Re: Esercizi per trovare gli equilibri
1) esercizi con gli elastici. la fascia rossa ha una resistenza molto bassa, quella blu è molto più alta. ce ne sono diversi di esercizi.
premessa: legare i due estremi della fascia rossa intorno ad un supporto ben saldo ad altezza fianchi. idem per la fascia blu. io all'inizio utilizzavo le maniglie, ma poi ho dovuto cambiare oggetto perché sennò le avrei distrutte. ora utlizzo la struttura metallica del letto che è abbastanza alta e mi arriva a quella altezza. (l'esempio della maniglia te l'ho riportato in modo tale da farti capire che cosa ti serve visto che a parole non è facilissimo spiegare. in sostanza ti serve un supporto che resista molto bene visto che lascie poi le devi tirare all'indietro).
1) con l'aiuto della fascia rossa posta intorno al nostro supporto tenere il braccio (prima il destro poi il sinistro) disteso lungo il fianco per 25 sec. è importante posizionarsi abbbastanza lontano in modo da sentire tirare.
ripetere l'esercizio 2 volte con la fascia rossa e due con la fascia blu
2) con l'aiuto della fascia rossa posta intorno al nostro supporto tenere il gomito (prima il destro poi il sinistro)attaccato al fianco facendo un movimento all'infuori per 25 sec. è importante posizionarsi abbbastanza lontano in modo da sentire tirare.
è come la prima figura dell'esercizio esercizio 1 ( http://www.nuotomania.it/spalla_nuotatore_nuoto.htm )ma fatto con l'elastico è più efficace
3) fare l'esercizio 1 posto nella secondo figura con l'elastico
4) (senza elastico) l'esercizio 7 proposto nel link. 25 sec
5) (senza elastico) porsi vicino ad un muro come nell'esercizio 7. alzarsi in punti di piedi e alzare le mani verso l'alto, appoggiando sul muro solo i polpastrelli e cercando di "salire" verso l'alto. 25 sec
in 15/20 min si fa già un'ottima prevenzione. non sarebbe una idea malvagia inserire in questa sessione anche qualche piegamento + qualche esercizio x addominali.
sono d'accordissimo con te sulla palestra. non c'ho mai messo piede, non mi piacciono anche perché preferisco l'allenamento acqua! non dico che non serva, anzi è utilissima, ma proprio non digerisco l'idea di andarci
ciao