Argomento: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Qualcuno mi spiega perché cavolo ai corsi al mio centro sportivo gli istruttori non insegnano i tuffi???

Solo qualche prova ogni tanto quando l'istruttore ci vede affaticati, e senza neanche troppa disciplina, come diversivo per fare qualcosa di divertente.

Non so cosa darei per imparare a fare un bell'ingresso elegante in acqua!...
Quando mi tuffo mi sembra di essere un ranocchio!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

2

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

lo so...è una cosa che si tende a trascurare...anche se io ci tengo e li faccio fare!!!chiedeteli chiedeteli e chiedeteli!!!entra disteso in acqua con il mento atttaccato al petto per non sbattere pancia e cosce...questa è la prima cosa!!!automatizzato questo viene la spinta!!!
è per questo che sei furioso??finalmente si scopre quest'arcano? smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

No!
Sono furioso di nome e di fatto!
Mi chiamo Furia di cognome e sono notoriamente permaloso e collerico!!!

Ma chi mi conosce lo sa e mi prende così...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ma, scusami, tu davvero dici che solo con quest'accortezza del mento lo slancio del tuffo sarà più corretto?...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

5

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

...quano si inizia la didattica del tuffo,la si inizia col cosiddetto"tuffo a pennello":ci si mette seduti a bordo vasca con la mani distese una sull'altra sopra la testa e si ciede di lasciarsi cadere in acqua mantenendo le braccia distese e con il mento sul petto...dopo ci ciò la progressione continua in ginocchio,a ginocchia unite,sempre lasciarsi cadere,poi con una gamba avanti ed una dietro,spingendo con la gamba dietro e poi finalmente in piedi:io dico di tuffarsi guardando i piedi e andare più lontano possibile!!con questo ti dò un'idea di quanto sia lunga la didattica del tuffo e per questo tanti colleghi...soprassiedono!!!se entri a testa bassa di sicuro non batti il petto o la pancia!!poi sempre la testa bassa è idrodinamica,quindi ti fa scivolare un bel po'sott'acqua...poi ogni stile ha la propria progressione netatoria dopo il tuffo!!!se vuoi provala anche da solo la progressione didattica del tuffo...ance se comiunque io esorto sempre a chiedere agli istruttori di fare un allenamento quanto più completo possibile!!!non voglio essere polemica,bensì dare forza al problema che hai sollevato,che ti garantisco è diffusissimo.penso che non costi niente dedicare5minuti di ogni allenamento ai tuffi!!!che tra l'altro,una volta appresi non si dimenticano più!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Nel nostro corso alcuni sono reticenti a fare i tuffi, perché hanno paura dell'acqua.
Forse questo lo rende un lavoro stancante per gli istruttori.

Il problema di provare da solo è che a norma di regolamento del centro tuffarsi non sarebbe possibile...
Dovrei trovare un momento con poca gente e mettermi d'accordo con l'assistente.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

7

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

si...insegnare a tuffarsi agli adulti è un problema quando hanno paura,piochè a differenza dei bimbi non si affidano all'istruttore ed evitano il tuffo!ma...gli istruttori sono lì anche per stimolare!!se esterni la voglia di imparare questo fondamentale al tuo istruttore penso che sarà ben contento di darti una mano!!!quanto al regolamento,hai proprio ragione...tuttavia non si intende tuffo quello da seduto o dalla posizione in ginocchio:quello dal bordo o dal blocco in piedi si considera tuffo!!sono bagnina anch'io e non penso che i colleghi avranno problemi a farti fare di questi esercizi!!! smile in bocca al lupo!!vedrai,non è difficile!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ma, il mio istruttore è una persona un po' spigolosa...
Se gli sto addosso durante il corso, e gli chiedo cose, quasi fa finta di non sentirmi, ma se mi vede in vasca a far nuoto libero tipo il sabato, è capace di dedicarmi mezz'ora senza che nemmeno glielo chieda!

E poi è così permalosetto, anche lui!...

Comunque: non voglio affollare il forum con considerazioni personali che poco contribuiscono all'interesse generale.

