ciao a tutti, tempo fa' avevo chiesto se per fare il corso da allenatore fosse obbligatorio essere in possesso del diploma di scuola superiore (io purtroppo ho solo la licenza media) e credo proprio di ricordare che mi era stato risposto che non la licenza media bastava per accedere al corso.
Spulciando nei vari siti delle federazioni regionali (sono curioso di natura
)sono incappato in quello della toscana dove, a questo link
http://www.federnuoto.toscana.it/Sit/Sit_Breve_Allenatore.asp
c e scritto quanto segue:
"
I corsi di formazione Superiore: Allenatore 1^ e 2^ livello (Nuoto, Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato) e Allenatori di Salvamento e Tuffi sono organizzati in sede nazionale dal S.I.T. centrale.
Per partecipare ai corsi di formazione Superiore è necessario possedere i seguenti requisiti:
a) titolo di studio non inferiore alla scuola media superiore (è accettata l'autocertificazione)
b) certificazione di non aver riportato condanne penali (è accettata l'autocertificazione)
c) certificazione d'idoneità fisica-generica
il punto a) mi sembra che dica che chi ha la licenza media...puo' starsene a casa 
Il sito invece della Federnuoto e più precisamente in questa sezione http://www.federnuoto.it/formazione/sit/allenatore.html
riporta quanto segue:
"Al corso possono accedere tutti i tecnici in possesso del titolo di Istruttori di Base e il relativo titolo di Istruttore Specialistico. La valutazione (scritta e orale) viene effettuata almeno un mese dopo il corso.
A distanza di almeno 6 mesi il tecnico di I livello può (documentando l'avvenuto tirocinio) frequentare il corso di II livello che ha caratteristiche e procedure analoghe, sia nella formazione che nella valutazione."
Qui,come potete leggere, non c'e il benche' minimo cenno a titoli di studio superiori necessari per poter accedere al corso, si parla solo di essere in possesso del titolo di Istruttore di base (brevetto che so , per poter accedere al corso da allenatore, deve essere stato acquisito da minimo 6 mesi dalla data del superamento dell esame)...
Ma allora come stanno le cose??
se vuoi puoi tutto il resto sono scuse
