanti la testa/ collo?

Condividi sui social

57

Re: sospetta discopatia e nuoto

Intanto ti rispondo io!Prima la testa e poi le spalle:forse intendeva questo il tuo allenatore!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

Io non ho mica capito.
Forse ha ragione marina ma continuerei comunque a non capire.
La cosa assolutamente certa è che non si tratta di quello che dicevo io sulla respirazione.
Magari intende dire che le tue mani trascinano le braccia invece del contrario,ma se cosi fosse e anche nel caso fosse come dice marina,quell'istruttore non sa parlare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

Grazie per le risposte sia a Stefano che Marina..  Magari mi sono spiegato male io..  Provo a spiegarla in altro modo.. sempre un attimo prima di recuperare la bracciata mi ha detto di portare le spalle in avanti e non di girare il braccio e poi portarle in avanti!! Faccio un esempio.. Gira il braccio normalmente simula la bracciata a delfino e poi prova a girare il braccio e quando lo stai recuperando cioè quando finisce la spinta manda avanti la spalla..  Non so se mi sono spiegato.. Cosi da trovarmi le spalle già avanti e non estenderle quando stanno entrando in acqua.. Un po come a stile fai la bracciata normale e poi fai una bracciata a chiusura lampo cioè sfiorandoti tutto il fianco e l ascella. ( mi sa che.lo avevi anche scritto tu )

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

Ma queste sono finezze da agonista,non si vanno a raccontare prima di avere ottenuto un monte di altre cose molto più importanti (che se ci fossero faresti molto meno di 37 secondi nel 50) senza il rischio di fare una confusione del diavolo nella testa dell'allievo e togliere fluidità alla nuotata.
Prova a mandarci un video che vediamo se il provare a obbedire a quella indicazione può aiutarti o invece (molto probabile) danneggiarti.

PS
la chiusura a cerniera lampo a crawl NON è il modo corretto di nuotare,ma solo un esercizio per migliorare la flessibilità dei muscoli elevatori.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

Si Stefano! Lui allena gli agonisti e poi allena noi la sera!!  Infatti siano un master senza un passato di agonismo.. Però con una voia matta di allenarmi e fare bene.. Lui mi ha detto come e finita la gara questo particolare e mi ha detto anche che dobbiamo lavorare anche su altre cose.. Comunque dici che potrebbe danneggiarmi?
Appena mi è possibile faccio un video e lo inserisco così mi aiutate anche voi..
Si so benissimo che non è la nuotatat corretta ma solo un exercizio.. Era si per farti un esempio per la spalla..

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

stefano '62 ha scritto:

Non devi assolutamente potenziare la zona lombare,piuttosto la devi flessibilizzare,cioè rendere i muscoli più lunghi ed elastici.

ciao, anche io ho gli stessi problemi, ma ci sono esercizi per flessibilizzare i muscoli lombari che possono essere svolti in acqua? Purtroppo non avrei tempo né per palestra, né per ginnastica posturale a secco.

Condividi sui social

Re: sospetta discopatia e nuoto

pufferfish ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Non devi assolutamente potenziare la zona lombare,piuttosto la devi flessibilizzare,cioè rendere i muscoli più lunghi ed elastici.

ciao, anche io ho gli stessi problemi, ma ci sono esercizi per flessibilizzare i muscoli lombari che possono essere svolti in acqua? Purtroppo non avrei tempo né per palestra, né per ginnastica posturale a secco.

In acqua non so. Credo gambe delfino in apnea con pinne e senza!!! A secco ti basta un tapettino a casa e fare streacing per la schiena!!! Però aspetta c'è risponda qualcuno più esperto!!

Condividi sui social

64

Re: sospetta discopatia e nuoto

Mmmm gambe delfino in apnea sott'acqua non mi sembra in ogni caso l'esercizio più indicato. Io ho questo problema, esistono diversi esercizi per la decompressione vertebrale a secco, è sufficiente chiedere a un osteopata. La posizione stessa del nuotatore poi, e il fatto di essere in ambiente "privo di gravità" è di per se un esercizio di allungamento della colonna, credo non serva aggiungere altro, se non nuotare normalmente prestando attenzione ai segnali del proprio corpo.

Condividi sui social