Argomento: Virata Delfino\Dorso nei misti

haunted ha scritto:

Come si esegue correttamente la virata delfino/dorso?
Io per il momento tocco il muro con entrambe le mani, porto i piedi al muro e mi spingo in posizione supina.
E quella rana/dorso è analoga?
Grazie.
Ciao.

IL regolamento dice solo che devi arrivare come nel finale di gara a delfino,per poi ripartire in posizione a dorso.
Quindi bisogna toccare con entrambe le mani,poi ripartire con una angolazione superiore ai 90 gradi (cioè non ripartire troppo di taglio).

Il sistema peggiore è ribaltarsi all'indietro,dato che si impatterebbe nell'acqua e poi sarebbe difficile immergersi per la ripartenza in subacquea,necessaria per darsi una spinta decente.
Il migliore è il seguente:

1) Arrivare a delfino con entrambe le mani,sotto al pelo dell'acqua.
2) Una delle due mani preme sul muretto per fornire appoggio al cambio di direzione
3) nello stesso istante l'altra invece rimbalza all'indietro ma sott'acqua in direzione della ripartenza come nella virata a rana,col gomito in anticipo che si trascina sott'acqua la spalla,cercando di affondarla allo scopo di inclinare e immergere il corpo di taglio;nello stesso istante la faccia (ma non la testa) esce a respirare per un solo attimo,di lato pure lei,con lo sguardo rivolto al muretto di arrivo (ma poi si immergerà subito mentre le gambe arriveranno al muretto)
4) Le gambe vengono raggruppate e portate al muretto
5) subito prima che vi arrivino,la mano di appoggio spinge con forza il muretto (e lo sguardo si sposta dal muretto al soffitto subito prima di affondare),accelerando la fase finale di recupero di gambe,e concludendo la fase di affondamento del corpo (di taglio,ma non troppo per evitare la squalifica ai 90 gradi);il braccio si riallinea a quell'altro,e ci si ritrova completamente sott'acqua con le gambe apoggiate al muretto e le braccia distese in alto,e il busto ruotato su un fianco.
6) spinta e subacquea a dorso,poi quando le gambe sono belle distese si recupera completamente la posizione supina.

Ciao

PS
Spero di essere stato chiaro,è tardi.
Magari chiedete lumi.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Virata Delfino\Dorso nei misti

Grazie stefano, la spiegazione è molto chiara ma  il procedimento mi pare complicato, cercherò di andare per gradi.
E la virata rana/dorso si fa nello stesso modo?

di haunted sito web

Condividi sui social

Re: Virata Delfino\Dorso nei misti

Si,infatti la uso come propedeutica a quella delfino dorso.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Virata Delfino\Dorso nei misti

Allora oggi ho provato ad eseguirla come hai spiegato ma con risultati non molto incoraggianti.
La mano e il braccio del punto 5, cioè quelli che spingono sul muro, poi come ci rientrano in acqua e come si rialllineano con l'altro braccio?
Rimane sempre sott'acqua o passa fuori mentre cambia direzione?
Ho notato che è soprattutto questo braccio che mi "frena" nella ripartenza.
Grazie.
Ciao.

di haunted sito web

Condividi sui social

5

Re: Virata Delfino\Dorso nei misti

se ho capito bene la tua situazione, il braccio che si appoggia al muro è quello che deve passare fuori dall'acqua e si ricongiunge all'altro braccio sott'acqua, sopra la testa.
spero di non aver detto sciocchezze
wink

Condividi sui social

Re: Virata Delfino\Dorso nei misti

In verità alcuni preferiscono recuperare sott'acqua pure quello.
Io preferisco farlo fuori dall'acqua.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: Virata Delfino\Dorso nei misti

stefano '62 ha scritto:

In verità alcuni preferiscono recuperare sott'acqua pure quello.
Io preferisco farlo fuori dall'acqua.

correggimi se sbaglio.
recuperare sott'acqua anche il secondo braccio, significa però uscire dalla virata direttamente in posizione supina, evitando un'uscita appoggiata sul fianco ( o come è meglio dire una "uscita di taglio").
forse è per questo motivo che questa piccola variante non la gradisco molto
ciao

Condividi sui social

Re: Virata Delfino\Dorso nei misti

Si riesce a recuperare sott'acqua anche andando giù di taglio,basta far passare la mano vicina al fianco poi al collo poi allungare.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Virata Delfino\Dorso nei misti

nella virata delfino/dorso, nella fase subacquea del dorso non riesco a non bere...mi entra l acqua dal naso sistematicamente e questo mi porta a scorciare nettamente la mia subacqua... :-( come mai mi succede e come posso ovviare? grazie saluti

Condividi sui social

Re: Virata Delfino\Dorso nei misti

curioso ha scritto:

nella virata delfino/dorso, nella fase subacquea del dorso non riesco a non bere...mi entra l acqua dal naso sistematicamente e questo mi porta a scorciare nettamente la mia subacqua... :-( come mai mi succede e come posso ovviare? grazie saluti

Espira solo dal naso e cerca di dosare l'aria per tutta la subacquea altrimenti fai come me alla prima esperienza che sono riemerso come un sommergibile a bocca aperta lol lol

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social