Mi limito a dire che tuffandomi dal blocco sento di avere paura a tenere la testa nella maniera corretta: istintivamente (credo sia abbastanza normale) sono portato a tenere la testa a guardare in avanti.
E quindi finisco in acqua come un ciocco di legno...

Inoltre mi ha fatto soggezione una cosa che mi hanno raccontato: mi dicevano che è capitato a una ragazza che mentre si tuffava, ha preso paura, e cercando di tirarsi su con uno strattone (sentiva che si stava capottando), praticamente ha piegato la schiena all'indietro e nell'impatto con l'acqua se l'è quasi spaccata; tre mesi d'ospedale...

Una cosa che ho recepito dal "mister": lasciarsi cadere in avanti, e nel momento in cui sento che sto cadendo, dare la spinta in avanti.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

9

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

concordo col mister:ma con la testa giù!!la paura la superate solo tuffandovi da seduti!!io dico(per esorcizzare la paura):è acqua non è lava!! smile se ci sono i blocchi montati,è calcolato che nessuno può dare craniate sul fondo!!questo te lo garantisco...per sincerarti sulla posizione della testa nell'ingresso in acqua,dai un'occhiata nei filmati sui tuffi in questo sito o nel web!!!uella del tuffo è una paura ancestrale,ma si supera!!per altri dubbi,sono quì!!mi sa inmvece ce hai sollevato una discussione interessante perchè hanno paura dei tuffi molte più persone di quanto sembra!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Ok, proverò a immaginare la vasca piena di birra...

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

11

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

wink smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Penso che nei casi di persone paurose sia meglio proceder per gradi, magari dal muretto e poi in un secondo momento dal blocco.
Nel nuoto la posizione della testa è basilare qualsiasi cosa si stia facendo, è una questione di pesi e bilanciamento: nei tuffi è una questione molto importante e seria ed è fondamentale che sia nella posizione ben spiegata dalla nostra amica Marina, bisogna resistere alla tentazione di guardare dove si entra in acqua perchè si rischiano lesioni alle vertebre cervicali, lombari e agli occhi perchè si impatta di faccia sia per l'improvvisa pressione degli occhialini sia perche questi possono ferire se strappati via violentemente.
Non ti voglio spaventare, sono ipotesi infrequenti per fortuna, ma paradossalmente l'idea di poter vedere dove ci si tuffa dà una falsa sicurezza perchè l'impatto con l'acqua così non si controlla, asseconda la forza di gravità e non curvarti subito per uscire tanto il fondo è ...in fondo!
smile

Condividi sui social

13

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

P.S: anch'Io ho sognato tante volte di tuffarmi nella birra!
big_smile

Condividi sui social

14

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

ad onte dei  motivi di sicurezza di certo non da trascurare,purtroppo è impossibile un ingresso buono in acqua a testa alta:tutto il corpo è disassato e l'impatto è doloroso!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Marina, hai detto proprio bene. io sono una che ha paura dei tuffi.. sad
ho paura perchè quando li facevo da ragazzina (ho fatto dei corsi tra i 12-13anni) mi facevano male sempre la fronte e gli occhi. poi i miei (uno è medico, l'altra infermiera) hanno aumentato la mia paura dicendomi che i tuffi "di testa" fatti male sono pericolosi per gli occhi perchè c'è il rischio di distaccamento della retina..
Forse è anche il fatto che la dinamica del tuffo è molto innaturale, alla fine x qualche secondo si è sospesi in aria.. boh.. come posso superare questa paura secondo voi? devo dire che mi vergogno di questa mia difficoltà.

Condividi sui social

16

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

ciaor agazzi..aggiungo la mia..
io nuoto da 12-13 anni ormai..e ho 21 anni..fate voi il conto..il nuoto è l unico sport ke ho mai praticato e non me ne pento..
dopo tutti qst anni di esperienza IO NON MI SO TUFFARE!
ho una paura...
come dice esattamente marina, gli istruttori dovrebbero impiegare il loro(nostro, da utenti) tempo per apprendere il fondamentale TUFFO.
qst NON SI FA MAI!
ecco ke all'età di 21, con un ottima nuotata, un ottimo respiro, tremo andando al blocco..
qst anno qaulkosa è cambiato, il mio istruttore ha impiegato una lezione coi tuffi e mi sono tuffato..
alcuni era discreti..altri insufficienti..
diciamo ke la puara(anke dovuta un po allle vertigini) è scemata, resta invece la mancanza di tecnica nel tuffo..

