1

Argomento: confronto respirazione

ragazzi volevo sapere la vostra opinione..stavo al mare con un mio amico e abbiamo fatto una gara di apnea..lui dura molto più di me ma il fatto k mi fa arrabbiare è che lui fuma come un turco e non pratica nuoto io invece pratico nuoto e non fumo duro molto meno..come mai?

Condividi sui social

Re: confronto respirazione

l'apnea è soprattutto un fatto psicologico!

Condividi sui social

3

Re: confronto respirazione

spiegati meglio x favore..

Condividi sui social

Re: confronto respirazione

ghetty ha scritto:

ragazzi volevo sapere la vostra opinione..stavo al mare con un mio amico e abbiamo fatto una gara di apnea..lui dura molto più di me ma il fatto k mi fa arrabbiare è che lui fuma come un turco e non pratica nuoto io invece pratico nuoto e non fumo duro molto meno..come mai?

Può darsi che sia perchè tu sei meno (specificamente) allenato di lui,per cui pur disponendo di un potenziale superiore al suo non lo sfrutti appieno,mentre lui sfrutta meglio il suo potenziale più limitato,e il risultato è quello.

Oppure si tratta solo di un fatto psicologico come dice federica,nel senso che l'apnea a volte è influenzata dalle esperienze precedenti più che dalle effettive capacità.
Quando cioè stai sotto più del tuo solito il tuo cervello cerca nella memoria quando è stata l'ultima volta che sei stato tanto senza respirare,e non trovandola giudica questa nuova esperienza come pericoloosa,e parte un campanello di allarme che innesca la fame di aria anche se ancora non ne hai effettivo bisogno.
In questo senso,l'apnea può essere un fatto psicologico.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: confronto respirazione

quindi x rimediare a questa cosa che cosa potrei fare?
P.s stefano le tue risposte sono sempre le migliori

Condividi sui social

Re: confronto respirazione

si tratta di allenarsi, per abituarsi ad una situazione completamente diversa dalla vita di terrestri! wink

Condividi sui social