so pero cosa dovrei fare per migliorare..ma purtroppo evito di farlo..qst perke non mi tuffo quasi mai entrnado in acqua..e QST E' SBAGLIATO!!
l'unico modo per imparare i tuffi e FARLI SEMPRE, SEMPRE!!!!
solo la pratica allegata alla giusta tecnica determina un buon tuffo...

mah!speriamo bene l'anno prossimo ke ho le gare..:(

"il sever dice che

Condividi sui social

17

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

che dirvi,ragazzi...provate sempre perchè poi riprendere dopo tempo è quasi come ricominciare...fatevi fare tutta la didattica dall'inizio così la paura vi passa...io dico ai bimbi:"è acqua,non è lava!!"...mentre vi tuffate pensate di catapultarvi lontanoooo...
mi spiace non potere capire fino in fondo la vostra paura,è inutile dire che la capisco...non l'ho mai provata e sto bene attenta a non turbare ulteriormente tipo spingendo o cose simili...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Cirone Furioso come va la tua paura? io quest'anno non mi sono tuffata ancora neanche una volta.. già quando faccio qualche esercizio strano mi sembra che tutti quelli a bordo piscina si voltino a guardarmi.. figuriamoci se mi tuffo!!!!

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

No, ma io con la paura ho risolto tutto.
Quest'inverno sono anche riuscito a fare la capovolta, ora anche quella è una cosa che faccio ripetutamente.

Però non sono più soddisfatto come prima dei corsi per adulti: ne apprezzo solo la possibilità di coltivare un gruppo di amicizie, e inoltre il fatto che essere in un corso mi sprona a fare di più. Se vado da solo a fare nuoto libero, sono certo che non farei lo stesso carico di lavoro che nell'ora di corso.

Certo, piuttosto che niente, sempre meglio nuotare con un osservatore che ti segnala eventuali difetti, ma temo che i corsi al mio centro sportivo manchino di sistematicità.
Come dire, quasi, che non c'è un programma sistematico sul quale svolgere le lezioni una dopo l'altra.

Ma questa è una polemica sterile: quando mi tuffo ora non faccio panciate, penso possa andare come lo faccio, ma non ho mai avuto modo di praticarlo con un istruttore.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

20

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

...scusa,ma perchè non ne parli con la dirigenza?non mi pare per nulla sterile come polemica...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Il mio Centro sportivo è ispirato da finalità commerciali.
Se i corsi per gli adulti fanno clienti, vuol dire che vanno bene così.
Passerei solo per piantagrane.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

22

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

hmmm.. forse potresti coinvolgere altri corsisti! alla fine voi pagate per avere un servizio scadente. agli altri va bene come sono fatti?

Condividi sui social

23

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

sono d'accordo con kayl!!tu paghi un servizio...e hai diritto di essere soddisfatto dal servizio che paghi!!!io in questo senso sono molto polemica:ho una sorta di intolleranza verso chi lavora male... sad

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

24

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

BEN DETTO!
mad

Condividi sui social

Re: Tuffi Tuffi Tuffi!!!!

Penso che sarebbe una crociata donchisciottesca.

I corsi per adulti sono per lo più frequentati (per lo meno da me) da persone fra i 30 e i 40 anni di media che intendono fare un po' di moto, e sono relativamente interessati ad approfondire il nuoto.

E per certi versi io sono fra questi. Certo che mi piacerebbe saper nuotare alla grande, ma per il tempo che ci dedico, il risultato che ho raggiunto per ora mi è più che sufficiente.

Mi resta però davvero il cruccio dei tuffi: proprio mi piacerebbe praticarli di più, che poi è una cosa divertente da fare.
Io almeno a mo' di battuta li chiedo sempre: e passo per quello che vuol fare il bullo.

Come già condividevo con Marina, penso che per gli istruttori spesso sia una tribolazione in più, dato che non è infrequente che fra adulti che hanno imparato tardi a nuotare ci sia una tangibile apprensione verso l'acqua.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social